Moto BMF F650 1996

Qui si parla di tutto ma non di armi

Moto BMF F650 1996

Messaggioda Viper » mar giu 03, 11:16:37

La mia compagna ha una vecchia BMW, che utilizza poco o nulla negli ultimi 6 anni. Nello spostarla in questi giorni abbiamo riscontrato che il freno anteriore è parzialmente bloccato all'avvio, per cui dopo poche centinaia di metri si scalda di brutto e la ruota si blocca definitivamente. Interpellato un meccanico onesto, mi dice che potrebbe essere anche riparabile ammesso di trovare i particolari di ricambio della pinza o della pompa, ma visto che poi non la usiamo praticamente più sconsiglia contro il proprio interesse di metterci le mani, perché si rischia di aprire un fronte di spesa ingiustificabile. In ultima analisi resterebbe da radiarla e chiudere il discorso, oppure provare a venderla come fonte di ricambi, ma in questo caso mi viene in mente solo di mettere degli annunci di vendita come mezzo non funzionante.. altri suggerimenti?
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda mimmo002 » mar giu 03, 13:31:20

a mi parere due possibilità :
venderla a chi può interessare o ripararla .
da quel che dici sembra che si sia inceppata la pinza del freno , le cause possono essere diverse : dal disco ossidato al pistone ingrippato (sicuramente la seconda, il disco si vede ad occhio)
sgrippare un pistone ingrippato e discretamente semplice , lo smonti pezzo per pezzo e il cilindro dove il pistone vine spinto dall'olio lo controllo e pulisci con carta abrasiva sottilissima , eventualmente lo puoi fare leggermente rettificare e rimontare con guarnizioni più spesse . se il lavoro manuale lo fai tu la spesa sarebbe inferiore ai 10....20 € (le guarnizioni)
se lo porti da un meccanico ....non ho idea.
poi dipende da come e messa in generale.
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda Mr45 » mar giu 03, 15:12:20

mimmo002 ha scritto:a mi parere due possibilità :
venderla a chi può interessare o ripararla .
da quel che dici sembra che si sia inceppata la pinza del freno , le cause possono essere diverse : dal disco ossidato al pistone ingrippato (sicuramente la seconda, il disco si vede ad occhio)
sgrippare un pistone ingrippato e discretamente semplice , lo smonti pezzo per pezzo e il cilindro dove il pistone vine spinto dall'olio lo controllo e pulisci con carta abrasiva sottilissima , eventualmente lo puoi fare leggermente rettificare e rimontare con guarnizioni più spesse . se il lavoro manuale lo fai tu la spesa sarebbe inferiore ai 10....20 € (le guarnizioni)
se lo porti da un meccanico ....non ho idea.
poi dipende da come e messa in generale.


Condivido l'intervento di mimmo, a volte si riescono a reperire ricambi anche sul web, e molti interventi di manutenzione puoi farteli da solo. Non conosco la moto, ma mi è capitato lo stesso inconveniente con la mia Yamaha XJ550 e con una Suzuki Intruder, nel caso della mia è stato sufficiente sostituire i gommini, nella seconda il liquido dell'impianto frenante aveva fatto un "tappo" di deposito, è stato sufficiente vuotarlo, pulire i canaletti dal deposito e sostituire il liquido :wink:
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda Viper » mar giu 03, 15:22:37

Sicuramente avete ragione, è che siamo appena reduci da trasloco-ristrutturazione-trasloco in 8 mesi, abbiamo la cantina ancora per aria e ancora qualche settimana di 'sto andazzo. Siccome la moto poi non la usa nessuno, forse è giunta l'ora di liberarsene e chiudere il discorso.
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda Mr45 » mar giu 03, 15:44:30

Viper ha scritto:Sicuramente avete ragione, è che siamo appena reduci da trasloco-ristrutturazione-trasloco in 8 mesi, abbiamo la cantina ancora per aria e ancora qualche settimana di 'sto andazzo. Siccome la moto poi non la usa nessuno, forse è giunta l'ora di liberarsene e chiudere il discorso.



...tienila, il gusto di andare in giro con una moto vintage è assolutamente imbattibile, e magari tra vent'anni varrà un botto di soldi :wink:
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda toky06 » ven giu 06, 18:32:31

Cia se la vuoi mettere apposto e' abbastanza semplice segui le indicazioni di mimmo e se ti vai a prendere gli oerre in ferramenta potresti spendere anche meno di 20€ basta che smonti la pinza la apri la pulisci sistituisci le guarnizoni o (oerre) e dovresti essere apposto... L'unica cosa fai attenzione quando estrai i pistoncini a non strisciarli
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda Viper » ven giu 06, 22:45:57

Ho provato a smontare la pinza, ma preme ancora troppo sul disco. Ho spruzzato del wd40 sperando che il pistoncino rientri quanto basta. .
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda mimmo002 » ven giu 06, 22:50:54

Viper ha scritto:Ho provato a smontare la pinza, ma preme ancora troppo sul disco. Ho spruzzato del wd40 sperando che il pistoncino rientri quanto basta. .

incominci a scaricare l'olio idraulico dal circuito
smonti la pinza dal supporto e muovendola cerchi di far rientrare il pistoncino quel tanto per toglierla dal disco
la togli completamente dalla forcella e la smonti.
posta qualche foto che non conosco il modello e guardandola mi chiarisco le idee
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda Viper » ven giu 06, 23:08:01

Ecco la foto.. pessima ma in cantina non ho ancora messo a posto l'illuminazione.. sul corpo della pinza ci sono 2 tappi, uno in alto e uno in basso, credo si usino per fare lo spurgo.. ma quale dei due? E' indifferente?
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda mimmo002 » sab giu 07, 07:29:54

lo "spurgo" serve per togliere le bolle d'aria dal cicuito (le bolle d'aria hanno un funzione elastica riducendo la trasmissione della potenza di pressione quando si frena) e dovrebbe essere quel bullone con chiave da 8mm , che ha un foro ed un apice arrotondato , spesso riparato da un cappuccio in gomma.
allentandolo scarica un po di olio a spesso abbassa la pressione sul pistoncino liberandolo

mi sembra che per togliere la pinza devi prima togliere la ruota completa del suo disco , e poi la pinza si dovrebbe sfilare dai due perni cilindrici in primo piano nella foto. e se non faccio errori la pinza in quei due perni deve scorrere liberamente.
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda Viper » sab giu 07, 08:25:29

Ho già tolto le viti di fissaggio del corpo pinza rispetto alla forcella, ma la pinza preme sul disco per cui non si sfola più di tanto. Mi sa che dovrò proprio aprire il circuito idraulico.
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda toky06 » sab giu 07, 10:46:04

Devi prorpio aprire la pinza estrarre i pistoncini pulirli e rimontare il tutto
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Re: Moto BMF F650 1996

Messaggioda mimmo002 » sab giu 07, 14:08:02

spiego come togliere la pinza , il disegno che ti allego e come vedresti la pinza seduto sulla moto.

marrone = il disco
nero = le pasticche di ferodo che stringono il disco
giallo = il pistone che spinge il ferodo e fa frenare
azzurro = il corpo pinza con in basso i perni che lo fissano alla forcella
grigio chiaro e grigio scuro = morsetto da falegname
verde = vite del morsetto da falegname
rosso = massello di metallo o legno duro

alla pressione per frenare il pistone fuoriesce verso sinistra e il corpo pinza si sposta verso destra
sul corpo pinza a sinstra in asse col pistone ci deve essere una finestrella che ti permetti di vedere e toccare la pasticca di ferodo che stringe il disco ,
appoggi un morsetto sulla pasticca di sinistra tramite un massello di metallo o legno duro (colore rosso) senza che si tocchi il corpo pinza
la vite del morsetto (in verde) la appoggi a destra sul corpo pinza e incominci a stringere.
mentre stringi il morsetto le pasticche di ferodo, il disco , ed il pistone rimangono "fermi nello spazio" ed il corpo pinza trasla lateralmente a sinistra, il pistone rientra e si allenta la pressione sulle pasticche.
smonti la ruota e la togli insieme al suo disco (e possibile che le pasticche cadano fuori dal corpo pinza)
il corpo pinza e libero e sfilandolo dai suoi fermi sulla forcella lo togli.

per smontare il pistone un sistema brusco togliere le pasticche e mettere la intera pinza dentro un sacco di plastica ed incominciare a "frenare" la pressione dell'olio spinge fuori il pistone dalla sua sede facendolo fuoriuscire dalla cavità dove precedente hai inserito il massello di legno per spingerlo in dentro , insieme al pistone fuoriesce anche l'olio idraulico

pinza freno.JPG
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