1911 classica...

Armi corte

Re: 1911 classica...

Messaggioda paricutin » mar set 04, 12:22:18

Calico ha scritto:MA in effetti, una 1911 col calibro .22 ci sta come il cavolo a merenda :mrgreen:
Oops sbagliato topic

e perchè in 40 SW e 9x21 no? :mrgreen:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar set 04, 22:40:48

:ok: Sono esperimenti. In effetti i calibri 9x21 e .40 SW scalciano assai e forse metterli dentro a un fusto 1911 è stato un tentativo di sfruttarne la naturale inclinazione assorbi-rinculo per migliorare il controllo anche in quei calibri. Ma in .22 sembra proprio un esercizio di vanità tecnologica :lol:
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » mer set 05, 09:30:55

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » mer set 05, 09:38:30

E' stata arma da fianco dell' aereonautica argentina.

Bell'assai, come piace a me, grezza e senza fronzoli.

Una 45 scostumata, non quella dei fighetti con le finiture laccate.

Tra l'altro pare ve ne sia un lotto che nella matricola reca una C...son quelle che la Colt ha prodotto per l'Argentina.

In America per 300 dollari te la tirano appresso...qui si trova dai 500 euri a salire.

Euroarms ne ha diverse in terra. Da verificare...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda ordotempli » mer set 05, 12:33:12

Anche la nostra aeronautica ( sino agli anni '50 ) aveva in dotazione le colt .45 .... credo siano state rottamate ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » mer set 05, 12:51:39

Maestro mi fai scendere la lacrima...

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Mr45 » mer set 05, 17:18:52

ordotempli ha scritto:Anche la nostra aeronautica ( sino agli anni '50 ) aveva in dotazione le colt .45 .... credo siano state rottamate ....

...ce n'erano tante a Terni... ce n'erano :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar set 11, 14:32:50

Ma erano Commander?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » mar set 11, 15:59:30

Calico ha scritto:Ma erano Commander?

No, 1911 militari avute in conto M.A.P. assieme ai mezzi, carri, veicoli, natanti, e da tempo in deposito, diverse sono state vendute :lol: :lol: :lol: dall'arsenale di Terni, di queste molte, le più belle, sono state cedute a persone "importanti" :sad: :sad: :sad:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Saccaboy » ven ott 05, 14:34:42

La 1911 in 9mm è una delle armi più libidinose da sparare!

A tutti quelli che dicono "La 1911 và in .45" ....Non sapete cosa vi perdete... :)
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Been thanked: 0 time

Messaggioda Mr45 » ven ott 05, 17:04:49

Saccaboy ha scritto:La 1911 in 9mm è una delle armi più libidinose da sparare!

A tutti quelli che dicono "La 1911 và in .45" ....Non sapete cosa vi perdete... :)

...lo so, lo so cosa ci si perde... molto poco, anche se è pur sempre una 1911 :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mimmo002 » mer dic 05, 15:11:57

questa si che meriterebbe l'acquisto.
http://www.armiusate.it/catalogo/242/Pi ... 5-ACP.html

vera 1911.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » mer dic 05, 16:16:27

Un amico la comprò 3 anni fa per circa 2mila euro.....poi gli hanno sequestrato la collezione. :uhaha: Ora l'hanno sbloccato.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda waltherp38 » sab giu 14, 09:20:28

Perdonatemi ma la VALTRO è ancora in attività? Com'è che ogni tanto spunta fuori qualche esemplare NUOVO, ad un prezzo sempre più elevato?

Com'è possibile dialogare con l'azienda?

Il sito valtrousa l'ultima volta è stato aggiornato nel 2003...mah...

http://www.valtrousa.com/handguns.html

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda rommel » sab giu 14, 23:34:51

la valtro italiana mi pare sia fallita 2-3 anni fa, io 5 anni fa all iwa li ero andati a trovare per averne 1, per 2 anni sono andati avanti con un tira e molla, poi sono falliti.. da quell che so fu nominato una specie di curatore fallimentare, messi insieme i fondi di magazzino e commercializzati... le ultime che uscirono dalla ditta viaggiavano intorno ai 750€, ma ho visto armerie proporle tra i 950 e i 1200... comunque la pistola era ben fatta, più della produzione colt degli ultimi 30 anni..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom giu 15, 02:47:22

Sì, la foto inserita da Mimmo è di una Colt M1911 della I^ GM. Il "Cavallino" tra le due scritte dei brevetti indica una "tarda produzione". Se si potesse leggere bene il punzone dell'ispettore (non riesco a ingrandire la foto) posto sopra al pulsante sgancio caricatore, si potrebbe anche restringere l'anno di produzione. Ovviamente la lettura della matricola lo confermerebbe. La finitura esterna sembra anch'essa quella di tarda produzione. Non mi sembra di vedere la leva sgancio carrello, la sicura ed il cane con i tipici colori della brunitura a fuoco della prima produzione o a caldo con l'acido della media produzione. Bel pezzo. In merito alla produzione Colt "moderna" non ci sono dubbi che la qualità non sia di livello come invece avviene per altre case, rimanendo su costi similari senza andare a scomodare le Ed Brown o le Les Baer e simili. Sicuramente la serie 80 non era all'altezza della serie 70. Vorrei solo osservare che nel complesso le ultime Colt sono qualitativamente e tecnicamente "leggermente migliori" (out of the box come dicono gli anglofili) rispetto a quelle di 30 anni fa. La mia prima Colt (in .45HP, l'ACP era ancora munizione da guerra) acquistata nel 1985 era sicuramente meno rifinita delle tre Colt che ho poi acquistato tra il 2005 ed il 2008. Ricordo ancora gli inceppamenti che avevo con la Colt in .45 HP con le munizioni Hirtenberger. Solo dopo la lucidatura della rampa, la confezione artigianale di bossoli a misura utilizzando bossoli .45ACP e qualche altro piccolo accorgimento ero riuscito ad avere un funzionamento fluido anche con caricatori non originali Colt. Un po' era anche colpa del bushing elastico della serie 80 che imponeva una ricarica accurata. Con le Colt più recenti non ho avuto nessun problema. Della Colt si paga sicuramente il nome, come anche avviene per gli AR-15, ma il fascino del "Cavallino", almeno per me, è impagabile...Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda rommel » dom giu 15, 22:54:08

la mia prima arma fu una serie 80 mk4 (45HP), ci ho sparato tanto e gli interventi per renderla precisa veramente tanti e pesanti (eliminazione del bushinga favore di una boccola avvitata permanentemente, riporto di materiale sui ramponi della canna ecc..); cmq gli accoppiamenti erano abbastanza laschi.. stessa cosa dicasi per una gold cup serie 80 national match di un amico che era veramente lasca.. mio zio addirittura la sua ultimate steel la smartellò a fondo sulle guide per renderla un pò più stretta....
Della serie 1991 stendiamo un pietosissimo velo..
4 anni fa la mia serie 80 si è guadagnata un posto in collezione: indeciso se rimpiazzarla con STI Champion (nel frattempo ne avevo già prese 2 in 9x21, RM e RM2,checchè ne dicano i detrattori sono 2 laser e vanno come treni) o Colt xse match; propendo x quest'ultima e ho fatto la cappella..
Sicuramente meglio gli accoppiamenti carrello-fusto, problemi invece di headspace tra canna e carrello con giochi dovuti a tolleranze molto lasche, di fatto non permetteva di essere veramente precisi... senza contare le bave lasciate in vivo di volata... feci rifare il crowning e poi l'ho permutata con una Champion, alla quale ho solo sostituito il mirino con uno più largo, e che a distanza di due anni si è rivelata essere decisamente un'ottmia arma, forse solo con una brunitura leggerina..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Silvio Biagini » lun giu 16, 00:19:00

E' vero. Nella mia XSE ho sostituito le componenti interne. Poi, grilletto, cane, bushing e main spring housing. Eliminata la doppia sicura e nuovo hold open. Tutto Ed Brown. Guancette Hogue. Un amico mi disse che forse avrei fatto prima a comperare direttamente una Ed Brown. Avevo, nello stesso tempo, anche una Kimber Match (non ricordo esattamente il modello, era un'altra storia nel tiro). Comunque la XSE andava. L'unica cosa che NON mi piaceva era la sicura dorsale con il "duckbill" invece del "beavertail" come quello della Kimber. Per sostituirla con una Wilson o una di altra marca avrei dovuto modificare l'alloggiamento nel fusto (poi ho scoperto che la Wilson produce anche quella per le Colt). La Colt, per risparmiare nelle lavorazioni aveva solo modificato la forma della sicura dorsale ma non l'alloggiamento. Quel tipo di sicura mi dava "fastidio nell'assetto". Poi ho dato via la Kimber per una Gold Cup brunita, l'ultima serie prodotta con le vecchie tacche di mira. Out of the box sparava bene, molto meglio della XSE. Anche qui, però, lo stesso discorso della sicura dorsale. A questo punto ho risolto il mio problema sostituendola con quella di una Colt in 10.Auto. Poi ho sostituito il cane con quello Ed Brown, parte della catena di scatto interna e perni Ed Brown, ho eliminato la sicura contro lo sparo accidentale (un inutile sistema che appesantisce lo scatto e non era presente nella vecchia serie 70). Ho sostituito le guancette con quelle originali di una National Match serie 70 e ho montato un'asta guidamolla con molla interna per ammortizzare il rinculo (non ricordo il nome, la presi da Bersaglio Mobile). A parte queste "migliorie", la cosa che ho trovato interessante in questa Colt da tiro è stato l'accoppiamento fusto carrello che l'ho trovato più serrato di quello della Kimber. Credimi che con questa Colt, un mio amico (io non ci riesco, la spalla non mi regge) tirava giù le sagome a 15m sparando alle puntine che le tenevano. Il mio "è vero" iniziale è a conferma che concordo sul fatto che la Colt non è all'altezza di molte case che producono cloni. Tuttavia devo dire che non è sempre stato così. Ho iniziato a comperare Colt nel 1975. Parlo di Python, all'epoca la .45ACP era ancora da venire e la versione Commander in .30 Luger non era più disponibile a seguito dell'entrar in vigore della l.n.110/75. Quelle Python avevano una finitura veramente elevata. Cose che le Python di 10-15 anni dopo si sognavano (i prezzi, però, non erano inferiori). Stesso discorso per le Colt SAA (ancora più care). La ditta ha cambiato gestione e qualità di produzione con fasi alterne. Per chiudere il discorso quando provai una Wilson da 5" mi accorsi di quanto ci sarebbe stato ancora da lavorare sulla mia Colt Gold Cup (che,però, ho trovato decisamente meglio della serie 80). Ma che ci posso fare, il fascino del cavallino è sempre irresistibile e siccome non faccio collezione non posso superare i limiti delle tre + sei. Per cui preferisco tenere solo Colt e Smith & Wesson. Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » lun giu 16, 06:59:30

Io ho pressappoco avuto le stesse avventure ... la mia prima Colt era una ex :38 S.A. importata nell' italico 7,65 PB .. impossibile fare centro ... la seconda fu una IAI inox in .45HP (ottenuta per microfusione) una delle primissime importate in Italia. Il carrello aveva oscillazioni da paura, suonava come un carpentiere, ma non ho mai capito perché, nonostante la pessima finitura, i sinistri suoni già descritti ... era difficilissimo non centrare il bersaglio .... con l'avvento del .45 ACP ho acquistato una Colt inox ed una Remington ( seconda guerra) riarsenalizzata che, senza brillare, fanno degnamente il loro lavoro. A me non piace "personalizzare" poiché preferisco l'integrità storica del manufatto.

La IAI era una "filiazione" della AMT prodotta da uno dei soci separatosi dalla AMT utilizzando i medesimi cicli produttivi. Furono le prime .45 inox prodotte in assoluto.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda waltherp38 » lun giu 16, 07:34:09

rommel ha scritto:la valtro italiana mi pare sia fallita 2-3 anni fa, io 5 anni fa all iwa li ero andati a trovare per averne 1, per 2 anni sono andati avanti con un tira e molla, poi sono falliti.. da quell che so fu nominato una specie di curatore fallimentare, messi insieme i fondi di magazzino e commercializzati... le ultime che uscirono dalla ditta viaggiavano intorno ai 750€, ma ho visto armerie proporle tra i 950 e i 1200... comunque la pistola era ben fatta, più della produzione colt degli ultimi 30 anni..

Grazie dell' info rommel :cinesino: ...allora si riduce di tanto la possibilità dell'aggiudicarsene una...

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Silvio Biagini » lun giu 16, 09:13:46

Concordo con Ordotempli a riguardo dell spersonalizzazione. I miei interventi non sono definitivi o esteriormente significativi. Anzi, di solito, quelli esterni, tendono a ripristinare la qualità estetica delle Colt di una volta. La sostituzione di un mainspring housing in nylon con uno in acciaio o la leva della sicura o del hold open sono rigorosamente originali (o, se di altre case, identici agli originali) cosa cambia è la scomparsa, per esempio, del segno della conchiglia della fusione. Comunque, tenuto conto della semplicità dell'arma,la sua ricostruzione con i pezzi originali "moderni" (in caso di vendita) è immediata. Nel caso della Colt replica della M1911 I^GM (direi ben fatta) ho seguito il processo inverso. Ho sostituito le parti interne moderne della meccanica con parti d'epoca. Ho anche recuperato un caricatore con anello per il correggiolo da cavalleria ed un caricatore da 11 colpi che veniva dato agli osservatori sugli aerei (non ho trovato la gabbietta raccogli bossoli). Scherzi a parte, il Cavallino non sempre ha una produzione costante. Quando comperai la Gold Cup brunita, invece, ebbi la fortuna di poterla scegliere tra una certa quantità di pezzi e,in effetti ce ne era qualcuno un po' più lasco di altri. Con la replica della 1911 I^ GM, ho avuto dei pochi pezzi importati in Italia, posso dire che è molto ben fatta fedele all'originale di medio-tarda produzione con la completa realistica apposizione di marchi e punzoni. In fine dei conti non è l'unica casa che replica armi di ordinanza del passato. In questo caso l'ha fatta veramente bene e sicuramente è molto più economica delle repliche della Luger della Mauser o della costosissima Krieghoff (un pezzo usato, dei 200 prodotti da questa casa, va da 16500 ai 18500 dollari, ben di più dei 5000 euro di una delle poche Luger artiglieria replica della Mauser). Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » lun giu 16, 13:19:46

:ok:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Silvio Biagini » sab giu 21, 12:42:53

Tanto per fare due chiacchiere, ho pensato di inserire qualche foto a proposito della mia "personalizzazione" della replica Colt M1911 I^GM. Nella prima foto vediamo la replica (prodotta in 500 pezzi) di una Colt M1911 medio-tarda produzione. I particolari significativi sono la brunitura chimica e non a fuoco delle parti esterne (cane, sicura, sgancio caricatore, leva hold open, grilletto) e la "satinatura" delle superfici in carbonia blue di carrello e castello. Per comparazione ho inserito una foto di una Colt tarda produzione, le cosiddette Black Colt, brunite con un procedimento chimico a freddo e poco rifinite (anche internamente) per accelerare la produzione. Interessante la posizione del cavallino che resterà così anche nelle Colt di "transizione" e nelle 1911A1. Questa Colt è simile a quella della foto inserita da Mimmo. La terza foto rappresenta la Colt "replica" completamente smontata. Si possono osservare le componenti interne alcune ancora del tipo vecchio (identiche quelle mantenute fino alla serie 70, il percussore è ancora quello inox della serie 80, verrà sostituito dopo). Nell'ultima foto in alto la serie completa delle componenti moderne, sotto la serie completa delle componenti d'epoca, manca il percussore, non l'avevo ancora trovato. Fondamentalmente è un bel pezzo, sicuro, affidabile e piacevole da sparare (solo ogni tanto per non "rovinarla") purché con munizioni perfettamente aderenti alla classica .45ACP round nose da 230gr. Digerisce a meraviglia le classiche Winchester. Penso di averci sparato un 200 colpi in otto anni senza avere mai avuto un singolo inceppamento. Ovviamente lo scatto è "standard militare". Un cordiale saluto, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Silvio Biagini il dom giu 22, 19:48:50, modificato 1 volta in totale.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » sab giu 21, 19:21:19

Silvio Biagini ha scritto:Tanto per fare due chiacchiere, ho pensato di inserire qualche foto a proposito della mia "personalizzazione" della replica Colt M1911 I^GM. Nella prima foto vediamo la replica (prodotta in 500 pezzi) di una Colt M1911 medio-tarda produzione. cut...cut...

ciao Silvio , fammi capire :
nella prima immagine si tratta di un "Falso d'autore" in pochi pezzi che probabilmente vale quanto o più della originale ? :cool:
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » sab giu 21, 21:44:25

Ciao Mimmo, se per autore intendi come la Colt è corretto, se per falso intendi che non è una originale 1911 d'epoca prodotta tra il 1912 ed il 1923 (se non ricordo male) è anche corretto. Se per falso, invece, intendi un'arma che non rispetta i canoni della Colt M1911 non è così. La Colt continua ad utilizzare macchinari che producono le 1911 secondo i vecchi canoni. Possiamo dire che con "numeri speciali", "versioni commemorative" ed altro la M1911 non è mai uscita di produzione, così come per la M1911A1. La caratteristica delle Colt è quelle di essere assemblata con parti che sono fondamentali al funzionamento ma che possono essere diversi nel disegno pur assolvendo la stessa funzione, come sicure, grilletti, minuteria interna, main spring housing, sicure dorsali, mire, etc. Due parti sono identiche castello e carrello. Per esempio, nella catena di montaggio di una Colt serie 70 (la vecchia serie 70) si può ricavare il castello di una M1911A1 o di una M1911. Basta aggiungere o meno gli sgusci sull'impugnatura vicino al grilletto. Ho specificato serie 70 perché se prendiamo la serie 90, per esempio, troviamo un diverso tipo di predisposizione per l'alloggiamento dell'hold open. Questo è il meno in confronto alla fresatura necessaria per il passaggio della sicura al percussore. Nel caso del carrello, sempre della serie 70, una differenza tra M1911A1 e M1911 potrebbe essere la lama del mirino e la tacca di mira, più "consistenti" nella prima che nella seconda. Sempre per il carrello serie 90 troviamo la stessa sicura al percussore della serie 80 (lasciamo perdere la presenza o meno di prese per l'armamento frontali oltre che posteriori, diagonali o meno etc.). Quello che poi attribuisce l'aspetto finale alla M1911A1 rispetto alla M1911 sono sicura, hold open, cane, grilletto, sicura dorsale, main spring housing che sono notoriamente diversi. La minuteria interna, invece, è identica. Ovviamente è diversa la minuteria interna della serie 80 e della 90. Quindi la M1911 "replica" vera fino ad un certo punto. Diventa un "falso" nel momento che utilizza una minuteria non identica all'originale, ma per gli altri aspetti è una normale Colt M1911 (tranne che per un particolare del carrello, la lama del mirino che è quello della Colt di transizione). Ovviamente è fuori dal range delle matricole Colt attribuite alla M1911. Così come sono le Luger Mauser prodotte dopo la guerra o le più recenti Krieghoff. Anche in questo caso sono stati usati macchinari originali (il castello di una Krieghoff viene ricavato per operazioni successive da un blocchetto d'acciaio di 4,5chili, sempre se non ricordo male). Forse non è sbagliato definire queste armi "falsi d'autore" ma sono falsi solo perché "fuori epoca". Così come è per la Colt SAA III^ gen. Non saranno più le macchine del 1873 a produrle, dato che sono state sostituite più volte dalla Colt, l'arma, però è la stessa, esteticamente e meccanicamente, dell'ultima versione della I^ gen. Io non la considero un falso d'autore...è solo fuori epoca se paragonata ad un moderno revolver. Diverso, almeno per me, è il discorso di un S&W Mod. 27 "replica" rispetto alla S&W Mod.27 del 1980 (un po' come la differenza tra la Colt serie 80 e la Colt Serie 70). Sono introdotte modifiche alla sicura che non è più data dalla sola transfer bar ma è aggiunta una "chiavetta", al percussore che non è più solidale al cane ma inserito nel telaio, all'impugnatura (sotto alle guancette) che non è più squadrata ma rotondeggiante. Qui c'è qualcosa di diverso e la replica non riproduce più l'originale. Sono differenze sottili, ma per chi guarda il particolare hanno il loro peso. Tutto qui. Un caro saluto, Silvio
Ultima modifica di Silvio Biagini il dom giu 22, 19:49:19, modificato 1 volta in totale.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » sab giu 21, 23:25:06

in effetti....
la terminologia "Falso d'autore" nell'ambiente artistico identifica una opera d'arte realizzata da un maestro famoso e importante che riproduce un capolavoro unico e raro e introvabile, logicamente ci saranno minimi particolari di differenza tra copia ed originale,
ma il fatto che la manifattura sia importante e famosa e la fedeltà di riproduzione certa......
rende la copia di alto valore :ok:

P.S. ed al solito divago in O.T. ma si potrebbe considerare il post come intermezzo rilassante :lol:
mimmo002

Messaggioda Mr45 » dom giu 22, 13:37:14

Silvio Biagini ha scritto:Ciao Mimmo....

:ok: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Silvio Biagini » dom giu 22, 21:47:22

Dimenticavo una risposta a Mimmo per quanto attiene il costo. Fondamentalmente il costo non è elevato proprio per le ragioni che ho delineato, ovvero che la Colt M1911, in un certo senso, non è mai uscita fuori produzione. O, in altre parole, continua a "vivere" nei modelli esistenti. Basta togliere tutte quelle "particolarità" che tendono a rendere le nuove Colt allineate ai nuovi tempi (in concorrenza con i cloni di medio-alto livello come Kimber , Wilson, Les Baer, Ed Brown, etc.) per riavere tra le mani una M1911. Tecnicamente è decisamente meno costosa (almeno 1000 euro di meno, in USA ancora di meno, forse) la produzione di una M1911 fatta bene (con i piani tirati, con le minuterie ben lavorate, con la classica brunitura profonda "blue Colt") che quella di una Wilson CQB 5" (con le sue mire al trizio, minigonna e caricatori con pad, coperta di Gun Kote, etc.). E' chiaro che stiamo paragonando una vecchia signora di altri tempi (con qualche acciacchetto mai eliminato, come, per esempio, la finestra di espulsione non svasata, l'assenza di sgusci sul fusto vicino al grilletto, il pulsante di sgancio caricatore non maggiorato, la sicura non ambidestra e di piccole dimensioni così come la leva dell'hold open, etc. etc.) con una giovane atleta scattante (in piena forma, con la finestra di espulsione opportunamente modificata, la catena di scatto più funzionale all'impiego cui è destinata, una più sicura alimentazione anche con caricatori con gli elevatori modificati, etc. etc.). E' chiaro che una Colt replica M1911 alla fine ti costa più di una Sig Sauer P226 Steel e tra le due in termini di arma da difesa la scelta propenderebbe per la seconda (anche se non ho esitato a cedere la mia in 40S&W per avere uno dei 500 pezzi di M1911 1^ GM). Poi c'è anche da considerare la "semplicità" di produzione di una M1911 rispetto a quella di una Luger dove, per la produzione della sola canna sono necessarie 300 lavorazioni. Pensa a quelle necessarie per il "monoblocco" del fusto di una Luger...Basta vedere il valore di una riproduzione che è superiore a quello di "normale" Luger ex-ordinanza svizzera. E' anche chiaro che il valore di una Colt M1911 ex-ordinanza del 1918 in condizioni di nuovo come certe Luger Svizzere raggiungerebbe cifre forse più elevate. Non per la qualità dell'arma ma piuttosto per la sua rarità, ma nelle mie ricerche non ne ho viste. E' anche per questo che, certe volte, i falsi d'autore sono benvenuti. Ti consentono di entrare in possesso di un oggetto quasi unico data la limitatissima tiratura e ad un buon costo. Anche a questo proposito devo fare una precisazione. I 500 esemplari da me menzionati sono riferiti a quelli introdotti in Europa. In tutto ne sono stati prodotti 4000 come per la replica della M1911A1 (dichiarazione della casa). La limitata produzione (inferiore per esempio ai Winchester 94 serie limitata/speciale che generalmente, andavano sui 20000 pezzi) ha portato a diverse richieste di ripresa della produzione da parte degli appassionati USA che avevano trovato la replica di elevata fattura. Mi risulta che la Colt abbia fatto un'altra serie di M1911 WWI questa volta con la finitura delle Black Colt. Differiscono per la matricola oltre che per la brunitura. Nella precedente serie, quella della mia foto, la matricola è preceduta dalle lettere WMK che stanno per William M. Keys, un Generale della Riserva che lavora (lavorava?) come Chief Excecutive Officer alla Colt. La nuova versione (non so quante ne hanno prodotte e/o se sono ancora in produzione) ha le lettere WWI che precedono la matricola. Tranne la finitura (meno costosa del Carbonia blue della prima serie prodotta) è identica come punzone di ispezione in quanto si tratta dell'ultima versione prodotta prima della fine della guerra e l'ispettore generale era lo stesso. Non avendola mai avuta tra le mani, ma solo vista in foto non saprei dire se i punzoni di ispezione interni sono gli stessi di quelli della versione precedente e se, soprattutto, la lavorazione del telaio dell'impugnatura è fedele a quella originale più speditiva delle Black Colt (come quella che è nella foto allegata). Scusate la mia prolissità, ma le Colt M1911 mi piacciono. Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Precedente

Torna a ARMI CORTE-Handguns