Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Qui si parla di tutto ma non di armi

Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » ven ago 08, 11:47:52

A questo Gioco possono partecipare tutti (Mimmo compreso....scherzo naturalmente). Il Gioco, purtroppo più reale di qualunque "Risiko" immaginabile, inizia con la presentazione di due cartine. La prima illustra una situazione reale di oltre 1000 anni fa. La seconda offre la situazione reale odierna alla luce dei recenti avvenimenti. Questa è integrata da una terza cartina che illustra una situazione attualmente in atto in una area medio asiatica e che ha appena provocato la decisione di intervento di due grandi potenze occidentali (i termini esatti degli interventi non sono ancora chiari). Manca, (nella seconda cartina) un aggiornamento in un paese nordafricano che risale a qualche giorno fa e che assume una particolare importanza nel definire una possibile evoluzione della situazione. Ovviamente le mappe o cartine rappresentate riguardano solo una certa situazione geostrategica. Per adesso non è inserita un'altra situazione attualmente in atto in un'altra regione del mondo, il suo inserimento potrà essere di interesse tra qualche tempo in connessione con altre situazioni legate a quel particolare settore. L'obiettivo del Gioco è la formulazione (di qui il "Fanta") di una ipotetica evoluzione della situazione descritta nella seconda cartina (letta in combinato con la terza e con il recente avvenimento in Nordafrica). Il partecipante deve indicare, nell'ordine:
1. cosa legge nella cartina attuale (la 2^ + la 3^) come pedine fondamentali per una o più possibili evoluzioni geostrategiche;
2. cosa manca nella cartina attuale (la 2^) come pedina che si va ad aggiungere alle altre;
3. quali possono essere le future evoluzioni (formulando paragoni con la 1^ cartina) di carattere geostrategico che le pedine individuate potrebbero portare a termine;
4. quali sono, in ordine temporale e di importanza di acquisizione, i tasselli o gli elementi principali che mancano al completamento di una situazione analoga a quella della 1^ cartina;
5. quali possono essere gli errori di geopolitica occidentale che hanno favorito o potrebbero favorire l'acquisizione di obiettivi geostrategici da parte delle pedine interessate nella 2^ e 3^ cartina;
6. quali potrebbero essere le azioni che lui intraprenderebbe se fosse il capo politico e militare di una grande potenza o che formulerebbe agli altri capi delle potenze alleate per prevenire/annullare l'acquisizione degli obiettivi geostrategici.
Ovviamente il Gioco, essendo di Fantasia, non dispone di una ma di diverse soluzioni che solo il tempo potrà dimostrare quale era la più corretta. Il poter considerare, però, verosimile la soluzione proposta è legato ad una attenta analisi della attuale situazione e degli indizi che giornalmente si accumulano.
Al momento è in atto una particolare attività nel settore medio orientale che, letta in combinato con i recenti avvenimenti in un'area NordAfricana e quelli attualmente in itinere nell'area medio asiatica, potrebbe portare ad una particolare complicazione della situazione in corso ed un ulteriore avvicinamento a quella della 1^ cartina. Infine, non devono essere dimenticati i tempi. Per arrivare a questa situazione c'è voluto più di mezzo secolo dopo la II^GM che ha ridisegnato nuovi confini dopo quelli prodotti dalla caduta dell'impero Ottomano tra il 1912 ed il 1922, quindi la formulazione delle future evoluzioni non significa che queste debbano essere viste con i tempi occidentali.
Penso di aver dato diversi spunti sui quali lavorare.
Il "prodotto" di ogni partecipante (sempre che ci siano oltre al nostro amico Mimmo che, sono convinto, lo troverà di suo interesse), per essere facilmente compreso da tutti dovrebbe seguire lo stesso ordine che ho suggerito. Ogni punto non dovrebbe essere più lungo di tre o quattro righe. Tutti possono leggere quello che è il "prodotto" degli altri ma non devono entrare in contrapposizione con i pensieri già esposti, singolarmente o nel loro complesso. Ognuno deve formulare il suo "prodotto". Quando tutti i partecipanti avranno dato la loro personale risposta si potrà procedere all'esame e discussione di ogni punto comparandolo anche con quanto avvenuto nel frattempo e individuare, così, la soluzione più realistica.
Cosa dite, se preso seriamente (ovvero con il giusto interesse) potrebbe essere un passatempo per l'estate (che non c'è)?
Se ci sono domande o chiarimenti sui contenuti del Gioco, sono qui. Questa estate non mi muovo ...
Un cordiale saluto a tutti, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda waltherp38 » ven ago 08, 13:23:29

Cito da "32 dicembre":

"O Aristippo, O Aristippo...tu pure sfrocolei la mazzarella" :mrgreen: :birra:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Avatar utente
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: ven set 18, 15:42:23
Località: Nuceria Alphaterna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » ven ago 08, 13:40:24

E' solo un "Gioco"...che può aiutare a pensare, ad aprire la mente verso nuovi orizzonti...verso nuovi scenari...senza cedere alla tentazione della "disinformazione" ma solo utilizzando o facendo riferimento alla propria "immaginazione". Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda faxbat » ven ago 08, 14:09:39

Per rispondere in un qualche modo decente ci vorrebbe l'opera del WOPR, il cervello elettronico del NORAD del film WARGAMES. Ma senza andare a scomodare la solita spazzatura che sul web abbonda ed attira ( non faccio nomi ), cerchero' di provarmici.
Comincio ad osservare la prima cartina in cui si nota la estensione massima dell'Islam e dall'altra, se non erro il primo aggregato di stati insieme con ( o per i fatti loro )con il Sacro Romano Impero. Bisognera' arrivare al settembre del 1571 con la battaglia di Lepanto, e , per via terra, al settembre del 1683 quando l'Islam fu fermato sotto le mura di Vienna.
Se guardiamo la seconda cartina credo che la si possa sovrapporre alla prima e notare che purtroppo per errori dell'occidente si stia per formare una situazione se non paragonabile altrettanto piena di pericoli ed insidie.
Nella terza cartina si nota la attivita' della ISIS per ora tra Siria ed Iran.
C'e' una variabile nuova, si fa per dire, nella zona. L'unico baluardo e roccaforte dell'occidente libero, Israele.
Prima o poi qualcuno di quegli stati ci provera' a togliersi quella trave dai suoi occhi, ed allora saranno tempi duri.
Sicuramente non ho risposto a tanti interrogativi, certamente non sono stato imparziale, ed ammetto come sempre di non essere il depositario della verita' vera.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Avatar utente
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4212
Iscritto il: sab ago 22, 10:35:32
Località: Emilia Romagna
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda TepoGlock » ven ago 08, 14:10:59

Forse salto qualche gradino o magari anche giù dal 5° piano ma... a mio avviso l'instabilità in tutta l'area nord africana e mediorientale è funzionale al fatto di tenere sotto controllo (militare?) aree che hanno risorse in termini di petrolio e materie prime strategici per i futuri sviluppi dell'economia. Grafite, litio, indio, bario ecc.. sono funzionali allo sviluppo delle nuove tecnologie, auto elettriche telefonia ecc..
Secondo me in questo mappamondo mancano Cina, che è il primo produttore mondiale di tecnologie, e Russia strategica per i suo gasdotti, il fatto recente che manca è la guerra ucraina... ma adesso ho perso il filo e il mio ragionamento è logico come un'alfetta che fa le sgommate in cava.. Aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Avatar utente
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2222
Iscritto il: lun set 21, 08:54:54
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » ven ago 08, 14:18:38

il gioco mi piace,
ci sono una serie di informazioni (il testo) che (forse) mi converrebbe dividere in "blocchi",
ci sono tre cartine (le citate dal testo) sicuramente in ordine dall'alto in basso.

un appunto :
la mia immaginazione e vastissima, spazia dal poetico al razionale e dal politico al fantapolitico condita di fantascientifico, ci potrei inserire addirittura gli UFO o l'occulto, e se avessi tempo abbellire il 3D creando un avvincente romanzo estivo........
cercherò di (con sforzo) limitarmi :lol:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » ven ago 08, 14:29:27

Dai, forza amici va bene così. Buon inizio. Mimmo, per cortesia contieniti con la logica come hanno fatto gli amici che ti hanno preceduto. Si stanno creando gli elementi per un piacevole scambio di opinioni. Pedine come Cina e Russia, per adesso, non coinvolgiamole nella formulazione di considerazioni che già investono un'ampia porzione di "mappamondo". Penso di aver capito il tuo pensiero TepoGlock, ma, come dicevo nelle linee guida del gioco, quello è un passo successivo. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » ven ago 08, 22:35:34

sto cercando di interpretare :

1) nella seconda cartina si notano le nazioni centro-africane dove e attivo il "terrorismo" il particolare che colpisce e che l'egitto ed arabia saudita sembrano "esenti" da queste influenze ,

2) quando paragonando la situazione con la prima cartina il "tutto" parte proprio dalla penisola arabica

3) se lo scopo e di riformare un grande califfato , manca l'intero nord-africa con le nazioni ancora moderate

4) la prima nazione da riconquistare e l'egitto per vari motivi e scuse : politicamente e instabile e controllato dai militari ma il popolo rimpiange i fratelli musulmani (legati ai combattenti della seconda cartina) , un intervento occidentale non sarebbe garantito visto che sono distratti sia da qual che succede in iraq/siria che dalla ucraina, dall'egitto potrebbero andando ovest conquistare il magreb,
la penisola arabica e da lasciare per ultimo per due motivi : sono i sauditi che (occultamente) finanziano e che il destabilizarla farebbe intervenire automaticamente gli USA visto che vi hanno le basi e gli interessi petroliferi.

5) gli errori occidentali sono il credere di poter "utilizzare" gli arabi per i loro scopi, il grande errore degli occidentali e stato il creare negli ultimi 70-anni una netta ed insanabile spaccatura tra gli ebrei e gli arabi , gli ebrei da millenni hanno sempre convissuti con gli arabi ma ormai i rapporti sono inconciliabili e questo crea una "isola" definita da faxbat "baluardo e roccaforte dell'occidente libero" ma proprio perchè baluardo americano sarà l'ultima ad essere conquistata (per quanta armata appena gli americani tolgono i finanziamenti annuali verrà travolta da milioni di musulmani)

6) a mio parere (se fossi io il capo) mi troverei davanti a due soluzioni :
A) ripulire sterminando tutti i musulmani dell'area (parliamo di miliardi di persone) tecnicamente non possibile a meno di non creare un "Fantascentifico" virus a controllo genetico che contagiasse ed uccidesse soltanto gli arabi (sicuramente morirebbero molti europei mediterranei)
B) il dialogo , il cedere la piena autonomia con il permettere che si uniscano in una confederazione che comprenda dal marocco al iran compresa turchia (quel che in effetti vorrebbero fare) ,
abbandonare agli arabi da parte di tutti gli europei di origine ebraica (visto il rapporto insanabile) il territorio della attuale israele,
e quando creato questo nuovo macro-stato ricominciare su livelli di parità dei rapporti commerciali.......onesti.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda faxbat » sab ago 09, 08:21:38

..........5) gli errori occidentali sono il credere di poter "utilizzare" gli arabi per i loro scopi, il grande errore degli occidentali e stato il creare negli ultimi 70-anni una netta ed insanabile spaccatura tra gli ebrei e gli arabi , gli ebrei da millenni hanno sempre convissuti con gli arabi ma ormai i rapporti sono inconciliabili e questo crea una "isola" definita da faxbat "baluardo e roccaforte dell'occidente libero" ma proprio perchè baluardo americano sarà l'ultima ad essere conquistata (per quanta armata appena gli americani tolgono i finanziamenti annuali verrà travolta da milioni di musulmani)..........

E come al solito viene fuori la vena antiamericana del nostro caro amico mimmo. Non solo...con la sua mente ottenebrata dai fumi di ....Mah vallo a capire che fuma....afferma ""....il grande errore degli occidentali e stato il creare negli ultimi 70-anni una netta ed insanabile spaccatura tra gli ebrei e gli arab...."" se per occidentali escludi i tuoi amici russisovietici allora o ci sei o ci fai. Quando la Societa' delle Nazioni o se ti piace l'ONU nel Novembre del 1947approvo' la Spartizione di quello che rimaneva della Palestina ( studia!) anche la Unione Sovietica approvo' e voto' a favore. Quindi se errore fu, fu di natura ed ampiezza ben vasta.
Il capitolo B poi e' un capolavoro, una vera mimmata quando si legge:""....abbandonare agli arabi da parte di tutti gli europei di origine ebraica (visto il rapporto insanabile) il territorio della attuale israele.....""
Europei di origine ebraica? E gli ebrei di origine locale? Ci sono stati da sempre ( studia! ), ed i cristiani, ed i drusi, e i beduini??
Il nostro caro amico non ha capito ancora una cosa ( per forza...non studia e non si applica....sogna!), se muore Sansone muoiono anche i Filistei.
Israele e' una roccaforte che fino ad ora e nel futuro garantira' al nostro amico di non vestire la djellaba ed alle sue donne lo scafandro!
Mi scuso per l'OT!!!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Avatar utente
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4212
Iscritto il: sab ago 22, 10:35:32
Località: Emilia Romagna
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » sab ago 09, 08:59:14

La vena un "po' di parte" di Mimmo si individua anche nelle parole che ha scritto in quella che presumo sia un'area di "idee libere" (o come si chiama in linguaggio convenzionale) a riguardo di soldi, armi, etc. Questo, però, non devo interrompere la formulazione dell'analisi delle domande del Gioco e la conseguente formulazione di una o più ipotesi. In estate si cerca di pensare alle vacanze, al divertimento e ad altro. E' giusto. Quello che personalmente ritengo interessante a proposito di questo Gioco (sottolineo personalmente che non significa appunto di tutti) è il fatto che giornalmente ne entrano a far parte variabili che in senso maggiore o minore concorrono a modificare o integrare i tasselli in esame, quelli già sul tavolo. Andiamo avanti, con chi ha voglia di fare un poco di attenzione alle notizie quotidiane a riguardo di ciò che avviene nel mondo, oltre ovviamente a quelle di più diretto ed importante interesse nazionale. Un cordiale saluto a tutti, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » sab ago 09, 10:28:57

faxbat.....ma gli arabi che vivevo sul posto sono stati interpellati ? ho hanno deciso gli occidentali anche per loro ?
e se il non interperlarli , il intromettersi nei loro affari per portargli la democrazia fosse causa della instabilità del medi oriente ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Blackrifle » sab ago 09, 11:24:44

x me stiam andando verso un altro conflitto mondiale
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Avatar utente
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 6873
Iscritto il: gio mag 27, 21:01:05
Località: Garda lake
Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » sab ago 09, 11:29:33

Amici, non entrate in contrapposizione su singoli punti. Si rischia di perdere di vista l'obiettivo del gioco che deve ruotare intorno ai punti indicati che rispecchiano una situazione attuale. Il riferimento agli errori occidentali è pertinente solo con questa situazione. Se dovessimo considerarli tutti, dalla notte dei tempi ad oggi...Questo anche per il semplice concetto che "dei se e dei ma son piene le fosse". Adesso siamo in certa situazione messa in evidenza dai media nazionali ed internazionali. La sua analisi a cosa ci può portare? E' verosimile che ci possa essere, che si stia concretizzando, un piano tendente a ricreare una situazione simile a quella del 600-900 D.C.? Aspettiamo di vedere, di leggere l'opinione anche di altri, sempre che il caldo estivo non sia un impedimento alla formulazione di altre opinioni, anche semplici e lineari come quelle sinora formulate. Dopo si potranno confrontare i vari punti. Un cordiale saluto, Silvio.
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » sab ago 09, 13:36:22

faccio un sintetico riepilogo storico per chiarirmi le idee.
la prima cartina riporta lo sviluppo arabo dal 600 al 950 che ebbe la massima espansione e successiva lenta caduta fino al 1922
a mio parere:
l'impero musulmano si sviluppo a causa di una apatia delle popolazioni europee che aspettavano la "fine del mondo" con l'avvento dell'anno MIlle , in effetti la rinascia europea si ebbe dopo il 1030/50 quando le ultime generazioni che credevano nall'anno-mille erano morte e sostituite dalle nuove generazioni cresciute dopo il famoso "capodanno".
dopo l'anno mille incominciano le crociate vere azioni di conquista territoriale verso gli arabi, perchè si verificano ?
in europa dopo l'anno mille ci si ritrova con un aumento di popolazione , e con molti cadetti con il solo titolo nobiliare ma senza terre ereditate dal primogenito , la unica soluzione conquistarsi del territorio nuovo con la spada. (forse :lol:)
con la scusa della religione in medioriente in pieno territorio arabo si creano dei nuclei di cristiani che occupano un territorio conquistato con le armi.......... e normale che per secoli gli arabi cercarono di sloggiarli......riuscendoci.
fine dell'impero ottomano:
l'impero ottomano cadde completamente nel 1922 (1912 guerra Italo-turca) e deciderono di quei territori le potenze occidentali.
quindi: da oltre 100-anni le nazioni europee decidono del destino degli arabi, dagli ultimi 60 anche gli americani.
e logico e naturale che prima o poi quei popoli cercano e vogliano una rivalsa.
andiamo a noi ed ai nostri giorni :
attualmente nel cuore di un mondo arabo (anche se divisi in tanti stati) si trova una piccola enclave europea (occidentale) in forte contrasto armato con il mondo che la circonda , questo nucleo si e insediata su mandato di nazioni europee e per motivi politici e senza chiedere il permesso a chi già da millenni risedeva su quei territori,
addirittura sloggiando con le armi le migliaia di legittimi occupanti/proprietari.
oggi gli arabi sembra che abbiano uno scopo comune , i fratelli musulmani sono il referente politico e si trovano in tutti le nazioni arabe (piu o meno contrastate dai filo-occidentali) l'ISIS il braccio armato.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » sab ago 09, 14:49:08

Blackrifle ha scritto:x me stiam andando verso un altro conflitto mondiale

entro due mesi...... oppure poi gli americani in ucraina hanno perso ,
il vincitore al solito sarà il generale Russo Nonno-Gelo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » sab ago 09, 16:05:23

O Mimmo...avevo suggerito di non andare a cercare risposte in un passato dove, in relazione a quello che si cerca si trovano solo le mezze verità che appagano il "proprio" credo. All'epoca delle Crociate erano entrambe le religioni che ispiravano, regolavano e condizionavano la politica e di conseguenza la vita anche dei più umili cittadini. La terza monoteistica, quella ebraica che ancora sopravviveva qua e là, si trovava tra l'incudine ed il martello a seconda di chi materializzava, al momento, la prima ed il secondo. Lascia perdere. Come ho detto la storia non si fa con i se o con i ma di cui trasudano le cronache di parte. Restiamo al presente, a quella che è la situazione reale che possiamo vedere (con maggiore o minore obiettività, come sempre) dai mass media (non dai mini media della disinformatia) per formulare una ipotesi di possibile scenario futuro. Poi, Mimmo, scordati il Generale Inverno che appartiene ad un passato dove non esistevano determinate tecnologie e capacità logistiche. Non siamo più ai tempi di Napoleone e della margarina o di città occupate isolate dagli anelli logistici come avvenuto in più recente passato. Avevo anche suggerito, al momento, di non mettere nel Gioco altre pedine...Restiamo ai fatti nudi e crudi giornalieri su quello che, forse, ci riguarda più da vicino...Adesso, Mimmo, lascia la parola ad altri. Andiamo avanti. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » lun ago 11, 06:26:51

un articolo sull' Ateismo in Egitto (e nel mondo arabo in generale) http://www.uaar.it/news/2014/08/08/atei ... o-svizzera
forse può essere utile per qualche spunto nel continuare il gioco.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda faxbat » lun ago 11, 13:10:50

Vorrei aggiungere una ulteriore osservazione guardando la seconda cartina, partendo dal Marocco ed arrivando al vicino Medio Oriente. Un giorno neanche tanto lontano il motivo di nuovi conflitti non sara' piu' l'oro nero, ma quello "azzurro", ovvero le sorgenti dell'acqua. Con la tecnologia il problema della scarsita' od assenza dell'acqua ( che ricordiamolo non serve solo per calmare la sete...( pensiamo alle necessita' industriali ) e' superabile anche se costoso. Purtroppo molti di quei paesi in oggetto pensano piuttosto alle mitraglie, ai missili, ai tunnel bruciando miliardi per scommettere a chi ce l'ha piu' grosso.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Avatar utente
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4212
Iscritto il: sab ago 22, 10:35:32
Località: Emilia Romagna
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » lun ago 11, 13:24:35

faxbat ha scritto:Vorrei aggiungere una ulteriore osservazione guardando la seconda cartina, partendo dal Marocco ed arrivando al vicino Medio Oriente. Un giorno neanche tanto lontano il motivo di nuovi conflitti non sara' piu' l'oro nero, ma quello "azzurro", ovvero le sorgenti dell'acqua. Con la tecnologia il problema della scarsita' od assenza dell'acqua ( che ricordiamolo non serve solo per calmare la sete...( pensiamo alle necessita' industriali ) e' superabile anche se costoso. Purtroppo molti di quei paesi in oggetto pensano piuttosto alle mitraglie, ai missili, ai tunnel bruciando miliardi per scommettere a chi ce l'ha piu' grosso.

in effetti sotto la libia gheddafi aveva trovato un "mare" di acqua dolce fossile e si stava organizzando per creare un mega acquedotto, il bello che utilizzava anche tecnologia francese e proprio i francesi ne hanno bombardato le strutture ed i depositi delle attrezzature
http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/ ... mania.html
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » lun ago 11, 14:12:31

Allora Mimmo, facciamo a capirci. Tu non devi "fossilizzarti" sulle monate (pardon) che scrivono i siti di parte. E' ovvio che loro vendono il loro prodotto. Non pensare che se in Svizzera fanno ricerche (sempre siti di parte) a proposito dell'ateismo mussulmano queste possono influenzare i miliziani dell'ISIS (sottoposti di Al Qaeda e amici/sostenitori/finanziatori di Hezbollah e Hamas). Loro continueranno imperterriti a fare fosse comuni dove ci infilano dentro (e non per bagni di sabbia, ma vivi o morti) iracheni cristiani, atei, mussulmani sciiti e tutti quelli che stanno un po' sulle pa... del nuovo califfato durante la loro marcia verso Bagdad e non solo (altro indizio per il Gioco). Sei ancora fuori strada, o meglio ci finisci cercando "cose strane" mentre la realtà dei fatti è molto più...semplice ed immediata e giorno per giorno si delinea sempre di più favorendo la formazione di quella "una o più ipotesi su un possibile futuro (più o meno lontano) scenario". Comunque andiamo avanti, l'estate e lunga...Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda ordotempli » mar ago 12, 06:09:52

Ho seguito un po’ le vicende di questo 3d, ma ho, come sempre, una diversa visione delle cose.
Se, naturalmente, si resta nel solo ambito delle regole del gioco la cosa comporta soltanto un impegno mentale che può, certamente, coinvolgere e dare qualche forma di appagamento … ma … le regole hanno solo valore perché vengono fissate a priori nel gioco, nella realtà le cose vanno ben diversamente.
Non ho da insegnare nulla a nessuno se affermo che i conflitti, nella storia, sono originati da motivi allo stesso tempo banali e diversissimi. Nell’età della pietra i conflitti avevano il prevalente scopo della rapina, spesso al solo scopo di sopravvivere dopo una stagione di caccia andata male o un raccolto scarsamente produttivo. Andò poi affermandosi l’esigenza di procurarsi energia a basso prezzo con la cattura di schiavi, di affermare e consolidare la propria espansione, la propria religione, la propria “civiltà” a scapito di culture più lente e più povere di risorse.
Abbiamo quindi, in successione, l’affermarsi di civiltà legate all’espansionismo culturale in un mondo con poche differenze sostanziali. Persiani, egizi. hittiti, greci, romani, arabi, ebbero a turno il loro momento di gloria, cosa che, di fatto, a prezzo di molte vite, consentì la diffusione di idee e di cultura. Ma anche di epidemie spaventose … il ritorno all’oro nelle economie dell’ Occidente cristiano ( come affermava lo storico Bloch ) produsse per qualche tempo una visione omogenea (il gotico si espanse dall’estremo nord d’Europa alla più estrema punta dell’ Occidente (Erice, Sicilia) e non era soltanto una moda culturale (l’Arte e, in particolare l’Architettura, esprime sempre il profondo essere dell’ Uomo) ma un momento nel quale tutti si riconoscevano … il Rinascimento ne colse gli aspetti migliori, i conflitti erano limitati, sostanzialmente, a beghe di famiglie più o meno avide, mentre le potenze economiche si tenevano ben lontane da costosi conflitti. Il gran danno venne dalla Controriforma, da una inesplicabile chiusura culturale (quella che oggi vive l’Islam) . L’ Occidente vive poi chiudendosi a più astrusi e limitati interessi che, soprattutto il termini religiosi (Inquisizione) ne distrugge le potenzialità culturali ed economiche.
Questo periodo consolida gli egoismi “di identità nazionalistiche” che, nel condurre al potere regnanti e amministratori cialtroni, condurranno, confusamente, ad imperialistiche visioni puntualmente e miseramente dissolte in un mare di sangue e miseria.
Nel condurre questi conflitti, sino alla Rivoluzione Francese, così come ci si avvaleva di “guerrieri” nelle società primitive ci si avvalse di milizie, di uomini, in qualche modo “specializzati” lasciando alla popolazione non combattente la produzione delle risorse economiche a sostegno dei sogni di gloria. Le cose cambiarono profondamente quando si ricorse al coinvolgimento della intera popolazione attiva direttamente nelle operazioni belliche : la Prima e la Seconda guerra mondiale furono, di fatto, le più inutili e sanguinarie. Le popolazioni degli stati coinvolti ne uscirono a brandelli, persino moralmente. Nella fase attuale si privilegiano nuovamente milizie altamente specializzate con una precisa concentrazione delle risorse e delle tecnologie disponibili.
Sino ai conflitti mondiali le tecnologie impiegate erano soltanto un miglioramento delle tecnologie in uso ai civili, al momento, invece, le tecnologie avanzate restano disponibili ai civili solo dopo che le stesse siano superate per usi militari.
Al momento i quadri geopolitici riproducono schemi del passato, di conflitti o litigi da cortile ma che, tuttavia, non possono essere sottovalutati per l’impatto mediatico che creano, impatto foriero di sviluppi non prevedibili. Soprattutto ove si consideri che qualsiasi conflitto necessita, a priori, di un forte sostegno non solo economico ma anche di tecnologie avanzate e consolidate in termini di preparazione all’uso da parte di personale spesso scarsamente preparato. Una corretta valutazione del tempo necessario per raggiungere gli obiettivi (il vero tallone d’Achille di tutti i conflitti).
Ma il vero, prioritario e prevalente problema è quello delle risorse energetiche, del possesso delle fonti. E siamo, dunque, giunti al momento attuale. In realtà il mio pensiero osserva la sostanziale e primitiva logica che sarà necessario rimuovere per non farci troppo ed inutilmente male. Una fonte energetica gratuita, illimitata, disponibile ovunque in quantità incommensurabile non solo risolverebbe “ab initio” le ragioni stesse delle beghe di cortile, ma una nuova spinta per il ritorno alla cultura.
E chiudo, ricordando a tutti voi, che la nota equazione Einsteniana è stata compresa solo in minima parte e che, in essa, vedo il nostro futuro.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mar ago 12, 10:56:57

Come sempre la tua analisi, corretta nei contenuti, traccia la propensione dell'uomo (sin dalla notte dei tempi) "a fare danni" per inseguire "sogni di gloria" che si potrebbero tranquillamente definire "mire di egoistico interesse per l'approvvigionamento di risorse energetiche o di controllo delle stesse". E' vero, fondamentalmente è così. In Iraq, per esempio, se l'ISIS facesse "saltare" la diga di Mosul appena conquistata ci sarebbe un danno idrogeologico ben superiore a quello rappresentato dalla distruzione delle raffinerie locali. Questo a dimostrazione di come l'acqua possa avere un "valore" energetico superiore a quello del petrolio secondo determinati punti di vista. A prescindere da questo, la mia idea del Gioco è legata a regole che non sono "regole" come quelle di Risiko e simili ma semplicemente una serie di constatazioni, al momento pubblicate e diffuse dai media, non ancora strettamente correlate da loro. Io ho suggerito di fare mente locale solo ad alcune delle tante informazioni disponibili, quotidianamente, attraverso i mass media (non parlo di quelle fornite dai vari siti di propaganda a favore o contro di qualcuno, di qualcosa o anche di niente...). Il concetto di "Gioco" è proprio legato al fatto che si tratta di un semplice esercizio fatto da persone come noi, che non siamo geostrateghi di fama mondiale, ma solo semplici cittadini che sentono e vedono quello che sta succedendo nel mondo dai vari TG o che apprendono dai vari quotidiani (è sempre bene sentirne più di uno per avere un quadro più o meno obiettivo dei fatti). Per questo ho suggerito di non perdersi dietro alla "dietrologia storica" ma di attenersi solo alla attuale situazione di quanto avviene vicino a noi (che, di per sé, è già più che complicata) prima di aggiungere i tasselli di quella più distante. Tutti i giornali o i TG sono strapieni di "opinionisti" più o meno qualificati. Non badiamo a loro e pensiamo con la nostra testa. Questo vuole essere (o voleva essere) lo spirito del Gioco proposto. Solo una chiacchierata tra amici seduti davanti ad un virtuale tavolino all'ombra in una pseudo calda estate a chiacchierare del più e del meno e su questa base formulare una ipotesi della evoluzione della situazione nel breve e nel medio termine. Per il lungo termine la storia ci insegna che le realtà non è mai esattamente aderente alla pianificazione umana. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda ordotempli » mar ago 12, 13:05:24

Certo, un puro esercizio di fantasia "applicata" , ma, purtroppo la realtà degli eventi, la loro successione e le relative conseguenze, non hanno mai trovato riscontro nella realtà storica ..... certo queste teorie possono essere affinate con l'assunzione di informazioni sempre più dettagliate ma .... sarà poi conforme all'ipotesi iniziale ??
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mar ago 12, 13:25:38

Sicuramente concordo con te. L'esercizio di fantasia "applicata" è ... applicabile solo nei tempi brevi. Quello a lunga scadenza è sempre ipotetico e non trova mai riscontro nella realtà storica. Di esempi, purtroppo o giustamente, ne abbiamo a iosa. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda ordotempli » mar ago 12, 13:33:10

:cinesino:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » lun ago 18, 13:52:28

riprendiamo il gioco che sembra impantanato, cerco di ricapitolare ed eventualmente datemi un qualche aiutino.

da diversi anni un gruppo di "volontari" musulmani combatte il governo siriano, questi volontari sono inquadrati in diversi gruppi ,
qualsiasi gruppo di guerriglieri o militari in genere ha bisogno di una struttura logistica "dietro" che la rifornisca di armi e cibo e soldi ecc.ecc.
chiedo : chi li finanziava ?

attualmente sembra che i "diversi gruppi" sopra citati si siano uniti a formare una grande orda armata che si e diretta alla conquista dell'IRAQ e di parte della Siria, sui media occidentali adesso ci sono articoli che citano le atrocità di questa orda e che chiedono che l'occidente li fermi .
meditando : quando la stessa "orda armata" combatteva in Siria il governa siriano, si notavano e i media pubblicavano solo i supposti atrocità del governo legittimo di Hassad e si soprassedeva alle atrocità (anche cannibalismo) di questa orda armata,
adesso si chiede di armare alcuni gruppi locali , nella fattispecie dei curdi-iracheni che li combattano (ma non i curdi-siriani anche loro vittime ma probabili alleati di Hassad)
chiedo : a chi fa comodo la creazione di un grande califfato islamico in quel territorio?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » lun ago 18, 16:45:15

Caro Mimmo il gioco non è "impantanato" richiede solo un piccolo sforzo mentale per seguirlo e partecipare. Oltretutto non passa giorno che gli indizi a disposizione aumentano e si fanno sempre più dettagliati. Basta avere un po' di pazienza, seguire i media (non i siti di parte) e metterli insieme ad un po' di storia (di quella vera). Forse ho sbagliato periodo stagionale per proporlo. In estate ci sono cose più interessanti da fare.

Per quanto riguarda le domande che poni, in parte hai quasi risposto da solo (a parte i particolari truculenti che escono fuori, ho letto da qualche parte che anche nella civilissima Ucraina sembra ci siano stati casi di cannibalismo). Da diversi anni (direi almeno 20), stabilire esattamente quanti non è semplice dato il "lassismo occidentale" nel seguire le problematiche levantine a meno che non siano "anti Israele", sicuramente dalla fine dell'Impero Sovietico, si è creata una rete di terrorismo internazionale finanziata in vario modo che ha portato avanti guerre "sante" in giro per il mondo. Si potrebbe dire che i primi cenni siano stati in Somalia, Iraq, poi Afghanistan (dopo i brillanti geni Sovietici), Bosnia, Cecenia, Libano, Iraq, Siria, Afghanistan, Georgia, andiamo avanti...? Chi li finanziava? Semplice, inizialmente chi era contro chi combattevano ma che non voleva apparire. Poi, fondamentalmente non ne hanno avuto più bisogno. Se tu leggessi anche un poco, solo un pochino, di fonti meno di parte, noteresti che, dalla fine del colonialismo, il Grande Impero Sovietico ha riversato tonnellate di armi e materiali e mezzi e quant'altro a tutti i neo stati che potevano aiutarlo nel controllare i flussi di traffici a favore dell'Occidente. E' storia. Con la caduta dell'Impero si sono rotti molti equilibri...ma le armi sono rimaste. Ovviamente qualche aiutino a chi cercava di combattere direttamente o indirettamente il potere rosso veniva dato ai guerriglieri da tutti quelli che la pensavano diversamente. Anche questa è storia. Il caso Afghanistan è un chiaro esempio. Dall'una e dall'altra parte, però, non si sono accorti che il giocattolo stava sfuggendo di mano e veniva alimentato il risentimento di una ben precisa cultura religiosa che era completamente diversa da quella di chi forniva gli aiutini. Così, sempre prendendo ad esempio l'Afghanistan, cacciati in malo modo gli arroganti e atei sovietici, i guerriglieri afgani si sono ritrovati per le mani un capitale di materiale bellico composto non solo da AK 47 ma anche da missili contraerei, lanciarazzi multipli, carri armati, etc. etc.etc.. In Iraq stessa cosa. Gli errori occidentali (o sovietici) sono stati, per esempio, quelli di intervenire senza pensarci troppo e mettere questi signori in grado di cominciare a portare avanti le loro idee. Tattiche locali sono diventate Strategie Globali che hanno violato anche il territorio USA oltre quello Europeo. Abbiamo così un oriente che va dal Libano all'Afghanistan (lasciando un attimo da parte un Iran che per anni ha avuto dei rapporti difficili, diciamo così, con l'Iraq ma che comunque, grazie a qualche aiutino, sta cercando di farsi la sua "bombetta") dove si può dire di essere come al supermercato. Si entra, si va al reparto "armi pesanti", poi a quello "armi chimiche", si passa per "armi leggere" poi finiti gli acquisti si va alla cassa dove, invece di pagare, si preleva tutto il contante disponibile. In sintesi, l'ISIS nato e cresciuto all'ombra di al Qaeda (sostenuta da gran parte dei paesi dell'Islam) poi scisso da questa per seguire una idea di Guerra Santa ancora più estremista, nel giro di poco tempo ha ingrandito il suo arsenale di partenza sequestrando armi e denaro iracheno oltre ad armi siriane. Dicono che siano in possesso anche di armi chimiche e materiale radioattivo (su questo ci si può credere o meno).
La grande orda come la chiami che è tutt'altro che un'orda stupida ma vanta anni di addestramento militare e personale addestrato nei vari campi di Al Qaeda, sta solo cominciando a mettere in evidenza tutta la sua preparazione collegando varie pedine disposte nello scacchiere del levante. Il loro obiettivo è...

Adesso basta, altrimenti l'aiutino nella individuazione di una possibile soluzione del Gioco nel medio breve termine diventa troppo facile.

Un cordiale saluto, Silvio
Ultima modifica di Silvio Biagini il lun ago 18, 18:53:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » lun ago 18, 17:55:30

caro Silvio adesso ti "studio" e poi scrivo qualcosa , nel frattempo vediamo se qualche utente ha qualcosaltro da scrivere .

P.S. può sembrare strano ma e difficile selezionare chi non di parte , chi giudica chi di parte e quale parte ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » lun ago 18, 18:48:57

Non è difficile Mimmo, basta fare un poco di...analisi dei contenuti. Per esempio, se nei siti frequentati che santificano i poveri guerrieri (irregolari) di Hamas non compare nessun riferimento al fatto che la loro gerarchia politico militare è in Qatar, lontano dalle bombe dei cattivi israeliani. Dopo senti una giornalista, di un media nazionale che "pende" un po' a sinistra, che gli sfugge durante un servizio la parola "capi" e la parola "Qatar", allora è immediato fare un poco di analisi. Ricerca di altri articoli, altre fonti e, perché no, anche qualcosa che gira nei siti di geostrategia e voilà ecco scoperto chi è di parte o non di parte. Oppure un sito che riporta la confessione di un pilota di Sukhoi 25 che si definisce l'abbattitore dell'aereo di linea malese. Lì non ci vuole molta analisi per capire che è una bufala tenuto conto delle caratteristiche dell'aereo militare e di quello civile. Quello sicuramente è un sito di parte o di disinformatia neanche fatta tanto bene. Sarebbe stato più credibile un Mig 29 come quello della foto. Viceversa può essere di parte il sito che invece ha pubblicato la confessione di un comandante di ribelli filorussi dicendo che sono stati loro ad abbattere con un missile l'aereo. La verità verrà fuori dopo. Comunque dai, non è difficile cercare di "estraniarsi" dalle verità di comodo. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » mar ago 19, 13:59:19

cercando informazioni :


2.JPG

Nelle fotografie diffuse all'epoca, si notava la presenza di Mohammad Nour, portavoce della Brigata Tempesta del Nord (del Fronte Al-Nusra, cioè Al-Qa'ida in Siria), che aveva rapito e teneva prigioneri ad Azaz undici pellegrini sciiti libanesi .

1.JPG

Se nella foto si può vedere il brigadier generale Salem Idriss, capo dell'Esercito siriano libero, si può vedere anche Ibrahim al-Badri (in primo piano a sinistra) con il quale il senatore sta parlando. Di ritorno da questo viaggio a sorpresa, John McCain affermò che tutti i responsabili dell'Esercito siriano libero sono «moderati dei quali ci si può fidare»

la fonte : http://megachip.globalist.it/Detail_New ... il-Califfo (che sia o no di parte sto valutando)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mar ago 19, 16:23:34

Bene, interessante. Si deve dare una occhiata alle fonti di questa interessante ricostruzione giornalistica. Una italiana, in particolare, è significativa come oggettività. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Mr45 » mar ago 19, 17:42:00

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mar ago 19, 19:09:31

Allora Mimmo, ho dato una letta alle note. In un resoconto, di solito e se ci sono, sono interessanti perché ti danno una idea delle fonti di informazione e quindi della "oggettività" dei contenuti. Nell'articolo in esame su 26 note 15 vengono dall'istituto di Rete Voltaire. Una di queste fa riferimento ad un articolo del Manifesto, altre sei fanno riferimento ad un solo giornalista (che è il fondatore della Rete), due note non hanno fonte di riferimento, altre si riferiscono ad un documento ONU, ad un documento USA, ad un giornale che parla del Golfo, ad una dichiarazione stampa dell'Ufficio del Senatore, ad un documento rilasciato dall'ambasciata del Qatar che dimostra come lo stato arabo abbia il piede in due staffe (come altri paesi della zona e sempre che il documento non sia una bufala, anche se l'addestramento di guerriglieri in Libia è sempre stato un qualcosa di risaputo). Comunque, è un po' "strategicamente" fantasioso far passare 1800 guerriglieri dalla Libia alla Turchia (via mare, via aerea, via Oriente Express?) per farli entrare in Siria, é più plausibile far passare dei ceceni o dei bosniaci... Insomma, la maggioranza dei riferimenti fa capo alla Rete Voltaire. Cos'è? E' un sito con circa un milione di visitatori l'anno (principalmente francesi, americani spagnoli e altri, come puoi vedere andando nel sito). La Rete, che si professa "d’informazioni indipendente, specializzata nell’analisi delle relazioni internazionali" con membri "Provenienti da famiglie politiche, sociali e culturali diverse, i membri del Réseau Voltaire si riconoscono nei dieci principi enunciati nel 1955 dalla conferenza di Bandung" (è interessante leggere i contenuti di questa conferenza AfroAsiatica tenutasi in Indonesia e convocata da India, Pakistan, Repubblica Popolare Cinese e altri). Tra i principi enunciati, all'articolo 6 leggiamo "Diniego del ricorso al sistema di difesa collettiva per servire gli interessi delle grandi potenze di qualsiasi tipo. Rifiuto a qualsiasi potenza di esercitare pressioni su terzi." Mi sembra anche una cosa giusta, sotto un certo punto di vista. Quello che mi lascia un po' perplesso, oltre alla provenienza un po' poco "culturale diversa" dei giornalisti, è un ramo della Rete Voltaire. Si tratta dell'Axis For Peace che é un forum internazionale instituito da Thierry Meyssan (il fondatore della Rete), ai margini del Reseau Voltaire International. Esso é destinato a facilitare i contatti tra intellettuali e leader politici di tutto il mondo per trovare un’analisi ed una strategia comune e affrontare l’imperialismo ed il sionismo. Oh poffarbacco, eccoci al dunque...finiamo sempre lì! Dimenticavo, le pubblicazioni in tedesco finiscono su di un giornale dove scriveva Marx, quelle in Russo su giornale che si chiama "Komsomolskaja Pravda" (mi ricorda qualcosa), quelle in inglese su di un sito che non mi sembra proprio conservatore... E comunque, ci vuole pazienza per fare un poco di analisi tra le varie fonti di informazione.
Se prendiamo, per esempio, la dichiarazione integrale rilasciata da Papa Francesco (riportata durante la notte scorsa) durante il suo volo di rientro a riguardo della sua condanna delle violenze (riferimento all'ISIS) che devono essere fermate si osserva che lui sottolinea "fermate" non bombardate da una singola nazione. Continua facendo un più che chiaro riferimento alle Nazioni Unite come responsabili della soluzione che deve essere individuata dalla comunità internazionale. Se andiamo a leggere i giornali USA di questa mattina, vediamo che il Washington Post riporta che il Papa vuole che l'UN intervenga per fermare la crisi. Il National Post, invece, parla di "segnali di supporto per l'azione militare in Iraq" da parte del Papa. Due giornali, due informazioni contrastanti.
Se non avessi sentito l'intervista avrei comunque preso in considerazione quanto riportato dal Washington Post per motivi vari che coincidono con altre dichiarazioni raccolte. Il National Post, con il suo titolo, scrive qualcosa che lascia alquanto...dubbiosi.
Questa, in piccolo, è come la vedo io quando parlo di analisi dell'informazione. Attenzione, tutto è utile per conoscere, poi si deve valutare...
Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » mar ago 19, 23:36:22

daccodo. , ipotizziamo che il sito sia di parte e che una versione della realtà formata da un 50% di cose vere e del restante 50% cose che a loro tornano utili , utiliziamo quel che a noi (me) potrebbe essere utile :
inizialmente l'esercito libero che combatteva contro il governo siriano era legato agli americani (a tuo parere questo e vero ?)
oggi gli americani dicono che li vogliono bombardare
cosa potrebbe aver fatto cambiare idea agli americani ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mer ago 20, 09:48:34

Mimmo, a prescindere che non concordo sulle tue percentuali di "oggettività" stando alla natura "politicizzata" del sito, non possiamo non osservare (in senso generico, non specifico) che gli USA aiutano chi ritengono in difficoltà. Così è stato per l'Afghanistan dove hanno rifornito di armi e materiali e denaro le milizie che combattevano contro i Sovietici. L'hanno fatto per disinteresse? Non penso, l'Afghanistan non è solo una scatolone di sabbia. Se così non fosse i Sovietici non avrebbero avuto alcun interesse ad imbarcarsi in una disastrosa campagna durata dieci anni che, peraltro, gli è costata molto cara con il contributo che ha dato alla caduta dell'Impero Comunista. Lo stesso dicasi per il Medio Oriente (non dimenticare il mio accenno al Qatar con un "piede in due staffe). Un aiutino USA è più che logico. Però, quando in Afghanistan, dopo la cacciata dei Sovietici, le cose sono precipitate in una lotta interna che ha portato alla "scoperta" di Al Qaeda e del terrorismo internazionale, gli USA non hanno esitato un attimo a scatenare un intervento molto pesante. Anche in questo caso l'Affare "si è ingrossato" (e non solo per la marachella che sta combinando il Nuovo Califfo) tanto da imporre un intervento. Non per niente, nel punto 5. del Gioco, chiedo quali possono essere gli errori di geopolitica occidentale... . Comunque, caro Mimmo, sempre a mio modesto parere (mi piace questa frase) stai affinando i tuoi metodi di ricerca. Cominci a porti dei dubbi... Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda faxbat » mer ago 20, 10:42:27

Silvio Biagini ha scritto:Mimmo, a prescindere che non concordo sulle tue percentuali di "oggettività" stando alla natura "politicizzata" del sito, non possiamo non osservare (in senso generico, non specifico) che gli USA aiutano chi ritengono in difficoltà. Così è stato per l'Afghanistan dove hanno rifornito di armi e materiali e denaro le milizie che combattevano contro i Sovietici. L'hanno fatto per disinteresse? Non penso, l'Afghanistan non è solo una scatolone di sabbia. Se così non fosse i Sovietici non avrebbero avuto alcun interesse ad imbarcarsi in una disastrosa campagna durata dieci anni che, peraltro, gli è costata molto cara con il contributo che ha dato alla caduta dell'Impero Comunista. Lo stesso dicasi per il Medio Oriente (non dimenticare il mio accenno al Qatar con un "piede in due staffe). Un aiutino USA è più che logico. Però, quando in Afghanistan, dopo la cacciata dei Sovietici, le cose sono precipitate in una lotta interna che ha portato alla "scoperta" di Al Qaeda e del terrorismo internazionale, gli USA non hanno esitato un attimo a scatenare un intervento molto pesante. Anche in questo caso l'Affare "si è ingrossato" (e non solo per la marachella che sta combinando il Nuovo Califfo) tanto da imporre un intervento. Non per niente, nel punto 5. del Gioco, chiedo quali possono essere gli errori di geopolitica occidentale... . Comunque, caro Mimmo, sempre a mio modesto parere (mi piace questa frase) stai affinando i tuoi metodi di ricerca. Cominci a porti dei dubbi... Un cordiale saluto, Silvio

Non da ora, ma io ho grossi dubbi che il nostro amico li abbia. Carissimo Silvio non affina un bel nulla!!!!!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Avatar utente
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4212
Iscritto il: sab ago 22, 10:35:32
Località: Emilia Romagna
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mer ago 20, 11:06:22

Faxbat, sei tremendo...cerchiamo di aiutare Mimmo ad "allargare" la sua visione delle cose. Consideriamola una "missione umanitaria"! Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda faxbat » mer ago 20, 12:14:07

Silvio Biagini ha scritto:Faxbat, sei tremendo...cerchiamo di aiutare Mimmo ad "allargare" la sua visione delle cose. Consideriamola una "missione umanitaria"! Un cordiale saluto, Silvio

Ci ho provato tante volte citando anche eventi storici, ma quando si accenna ad americani, Stati Uniti, Russia zarista/Unione Sovietica/Russia Putiniana, Israele, palestina,arabi, complotti giudomassoimperialisti, Savi di Sion, Sionismo...buonanotte!! Mille volte l'ho esortato a filtrare le notizie, a non rovistare tra la spazzatura del web, a controllare la bibliografia, le citazioni di cui e' bene controllare i vari autori che magari si sono esibiti nella canonica della parrochia locale o nel centro sociale piu' vicino ( lungi da me ogni ipotesi di offesa...luoghi santi tutti )....mi sono arreso, ma con Mr45 sono sempre pronto a dare una mano. Che non ci sia una via per Damasco anche per lui!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Avatar utente
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4212
Iscritto il: sab ago 22, 10:35:32
Località: Emilia Romagna
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda ordotempli » mer ago 20, 12:27:56

Io stesso, più volte, ho tentato ... la mia colpa è di aver spesso rinunciato (per stanchezza o scarsa pazienza) ma devo dare atto a Mimmo della sua tenacia della sua voglia di migliorarsi del suo "voler fare!" ... tuttavia, purtroppo, connesso al suo impegno c'è una testardaggine, un essere ancorato a dati acquisiti spesso in modo confuso e raffazzonato ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » sab ago 23, 15:33:50

se può essere utile al gioco :

questo e un messaggio fuori dal tempo di oltre 60-anni fa , ma forse questo messaggio era profetico.

contenuto di un telegramma Top Secret che l’ambasciata americana a Baghdad spediva al Dipartimento di Stato a Washington l’11 di settembre del 1952.
Le conclusioni del dispaccio sono inquietanti per quanto si riveleranno profetiche:
“Tutte le nazioni oggi chiedono una eguaglianza di trattamento, e la sopravvivenza della civiltà occidentale dipende dal fatto che l’Occidente pratichi quella eguaglianza fin da ora e abbandoni la sua obsoleta politica di discriminazione.
Se gli USA insisteranno nella loro condotta, gli Iracheni predicono una violenta reazione nel Nord Africa e nell’Asia…
Mi hanno avvertito di non credere che il passare del tempo diminuirà l’attaccamento degli arabi alla Palestina,
o che le nuove generazioni cambieranno idea,
o che il denaro e le donazioni americane convinceranno gli arabi a dimenticare e a perdonare…”.



Fonte: Department of State, Secret Security Information, from: Baghdad, to: Secretary of State, Incoming Telegram No: 342, September 11, 1952.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » sab ago 23, 18:37:27

Bene Mimmo, lasciamo perdere le fonti che "tirano fuori", oggi, questo telegramma di 62 anni fa. Una fonte, in particolare, è un sito (uno dei tanti che sorgono come funghi) che si definisce anti capitalista, anti imperialista, internazionalista (sappiamo tutti cosa significa) e ne scrive di cotte e di crude. Supponiamo che questo telegramma sia stato effettivamente scritto e spedito. Mi dici cosa ci trovi di particolare rispetto a quanto già si sa? Se per questo anche un certo ufficiale inglese, poco più di un quarto di secolo prima, aveva cercato di "riunire" il mondo arabo medio orientale utilizzando la leva della loro identità contro un nemico comune. Il risultato fu misero perché, come sempre, continuarono a trionfare le divisioni tribali e la diffidenza contro gli occidentali. Volendo si poteva partire da lì e non dal 1952. A prescindere da questo, i contenuti del telegramma sono talmente generici da poter essere pienamente validi non solo ieri ma anche oggi o domani. Anche questa è una dimostrazione di come l'Occidente viaggi con velocità diverse rispetto all'Oriente. Per esempio, noi vediamo le Guerre Mondiali un po' come episodi a se stanti. Invece, da quelle parti, a cominciare dall'inizio '900 fino a dopo la Seconda Guerra, e così avanti fino ai nostri giorni, è stato tutto un susseguirsi di eventi bellici che hanno modificato confini, spodestato dinastie reali, introdotto repubbliche islamiche, cancellato tribù, creato governi di tipo socialista (non mi riferisco al famoso partito italiano) e quant'altro sempre con l'aiuto o con lo zampino degli occidentali (di varie nazionalità), quindi...Poi, cosa c'entra la politica USA con il Nord Africa del 1951 me lo devono spiegare. Comunque, il risentimento arabo contro gli occidentali in genere era noto. Tirare fuori adesso considerazioni di questo tipo, sembra quasi chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi. Se lo si sapeva si doveva costruire una politica internazionale che, sin da allora, tentasse di cercare di allineare il più possibile le due "diverse velocità" con le quali hanno sempre viaggiato le due culture...invece... Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » sab ago 23, 19:51:19

con il post sopra tendo ad evidenziare che forse....... gli arabi si fanno strumentalizzare dalle nazioni occidentali ( sembra che la Italia manderà armi ai curdi....forse) per poi inseguire un loro sogno ancestrale di autonomia ed rivalsa nei confronti dei "crociati" occupanti.

su Rainew24. http://www.rainews.it/it/news.php?newsid=171374
l'annuncio di una nuova coalizione contro hassad in Siria , coalizione sponsorizzata da quatar e lega araba e beneplacido americano.
quindi. gli americani approvano la guerra da nord alla Siria e combattono isil che attacca anche la Siria da sud......, bho

p.s. leggo di un battaglione YPG kurdo di sole donne che combatte contro isil , ma siccome i media nostrani non ne parlano e non ho fanti certe ...... speravo che qualcuno sapesse qualcosa, su youtube si trova del materiale ma sembra solo propagandistico
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » lun ago 25, 21:41:55

incomincio a confondermi :
nel post sopra una notizia data dalla RAI dice che si e formata una coalizione contro la Siria con beneplacido americano,
sul quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... a/1098531/
Siria, regime di Assad: “Pronti a collaborare con Usa e Regno Unito contro jihadisti”

nemici a nord...... alleati a sud-est
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » gio ago 28, 20:50:25

IL DUE AGOSTO ed oltre , L'esercito libanese ha respinto un attacco dei jihadisti nella base di Wadi Hmeid, nel Libano nordorientale, vicino ad Arsa.
Ieri 27/08 i ribelli anti-siriani di Al Nusrahanno conquistato il passaggio di controllo di Quneitra, sulle alture del Golan, al confine con Israele.
già avevano attaccato hezbolla quando israele attaccava gaza , e possibile un qualche collegamento ?
gli Jihadisti attaccano il libano per impegnarlo in modo che non possano aiutare Hamas che e sotto attacco.....?

riepiloghiamo :
l'esercito libero (diventato poi ISIL) attacca la Siria (che e nemica di Israele)
l'esercito libero e sponsorizato dall'Arabia Saudita e Quatar e Lega Araba (con beneplacido occidentale Americano e Turco)
una parte dell'esercito libero diventa ISIL ed attacca il Iraq e parte della Siria
il governo Iracheno stava diventando molto legato all Iran alleato Siriano e nemico degli Americani
forse si dovrebbe dividere il fronte in due blocchi contrapposti
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda Silvio Biagini » mer set 24, 10:26:53

Credo che il "gioco" di geostrategia si possa considerare concluso. Questo dal mio piccolo punto di vista. Si presenta infatti, per chi ha seguito e segue i media (non i siti che raccontano versioni affascinanti ma poco attendibili del mondo reale), una situazione che ancora una volta dimostra come non vi sia una coerenza in tema di politica internazionale a livello europeo. Le risposte dei vari politici europei, infatti, ricalcano tutte più o meno lo stesso "motivo", ovvero "siamo disponibili a seguire le richieste dell'ONU, a discuterne in ambito parlamento europeo anche se la decisione resta ai parlamenti nazionali". Fintanto che regnerà questa "non politica comune europea" non sarà difficile dare una risposta alle varie domande formulate nel primo intervento. D'altronde, facendo mente locale a quanto avvenuto dall'inizio del "gioco" sino ad oggi, alcuni eventi hanno già fornito ampia risposta ai citati punti, tanto che diventa abbastanza semplice prevedere le prossime tappe e, soprattutto, comprendere che il tutto non è più un "gioco". Saluti, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Gioco di "Fanta Geostrategia Mondiale"

Messaggioda mimmo002 » lun ott 19, 10:37:00

riaprì questo vecchio gioco organizzato da Silvio riguardante i combattenti in Siria e Iraq , visti i nuovi ed attuali sviluppi.
per iniziare due link (in inglese ma lo posso postare tradotto, ed altro in italiano)

http://theeconomiccollapseblog.com/arch ... ld-war-iii

http://sadefenza.blogspot.it/2015/10/pu ... ttere.html
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15578
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)


Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti