pinze e coltelli multiuso

Qui si parla genericamente di armi

pinze e coltelli multiuso

Messaggioda metzger » sab set 20, 14:53:28

quale credete possa essere il miglior multitool da affiancare ad un coltello principale?

vi stimolo alla riflessione con la mia videorecensione:

https://www.youtube.com/watch?v=oypHjUT08kI

buona visione!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: pinze e coltelli multiuso

Messaggioda mimmo002 » sab set 20, 15:04:06

metzger ma non ti e mai venuta la voglia di costruirtelo da te completamente un coltello ?
io ne ho costruiti diversi , di cui uno che usavo a caccia molti anni fa di cui oltre alla lama ed al manico ho costruito il fodero piegando un unico pezzo di cuoio (poi posto le foto)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » sab set 20, 17:07:46

Uso il Leatherman da 20 anni. Ne ho un po' di tutti i tipi dal maxi al mini che impiego a seconda della necessità (caccia, pesca, tiro a segno, etc.). Il primo è stato il classico nel foderino di cuoio marrone scuro che non mi sembra di vedere più in catalogo. Ritengo un ottimo strumento i prodotti di questa casa. Ho comunque una raccolta di vari multiuso di varie fabbriche. Il lavoro svolto mi ha consentito di acquistarli presso dei punti vendita particolari a prezzi ben inferiori di quelli in commercio. Molti li ho regalati. Ho avuto modo di confrontare le diverse marche. Fondamentalmente, nel loro impiego entrano in gioco le varie componenti che sono all'interno e la dimensione della "testa" della pinza. Per questo preferisco averne diversi adatti all'uso specifico più che uno solo "multiuso", come per esempio il Victorinox con la dotazione di punte di cacciavite vari. Questo tipo di multiuso si rivela più pesante e là dove entrano in gioco anche le decine di grammi nell'affardellamento del carico da portare anche questi pesano. Per un impiego specifico ho trovato molto buono il Buck insieme alla baionetta M9 della stessa fabbrica. Insomma le marche in commercio sono tutte di livello. Basta comprendere bene cosa si vuole fare. Se l'uso è proprio generico "non definito" un buon Leatherman Wave può essere sufficiente. Se si prevede di utilizzare il multiuso per compiti "pesanti" è bene orientarsi verso quelli che hanno il blocco lame. Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda metzger » dom set 21, 11:41:43

non mi è venuto mai in mente di costruire un coltello perchè il mercato è talmente pieno di prodotti di qualità che bisogna solo saper scegliere. inoltre un prodotto artigianale fatto da me sarebbe di qualità e caratteristiche sicuro inferiori alle realizzazioni dei professionisti seri che fabbricano coltelli per mestiere.
c'è da dire però che il mercato è anche pieno di cianfrusaglie e cineserie di foggia improbabile e di design men che mai logico e funzionale. bisognerebbe impiccare nella pubblica piazza sia i produttori di queste mostruosità da vetrina sia i compratori che sono disposti a cacciare soldi per comprarle...
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » dom set 21, 18:15:34

metzger ha scritto:non mi è venuto mai in mente di costruire un coltello perchè il mercato è talmente pieno di prodotti di qualità che bisogna solo saper scegliere. inoltre un prodotto artigianale fatto da me sarebbe di qualità e caratteristiche sicuro inferiori alle realizzazioni dei professionisti seri che fabbricano coltelli per mestiere.
c'è da dire però che il mercato è anche pieno di cianfrusaglie e cineserie di foggia improbabile e di design men che mai logico e funzionale. bisognerebbe impiccare nella pubblica piazza sia i produttori di queste mostruosità da vetrina sia i compratori che sono disposti a cacciare soldi per comprarle...

certamente dipende dal livello di manualità che si possiede e dalla conoscenza dei materiali, poi tieni conto che si tratterebbe di pezzi unici se fatti bene :cool:

P.S.
le cianfrusaglie nel bene e nel male sono prodotti commerciali con un loro mercato, e nel mondo ci sarebbe di peggio da "impiccare"
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » lun set 22, 10:49:07

Io ho sempre avuto il Victorinox in tasca, qualche tempo fa ho preso una Leatherman (entrambi sempre sui 9cm, lo tengo in tasca, e con gli attrezzi base che uso tutti i giorni, cacciaviti, ecc.). Devo dire che inizialmente ero entusiasta, poi sono tornato al Victorinox... ho trovato il Leatherman scomodo sia come peso che come praticità nell'uso degli attrezzi. Purtroppo al Victorinox manca la pinza, ma alla fine la uso poco e niente.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » lun set 22, 14:15:43

Non ricordo il numero preciso nella classifica ma ... nelle leggi di Murphy c'è quella che recita che: ti servirà sempre quello che ... non hai in quel momento :lol:

E' qualche anno che sono in cerca di un 'coltellino multiuso' poi ragiono sempre sul fatto che magari mi dimentico di portarlo e/o finirei per non usarlo mai ecc. ecc. e rimando sempre l'acquisto ... più semplice chiedere attrezzi, quelle pochissime volte che servono, in prestito agli altri colleghi presenti sulle piazzole di tiro :lol: :ok:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Sergio » lun set 22, 14:40:24

Luigi67 ha scritto:Non ricordo il numero preciso nella classifica ma ... nelle leggi di Murphy c'è quella che recita che: ti servirà sempre quello che ... non hai in quel momento :lol:

Verissimo, ma almeno limiti i problemi. :)

Luigi67 ha scritto:E' qualche anno che sono in cerca di un 'coltellino multiuso' poi ragiono sempre sul fatto che magari mi dimentico di portarlo e/o finirei per non usarlo mai ecc. ecc. e rimando sempre l'acquisto ... più semplice chiedere attrezzi, quelle pochissime volte che servono, in prestito agli altri colleghi presenti sulle piazzole di tiro :lol: :ok:

Ah, ma io mica l'ho preso per il poligono... quando vado al poligono, nella borsa ho anche un po' di attrezzi, li il problema non sussiste dato che sicuramente ho la borsa con me. Il multiuso lo utilizzo quotidianamente per ogni cosa, a lavoro per aprire e smontare pc quando non sono in ufficio, aprire, smontare e svitare qualsiasi cosa mi occorra (stampanti, prese di rete, ecc.), e in generale durante la giornata per parecchie cose. Ecco perchè sono soddisfatto del Victorinox, compatto, leggero, decisamente resistente e di qualità come materiali (fra l'altro, garantito a vita), ed ha moltissime cose in pochissimo spazio. Il Leatherman l'ho lasciato, appunto, nella borsa delle armi, giusto per utilizzarlo in qualche modo. :cool:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons