9x21

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

9x21

Messaggio da Pyno&dyno »

Una soluzione al noto problema nella ricarica del 9x21
Because they said I couldn't have it
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: 9x21

Messaggio da tonino »

Lo adopero gia da un bel po,con 25 euro ho risolto uno dei peggiori difetti di questo calibro.Chi frequenta il forum di Brixia sa che ne hanno parlato tantissimo
toky06
30
30
Contatta:

Messaggio da toky06 »

Fenomenale...
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino ha scritto:Lo adopero gia da un bel po,con 25 euro ho risolto uno dei peggiori difetti di questo calibro.Chi frequenta il forum di Brixia sa che ne hanno parlato tantissimo
Il difetto sta nei dies che usiamo più che aul calibro
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Indubbiamente!!!mi riferivo all 'effetto "fiasco "
toky06
30
30
Contatta:

Messaggio da toky06 »

Ho provato questo sistema ma secondo me nel video manca qualcosa o ce qualcosa che non va dopo aver passato il bossolo nel F.C l' ogiva ci entra senza dover svasare il bossolo quindi lo si deve ripassare nel primo dies e si torna punto e a capo come prima
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

e la palla che deforma il bossolo mentre entra nel bossolo stretto dalla calibratura ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
toky06
30
30
Contatta:

Messaggio da toky06 »

mimmo002 ha scritto:e la palla che deforma il bossolo mentre entra nel bossolo stretto dalla calibratura ?
Nel video riportato sopra dicono di usare il factory crimp come primo dies per ricalibrare il bossolo e decapsularlo ecco se io come priomo dies uso il F.C il bossolo diventa largo e l' ogiva ci passa dentro tranquillamente senza dover svasare il bossolo
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

toky06 ha scritto:
mimmo002 ha scritto:e la palla che deforma il bossolo mentre entra nel bossolo stretto dalla calibratura ?
Nel video riportato sopra dicono di usare il factory crimp come primo dies per ricalibrare il bossolo e decapsularlo ecco se io come priomo dies uso il F.C il bossolo diventa largo e l' ogiva ci passa dentro tranquillamente senza dover svasare il bossolo
si , ho visto il video ed effettivamente la cosa mi sembra un po strana pure a me (non possiedo 9x21)
secondo il tipo in F.C. dovrebbe "calibrare" il bossolo meglio del calibratore ?
praticamente il calibratore originale ha una sua dimensione e da al bossolo un "diametro" , la palla entrando forza/deforma il bossolo e crea quella leggera deformazione ,
il F.C. leggermente più "largo" del calibratore originale , rende il bossolo leggermente più largo e la palla entrando non lo deforma.
nel tuo caso il tuo F.C. probabilmente per una questione di tolleranza rende la "larghezza" del bossolo talmente larga che la palla vi entra facilmente . (quasi non lo calibra)
proposta :
e se si calibrasse il 9x21 con il calibratore della 38-special ?
(premetto che non ho controllato i diametri sui sacri libri , al limite si utilizzerebbe un calibro diverso dal 38)
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

Vado controcorrente! A me la cartuccia a "coca cola" PIACE!!!! Anzi , mi da' anche piu' sicurezza, visto che non permette alla palla di affondare pericolosamente con variate pressioni! Poi siccome non mi ha mai dato problemi di alimentazione in nessuna delle armi che ho avuto, allora vi dico:MIMPORTASEGA se sono "brutte"............................odio il FC , secondo me serve solo a complicare la vita! Una volta che si e' assettata BENE la macchina , si raddrizza il bossolo sulla palla e non si crima niente! Col nove solo un "quasi taper" ed usi i bossoli 20 volte prima di buttarli perché sei stanco di vederli!!!
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

il bossolo a " coca cola" pero non piace molto ad armi aristocratiche e schizzinose come la Pistole 08...
ma se le dai la cartuccia giusta... :sticazzi:
Peace through superior FALpower
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

G962 ha scritto:il bossolo a " coca cola" pero non piace molto ad armi aristocratiche e schizzinose come la Pistole 08...
ma se le dai la cartuccia giusta... :sticazzi:
Boh, ti diro', ne ho avute di 9 come dici tu: dalle Sig alle Sig Sauer passando per le Svi e Sti........ma, studiandole una ad una la "coca cola" se la sono bevuta tutte quante. :mattarello:
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Blackrifle »

Il mio mp5 non e' schizzinoso

In ogni caso se si ha un tornio il tutto si risolve con poco
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

La mia adorata Luger si. ma nua volta raggiunto il giusto equilibrio... :primo:
Peace through superior FALpower
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

G962 ha scritto:La mia adorata Luger si. ma nua volta raggiunto il giusto equilibrio... :primo:
la luger e per autonomasia ....... razzista e selettiva e pure snob, anche se intubata :lol:
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Ma cosa bevi subito all' alba .... ??? La vodka invece del cappuccino ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

mainard ha scritto:Vado controcorrente! A me la cartuccia a "coca cola" PIACE!!!! Anzi , mi da' anche piu' sicurezza, visto che non permette alla palla di affondare pericolosamente con variate pressioni! Poi siccome non mi ha mai dato problemi di alimentazione in nessuna delle armi che ho avuto, allora vi dico:MIMPORTASEGA se sono "brutte"............................odio il FC , secondo me serve solo a complicare la vita! Una volta che si e' assettata BENE la macchina , si raddrizza il bossolo sulla palla e non si crima niente! Col nove solo un "quasi taper" ed usi i bossoli 20 volte prima di buttarli perché sei stanco di vederli!!!
QUOTONE, THIS IS MY LIFE
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

In effetti anche io non uso mai il factory crimp, ho smesso di usarlo anche sul 45 figuriamoci sul 9. Però qualche problemino di alimentazione occasionalmente l'ho avuto, sia sulla Browning GP Practical che sulla CZ Sp01 Shadow. Sulla Browning ho sempre pensato che l'origine fosse dovuta alla camera piuttosto "corta" (con le LTC da 124 grani sono a 27,8 di lunghezza complessiva).
Diciamo che sono propenso a spenderci 25 euro per fare la prova.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

.....non so come dire.......la funzione del FC e' quello di RI-portare uniformemente cilindrico il fusto del bossolo con tutto quello che c'e' dentro.......quindi una cartuccia a "coca cola" la strizza fino a riportarla ,con la sua palla gia' inserita , alla forma originale!.............................ma l'ottone del bossolo e' piu' elastico del piombo e rame della palla...............ergo: si avra' una belle cartuccina uniforme dove la palla PUO' arretrare aumentando la pressione!!!!!!!!!!!!!!!!Parlo cosi' perché ho visto e provato di persona l'effetto Cag@@oso del FC, poi ognuno e' libero di pensarla come vuole...............io ne ho quattro: 9c, 9x21, 357 mag, 45 acp................ovviamente della Lee..............chi li vuole glieli regalo se riesco a trovarli nel pattume!!!!
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Viper ha scritto: Diciamo che sono propenso a spenderci 25 euro per fare la prova.
a sto punto sono proprio curioso di sapere il risultato, provato da uno di noi......anche se tonino già si è sbilanciato a favore di questa soluzione
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Ocio !!! sapete che non sono un esperto di giocattoli corti,ho letto sul forum di brixia tutto quello che riguardava la pancia del 9x21 ed un utente molto smaliziato ha inventato questo pezzetto da inserire,l ho voluto provare ed effettivamente [anche grazie alle istruzioni allegate]sono riuscito a eliminare la famosa pancia ,che,altrimenti e molto difficile da eliminare.Per quello che mi riguarda e solo un problema estetico perche le armi della signora sparavano bene prima e sparano bene ora quindi.....traete voi le vostre conclusioni io personalmente amo vedere i bossoli perfetti e sono appagato quando mi chiedono ma..sono commerciali o ricaricate ??
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

Conosco molto bene "l'utente molto smaliziato" , lo stimo molto , e' un campione ed e' stato quello che mi ha fatto il "bronzo". Probabilmente la cosa funziona, tuttavia ritengo che risolva , come dice tonino; solo un problema estetico........visto che prima dell'invenzione sono stati sparati da centinaia di migliaia di pistole , milioni di "coca cole" con SODDISFAZIONE!!!! da tutti noi. Se un giorno potremo sparare il9x19 non avremo bisogno di cambiare niente nella nostra ricarica! .....Ma personalmente , anche del 9x19 non mi frega niente! Preferisco l'italiano 9x21..........ma questa e' un'altra storia.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Credo basandomi sulla mia breve esperienza che per il calibro 9 in genere, il 40SW lo FC non serve a niente. Vengono buone cartucce ( anche se i 9X21 sono a clessidra....ma come funzionano bene!!!!) che sono performanti nella totalita' delle corte. Diverso e' il discorso delle cartucce calibro 45. In alcune armi, usando i normali Dies Lee, RCBS, Lyman etc, danno facilmente fastidiosi inceppamenti. Il motivo e' conosciuto da tutti. Ci sono bossoli dalla pareti abbastanza spesse ed allo stesso tempo sono in vendita palle in lega che anche se dichiarate 452 sono anche piu' "grasse".
Non ricordo chi me lo consiglio' quando cominciai ad usare all'inizio degli anni 90 una Colt Combat Commander in 45HP. I consigli degli "esperti" sono due: usare bossoli dalle pareti sottili, ed usare palle di ogni tipo calibrate .451. Una diversa combinazione porta, chi e' predisposto, a bestemmiare. Allora non si poteva andare per il sottile con i bossoli, si prendeva quel che si trovava, ed ecco tanti bossoli belli spessi ed eterni. E le palle? Avevi due scelte: comprare palle americane costose come le blindate o comprare le palle in lega della Fiocchi. E chi faceva le palle per la Fiocchi? La famosa TECNEMA, proprio quella ditta di Casalecchio di Reno ( BO ) che produsse per pochi anni le 1911 in vario calibro bifilari.
Come erano le palle? Era grasse come le donne di Botero!!!
Non c'era altro da fare che munirsi di FC LEE. Naturalmente bisogna saperlo settare ed usare, senno' "strizza" le palle ( che palle!!), etc etc. La mia Colt non ha mai inceppato, ed i buchi?? Dove miravo piu' o meno grazie al manico.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
toky06
30
30
Contatta:

Messaggio da toky06 »

tonino ha scritto:Ocio !!! sapete che non sono un esperto di giocattoli corti,ho letto sul forum di brixia tutto quello che riguardava la pancia del 9x21 ed un utente molto smaliziato ha inventato questo pezzetto da inserire,l ho voluto provare ed effettivamente [anche grazie alle istruzioni allegate]sono riuscito a eliminare la famosa pancia ,che,altrimenti e molto difficile da eliminare.Per quello che mi riguarda e solo un problema estetico perche le armi della signora sparavano bene prima e sparano bene ora quindi.....traete voi le vostre conclusioni io personalmente amo vedere i bossoli perfetti e sono appagato quando mi chiedono ma..sono commerciali o ricaricate ??
Io porto la mia esperienza perche' il bossolo esca bene io ho dovuto fare cosi allora prima passarlo nel FC con il pezzetto magico che fa da decapsulatore poi ripassarlo sul primo dies cioe' il ricalibratore ma inserendolo solo un po e non tutto poi logicamente svasato inserito la polvere e messo l' ogiva cosi il poriettile finito esce perfetto pero' al posto di fare un passaggio in meno me ne trovo due in piu' quindi non ha senso vado avanti con il proittile a coca cola tanto sulla mia 98fs non crea nessun problema.Scusa una domanda che istruzioni hai trovato allegate? su quello che ho provato io di un mio amico non cera nessun tipo di istruzione allegata
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Se lo ha comprato dal tiratore di brixia trovi anche il foglietto delle istruzioni per l uso esattamente come per le supposte od il maalox !!!!!!! :uhaha:
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

io ero convinto che il factory crimp fosse u dies da utilizzare solo sulla cartuccia finita per fare un taper crimp più deciso sopratutto su quelle munizioni che lavorano a basse pressioni, tipo 45, solo sul colletto.
ho visto un 9x21 ricaricato utilizzansdo il fc come primo dies e forse la cartuccia finita era più cilindrica delle mie, però il bossolo era veramente segnato come se fosse passato in un estrusore... credo che lo stress che genera poi sul metallo accorci veramente la vita del bossolo stesso
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Uso il Factory sulle "cartucce" cal. 45. Il Factory fa due lavori: puo' crimpare ( a piacere, come si vuole ) e "regolare" le dimensioni della cartuccia finita specialmente dopo una accoppiata di bossoli dalle pareti spesse e palle "in lega" che non sono in realta' delle pure 452. Con palle blindate non se ne vede il bisogno, con quelle in lega invece si'. Il corpo del bossolo viene "toccato" dal FC, ma non tanto da accorciare la vita del bossolo ( ne ho di quelli usati 10 volte e piu' ....non ne ho visto mai uno crepato!), non e' mai successo, ne' in modo tale da "strizzare" la palla talmente da inficiare la sua precisione.
( Luca, 22-36 )
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da sergio1911 »

Se si ricalibra il bossolo in 9x21 col die per il 9 para, occorre tenere sollevato il die dallo shell holder di circa 2 - 3 mm (per compensare la differenza di lunghezza del bossolo). Dopo aver inserito la polvere e la palla, provarte a passare il tutto nel factory crimp della Lee in modo da calibrare anche la parte finale del bossolo. La cartuccia sarà perfetta (come quelle commerciali) e la palla sarà trattenuta perfettamente in sede (provate con un martello!!). Leggete l'articolo "guida alla ricarica del 9x21" su armiestrumenti.com. Provate e commentate....
-------------------------------------------------------------------------------
Non datemi troppi consigli! Sono capacissimo di sbagliare da solo!
--------------------------------------------------------------------------------
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Il guaio è che passando nel factory la palla si strizza...invece col sistema di cui si parlava precedentemente si evita l'effetto coca cola senza dover ricorrere al factory che non gode di buona considerazione tra noi.

Anche se, confesso il peccato, qualche volta nella ricarica del .45 il factory l'ho usato...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Quello che dici non è esatto!! :sad:
Se ti riferisci al cal 45 acp e a tutti quelli con il bossolo "parallelo" sono perfettamente d'accordo con te. Il Factory crimp è sconsigliabile con le palle in piombo in quanto le "strizza" portandola fuori misura e "allentando" la bocca del bossolo.
Ma nel caso del 9x21, abbiamo un bossolo con un certo grado di conicità, per cui la palla passa liberamente anche se è dimensionata .357 pollici.
Ti invito a provare...
Inoltre se si ricalibra soltanto col Factory crimp (come alcuni ci vogliono consigliare) la bocca del bossolo rimane "lenta" tanto che la palla tende a cadere all'interno del bossolo, per cui è un' altra prova che il FC non strizza la palla nel 9x21.
Non voglio che prendiate per buone la mie affermazioni... è sufficiente provare e vedrete che quello che dico è corretto.
In alternativa al metodo esposto nell'articolo sul sito che ho citato (guida alla ricarica del 9x21" su armiestrumenti.com) qualche perfezionista può provare a ricalibrare prima la base del bossolo col Factory Crimp (logicamente senza crimpare) e poi calibrare e decapsulare sempre tenendo il primo dies svitato di 2-3 mm. In questo modo si ha immediatamente un bossolo che assomiglia molto a quelli nuovi della fiocchi o della star line; pronto per inserire la palla e operare la giusta crimpatura.
Quest'ultimo metodo è indubbiamente molto "elegante", ma dopo averli provati entrambi non ho riscontrato differenze misurabili...
Buona ricarica e attenzione alle norme di sicurezza!!
--------------------------------------------------------------------------------
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Ciao Sergio, è buona regola presentarsi nell'apposita sezione e scegliersi un avatar prima di intervenire, potrai dirci qualcosa di te e ricevere il benvenuto da tutti gli amici forumiti :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
waltherp38

sergio1911 ha scritto:Quello che dici non è esatto!! :sad:
Se ti riferisci al cal 45 acp e a tutti quelli con il bossolo "parallelo" sono perfettamente d'accordo con te. Il Factory crimp è sconsigliabile con le palle in piombo in quanto le "strizza" portandola fuori misura e "allentando" la bocca del bossolo.
Ma nel caso del 9x21, abbiamo un bossolo con un certo grado di conicità, per cui la palla passa liberamente anche se è dimensionata .357 pollici.
Ti invito a provare...
Mai provato il factory nel 9x21...e settando bene i dies ho imparato ad evitare l'effetto clessidra, o coca cola, che dir si voglia.

Anche se, sostanzialmente, se non hai armi particolarmente schizzinose,il problema della forma diventa solo una quaestio estetica. Personalmente quella pancia non mi reca nessun fastidio quindi pure se setto male i dies e le munizioni risultano panzute non ne faccio un dramma.

Però ti ringrazio del consiglio e proverò il factory nel 9, se trovo qualche amico che lo ha già acquistato.

Sarà mia grande soddisfazione verificare quanto dici quando avrò tempo di tornare alla pressa, dato che siamo lontani parenti, ormai, considerato che sto sistemando casa :ok:
sergio1911 ha scritto: Buona ricarica e attenzione alle norme di sicurezza!!
:cinesino:

Ora passa alla sezione presentazioni, giacché tutti vogliono sapere qualcosa in più di te.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

waltherp38 ha scritto: Sarà mia grande soddisfazione verificare quanto dici quando avrò tempo di tornare alla pressa, dato che siamo lontani parenti, ormai, considerato che sto sistemando casa :ok:
Azzzzzzz Walther si sposa.............mi spiace per quella povera ragazza :uhaha: :uhaha:
waltherp38

Io sposarmi? :h:

Nun ce provà :mrgreen:

NORINCO proudly owner.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

waltherp38 ha scritto:Io sposarmi? :h:

prima o poi ti dovrai riprodurre diventando di fatto proletario :lol:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Questa segnamocela che quando verrà il giorno.....voglio ridere :mrgreen:
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Di fatto ha già il cappio al collo come un docile cagnolino .... ma è il destino di tutti gli uomini che in testa hanno prima la fig che altro ....

A differenza del gentil sesso che guarda bene dove mette i piedi ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

rispondo in questo 3D al nuovo utente sergio1911 che nella sua presentazione accenna su mia richiesta ad un suo articolo riguardante la ricarica del 9X21 pubblicato sul notevole sito di armiestrumenti http://www.armiestrumenti.com/blog/2013 ... -del-9x21/ e sempre nella presentazione mi chiede dopo lettura di discutere l'articolo http://www.italianshooters.org/forum/vi ... 63#p124439 :cool:

e innegabile che l'articolo e notevole ma come mio solito cercando il "pelo nell'uovo"........

nell'articolo si accenna che le aziende creano DIE in solo 9x19 e che utilizzandoli per ricalibrare il 9x21 si crea una deformazione del bossolo a causa della conicità della cartuccia (cosa verissima) ed il nostro sergio1911 consiglia nella prima fase di "svitare" il DIE in modo che il bossolo non penetrando tutto nel DIE (rimanendo fuori i 2-mm) diventi a tutti gli effetti perfettamente calibrato.
il mio appunto (il pelo nell'uovo) .
per una diversa tolleranza di lavorazione nel creare la filettatura di 7/8x14 dei DIE lo svitare del die non e facilmente riproducibile in egual modo in tutte le presse in modo costante ,
la mia soluzione alla prima fase descritta nell'articolo:

alzare il pistone completo di shell-holder a fine corsa e tenerlo fermo in posizione,
appoggiare sullo shell-holder uno spessore di lamiera di dimensioni conosciute (anche una rondella) ,
tenendo il pistone con forza verso l'alto....avvitare con moderata forza il DIE calibratore che appoggerà sullo spessore di lamiera
continuare ad avvitare con forza l'anello filettato che blocca il DIE stringendolo sul piano della pressa,(che forzerà ancora il DIE)
abbassare il pistone e sfilare lo spessore di lamiera.

in questo modo , utilizzando uno spessore di lamiera si e a conoscenza dell'esatto spazio tra lo shell-holder ed il DIE calibratore,
la dimensione in millimetri dello spessore si può segnare negli appunti e
tranquillamente riprodurre in altra pressa di altra marca e con altre tolleranze di filettatura ,
ed addirittura si può tranquillamente provare con diverse misure di spessori il migliore rendimento.

spero di essere chiaro :birra:
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Ciao Mommo002
Devo dire che la tua soluzione è senz'altro valida (si potrebbero anche usare degli spessimetri), ma in realtà la misura del sollevamneto del primo die non è critica anche perchè i bossoli non sono tutti della stessa misura. Il die della Lee lo svito di due giri con le palle in piombo e di 1,5 giri con quelle blindate. In questo modo non si vede nessun rigonfiamento.
Comunque ti ringrazio perchè se questa è l'unica critica al mio articolo vuole dire che ti è piaciuto! :D
waltherp38

Pyno&dyno ha scritto:

ordotempli ha scritto:Di fatto ha già il cappio al collo come un docile cagnolino .... ma è il destino di tutti gli uomini che in testa hanno prima la fig che altro ....

mimmo002 ha scritto: prima o poi ti dovrai riprodurre diventando di fatto proletario :lol:
FACETE I BRAVI :jumpy:

NORINCO proudly owner.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

sergio1911 ha scritto:Ciao Mommo002
Devo dire che la tua soluzione è senz'altro valida (si potrebbero anche usare degli spessimetri), ma in realtà la misura del sollevamneto del primo die non è critica anche perchè i bossoli non sono tutti della stessa misura. Il die della Lee lo svito di due giri con le palle in piombo e di 1,5 giri con quelle blindate. In questo modo non si vede nessun rigonfiamento.
Comunque ti ringrazio perchè se questa è l'unica critica al mio articolo vuole dire che ti è piaciuto! :D
mi e piaciuto moltissimo ,
la tua idea di tenere il bossolo 9x21 fuori dal DIE di 2-mm in modo che venga trattato come un 9x19
per come in effetti i DIE originariamente sono e........ RIVOLUZIONARIA
per poi calibrare i restanti 2-mm del corpo bossolo utilizzando il 4-DIE esclusivo della LEE :ok:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

waltherp38 ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:

ordotempli ha scritto:Di fatto ha già il cappio al collo come un docile cagnolino .... ma è il destino di tutti gli uomini che in testa hanno prima la fig che altro ....

mimmo002 ha scritto: prima o poi ti dovrai riprodurre diventando di fatto proletario :lol:
FACETE I BRAVI :jumpy:
e pensare che fino a poco tempo fa gli piacevano di più gli uomini, ahhhh come cambia la gente :uhaha:
waltherp38

Pyno&dyno ha scritto: e pensare che fino a poco tempo fa gli piacevano di più gli uomini, ahhhh come cambia la gente :uhaha:
Embè da quando ho conosciuto te...sei talmente brutto che adesso mi piacciono le donne tié :jumpy:

NORINCO proudly owner.
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Qualcuno ha letto l'articolo su Tiropratico a proposito del quarto die, in specifico quello per il 9x21??
Avrei piacere di sentire dei commenti da chi ricarica correntemente.....
il link: http://www.tiropratico.com/htm/taper%20crimp.htm
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...ricarico correntemente e la leggera (...molto leggera, appena appena apprezzabile guardando bene) forma a clessidra non mi dà alcun fastidio, viste le prestazioni delle mie cartucce. Dovendo ricaricare quantità di cartucce in tempi molto brevi devo per forza di cose soprassedere sulla perfezione estetica, che sinceramente lascia il tempo che trova, dando la massima priorità alla perfezione funzionale :cool: ...non uso mai il FC :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

sergio1911 ha scritto:Qualcuno ha letto l'articolo su Tiropratico a proposito del quarto die, in specifico quello per il 9x21??
Avrei piacere di sentire dei commenti da chi ricarica correntemente.....
il link: http://www.tiropratico.com/htm/taper%20crimp.htm
ho letto appena adesso l'articolo di "tiropratico" riguardo l'uso del quarto DIE che riporta a misura le cartucce (premetto che non possiedo armi in 9x21 o simili e non uso detto DIE)
in un passaggio del suddetto articolo si citano le dimensioni a norma CIP del bossolo 9x21 e chiaramente che la cartuccia e "conica"
cito il con copia-incolla il testo :
1) il bossolo 9x21 è un bossolo rimless cilindrico-conico lungo 21 mm. largo alla base 9,85 mm. ricalibrato (9,93 mm. CIP) e al colletto 9,35 mm. ricalibrato (9,63 mm. CIP). Notiamo subito che la ricalibratura casalinga ha ridotto lievemente le misure del bossolo rispetto a quelle richieste (CIP), ciò però garantisce buona alimentazione in tutte le armi di questo calibro.
ora trattare una superficie conica permette di regolare i diametri in base alla profondità (e ci colleghiamo alla proposta di sergio1911 di tenere il bossolo poco fuori dal DIE )
nel semplice disegno che allego si puo notare come alla aumentare della profondità del bossolo nel DIE diminuisce il diametro del collo, confermando la bontà della tecnica di spessorare il bossolo proposta da sergio1911
la massima penetrazione del bossolo nel DIE si ha nei punti "A...B" e tenendolo fuori con spessori si ha il vero diametro nei punti "C........D"
angolo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
waltherp38

Ma per ricaricare un fetente di noveperventuno ci dobbiamo fare tt qst pugnette?

O, nel frattempo, è diventato un calibro da bench rest e non me ne sono accorto? :mrgreen:

NORINCO proudly owner.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

waltherp38 ha scritto:Ma per ricaricare un fetente di noveperventuno ci dobbiamo fare tt qst pugnette?

O, nel frattempo, è diventato un calibro da bench rest e non me ne sono accorto? :mrgreen:
il problema e che tu come tutti utilizzi per ricaricare una cartuccia i DIE di un "altra cartuccia"
(tu ricarichi il 9x21 con DIE 9x19/9-parabellum che sono simili ma non uguali). visto che in commercio non esistono DIE originali e specifici per il 9x21 , per sopperire a questa mancanza commerciale ed utilizzare al meglio i DIE che si ha....... bisogna arrangiarsi :lol:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:
waltherp38 ha scritto:Ma per ricaricare un fetente di noveperventuno ci dobbiamo fare tt qst pugnette?

il problema e che tu come tutti utilizzi per ricaricare una cartuccia i DIE di un "altra cartuccia"
(tu ricarichi il 9x21 con DIE 9x19/9-parabellum che sono simili ma non uguali). visto che in commercio non esistono DIE originali e specifici per il 9x21 , per sopperire a questa mancanza commerciale ed utilizzare al meglio i DIE che si ha....... bisogna arrangiarsi :lol:

...certo che esistono i dies 9 x 21 specifici... puoi benissimo ordinare i die del 9 Italian ad RCBS, per fare un solo esempio :D
...1911 FOREVER...

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Certo che esistono i dies specifici. Ascoltate il nostro buon amico Mr 45 che di cartucce ne ha bruciate quanto mille di noi. A suo tempo stavo pensando di passare ad una delle "nuove" pistole 9X21 abbandonando quella bellissima cartuccia che era/e' il 9 Steyr e durante una delle visite in una armeria a pochi metri da casa mi comprai i Dies. Li ho ancora, sono della CH ( Mr 45 sa sicuramente chi e' la CH ) e sono per la cartuccia piu' corta. Devo aggiungere pero' che ( siamo sempre nei primissimi anni 90 ) nella nuova armeria di quell'amico che mi ha tosato per anni vidi una scatola di Dies Hornady per il 9 Italian.
( Luca, 22-36 )
Rispondi