Pyno&dyno ha scritto:Durata principalmente, si perde un pò in precisione, ma per i semiauto la cosa è irrilevante
mimmo002 ha scritto:nelle canne lisce il discorso e complesso e controverso, le canne di altissima qualità non sono mai cromate , la teoria e che "irrigidiscono" l'acciaio della canna , nelle canne commerciali e di massa si cromano per aumentare la resistenza all'usura e corrosione (si dice) a discapito di una percentuale di resa balistica.
praticamente cosa succede in una canna allo sparo :
allo sparo il tubo in acciaio che forma una canna si gonfia e si flette e vibra ,
si dice che la cromatura o meglio il leggero strato di cromatura dentro la anima di canna cambi questi regimi..... si dice
Sergio ha scritto:mimmo002 ha scritto:nelle canne lisce il discorso e complesso e controverso, le canne di altissima qualità non sono mai cromate , la teoria e che "irrigidiscono" l'acciaio della canna , nelle canne commerciali e di massa si cromano per aumentare la resistenza all'usura e corrosione (si dice) a discapito di una percentuale di resa balistica.
praticamente cosa succede in una canna allo sparo :
allo sparo il tubo in acciaio che forma una canna si gonfia e si flette e vibra ,
si dice che la cromatura o meglio il leggero strato di cromatura dentro la anima di canna cambi questi regimi..... si dice
Grazie Mimmo, praticamente quello che ho sentito in giro.
Mi è venuto il dubbio perchè mi sono reso conto ora, cosa che non sapevo, che la canna del mio Maverick 88 non è cromata. E io pensavo lo fosse. E me ne sono reso conto perchè, sparando con un amico che aveva un semiauto con canna invece cromata, ed usando le stesse cartucce entrambi che io incolpavo essere molto "sporcanti" (ovvero le Fiocchi a palla 28gr. da tiro), lui aveva la canna comunque pulita dopo 50 colpi... io schifosamente sporca, e con grande fatica per pulirla.
Sergio ha scritto:Lappare la canna?? Cioè?
Sergio ha scritto:Si, ma la mia canna è sempre pulita. È lucidissima. Ogni volta che sparo la pulisco. Ma il punto è che a parità di canne, quella mia si sporca subito, quella cromata no.
meridio ha scritto:Sergio nel 12 è solo una questione di incrostare meno.... le cromate si incrostano meno...
Viper ha scritto:La cromatura della canna dalle mie parti non dovrebbe costare più di un 50 euro. Anche perchè con qualche conoscenza la porti direttamente in cromatura senza passare dall'armiere.
Quando avevo il Mossberg avevo fatto fosfatare la canna e, causa presenza dei fori di compensazione in volata, avevano dovuto eseguire anche la cromatura. Avevo speso circa un centinaio di euro.
Adesso sarei tentato di far cromare la canna di uno dei miei 870 perchè l'ho preso usato e quando lo uso smadonno di brutto per pulire la canna, e decisamente non mi garba.
Sarebbe quindi l'ideale prima lappare e poi cromare, ma lappare credo costicchi
Viper ha scritto:La cromatura della canna dalle mie parti non dovrebbe costare più di un 50 euro. Anche perchè con qualche conoscenza la porti direttamente in cromatura senza passare dall'armiere.
Quando avevo il Mossberg avevo fatto fosfatare la canna e, causa presenza dei fori di compensazione in volata, avevano dovuto eseguire anche la cromatura. Avevo speso circa un centinaio di euro.
Adesso sarei tentato di far cromare la canna di uno dei miei 870 perchè l'ho preso usato e quando lo uso smadonno di brutto per pulire la canna, e decisamente non mi garba.
Sarebbe quindi l'ideale prima lappare e poi cromare, ma lappare credo costicchi
Viper ha scritto:Ho visto i prodotti tipo pasta Iosso per lappatura manuale, sarebbe utile sapere se è un'operazione fattibile senza grandi competenze (si tratta di scovolare e basta?)..
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