Prime prove !

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Re: Prime prove !

Messaggioda Viper » mer ott 22, 11:16:00

christianerr ha scritto:oggi,nella sezione di tsn che frequento,si spara solo ad aria compressa....la solita SFIGA!!!! :arrab: :azzolina: :arrab: :arrab: :azzolina:
mi tocca rimandare a domani.......... :addio:

Bella cacata.. i soliti fanatici che non si possono disturbare nella loro concentrazione ascetiaca :mattarello: :D
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » mer ott 22, 11:29:29

.........cut......""""qualcuno spieghi perche in alcuni calibri da pistola il bossolo NON si crimpa ed al limite si tollera il taper...""""

non cerco di spiegare, non cerco di insegnare, ma faccio solo qualche costatazione, magari e purtroppo con parole improprie.
Ho un bel po' di "scatole" di Dies, diciamo una trentina ( alcune, confesso, ereditate da un mio carissimo amico ) di marca sopratutto RCBS, LYMAN, CH,REDDING, ed una della LEE ( mi interessava il Sizer per il 9X21 ed allo stesso prezzo un mio amico armaiolo, che tanto armaiolo non era, mi diede tutta la scatola ). Ebbene osservando sia il Die "svasatore", che il Die "crimpatore" di ogni scatola ho notato delle differenze rilevanti. Preciso subito che escludo da questi i die del 7,65 Para RCBS.
Allora ho notato che alcuni die svasatori hanno uno stelo dotato di una oliva di opportuno diametro ( munita di spillo che espelle la capsula spenta ) che si inserisce nel pezzo di colletto "calibrato e "ristretto" dal primo die sizer, e che ad un certo punto ha un ingrossamento di diametro che permette di avere la opportuna svasatura.
In die nati per altri calibri, per esempio i Die RCBS per il calbro 9 Corto, il secondo die svasatore ha uno stelo munito di una specie di palla svasatrice che "tocca" solo la bocca del colletto e svasa per tanto quanto la si inserisce.
Si sa che le cartucce da pistola semiauto fanno spazio di testa sulla bocca. Anche cartucce semirimmed del tipo 7,65 Br o meglio del tipo 38 Super Auto ora fanno spazio di testa sulla bocca, quindi e' opportuno "ripiegare" le pareti della bocca e renderle dritte e diciamo parallele alle pareti della palla e fornire un minimo di tensione ( che il bossolo gia' ha, puntualizzo ) usando il famigerato crimpaggio taper ( traducendo il termine imperiale che fa torcere le budella etc etc....rastremare, rendere a candela,....).
Avevo escluso i Die per il 7,65 P. I primi che ho avuto erano dei Redding e a tre elementi: erano muniti anche dello svasatore proprio perche' era logico che si usassero anche palle in lega. Poi ne ho preso uno della RCBS, che ha due elementi: evidentemente pensano che si utilizzino solo palle camiciate, e cosi' mi sono costruito uno svasatore. Cartucce a bottiglia di questo tipo potrebbero avere un leggero roll crimp dato che fanno spazio di testa sulla spalla, ma non ne ho mai approfittato e hanno funzionato sempre piu' che bene. ( Proprio da questa caratteristica-la spalla che si muove o si deforma- si e' diffusa la presunta difficolta' di ricarica di tale bella cartuccia ).Sicuramente ho scritto di cose arcinote, ma un ripasso per i piu' giovani non guasta.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 11:46:45

mimmo002 ha scritto:qualcuno spieghi perche in alcuni calibri da pistola il bossolo NON si crimpa ed al limite si tollera il taper...

che non e "crimp" ma al limite una "ricalibratura" a misura , e che può rovinare la palla e la cartuccia invece di migliorarla

...beh, non è che "al limite si tollera il taper", ma è che un pò di taper crimp va dato in ogni caso, raddrizzando le pareti della zona del colletto e "stringendo" il colletto stesso in modo tale da stabilire la giusta tensione sulla palla lasciando però l'appoggio per la cameratura, il taper crimp NON è una ricalibratura a misura, quella la fai, se canni la regolazione, se usi il factoty crimp :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 11:49:07

faxbat ha scritto:.........cut......""""qualcuno spieghi perche in alcuni calibri da pistola il bossolo NON si crimpa ed al limite si tollera il taper...""""

non cerco di spiegare, non cerco di insegnare, ma faccio solo qualche costatazione, magari e purtroppo con parole improprie.
Ho un bel po' di "scatole" di Dies, diciamo una trentina ( alcune, confesso, ereditate da un mio carissimo amico ) di marca sopratutto RCBS, LYMAN, CH,REDDING, ed una della LEE ( mi interessava il Sizer per il 9X21 ed allo stesso prezzo un mio amico armaiolo, che tanto armaiolo non era, mi diede tutta la scatola ). Ebbene osservando sia il Die "svasatore", che il Die "crimpatore" di ogni scatola ho notato delle differenze rilevanti. Preciso subito che escludo da questi i die del 7,65 Para RCBS.
Allora ho notato che alcuni die svasatori hanno uno stelo dotato di una oliva di opportuno diametro ( munita di spillo che espelle la capsula spenta ) che si inserisce nel pezzo di colletto "calibrato e "ristretto" dal primo die sizer, e che ad un certo punto ha un ingrossamento di diametro che permette di avere la opportuna svasatura.
In die nati per altri calibri, per esempio i Die RCBS per il calbro 9 Corto, il secondo die svasatore ha uno stelo munito di una specie di palla svasatrice che "tocca" solo la bocca del colletto e svasa per tanto quanto la si inserisce.
Si sa che le cartucce da pistola semiauto fanno spazio di testa sulla bocca. Anche cartucce semirimmed del tipo 7,65 Br o meglio del tipo 38 Super Auto ora fanno spazio di testa sulla bocca, quindi e' opportuno "ripiegare" le pareti della bocca e renderle dritte e diciamo parallele alle pareti della palla e fornire un minimo di tensione ( che il bossolo gia' ha, puntualizzo ) usando il famigerato crimpaggio taper ( traducendo il termine imperiale che fa torcere le budella etc etc....rastremare, rendere a candela,....).
Avevo escluso i Die per il 7,65 P. I primi che ho avuto erano dei Redding e a tre elementi: erano muniti anche dello svasatore proprio perche' era logico che si usassero anche palle in lega. Poi ne ho preso uno della RCBS, che ha due elementi: evidentemente pensano che si utilizzino solo palle camiciate, e cosi' mi sono costruito uno svasatore. Cartucce a bottiglia di questo tipo potrebbero avere un leggero roll crimp dato che fanno spazio di testa sulla spalla, ma non ne ho mai approfittato e hanno funzionato sempre piu' che bene. ( Proprio da questa caratteristica-la spalla che si muove o si deforma- si e' diffusa la presunta difficolta' di ricarica di tale bella cartuccia ).Sicuramente ho scritto di cose arcinote, ma un ripasso per i piu' giovani non guasta.

Scusa fax, non avevo letto il tuo esauriente post :oops: :oops: :oops:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda faxbat » mer ott 22, 12:50:13

Mr 45, non c'e' niente da scusare, anzi mancandomi la nozione di tanti termini tecnici per usare proprieta' di quel che si scrive, ho sempre il timore di aver scritto un sacco di corbellerie, allora il tuo intervento e' sempre benvenuto anzi auspicato.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 13:51:55

faxbat ha scritto:Mr 45, non c'e' niente da scusare, anzi mancandomi la nozione di tanti termini tecnici per usare proprieta' di quel che si scrive, ho sempre il timore di aver scritto un sacco di corbellerie, allora il tuo intervento e' sempre benvenuto anzi auspicato.

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :love:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mimmo002 » mer ott 22, 14:15:26

sintesi:
i revolver che avendo le cartucce vicino ed in asse con la canna può capitare che il rinculo per inerzia sfili la palla dal bossolo inceppando l'arma, al-chè e meglio bloccare per bene la palla nel suo solco apposito ripiegando il collo del bossolo.

le cartucce per riceve il "colpo" del percussore si appoggiano chi col collarino (i revolver) e chi con la "bocca" del bossolo,
e pertanto il bordo della bocca del bossolo deve essere vivido e netto in modo da contrastare col gradino interno alla canna.

(anche se ci sono cartucce intermedie con i due sistemi, esempio la 7,65-Br o il 38-S.A.)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 14:22:42

mimmo002 ha scritto:sintesi:
i revolver che avendo le cartucce vicino ed in asse con la canna può capitare che il rinculo per inerzia sfili la palla dal bossolo inceppando l'arma, al-chè e meglio bloccare per bene la palla nel suo solco apposito ripiegando il collo del bossolo.

le cartucce per riceve il "colpo" del percussore si appoggiano chi col collarino (i revolver) e chi con la "bocca" del bossolo,
e pertanto il bordo della bocca del bossolo deve essere vivido e netto in modo da contrastare col gradino interno alla canna.

(anche se ci sono cartucce intermedie con i due sistemi, esempio la 7,65-Br o il 38-S.A.)

Si, le cartucce semi rimmed potrebbero essere crimpate con un roll crimp, ma dato che comunque le camere vengono realizzate con l'appoggio per il colletto, è possibile non dare il roll crimp ma praticare un normale taper crimp :) ...alcuni revolver camerati in cartucce da pistola hanno l'appoggio sulle clips, da due, tre o sei colpi, quelle possono essere crimpate a discrezione di chi le usa :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda faxbat » mer ott 22, 16:44:54

Per esperienza personale, che conta sempre niente, le cartucce da revolver che ho assemblato per decenni ( il revolver preferito e' il 19 della SW in tutte le salse ) hanno avuto sempre un crimpaggio taper come su quelle da pistola semiauto. Preciso che erano cartucce diciamo "normali", al massimo +P ( preferisco le cartucce con carica standard ). Al 90% erano assemblate con palle in lega, altre con blindate che come si sa hanno la godronatura per un crimpaggio roll ( in genere leggero ).Non mi e' mai successo che una palla fuoriuscisse. Le cartucce Magnum DEVONO avere la palla crimpata con un buon crimpaggio roll giusto per evitare la fuoruscita della palla per inerzia sotto sparo.
Le cartucce 7,65 come la 38AUTO e SUPER sono semirimmed, cioe' hanno un accenno di rim. Le prime 1911 in 38 Super facevano spazio di testa sul rim e questo determinava una precisione non eccelsa. Questo credo in periodo ante WWII, poi la Colt comincio' a produrre canne con il risalto interno su cui poggiava la bocca del bossolo e questo cambio' la brutta fama sulla sua precisione ed una nuova popolarita'. Per quanto concerne la cartuccia 7,65, non ostante il piccolo rim sono sicuro che faccia Head Space sulla bocca. Un'altra curiosita': il 7,65 camera nei tamburi dei revolver cal 32 SW long, mentre il 38 Auto e Super camerano in quelli di un 357 proprio grazie al semirim. Ho scritto camerano, pero' non provateci a spararle potreste rimanere con un moncherino. :shock: :paura:
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mer ott 22, 19:05:14

continuando il discorso di faxbat sulle 7,65Br
la cartuccia e nata in Belgio , e con la crimpatura e nel solco di cui e dotata la palla,
la Fiocchi attualmente la produce con la crimpatura dentro il solco della palla.
la 7,65Br fu copiata a subito dalla Colt chiamandola 32ACP e differenziandola per una palla con una ogiva leggermente diversa nella sua curvatura e senza solco di crimpaggio e.......SENZA nessuna forma di crimpatura.

P.S. la crimpatura del colletto con il bordo del collo che entra nel suo solco della palla NON si può utilizzare per il fermo del bossolo in camera di scoppio e di conseguenza per la regolazione dello head space (il piano inclinato del collo piegato non e affidabile come precisione)
mimmo002

Messaggioda doppioalfa » mer ott 22, 21:03:28

waltherp38 ha scritto:
doppioalfa ha scritto:
waltherp38 ha scritto:Doppio, consentimi una precisazione per non confondere le idee al giovine virgulto.

Anche quelle che tu definisci "taperate" sono crimpate.

Nello specifico, si parla di roll (ad orlo tondo) e taper (a pareti dritte) crimp.

Scusatemi se mi sono azzardato a dare un parere su quello che mi sembrava un eccessivo taper crimp non lo farò più.
In effetti si parla di taper crimp per la semiauto e roller crimp per revolver e carabine.
Le cartucce che avevo visto tra le mani mi sembravano come già detto con il colletto troppo affossato nella palla tutto qui.

Minchia permaloooosooo... :lol: ti facevo semplicemente notare, per non babbiare il caro Chris, che i tipi di crimpatura cui ci riferiamo nella ricarica domestica sono due: uno roll e l'altro taper.

Ed avevi giustamente notato che i primi proiettili di Chris sembravano avere una crimpatura troppo accentuata, di tipo roll. Mi spiace averti offeso, credimi non era nelle mie intenzioni.

La precisazione che hai fatto trova pertinenza, prima di scrivere dovrei rileggere i manuali perchè andare a memoria può farmi sbagliare e usare dei termini non corretti non và bene.
Vorrei comunque tornare a far notare l'importanza di non effettuare un roller crimp sulle semiauto :ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Been thanked: 0 time

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 21:17:19

...roll crimp, doubleA, non roller, scusa se mi permetto di intervenire ma roller non è corretto :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mimmo002 » mer ott 22, 21:21:35

Mr45 ha scritto:...roll crimp, doubleA, non roller, scusa se mi permetto di intervenire ma roller non è corretto :cool:

come sei "cercatore" di peli nell'uovo :lol:
a proposito...perche si chiama...... roll crimp ?
mimmo002

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 21:23:49

mimmo002 ha scritto:continuando il discorso di faxbat sulle 7,65Br

...la 7,65Br fu copiata a subito dalla Colt chiamandola 32ACP e differenziandola per una palla con una ogiva leggermente diversa nella sua curvatura e senza solco di crimpaggio e.......SENZA nessuna forma di crimpatura.

...un'altra delle tue solite... chiamiamole inesattezze? ...dovuta al tuo antiamericanismo smoderato e senza senso...il .32 ACP alias .7,65 Browning è stato disegnato da J.M.Browning, il più grande progettista armiero mai vissuto, americano, nel 1897, NON, ripeto NON è stata nè copiata nè immessa sul mercato senza crimpatura, la cartuccia nelle sue due denominazioni è sempre stata la stessa, solo negli ultimi anni è stata eliminata la leggera crimpatura "tonda", il roll crimp :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mer ott 22, 21:24:32

mimmo002 ha scritto:
Mr45 ha scritto:...roll crimp, doubleA, non roller, scusa se mi permetto di intervenire ma roller non è corretto :cool:

come sei "cercatore" di peli nell'uovo :lol:
a proposito...perche si chiama...... roll crimp ?

...cerca sul dizionario :risata: :risata: :risata:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mimmo002 » mer ott 22, 21:39:03

Mr45 ha scritto:

...la 7,65Br fu copiata a subito dalla Colt chiamandola 32ACP e differenziandola per una palla con una ogiva leggermente diversa nella sua curvatura e senza solco di crimpaggio e.......SENZA nessuna forma di crimpatura.

...un'altra delle tue solite... chiamiamole inesattezze? ...dovuta al tuo antiamericanismo smoderato e senza senso...il .32 ACP alias .7,65 Browning è stato disegnato da J.M.Browning, il più grande progettista armiero mai vissuto, americano, nel 1897, NON, ripeto NON è stata nè copiata nè immessa sul mercato senza crimpatura, la cartuccia nelle sue due denominazioni è sempre stata la stessa, solo negli ultimi anni è stata eliminata la leggera crimpatura "tonda", il roll crimp :cool:

mi puoi accusare di eccesso di sintesi (e di antiamericanismo) ma non di esattezza riguardo la 7,65Br (browning) :twisted:
fai una ricerca sul web http://it.wikipedia.org/wiki/7,65_%C3%97_17_mm_Browning
la Colt la copiò spudoratamente per motivi commerciali dopo che ne vide il successo , e questo e storia.

P.S. fu la mia prima cartuccia che ricaricai e la usai nella mia prima carabina la Jager AP 74 inizio anni 80, e tutt'ora o tre pistole in questo calibro che ho sempre amato.
in pratica da giovane era la unica cartuccia che conoscevo insieme alla 6,35-stesso-autore , le altre le sentivo nominare e qualche volta trovavo i bossoli per terra a capodanno, e sempre da ragazzo tentai di ricaricarla forando i bossoli col trapano e tentando di montare l'innesco da caccia 5,45 della 36 (ormai fuori produzione) e fissando un pezzo di piombo al bossolo.
(oltre 40-anni-fa era relativamente facile trovare pistole per sparare in campagna, le cartucce era il vero problema)
mimmo002

Messaggioda tonino » mer ott 22, 22:10:48

Azzz !!!!!un ragazzo tranquillo che seguiva le regole per vivere a lungo !!!!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer ott 22, 22:11:59

Spesso mi fai venire la pelle d oca !!!! :paura: :paura: :paura:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » gio ott 23, 08:52:37

mimmo002 ha scritto:
Mr45 ha scritto:

mi puoi accusare di eccesso di sintesi (e di antiamericanismo) ma non di esattezza riguardo la 7,65Br (browning) :twisted:
fai una ricerca sul web http://it.wikipedia.org/wiki/7,65_%C3%97_17_mm_Browning
la Colt la copiò spudoratamente per motivi commerciali dopo che ne vide il successo , e questo e storia.

...a parte il fatto che anche nel link che hai postato non è scritto da nessuna parte che "la Colt copiò spudoratamente" la cartuccia, Colt ed FN in quegli anni collaboravano, infatti la Colt Mod. 1903 è stata commercializzata sia da FN in Europa che negli USA, e J.M. ha ceduto i suoi progetti un pò qua ed un pò la, e questo è storia :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda faxbat » gio ott 23, 08:59:46

Anche la cartuccia 6,35, guarda il caso pure semirimmed come la 7,65, come la 38SA, fu progettata dall'americano JM Browning, e commercializzata dalla Colt poco dopo negli States. Allora e' una cartuccia belga o americana? E se Browning l'avesse messa a punto a Novosibirsk? Sarebbe stata forse una meravigliosa e magica cartuccia russo-sovietica?
Grande mimmo, mi fai commuovere per la tua dedizione.

@tonino

......Spesso mi fai venire la pelle d oca !!!! :paura: :paura: :paura:....

Non e' un caso isolato. Hai letto che i bossoli si trovano senza difficolta' a tappeto dopo un capodanno, una Pasqua, magari dopo un matrimonio. E' usuale ( e sui giornali spesso si leggono i nomi...dei caduti...) in queste occasioni assistere a scene simili a quelle che vediamo per es nella valle della Bekaa, oppure a Ramallah, o a Gaza, o nella prossima nazione europea, la Turkia. Sparano, sparano per aria ( solo per aria? ) come dei dannati. E' gioia ed allegria....pistole...bossoli...caduti impavidi sul posto! Le prove di ricarica di mimmo sono poi da collezionare e trascrivere a futura memoria. Basta avere un po' di pazienza e voglia, e rileggere accuratamente solo una parte dei suoi 12mila interventi. Come al solito chiedo umilmente scusa.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » gio ott 23, 09:26:54

quindi tutti i brevetti USA creati da ricercatori Italiani....sono italiani ?
il mormone si era trasferito in Belgio, e la a creato una pistola piccola e tascabile (come andava di moda in quel periodo in europa) in un calibro denominato in metrico,... a subito, seguendo la linea tedesca delle luger e mauser (il calibro e uguale).
la Colt la ricreò diversi anni dopo in forma "diversa" sia come nome che come palla che come chiusura visto che non viene rollata, ed impercettibilmente anche come dimensione del collarino (mi sembra) ufficialmente la 32acp e una altra cartuccia (per aggirare il brevetto).

prima della legge sulle armi del 1974 il portare o trasportare armi da fuoco era un reato amministrativo, e chi la deteneva era facilmente sollecitato ad andare in campagna a sparare , a caccia ci andavo facilmente col fucile del nonno visto che le cartucce le ricaricavo per le corte era un problema insormontabile (prima di incominciare a leggere DianaArmi e seguire i corsi mensili del Maestro Andrea Bonzani )
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » gio ott 23, 10:51:40

Mimmo, le eventuali leggere differenze nell'ambito delle dimensioni tra munizioni di identico calibro ma di fabbriche diverse non ne fa necessariamente un metodo per aggirare l'originalità del brevetto e non sono certo le diverse denominazioni determinate da differenze dimensionali progettuali nella forma della pallottola. Se così fosse saremmo fregati...ci sarebbero, per esempio, un numero impressionante di denominazioni del cal. .45ACP a seconda dei vari profili di palla studiati in Europa e negli USA. Non è così. Se il nostro 7,65 Browning è chiamato anche 7,65x17 o .32ACP o vattelappesca, quello che fa fede è l'elenco delle specifiche dimensionali che lo individuano siano esse, ripeto, CIP o SAAMI. Ci sono innumerevoli esempi in questo campo. Se prendi il 30-06 Springfield puoi anche trovare la denominazione 7,62x63 o .30M1 (come riportato sulle culatte dei Garand dietro alla tacca di mira) o la più rara 30 Gov't 06 (in particolare nelle munizioni destinate ad impieghi militari nelle nazioni che adottano misure di lunghezza diverse). Però è sempre un 30-06, al limite differisce per il livello pressorio individuato dalla SAAMI rispetto a quello della CIP. E poi, sempre per esempio, il 9mm Corto o 9x17 o .380ACP. Attenzione va fatta, invece, con i "vari" 9x19, a seconda che siano Parabellum, M10, M38, NATO. In questo caso a parità di "dimensioni" ci troviamo di fronte ad impianti balistici diversi (lo confermo anche per esperienze "vissute"). Non dimentichiamoci la differenza di "cultura" esistente, in particolare, agli inizi del secolo scorso. Una munizione ideata in Europa e costruita in America poteva mantenere la stessa denominazione metrica? Il boscaiolo generico medio o altro tipico lavoratore del profondo Sud o profondo Ovest o degli altri profondi punti cardinali USA poteva essere in grado di fare a mente la conversione da 7,65x17 a 32ACP? Secondo me, se fosse venuto a contatto con due scatolette di munizioni, una belga ed una americana, da utilizzare nella sua Colt Pocket non avrebbe esitato un momento a buttare via quella "straniera" in quella "incomprensibile" unità di misura. Poi non capisco il calibro eguale per Luger e Mauser...sarà eguale come diametro del "buco" ma non come denominazione delle munizioni che sono distinte secondo la consuetudine europea. Buona giornata a tutti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » gio ott 23, 11:07:36

Mi avete incasinato quelle poche idee che avevo sulla ricarica delle munizioni per 'corta' (mi riferisco alla 'finitura' finale della cartuccia) ... quando riuscirò finalmente a prendere una 9x21 aprirò l'ennesimo topic a riguardo :censored
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio ott 23, 11:19:19

Silvio guarda che non e il primo caso di due cartucce uguali costruite da due aziende diverse (anche entrambi americane) che le denomina in modo diverso per motivi commerciali.
vuoi che faccio un elenco ? appena torno a casa svoglio il barnes e vediamo quanti ne trovo.
mimmo002

Messaggioda Mr45 » gio ott 23, 12:37:54

mimmo002 ha scritto:quindi tutti i brevetti USA creati da ricercatori Italiani....sono italiani ?
il mormone si era trasferito in Belgio, e la a creato una pistola piccola e tascabile (come andava di moda in quel periodo in europa) in un calibro denominato in metrico,... a subito, seguendo la linea tedesca delle luger e mauser (il calibro e uguale).
la Colt la ricreò diversi anni dopo in forma "diversa" sia come nome che come palla che come chiusura visto che non viene rollata, ed impercettibilmente anche come dimensione del collarino (mi sembra) ufficialmente la 32acp e una altra cartuccia (per aggirare il brevetto).

...la Colt NON la ricreò diversi anni dopo sotto forma diversa, e la chiusura è rimasta esattamente la stessa. Ufficialmente ed ufficiosamente la .32 ACP è esattamente la stessa cartuccia 7,65 Br con un identificativo adattato all'uso anglosassone :cool: ...lo ha spiegato molto bene Silvio, ma tu vuoi continuare a diffondere notizie non rispondenti alla realtà... fai pure, però non dai un buon servizio ai nostri amici che leggono :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » gio ott 23, 12:40:29

Luigi67 ha scritto:Mi avete incasinato quelle poche idee che avevo sulla ricarica delle munizioni per 'corta' (mi riferisco alla 'finitura' finale della cartuccia) ... quando riuscirò finalmente a prendere una 9x21 aprirò l'ennesimo topic a riguardo :censored

...non so cosa ci possa essere di incasinato nella ricarica delle cartucce da pistola, è talmente semplice che a volte è quasi noioso :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Silvio Biagini » gio ott 23, 12:50:28

Mimmo, non hai bisogno di sfogliare il Barnes per vedere quante case utilizzano denominazioni diverse per la stessa munizione, è normale. Ti faccio subito qualche esempio prendendo a caso qualche scatola dal mio armadietto delle munizioni. 8x57, la Winchester lo denomina "8mm Mauser", la Igman "8x57mm IS", la S&B "8x57 JS". Oppure prendiamo il 6,5x55. La Winchester lo denomina "6,5x55mm SWEDISH" mentre la Lapua lo indica come "6,5x55SE". Qual'è la differenza commerciale? Io compero entrambe perché voglio utilizzarle non perché quelle della Winchester mi piacciono di più rispetto alle Lapua o viceversa. Così come comperavo le .30Luger della Winchester o le 7,65 Parabellum della Norma. Personalmente, non vedevo alcun fine commerciale. Al limite una differenza in termini di pallottole tra FMJ delle prime e Soft Point delle seconde. Ci sono case che utilizzano sempre la stessa denominazione. Se prendo tre scatole 30-30 diverse per tipo di pallottola e case, vedo che la Winchester utilizza la dizione 30-30 Win e 30-30 WIN mentre la Remington scrive 30-30 Win. Il fine "commerciale", al limite, penso di averlo indicato anch'io quando ho specificato la possibile scelta di utilizzare la dizione .32ACP invece che 7,65Browning per far capire al popolo meno preparato "culturalmente" in materia di conversioni di unità di misura la differenza tra una scatola di munizioni in unità metriche ed una in unità imperiali. Se tu dai al citato boscaiolo, del mio precedente intervento, due scatole di munizioni per il Mauser K98k che il nonno ha riportato dalla II^Guerra e di queste su di una è scritto 8mm Mauser e sull'altra 8x57JS quale pensi che prenderebbe subito senza farsi o farti domande? Oppure il cacciatore che vuole utilizzare un M96 quale scatola sceglierebbe a primo acchito, la 6,5x55mm SWEDISH (notare la casa lo ha scritto in maiuscolo) o la 6,5x55SE? Tu pensa che ho un amico accanito cacciatore e tiratore con M96 che non capisce che differenza c'è tra 6,5x55 Swedish Mauser, 6,5x55 SE e 6,5x55 SKAN. Qui c'è una differenza balistica come nel caso del 9x19. Negli altri esempi le denominazioni non sono legate a soluzioni balistiche diverse (come, per esempio, il peso ed il profilo della palla). E', al limite, la differenza qualitativa che può fare il successo commerciale, non certo la denominazione, almeno per le persone che conoscono le varie differenze. Questo a mio modesto parere...Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » gio ott 23, 16:33:38

Appena tornato dal poligono( finalmente !!) ....
Allora ho ricaricato 47 cartucce con dosi differenti: 3.8 , 4 e 4.2 grani.vi dico subito che solo l'ultima si é bloccata in canna e ovviamente il bossolo non è stato espulso. Le altre 46 hanno camerato ,sparato e i relativi bossoli sono stati espulsi senza alcun minimo problema..lisce come l'olio ;) secondo uno dei direttori che si è messo vicino a me le cartucce caricate con 4 grani si sono rivelate le più precise (dose minima presa dal Manuale di bordin).. Quindi posso dire di essere pienamente soddisfatto per essere la prima volta :primo:

Ps.sono stato poco soddisfatto per le sagome fatte che però sono andate anche bene direi e stasera vi posto le foto...grazie a tutti per i consigli che mi avete pazientemente dato! :cinesino:

Anche se ho una domanda ,forse stupida come molte che ho fatto : possibile che ci siano cartucce più precise si altre a seconda della dose con cui sono caricate ?
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Mr45 » gio ott 23, 17:03:53

...è normale, nella "formazione" delle rosate entra, oltre al gradimento o meno di un binomio palla/polvere da parte della pistola, anche il tempo di canna, il passo di rigatura e tante altre variabili. In relazione al passo di rigatura, una pistola andrà meglio con tipo di palle e peso entro un minimo ed un massimo... dato che la dose stabilisce il valore della velocità in rapporto con il tipo di palla, è normalissimo che a dosi diverse corrispondano rosate diverse :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Silvio Biagini » gio ott 23, 17:15:39

Mi sono sovrapposto con Mr45, come vedi ti avrei risposto in modo analogo.
Le domande non sono mai stupide. Stupido è il supponente che non risponde alle domande perché, come dico sempre, la supponenza è figlia dell'...ignoranza! Certo che variando la dose di polvere contenuta nella camera a polvere del bossolo (ne ho accennato sopra da qualche parte se non sbaglio parlando di affondamento della palla e quindi di OAL) varia la pressione che si sviluppa. La variazione di dose è una delle 14 variabili che influenzano la balistica interna dove la Vo è funzione della pressione sviluppata. Appena lo recupero dall'altro computer ti inserisco l'elenco delle variabili e una piccola spiegazione del perché. Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda doppioalfa » gio ott 23, 21:49:17

christianerr ha scritto:Appena tornato dal poligono( finalmente !!) ....
Allora ho ricaricato 47 cartucce con dosi differenti: 3.8 , 4 e 4.2 grani.vi dico subito che solo l'ultima si é bloccata in canna e ovviamente il bossolo non è stato espulso. Le altre 46 hanno camerato ,sparato e i relativi bossoli sono stati espulsi senza alcun minimo problema..lisce come l'olio ;) secondo uno dei direttori che si è messo vicino a me le cartucce caricate con 4 grani si sono rivelate le più precise (dose minima presa dal Manuale di bordin).. Quindi posso dire di essere pienamente soddisfatto per essere la prima volta :primo:

Ps.sono stato poco soddisfatto per le sagome fatte che però sono andate anche bene direi e stasera vi posto le foto...grazie a tutti per i consigli che mi avete pazientemente dato! :cinesino:

Anche se ho una domanda ,forse stupida come molte che ho fatto : possibile che ci siano cartucce più precise si altre a seconda della dose con cui sono caricate ?

Congratulazioni per la tua prima ricarica :ok:
Trovo strano però che ti si sia piantata l' ultima palla in canna, immaginando che per prudenza tu abbia cominciato da quelle con la dose inferiore si è fermata proprio quella caricata con 4,2 gn ?
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda waltherp38 » gio ott 23, 22:31:21

Ho avuto anche io il tuo stesso sospetto, caro doppio.

Secondo me il nostro Chris ha fatto un po' di confusione con i lotti e l'ultima munizione esplosa era stata caricata con un quantitativo di polvere inferiore a 3,8 grns dato che, come ci testimonia, quelle a 3,8 non si sono piantate in canna.

Oppure si tratta di una lettura ostica da bilancina Lee e conseguente dosaggio errato...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda mimmo002 » ven ott 24, 06:28:17

1....su....47 con la dose inferiore a 3,8
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » ven ott 24, 07:27:40

Per aver affrontato la ricarica alla garibaldina, non conoscendo neanche il peso della palla e prendendo i dosaggi chissà dove (visto che Bordin-nella seconda edizione ke avevi sotto mano-non adopera la Sipe per il .45 ACP) direi che ti è andata di stralusso, caro compare... :risata:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda christianerr » ven ott 24, 08:44:32

Trovo strano però che ti si sia piantata l' ultima palla in canna, immaginando che per prudenza tu abbia cominciato da quelle con la dose inferiore si è fermata proprio quella caricata con 4,2 gn ?

waltherp38 ha scritto:Ho avuto anche io il tuo stesso sospetto, caro doppio.

Secondo me il nostro Chris ha fatto un po' di confusione con i lotti e l'ultima munizione esplosa era stata caricata con un quantitativo di polvere inferiore a 3,8 grns dato che, come ci testimonia, quelle a 3,8 non si sono piantate in canna.

Oppure si tratta di una lettura ostica da bilancina Lee e conseguente dosaggio errato...

nessuna confusione france.. i lotti erano ben divisi , a memoria posso dirvi che circa 7 cartucce erano caricate con 4 gn, 11 con 4,2 gn e le restanti con 3,8. io ho ,ovviamente ,cominciato con le cartucce caricate con una dose più bassa sparando 5 colpi mirati nello stesso punto ( almeno per quelle che sono le mie capacità da tiratore :mrgreen: );dopo questi 5 e dopo averne sparati un altro paio sempre di 3,8 son passato alle altre. una volta finiti quelle da 4 e da 4.2 gn;sono ripassato a sparare quelle da 3,8 ( che erano molte di più) e proprio l'ultima,causa un mio errore , aveva sicuramente una dose inferiore ai 3.8

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda christianerr » ven ott 24, 08:46:38

waltherp38 ha scritto:Per aver affrontato la ricarica alla garibaldina, non conoscendo neanche il peso della palla e prendendo i dosaggi chissà dove (visto che Bordin-nella seconda edizione ke avevi sotto mano-non adopera la Sipe per il .45 ACP) direi che ti è andata di stralusso, caro compare... :risata:

:risata: :risata: :risata: :ok: :birra:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda faxbat » ven ott 24, 09:07:57

Walther vuoi dire che Chris non conosceva il peso della palla utilizzata?
Comunque gli avevo dato il link di tiropratico.com in cui ci sono tabelle di molte polveri conosciute ed anche tabelle-esperimento di tiropratico: in una di queste ci sono i dati con palla da 220 grs e polveri Gm3/SIPE/S4/PB/BA9
della Sipe si da' un ventaglio da 4,2 a 5,4 grani.
Mi piace una nota a sinistra in basso della tabella: ""Per il .45 HP palla da
220 grs. possono
essere usate le
ricariche del 9x21 con palla da 123grs
.""
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » ven ott 24, 09:12:00

christianerr ha scritto:

waltherp38 ha scritto:Ho avuto anche io il tuo stesso sospetto, caro doppio.

nessuna confusione france.. i lotti erano ben divisi , a memoria posso dirvi che circa 7 cartucce erano caricate con 4 gn, 11 con 4,2 gn e le restanti con 3,8. io ho ,ovviamente ,cominciato con le cartucce caricate con una dose più bassa sparando 5 colpi mirati nello stesso punto ( almeno per quelle che sono le mie capacità da tiratore :mrgreen: );dopo questi 5 e dopo averne sparati un altro paio sempre di 3,8 son passato alle altre. una volta finiti quelle da 4 e da 4.2 gn;sono ripassato a sparare quelle da 3,8 ( che erano molte di più) e proprio l'ultima,causa un mio errore , aveva sicuramente una dose inferiore ai 3.8

Adesso si' che si spiega tutto e piu' che un garibaldino considero Chris un bravo brigante duosiciliano!!!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda christianerr » ven ott 24, 09:12:27

faxbat ha scritto:Walther vuoi dire che Chris non conosceva il peso della palla utilizzata?

effettivamente fax il peso preciso non lo conoscevo...quello che me le ha regalate ,avendo acquistato da lui pressa e innescatore, non ricordava bene,ma posso dire con sicurezza che erano della palle pesanti quindi o 220 o 230 grani :wife:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda christianerr » ven ott 24, 09:16:24

faxbat ha scritto:
Adesso si' che si spiega tutto e piu' che un garibaldino considero Chris un bravo brigante duosiciliano!!!

:primo: :primo:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » ven ott 24, 09:17:02

...era sufficiente pesarle....esperienza per la prossima volta. Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » ven ott 24, 09:19:57

christianerr ha scritto:
faxbat ha scritto:Walther vuoi dire che Chris non conosceva il peso della palla utilizzata?

effettivamente fax il peso preciso non lo conoscevo...quello che me le ha regalate ,avendo acquistato da lui pressa e innescatore, non ricordava bene,ma posso dire con sicurezza che erano della palle pesanti quindi o 220 o 230 grani :wife:

Mah! Chris, tu sei un bravissimo avvocato, ma ....palla pesante......mi piacerebbe vedere una foto della palla e forse ci togliamo il dubbio. Comunque vedi, le tabelle che ti avevo dato citavano una palla da 220 grs, quindi che le tue fossero di 220 oppure 230, o meglio 200 grs eri sempre dalla parte del manico. Ma la prossima volta devi essere piu' ...preciso!! In quasi 50 anni di imbottigliamento cartucce non mi e' successo mai niente, ma proprio niente, ma la sfiga e' sempre in agguato e purtroppo colpisce alla cieca sopratutto quando si prende confidenza.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » ven ott 24, 09:21:49

Silvio Biagini ha scritto:...era sufficiente pesarle....esperienza per la prossima volta. Un cordiale saluto, Silvio

Silvio, lui ha una bilancina Lee che arriva finoa 100 grani, se non erro. Ci vorrebbe una economica ed funzionale RCBS che arrivi fino a 500 grani.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » ven ott 24, 11:29:49

christianerr ha scritto:

Christian, spero che non me ne vorrai ma mi sento in dovere di dirtelo... la ricarica non è uno scherzo, e dire che non conosci il peso delle palle che devi utilizzare non è un buon inizio. Per le prossime cartucce che farai bada bene di sapere che cosa usi, a farsi male ci vuole un attimo :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda christianerr » ven ott 24, 12:08:51

Mr45 ha scritto:
christianerr ha scritto:

Christian, spero che non me ne vorrai ma mi sento in dovere di dirtelo... la ricarica non è uno scherzo, e dire che non conosci il peso delle palle che devi utilizzare non è un buon inizio. Per le prossime cartucce che farai bada bene di sapere che cosa usi, a farsi male ci vuole un attimo :cool:

claudio ma figurati,avete tutti pienamente ragione e infatti non accertarmi dell'effettivo peso della palla è stata una mia leggerezza che questa volta ho tralasciato perchè le palle mi sono state regalate e perchè ho pensato che con una dose più che minima come quella che ho usato(3.8gn) non potesse succedere nulla di che. ciò non toglie che abbia sbagliato e vi assicuro che non succederà più :polizia:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » ven ott 24, 12:59:22

christianerr ha scritto:
claudio ma figurati,avete tutti pienamente ragione e infatti non accertarmi dell'effettivo peso della palla è stata una mia leggerezza che questa volta ho tralasciato perchè le palle mi sono state regalate e perchè ho pensato che con una dose più che minima come quella che ho usato(3.8gn) non potesse succedere nulla di che. ciò non toglie che abbia sbagliato e vi assicuro che non succederà più :polizia:

:birra: :birra: :birra: :ok: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Silvio Biagini » ven ott 24, 13:51:47

Ho capito...la bilancia era limitata...avrebbe dovuto sezionare la palla...Scherzi a parte credo che Christian abbia compreso il discorso di controllare bene le componenti dell'impianto balistico prima di procedere al caricamento della munizione. Forza Christian, la Mod. 1911 è tosta...Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » dom ott 26, 17:32:23

Ragazzi sapete consigliarmi un modo semplice e veloce per pulire i bossoli??giusto una pulita superficiale visto che quelli che sto lavorando sono stati sparati solo due volte .
Grazie mille

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda faxbat » dom ott 26, 21:03:26

Ne abbiamo parlato a lungo, ma con il tasto del motore interno CERCA non porta da nessuna parte.
Dato che son sicuro che vuoi un sistema facile e per niente costoso, ti rifaccio un copiaincolla e troverai quello che ti conviene di piu':
Chemical Case Cleaning Solutions http://www.frfrogspad.com/homemade.htm#Solutions

While tumbling cases in an abrasive media provides the best finish, extremely dirty cases can be decapped first (using a non-sizing die) and then washed in one of the following solutions. The final rinse in soapy water helps prevent tarnishing. All of these methods were approved by Frankford Arsenal and will not weaken your brass.

1) A 5 percent solution of citric acid (available from your drugstore) and warm water for about 10 minutes. If your water is very hard increase the amount of citric acid. You can add some Dawn™ or Cascade™ dishwasher liquid soap (which does not contain ammonia--be careful some do), 409, or Awsome to the solution for extra grease cutting ability. Follow with a rinse in hot soapy water (Ivory™ works well) and allow to dry. This solution works great with the stainless steel pin tumbling media.
2) A solution of 1 quart of white vinegar and 2 tablespoons of salt. Soak with some agitation for 15 to 20 minutes and follow with a rinse of soapy hot water and allow to dry.
3) A solution of 1 quart of water, 1 cup white vinegar, 1/2 cup lemon juice, 1/4 cup laundry or dishwashing detergent, 1/8 cup salt. Soak with some agitation for 15 to 20 minutes and follow with a rinse of soapy hot water and allow to dry. This may leave brass with a slight pinkish cast which will disappear with a short tumble in media.

4) Military arsenals use a heated 4 percent sulfuric acid dip with a little potassium dichromate added. The solution is heated until bubbles rise slowly without it boiling and the cases are dipped into it for 4 -5 minutes using a basket of copper screening or plastic. A final rinse using plain hot water is followed by hot water with Ivory™ soap in it and the cases are left to drain and dry. Because of the use of heated sulfuric acid this method is probably impractical for home use but is given here to show what can be safely used.( Questo lascialo perdere...Ti faresti male!)

5)Cases which have been fired several times and which show signs of carbon build up internally can be rinsed in straight paint & varnish makers (P&VM) naphtha available at any paint store. Decap, soak for 5 - 10 minutes, drain, allow to air dry and then tumble as usual. Cases will be sparkling clean inside and out but not any shinier.

An interesting idea is to use an "air stone" and a small air pump from a fish aquarium tank to agitate the liquid cleaning solutions.

Thanks to Randy Wood for this tip.

6) Another case cleaning method is the use of an ultrasonic cleaning unit. These units are available from several online sources and the biggest problem is finding a reasonably priced unit with about a 2 liter capacity. While you can only clean small quantities of cases at a time this way they will be clean as new, inside and out. Once you've acquired the unit you'll need to also acquire a glass beaker of sufficient size for your use and make a cover and beaker holder.

Cut a piece of Plexiglas to cover the tank and cut a hole the size of your beaker (use a fly cutter and a drill press or jigsaw it out). Make a collar for the beaker out of plastic foam that fits very snugly so the beaker can be raised or lowered. You want the beaker to not sit on the pan of the cleaner.

Fill the cleaner tank with water and by adjusting the level of water in the tank, the liquid in the beaker, and depth of the beaker in the water it can be "tuned" so that the liquid in the beaker appears to boil while the water in the tank is calm. This has a major effect on how long it takes to clean the cases.

For cleaning you can use either of these procedures but the second one leaves the cases the shiniest.
24 minutes - 50-50 Vinegar and water + 1 drop dish soap per
8 ounces water Use cool water. Do not use hot water!!!

8 minutes - Baking Soda & water (1 grain BS per ounce of
water)
8 minutes - Hot Water
8 minutes - Distilled Water 24 minutes - 50-50 Vinegar and water + 1 Drop Dish Soap per
6 minutes - Birchwood Casey Case Cleaner*
6 minutes - Hot Water
6 minutes - Distilled Water
* The Birchwood Casey case cleaner is listed as their "Brass Cartridge Case Cleaner # 33845"

This idea was originally presented on the 6 mm Benchrest site at http://www.6mmbr.com/ultrasonic.html by Jason Baney, and more info and test results are published there.

Per asciugare bene i bossoli dopo rilavaggio con acqua corrente basta metterli su un vassoio di alluminio ed....infornarli per 15 minuti a 120 gradi e/0 soffiarli con aria compressa.
Insomma hai l'imbarazzo della scelta.
Il recipiente piu' usato e' la classica bottiglia di plastica da 1e 1/2 o due litri riempita a meta' di bossoli e con tanta soluzione da coprirli abbondantemente. Sbatterli e rimescolare ogni tanto. Insomma fai tu....divertiti.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda christianerr » lun ott 27, 10:28:28

faxbat ha scritto:Ne abbiamo parlato a lungo, ma con il tasto del motore interno CERCA non porta da nessuna parte.
Dato che son sicuro che vuoi un sistema facile e per niente costoso, ti rifaccio un copiaincolla e troverai quello che ti conviene di piu':
Chemical Case Cleaning Solutions http://www.frfrogspad.com/homemade.htm#Solutions

While tumbling cases in an abrasive media provides the best finish, extremely dirty cases can be decapped first (using a non-sizing die) and then washed in one of the following solutions. The final rinse in soapy water helps prevent tarnishing. All of these methods were approved by Frankford Arsenal and will not weaken your brass.

1) A 5 percent solution of citric acid (available from your drugstore) and warm water for about 10 minutes. If your water is very hard increase the amount of citric acid. You can add some Dawn™ or Cascade™ dishwasher liquid soap (which does not contain ammonia--be careful some do), 409, or Awsome to the solution for extra grease cutting ability. Follow with a rinse in hot soapy water (Ivory™ works well) and allow to dry. This solution works great with the stainless steel pin tumbling media.
2) A solution of 1 quart of white vinegar and 2 tablespoons of salt. Soak with some agitation for 15 to 20 minutes and follow with a rinse of soapy hot water and allow to dry.
3) A solution of 1 quart of water, 1 cup white vinegar, 1/2 cup lemon juice, 1/4 cup laundry or dishwashing detergent, 1/8 cup salt. Soak with some agitation for 15 to 20 minutes and follow with a rinse of soapy hot water and allow to dry. This may leave brass with a slight pinkish cast which will disappear with a short tumble in media.

4) Military arsenals use a heated 4 percent sulfuric acid dip with a little potassium dichromate added. The solution is heated until bubbles rise slowly without it boiling and the cases are dipped into it for 4 -5 minutes using a basket of copper screening or plastic. A final rinse using plain hot water is followed by hot water with Ivory™ soap in it and the cases are left to drain and dry. Because of the use of heated sulfuric acid this method is probably impractical for home use but is given here to show what can be safely used.( Questo lascialo perdere...Ti faresti male!)

5)Cases which have been fired several times and which show signs of carbon build up internally can be rinsed in straight paint & varnish makers (P&VM) naphtha available at any paint store. Decap, soak for 5 - 10 minutes, drain, allow to air dry and then tumble as usual. Cases will be sparkling clean inside and out but not any shinier.

An interesting idea is to use an "air stone" and a small air pump from a fish aquarium tank to agitate the liquid cleaning solutions.

Thanks to Randy Wood for this tip.

6) Another case cleaning method is the use of an ultrasonic cleaning unit. These units are available from several online sources and the biggest problem is finding a reasonably priced unit with about a 2 liter capacity. While you can only clean small quantities of cases at a time this way they will be clean as new, inside and out. Once you've acquired the unit you'll need to also acquire a glass beaker of sufficient size for your use and make a cover and beaker holder.

Cut a piece of Plexiglas to cover the tank and cut a hole the size of your beaker (use a fly cutter and a drill press or jigsaw it out). Make a collar for the beaker out of plastic foam that fits very snugly so the beaker can be raised or lowered. You want the beaker to not sit on the pan of the cleaner.

Fill the cleaner tank with water and by adjusting the level of water in the tank, the liquid in the beaker, and depth of the beaker in the water it can be "tuned" so that the liquid in the beaker appears to boil while the water in the tank is calm. This has a major effect on how long it takes to clean the cases.

For cleaning you can use either of these procedures but the second one leaves the cases the shiniest.
24 minutes - 50-50 Vinegar and water + 1 drop dish soap per

8 minutes - Baking Soda & water (1 grain BS per ounce of
water)
8 minutes - Hot Water
8 minutes - Distilled Water 24 minutes - 50-50 Vinegar and water + 1 Drop Dish Soap per
6 minutes - Birchwood Casey Case Cleaner*
6 minutes - Hot Water
6 minutes - Distilled Water
* The Birchwood Casey case cleaner is listed as their "Brass Cartridge Case Cleaner # 33845"

This idea was originally presented on the 6 mm Benchrest site at http://www.6mmbr.com/ultrasonic.html by Jason Baney, and more info and test results are published there.

Per asciugare bene i bossoli dopo rilavaggio con acqua corrente basta metterli su un vassoio di alluminio ed....infornarli per 15 minuti a 120 gradi e/0 soffiarli con aria compressa.
Insomma hai l'imbarazzo della scelta.
Il recipiente piu' usato e' la classica bottiglia di plastica da 1e 1/2 o due litri riempita a meta' di bossoli e con tanta soluzione da coprirli abbondantemente. Sbatterli e rimescolare ogni tanto. Insomma fai tu....divertiti.

Grazie mille pasqua ,infatti la classica bottiglia con acqua
E sgrassatore è proprio il metodo che ho usato ieri e poi una accurata passata con il phon.
:ok:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

PrecedenteProssimo

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets