Quale polvere.....

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Quale polvere.....

Messaggioda robyoffy » dom gen 03, 20:34:20

Ciao volevo sapere quale polvere usate per il 45 ACP e con quali dosi?
io ho iniziato a ricaricare con la Cheddite grana grossa in dosi da 4.5 gn dietro palle da 230 gn,ma i risultati non mi hanno soddisfatto molto poichè il rendimento di questa polvere non era sempre uguale ma alternante,nel senso che usando un dosatore volumetrico avevi dei tiri fiacchi e altri forti pur avendo sempre lo stesso peso di polvere,poi sono passato alla Vithavuori N320 che stò usando adesso in dosi da 5.1 gn dietro a palle da 200 gn munizioni di cui sono molto contento....ma il costo della Vitha è secondo me esagerato(l'ultima volta ho pagato 46? per 1/2 kg).
Allora cosa mi consigliate?
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Messaggioda nitronori » dom gen 03, 20:37:19

Prova la GM3, ha una vivacità simile alla 320 e uguale dosabilità. Per le dosi direi che sono sovrapponibili ma fai sempre delle prove e parti dal "basso".
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » dom gen 03, 21:00:11

Purtroppo la GM3 e' praticamente scomparsa. Usa allora la REX gialla con 4,4-4,5 grani e palla da 230 grani.
Dai una occhiata a queste tabelle:
http://www.terra.es/personal2/cdtirotra ... nicial.htm
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pietro66 » lun gen 04, 10:08:52

Quoto faxbat e aggiungo che, inoltre, la Rex e' l'ideale per il .45acp, siccome, essendo molto voluminosa, riempie bene il bossolo.

Un'ottima cartuccia e' con palla da 200 grani RN e 4 grani di Rex Rossa.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda waltherp38 » lun gen 04, 10:53:16

faxbat ha scritto:Purtroppo la GM3 e' praticamente scomparsa. Usa allora la REX gialla con 4,4-4,5 grani e palla da 230 grani.

Nel Regno delle Due Sicilie abbiamo stivati grossi quantitativi di Gm3, tant'è che risulta la polvere rinvenibile più facilmente in commercio... :re:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 5 times

Messaggioda faxbat » lun gen 04, 12:04:11

waltherp38 ha scritto:
faxbat ha scritto:Purtroppo la GM3 e' praticamente scomparsa. Usa allora la REX gialla con 4,4-4,5 grani e palla da 230 grani.

Nel Regno delle Due Sicilie abbiamo stivati grossi quantitativi di Gm3, tant'è che risulta la polvere rinvenibile più facilmente in commercio... :re:

Incredibile caso di aggiotaggio!!!!! :azzolina:
Ma credo che sia anche per la presenza di nuove polveri che le Armerie preferiscono immagazzinare, ad es le PEFL e le Chedditi. Poi chissa'.....
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robyoffy » lun gen 04, 14:50:40

Proverò la rex gialla...stasera vado in armeria e chiedo.grazie.
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggioda ordotempli » lun gen 04, 15:06:19

La GM3 viene ancora utilizzata dalle armerie autorizzate alla fabbricazione e vendita di cartucce per uso caccia.
Fai un giro di telefonate in questo tipo di armerie.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » lun gen 04, 16:14:38

Purtroppo, visti i prezzi delle Vihtavuori applicati dalla Casa del Bottone, i risultati migliori in termini di rosata a 25mt li ho avuti con la N320 ma anche con la N340. Se spari una o due scatole a settimana, forse resterei su quelle. Se si sale, allora bisogna decidere se perdere qualcosa in precisione risparmiare soldi.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » lun gen 04, 17:18:11

Viper ha scritto:Purtroppo, visti i prezzi delle Vihtavuori applicati dalla Casa del Bottone, i risultati migliori in termini di rosata a 25mt li ho avuti con la N320 ma anche con la N340. Se spari una o due scatole a settimana, forse resterei su quelle. Se si sale, allora bisogna decidere se perdere qualcosa in precisione risparmiare soldi.

Sento parlare spesso di precisione relativa delle REX inferiori a quella delle Vihtavuori. Eppure basta leggere gli articoli di ricarica per il 9X21 e per il 45 ACP scritti da Massimo Mortola e pubblicati su ex TAC ARMI ( e Massimo, Mimmo per gli amici e' una persona seria) in cui usa una canna manometrica STAS e pubblica le rosate relative alle cariche che usa poi anche su armi commerciali. Ebbene io me ne intendo poco, ma mi sembrano spesso un solo stretto buco a 25 metri! Allora mi domando: dato per certo il maggiore pregio delle Vihtavuori, che cosa danno in piu' rispetto ad una REX????
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » lun gen 04, 22:57:12

... come ha scritto pietro, quoto pasquale, nel 45 e per questo tipo di munizioni, cioè dedicate al mirato, è difficile trovare di meglio delle rex gialla e rossa usate con una buona palla in piombo o lega trafilata al giusto diametro, proprio per la loro bassa densità che favorisce l'intasamento del capiente bossolo ... la n320, ancor più della n340, è anchessa ottima per questi usi, ma difficile fare meglio delle rex ... provare per credere!

:ok:

PS c'è da dire che negli US bill wilson suggerisce le migliori ricariche da poligono per le sue prestigiose wilson combat con palle swc in lega da 200 grani e n310
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pietro66 » mar gen 05, 10:11:52

faxbat ha scritto:Sento parlare spesso di precisione relativa delle REX inferiori a quella delle Vihtavuori. Eppure basta leggere gli articoli di ricarica per il 9X21 e per il 45 ACP scritti da Massimo Mortola e pubblicati su ex TAC ARMI ( e Massimo, Mimmo per gli amici e' una persona seria) in cui usa una canna manometrica STAS e pubblica le rosate relative alle cariche che usa poi anche su armi commerciali. Ebbene io me ne intendo poco, ma mi sembrano spesso un solo stretto buco a 25 metri! Allora mi domando: dato per certo il maggiore pregio delle Vihtavuori, che cosa danno in piu' rispetto ad una REX????

Non posso far altro che confermare, dalla mia "bassezza" il concetto di "un buco solo" anche con calibri diversi:
e' una mia esperienza personale, una ricarica di 9.5 grani di Rex Verde dietro palla Target da 250 grani nel .45 Colt (Colt, o Long Colt, non ACP !!) e una spettacolare rosata (di cui conservo ancora il bersaglio) a 25 metri, ottenuta con una Uberti Cattleman canna da 7.5".

E poi ancora, Pardini GT45, palla 200 grani nel .45acp, 4.1 grani di Rex Rossa, oppure -sempre Pardini, ma conversione 9x21- 5 grani di Rex Verde dietro palla da 125 grani Target, ovviamente 9x21, oppure 4.5 grani di Rex Gialla.

Ma anche 3 grani di Rex Rossa, bossolo .357mag, palla wad cutter 154 grani Target Bullets, revolver Amadeo Rossi mod.766 canna da 6" compensata.....
basta, che noia... :dupalle:
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda robyoffy » gio gen 07, 22:17:41

Ho provato a ordinare la IMR 700X su consiglio del mio collega di lavoro....vanno da4.6 a5.1 gn dietro una palla da 200...vedremo...
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggioda G962 » lun gen 11, 01:07:08

e che dite della rex verde??
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun gen 11, 09:48:26

la rex verde, nata per il caricamento di 36 grammi di piombo nel 12 per canna liscia, è leggermente troppo progressiva per adattarsi a caricamenti target nei più comuni calibri da pistola, soprattutto se intende usare palle in piombo o lega e particolarmente tenere ... può diventare utile se si ha bisogno di un po' più di "spinta" quando si usano armi semiauto che stentano a riarmare a causa di un ciclo molto lento dovuto a molle troppo dure e/o carrello troppo pesante
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » lun gen 11, 10:55:50

Sarei ben lieto di riprovare le Rex visto che costa anche ben meno delle finniche. Il problema è che dalle mie parti le armerie sono tutte a secco, grazie alla Casa del Bottone che non rifornisce fino fine mese :roll:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda G962 » mer gen 13, 00:02:19

mi serve per ricariche in fattore major con palle in lega dura. ed era l' unica polvere su cui hopotuto metter sopra le mani....
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mer gen 13, 10:28:29

... che calibro, che palle, che oal, in che arma? ... insomma dacci qualche info, in ogni caso, vale quanto ti ho già scritto più su, anche se in caricamenti per il tds, soprattutto se non eccedi troppo con l'oal e se non usi palle troppo leggere, in virtù della scarsa densità della rex, si riesce a farla funzionare bene anche se rimane un po' troppo progressiva per lo scopo

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda G962 » gio gen 14, 23:32:30

Chiedo venia.
4,5 grs. di Rex verde dietro una palla Target Bullet da 230 grs. aol 1,238/1,240" dentro i 5 pollici della canna di un STI Spartan. Inneschi CCI large pistol standard.

Scusate la precedente scarsità di dati. :oops:
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » ven gen 15, 13:39:11

potrebbe impiombare ... la dose non è altissima ma comunque "importante" per quell'assetto
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda G962 » sab gen 16, 01:15:08

Ti farò sapere tra otto giorni quando avro ben infarcito la arete della cava di Esterino magli ...
Che ne direste di 4,2/4,3 gran di N320 di N320 dietro una palla da 124 grani in lega target bullets ed innsesco CCI small pistol standard per una P08 in 9x21? Per l' oal non so ancora ma la pupa è molto schizzinosa a riguardo ed ho notato che amra cartuccie con palla giovale ma un pochino più corte di qualche decimo rispetto a molte cartuccie blindate commerciali...
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » sab gen 16, 10:12:15

la misura classica di affidabilità per il 9x21 con palla ogivale è 29,3 mm ... sino a 29 non dovresti avere problemi ... con le TC 28,5 mm ... 4,,2-4,3 grani di n320 per una palla in lega da 124 grani non sono tantissimi ma nemmeno pochi, volendo puoi scendere a 4,0 per iniziare, soprattutto se accorci l'oal di molto

:ok:

PS da esterino sono di casa anche in questo momento non mi sto allenando normalmente mi trovi tutti i sabato mattino, sono tra gli agonisti tutti cinturati come robocop, la prossima volta chiedi in giro così ci conosciamo
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets