Nuovo DL

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Nuovo DL

Messaggioda Silvio Biagini » mer giu 25, 17:40:55

Probabilmente è di interesse solo per pochi, comunque ecco una nuova pensata non bloccata da nessuno:

"approvato il decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, entrato in vigore oggi e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 144, nel quale, all'articolo 16, numero 2, si prescrive che "All'articolo 13, comma 1, della legge 11 febbraio 1992, n.157, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica impiegati nella caccia non possono contenere più di due cartucce»".

Il testo è lì, in internet, tra mozzarelle di bufala e specie protette (vacche e simili). Interessante il "titolo" del decreto legge Renzi-Madia: “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli Uffici Giudiziari”. Mi chiedo cosa c'entrino le mozzarelle, le vacche e i caricatori dei fucili da caccia semiauto a canna rigata con l'efficienza della P.A. Comunque questa è solo una delle tante sorprese che continueremo a trovarci.

Un cordiale saluto a tutti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Nuovo DL

Messaggioda ordotempli » mer giu 25, 17:52:05

Ci sono dei personaggi che modificano le leggi dopo la stesura e l'avvenuta approvazione ... ho un vago sospetto su dirigenti mininterno che non possono più fare il bello ed il cattivo tempo .... e rimpiangono lo strapotere del catalogo ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer giu 25, 17:56:10

questo e un guaio per molti cacciatori che usano le carabine a caccia , specialmente le ex-militari.

praticamente i fucili a canna rigata a riarmo automatico in uso a caccia avranno un numero massimo di TRE colpi (come le canne lisce) , e da qual che sembra si dovrebbero salvare le armi a ripetizione manuale come i fucili a leva o a pompa .
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mer giu 25, 18:13:06

Stupisce la velocità della formazione di questo Decreto e della sua rapidissima approvazione .... per le leggi anticorruzione e su finanziamento (rimborso , ecc. ecc.) sono anni che ci prendono per i fondelli.

Il rimestare su Decreti multinorma porta a questi risultati ... da norme sui fagiolini d'importazione ai clisteri per gli asili nido .... (la butto così come mi è venuto)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda ordotempli » mer giu 25, 18:16:56

Nella fase finale, nessuno più ha voglia di controllare che il Decreto sia conforme al testo approvato. Povera Italia.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » mer giu 25, 18:43:39

ordotempli ha scritto:Stupisce la velocità della formazione di questo Decreto e della sua rapidissima approvazione .... per le leggi anticorruzione e su finanziamento (rimborso , ecc. ecc.) sono anni che ci prendono per i fondelli.

Il rimestare su Decreti multinorma porta a questi risultati ... da norme sui fagiolini d'importazione ai clisteri per gli asili nido .... (la butto così come mi è venuto)

la fretta e data che tra due mesi circa si apre la caccia , e se le regioni che devono studiare e scrivere il calendario regionale di caccia non inseriscono questa norma pongono il fianco alle associazioni ambientaliste che facendo ricorso bloccano la apertura di caccia
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » mer giu 25, 19:23:41

Mi sembra una giusta osservazione Mimmo, che la "cosa" sia premeditata? Forse no, sarebbe troppo machiavellica per certe teste...Piuttosto, come osserva Ordotempli, rimestano tanto su quello che scrivono che alla fine si perdono... Un caro saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer giu 25, 19:39:51

Silvio Biagini ha scritto:Mi sembra una giusta osservazione Mimmo, che la "cosa" sia premeditata? Forse no, sarebbe troppo machiavellica per certe teste...Piuttosto, come osserva Ordotempli, rimestano tanto su quello che scrivono che alla fine si perdono... Un caro saluto, Silvio

carissimo Silvio
ammettere che la cosa sia premeditata sarebbe come ammettere che i nostri legislatori hanno "la vista lunga ed il cervello fino" :uhaha:

P.S secondo me lo scopo ultimo e ridurre la "potenza di fuoco" dei civili :gun:
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » mer giu 25, 22:29:38

Sul discorso del ridurre il "volume di fuoco" direi che anche lì hanno avuto la vista "corta". Conosco soggetti che, se prima si portavano due caricatori da dieci oltre quello inserito nel fucile, adesso si porteranno 15 caricatori da 2 e durante l'estate faranno un corso accelerato per "cambio caricatore ultraveloce senza perdere l'allineamento". Buonanotte carissimo Mimmo.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » gio giu 26, 07:43:35

Rimodulando il vecchio slogan "Come mai,come mai sempre in qulo agli operai?"

"Come mai sempre lì ai possessori di armi?" Siamo così cattivi?

Eppure mi risulta che-se hai precedenti-col cavolo che ti rilasciano un titolo di polizia...quindi i più monitorati ed in linea con la giustizia dovremmo essere proprio noi che deteniamo legalmente le armi...Purtroppo c'è sempre il sospetto che si voglia trasformare il diritto per tutti di possedere le armi in un privilegio per pochi...come la storia del PDA,ad esempio...

E un mio caro amico, di fronte al paventato diniego del PDA, disse al Prefetto:

"Se Lei non mi rilascia il PDA ho diritto alla scorta...Quale le viene a costare di meno?"

Si narra che il Prefetto rimase senza parole per un bel po'...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio giu 26, 09:17:41

Votati li avete?........lamentarvi moh non potete :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » gio giu 26, 10:21:05

Estiqaatsi :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda ordotempli » gio giu 26, 12:53:18

Il Parlamento è soltanto un gregge .. si governa con Decreti Legge ... che nessuno effettivamente conosce prima che siano varati e resi efficaci ... nel frattempo molte mani agiscono nell' ombra per favorire una lobby o un interesse particolare.
Di certo non è il modo migliore per "governare". Il " Transatlantico " senza uno che lo " governi " va alla deriva.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pyno&dyno » gio giu 26, 13:13:34

Non sono certo io che ho deciso di inserire il decreto in agenda, e non è stato nemmeno il funzionario che lo ha preparato, o per meglio dire che lo aveva già pronto chissà da quanto.
Sappiamo bene a chi vogliono dare il contentino, ma solo uno che non sa cos'è la caccia può varare una norma del genere. Quanti cinghiali feriti andranno via perchè non si è potuto dargli il colpo risolutore? Non si fa altro che prolungargli le sofferenze, secondo me
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 7 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » gio giu 26, 14:16:41

3 considerazioni:

1- quandio passo quello dello scorso anni dei 5 colpi molti cacciatoli li sentii dire " tanto più di 5 a noi nn servono, gia ora ne possiamo usare 3 che ci cambia"...... benissimo.... ora piangono? e io ora dico " tanto io nn caccio che mi frega"

2- quando i tiratori sportivi cercavano di salvare il slavabile perche si accnivano contro b7 caricatori etc le associazioni cacciatori son stat6e zitte tanto nn riguardavano loro perche loro nn usavano i fucili neri e cattivi..bene han finito con noi e son passati a loro.... e ora dico io "no parolacce vostri se pensano avoi nn pensano noi"

3- abbiamo più associazioni di tutela che in tutto il mondo messe assieme.. fisat, auda nraitalia-long range, eafta, united firarms.......ma 'ndo no parolacce stanno? e pretendono ancora soldi da noi?

sarà il caldo ma sono acido e nn sopporto più ste cose
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda ordotempli » gio giu 26, 17:51:41

Qualche tempo fa mi riferivo al vino d'annata .... ogni arma acquistata ha una sua tempistica ed una sua legge ... antecatalogo, catalogo, variazione di catalogo, abolizione di catalogo, banco di prova, caricatori da 5, da 10, da cinque ed, oggi, da due .... ogni volta bisognerebbe cambiare ed avere una officina per le modifiche .....

Altissimo, perdona coloro che non sanno quello che fanno ..... no parolacce
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda faxbat » ven giu 27, 08:39:13

Da quando i caricatori non sono stati considerati piu' parti d'arma si sono scanetati. Se potessero, subito, li ridurrebbero non solo nella capacita', ma li farebbero diventare un orpello, un abbellimento, un niente e basta. Abbiamo assistito in questi ultimi mesi al balletto dei numeri. Non parliamo di quelli destinati agli AK o agli AR, 30, 29, 10, 5, 2...una bella cinquina da giocare. Ho letto che in altre nazioni non solo europee sono permessi caricatori da 5 colpi, mai saputo da 2 colpi. Mi sa che qualcuno abbia "perso" l'orizzonte.Mi piacerebbe sapere quale e' il vero motivo di tale accanimento!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times

Messaggioda Silvio Biagini » ven giu 27, 10:18:21

Ragionando un po' come il buon Mimmo che vede da ogni parte "oscure minacce alla nostra vita quotidiana", verrebbe da pensare che dietro potrebbe esserci la "spinta" (anche senza pensare male viste le tipologie di "spinte" tra il mondo imprenditoriale e quello politico) di qualche lobby pro armi da caccia o meglio di produttori di armi da caccia a due o tre colpi (fucili a canna liscia o rigata basculanti sovrapposti o giustapposti o a canna liscia semiauto) che vede un fiorire di semiauto rigate di qualità come Sauer, Browning, Benelli (in questo caso la casa si castrerebbe da sola, è vero, ma...) che stanno invadendo il mercato e stanno facendo concorrenza spietata ai più costosi modelli tradizionali. Non mi spiegherei, altrimenti, il perché. Non penso che tra gli ideatori della norma (gira qualche pettegolezzo di "contentin del mona" ad un personaggio politico ambientalista) ci fosse il "principio della sportività", ovvero nella caccia al cinghiale tutti con lo stesso numero di colpi. Questo per il semplice concetto che l'idea di "concorrenza sportiva" non alberga nella coscienza, oltre che nella mentalità, dei personaggi che si auto proclamano rappresentanti del popolo sovrano. E comunque questa interessante categoria di ideatori/interpretatori delle norme europee ha tralasciato il fatto che esistono altre armi con caricatori /serbatoi capienti che non sono state menzionate che, seppur più "lente" dei semiauto, sono sicuramente più veloci dei bolt action classici. Gli straight pull, come il Merkel. O forse questa tipologia non è stata toccata perché qualcuno, leggendo il nome della citata casa, ha pensato che si trattasse di un qualcosa legato ad un noto personaggio che è meglio non infastidire in ambito europeo? Scherzi a parte, è chiaro che ci deve essere un motivo dietro a questo intervento, ma, come sempre, non ci sarà dato di saperlo. Ora come ora ci sono poco meno di 60gg per intervenire prima che il DL sia trasformato in legge. Non credo che nessuno interverrà. Lo so che ci sono cose ben più importanti che affliggono la nostra vita quotidiana e che questa dei caricatori è solo una fesseria. Tuttavia, se continua così, senza che nessuna delle associazioni (pagate) che tutelano i tiratori/cacciatori alzi la voce, ci troveremo sempre qualche norma posta tra patate, mozzarelle e pomodori che ci verrà infilata come una carota oltre la classica mela in bocca. Che fare? Con tutta franchezza non lo so, non ho più idee...Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » ven giu 27, 10:34:13

teanquilli ora arriveranno a chiedere le iscrizioni x poi fare partire le crociate
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » ven giu 27, 13:56:11

a pensar male si fa peccato....ma spesso sazzècca

P.S. se fossi ricco mi piacerebbe un drilling e possibilmente.....Merkel :lol:
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » ven giu 27, 17:05:06

Silvio Biagini ha scritto:Ragionando un po' come il buon Mimmo che vede da ogni parte "oscure minacce alla nostra vita quotidiana"

Sei un grande Silvio...da poco hai fatto ingresso nella nostra comunità...ed hai colto già l'animus del nostro calabrone... :jumpy: :cinesino:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Mr45 » ven giu 27, 19:00:13

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :birra: :ok: :ok: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » sab giu 28, 10:37:07

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :birra: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times

Messaggioda mimmo002 » dom ago 10, 21:36:17

ci sono notizie su eventuali modifiche del decreto sul numero dei colpi nelle armi ?
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » lun ago 11, 00:02:17

Si cari amici, ci sono. E' di questi giorni che la "cosa" si è conclusa che i colpi per le semiauto (canna rigata) a caccia non posso essere più di due mentre per la caccia al cinghiale nelle sue varie forme collettive (aggiungo io) possono essere fino ad un massimo di cinque. Poi approfondiremo. Saluti a tutti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun ago 11, 05:53:03

Silvio Biagini ha scritto:Si cari amici, ci sono. E' di questi giorni che la "cosa" si è conclusa che i colpi per le semiauto (canna rigata) a caccia non posso essere più di due mentre per la caccia al cinghiale nelle sue varie forme collettive (aggiungo io) possono essere fino ad un massimo di cinque. Poi approfondiremo. Saluti a tutti, Silvio

avevo già saputo della modifica ma non mi sono ancora noti i particolari e speravo che almeno tu fossi ne fossi a conoscenza :???:
Tienici aggiornati
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » lun ago 11, 16:42:11

Riporto quanto scrive un amico a proposito della versione finale del DL tratto da "Big Hunter magazine"

"UNGULATI: 5 MUNIZIONI PER IL CINGHIALE E CACCIA SULLA NEVE

lunedì 28 luglio 2014

"I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica non possono contenere più di due cartucce durante l’esercizio dell’attività venatoria e possono contenere fino a 5 cartucce limitatamente all’esercizio della caccia al cinghiale". Questo il testo approvato al Senato dopo il correttivo passato nelle commissioni Ambiente e Industria. Il testo, come visto, si deve ad un emendamento proposto dal Senatore Luciano Rossi (Nuovo Centro Destra).

Sempre riguardo alla caccia agli ungulati, c'è da registrare un'altra modifica, quella passata con l'emendamento 16.21 a firma dei senatori Vaccari e Caleo (PD) che permetterà di cacciare sulla neve durante la caccia di selezione, anche sugli Appennini.

L'emendamento passato è il seguente: "3-bis. All’articolo 21, comma 1, lettera m), della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo la parola: “Alpi”, sono inserite le seguenti: “e per la attuazione della caccia di selezione agli ungulati". Il comma infatti vieta di cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, e, grazie a questa modifica, appunto, che durante la selezione agli ungulati, dovunque sia praticata."

Penso sia abbastanza chiaro. Ci sono due punti interessanti. Cominciate a comperarvi le "ciaspe" o fate un corso accelerato di sci alpinismo.

Comunque, qui da me, "la girata", metodo di controllo e prelievo di cinghiali, si effettua con due colpi con munizioni "atossiche". Saluti a tutti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles