Prima ricarica

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
carloaho
Prime Armi
Prime Armi
MessaggiCOLON 7
Iscritto ilCOLON lun ott 13, 20:58:14

Prima ricarica

Messaggioda carloaho » sab ott 25, 17:07:15

Salve a tutti :D

Dopo aver letto attentamente diversi thread inerenti la ricarica del 9x21 ho messo in pratica quanto appreso (almeno per quanto riguarda il problema dei bossoli a forma di clessidra, grazie all'adattatore e al metodo Nisckal).

Direi di poter essere soddisfatto :birra:

Questi sono i risultati degli inerti raggiunti dopo diversi aggiustamenti dei vari die:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Ora, avendo la cheddite granular s grossa, seguendo lo schema della casa, in base alle ogive utilizzate, cioè 124 grn, 356 di trafilatura e OAL di 29,5mm dovrei utilizzare 4,4 grn di polvere.

Qui lo schema con evidenziata la dose di ricarica secondo i miei dati:

dosi-granular.gif

E' corretto ??

Grazie per le eventuali risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di 1 il carloaho, modificato 0 volte in totale.

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212
Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
LocalitàCOLON Emilia Romagna

Re: Prima ricarica

Messaggioda faxbat » sab ott 25, 20:29:06

Carlo, hai confezionato delle buone cartucce in cui la famigerata clessidra non si nota per niente.
Adesso veniamo alle tabelle consigliate dalla Cheddite. Hai evidenziato in rosso una carica che va da 4,4 grani a 4,7 per una palla da 124 grani Round Nose ( la lunghezza di 29,5 e' giusta ) per <<una palla GLV>> cioe' galvanizzata, ovvero ramata. Nella foto vedo pero' due cartucce con palla blindata o ramata ed una coppia in lega di piombo. Devi ricordare che le dosi consigliate vanno bene per palle ramate o blindate, per quelle in lega tieniti sempre un paio di decimi in meno. Quindi fai bene a partire dalle dosi minime, per fare le prime prove, poi fai sempre in tempo ad aumentare se necessario.
Un'altra aspetto importante. Se ci fai caso, si notano un paio di mm di parte cilindrica delle palle in lega "oltre la bocca del bossolo". Potrebbe capitare che tu non riesca a camerare correttamente la cartuccia specialmente se il free bore dopo la camera di cartuccia sia un po' corto. Non so che arma userai per tirare, ma fai una semplice prova: togli la canna dalla pistola e tenendola con la camera in alto lascia cadere la cartuccia in essa: dovrebbe camerare liberamente e liberamente caderti in mano rigirando la canna. Se tutto andasse bene, usa pure le tue cartucce e poi raccontaci.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )

carloaho
Prime Armi
Prime Armi
MessaggiCOLON 7

Messaggioda carloaho » sab ott 25, 21:08:56

faxbat ha scrittoColonCarlo, hai confezionato delle buone cartucce in cui la famigerata clessidra non si nota per niente.
Adesso veniamo alle tabelle consigliate dalla Cheddite. Hai evidenziato in rosso una carica che va da 4,4 grani a 4,7 per una palla da 124 grani Round Nose ( la lunghezza di 29,5 e' giusta ) per <<una palla GLV>> cioe' galvanizzata, ovvero ramata. Nella foto vedo pero' due cartucce con palla blindata o ramata ed una coppia in lega di piombo. Devi ricordare che le dosi consigliate vanno bene per palle ramate o blindate, per quelle in lega tieniti sempre un paio di decimi in meno. Quindi fai bene a partire dalle dosi minime, per fare le prime prove, poi fai sempre in tempo ad aumentare se necessario.
Un'altra aspetto importante. Se ci fai caso, si notano un paio di mm di parte cilindrica delle palle in lega "oltre la bocca del bossolo". Potrebbe capitare che tu non riesca a camerare correttamente la cartuccia specialmente se il free bore dopo la camera di cartuccia sia un po' corto. Non so che arma userai per tirare, ma fai una semplice prova: togli la canna dalla pistola e tenendola con la camera in alto lascia cadere la cartuccia in essa: dovrebbe camerare liberamente e liberamente caderti in mano rigirando la canna. Se tutto andasse bene, usa pure le tue cartucce e poi raccontaci.

Grazie innanzitutto per la risposta.

Hai centrato in pieno la mia richiesta. So che il valore dei grani della tabella era riferito alle palle ramate, per quello ho chiesto ai più esperti :D

Infatti smontando con il martello cinetico la cartuccia con ogiva in lega acquistata in armeria, avevo notato che la pesata della polvere era 4,2 grn (non so che polvere fosse) e questa tabella mi aveva un pò "confuso" le idee.

Sempre dalla cartuccia "originale", il cui OAL misurato con calibro ventesimale era 29,5mm, ho settato il seater die ma, nonostante tutto, ho avuto la tua stessa impressione riguardo il free bore cioè "un paio di mm di parte cilindrica delle palle in lega oltre la bocca del bossolo".

Di conseguenza, avendo già letto il tuo suggerimento in altro thread, ho fatto la prova sia con la canna "smontata" sia scarrellando la Tanfoglio R95 e devo dire che in entrambi i casi non ho avuto nessun problema (tutti gli inerti sono stati espulsi correttamente).

Però ora, avendo un volume inferiore all'interno del bossolo in quanto andrò a usare una carica di polvere pari a 4,2 grn, nessuno mi vieta di abbassare l'OAL a 29,2mm per le palle in lega senza incorrere in problemi di pressione (almeno credo).

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » sab ott 25, 21:50:14

ciao carloaho, due appunti :
il metodo Nisckal e quello di utilizzare il factori crimp per calibrare i bossoli 9x21 accessoriandolo con uno spillo espulsore,
un utente del forum ha ideato una tecnica per risolvere il problema dell'effetto "clessidra" ed in questo link viewtopic.php?f=14&t=6792&hilit=armiestrumenti
si discute la cosa anche del perchè si verifica il fenomeno , forse a livello di curiosità ti può interessare.

secondo appunto :
le foto che posti sono un link di un sito di fotografie , se per un qualche motivo su quel sito si eliminano quelle foto il 3D rimane senza foto, sarebbe meglio se le alleghi al messaggio che scrivi e cosi rimangono sul forum ad eternum
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
MessaggiCOLON 7858
Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
LocalitàCOLON Pisa

Messaggioda Mr45 » sab ott 25, 22:28:27

carloaho ha scrittoColon
faxbat ha scrittoColonCarlo, hai confezionato delle buone cartucce in cui la famigerata clessidra non si nota per niente.

Grazie innanzitutto per la risposta.

Hai centrato in pieno la mia richiesta. So che il valore dei grani della tabella era riferito alle palle ramate, per quello ho chiesto ai più esperti :D

Infatti smontando con il martello cinetico la cartuccia con ogiva in lega acquistata in armeria, avevo notato che la pesata della polvere era 4,2 grn (non so che polvere fosse) e questa tabella mi aveva un pò "confuso" le idee.

Sempre dalla cartuccia "originale", il cui OAL misurato con calibro ventesimale era 29,5mm, ho settato il seater die ma, nonostante tutto, ho avuto la tua stessa impressione riguardo il free bore cioè "un paio di mm di parte cilindrica delle palle in lega oltre la bocca del bossolo".

Di conseguenza, avendo già letto il tuo suggerimento in altro thread, ho fatto la prova sia con la canna "smontata" sia scarrellando la Tanfoglio R95 e devo dire che in entrambi i casi non ho avuto nessun problema (tutti gli inerti sono stati espulsi correttamente).

Però ora, avendo un volume inferiore all'interno del bossolo in quanto andrò a usare una carica di polvere pari a 4,2 grn, nessuno mi vieta di abbassare l'OAL a 29,2mm per le palle in lega senza incorrere in problemi di pressione (almeno credo).

Non abbassare l'OAL, dovrai cambiare alzando o abbassando un pò solo in caso di inceppi. OAL a 29,5 è già perfetta, accorciando sotto i 29,3 potresti avere cartucce piantate sulla rampa :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan

carloaho
Prime Armi
Prime Armi
MessaggiCOLON 7

Messaggioda carloaho » sab ott 25, 22:52:50

Mr45 ha scrittoColonNon abbassare l'OAL, dovrai cambiare alzando o abbassando un pò solo in caso di inceppi. OAL a 29,5 è già perfetta, accorciando sotto i 29,3 potresti avere cartucce piantate sulla rampa :cool:

Grazie. Quindi anche con palla in lega va bene 4,4grn di carica?? :birra:

mimmo002 ha scrittoColonciao carloaho, due appunti :
il metodo Nisckal e quello di utilizzare il factori crimp per calibrare i bossoli 9x21 accessoriandolo con uno spillo espulsore,
un utente del forum ha ideato una tecnica per risolvere il problema dell'effetto "clessidra" ed in questo link viewtopic.php?f=14&t=6792&hilit=armiestrumenti
si discute la cosa anche del perchè si verifica il fenomeno , forse a livello di curiosità ti può interessare.

secondo appunto :
le foto che posti sono un link di un sito di fotografie , se per un qualche motivo su quel sito si eliminano quelle foto il 3D rimane senza foto, sarebbe meglio se le alleghi al messaggio che scrivi e cosi rimangono sul forum ad eternum

È proprio da quel video che sono partito, ed è proprio da lui, cioè l'ideatore del metodo nisckal, che ho acquistato l'adattatore.

Per il secondo, provvederò a modificare il post, grazie :ok:

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212

Messaggioda faxbat » dom ott 26, 08:03:52

Carlo, avendo cominciato con un dosaggio di 4,4 grani dovresti essere piu' che tranquillo dato che partt da quello piu' basso, anche con le palle in lega. Dopo sparo osserva bene i bossoli per vedere se ci sono segni non nella norma. Se poi ci mostrerai qualche foto....non guasta, anzi.
Sarebbe stata una prova interessante se avessi confezionato 5 cartucce con 4,0 grani. Poi altre 5 con 4,2 ed infine altre con 4,4. Il motivo e' piu' che logico. Poi ti faccio una confessione: quelle palle RN non mi piacciono per niente. E' una scelta soggettiva, ho sempre preferito le TC, ovvero quelle a cono tronco che fra l'altro nelle Tanfoglio alimentano altrettanto bene che le RN. Inoltre sul bersaglio lasciano buchi netti e non "slabbrati".
( Luca, 22-36 )

carloaho
Prime Armi
Prime Armi
MessaggiCOLON 7

Messaggioda carloaho » dom ott 26, 09:32:28

faxbat ha scrittoColonCarlo, avendo cominciato con un dosaggio di 4,4 grani dovresti essere piu' che tranquillo dato che partt da quello piu' basso, anche con le palle in lega. Dopo sparo osserva bene i bossoli per vedere se ci sono segni non nella norma. Se poi ci mostrerai qualche foto....non guasta, anzi.
Sarebbe stata una prova interessante se avessi confezionato 5 cartucce con 4,0 grani. Poi altre 5 con 4,2 ed infine altre con 4,4. Il motivo e' piu' che logico. Poi ti faccio una confessione: quelle palle RN non mi piacciono per niente. E' una scelta soggettiva, ho sempre preferito le TC, ovvero quelle a cono tronco che fra l'altro nelle Tanfoglio alimentano altrettanto bene che le RN. Inoltre sul bersaglio lasciano buchi netti e non "slabbrati".

Allora proverò in questa maniera :birra:

Per le palle, appena finirò le RN (un migliaio e passa) proverò le TC. :)

Grazie per ora per i preziosi consigli. A risentirci dopo le prove :cinesino:

Mr45
MessaggiCOLON 7858
LocalitàCOLON Pisa

Messaggioda Mr45 » dom ott 26, 16:54:36

carloaho ha scrittoColon
Mr45 ha scrittoColonNon abbassare l'OAL, dovrai cambiare alzando o abbassando un pò solo in caso di inceppi. OAL a 29,5 è già perfetta, accorciando sotto i 29,3 potresti avere cartucce piantate sulla rampa :cool:

Grazie. Quindi anche con palla in lega va bene 4,4grn di carica?? :birra:

...dipende dal lotto di Cheddite e le tabelle non sono attendibili. Con il mezzo barattolo di granular che devo ancora finire quella dose mi farebbe saltare per aria la pistola, ero giusto di PF a 4.0 grani, però nel tempo la Cheddite è stata molto flemmatizzata e se il tuo è un lotto recente può andare bene :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872
Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
LocalitàCOLON Chiari, Brescia

Messaggioda Viper » lun ott 27, 09:39:53

Va rimarcato secondo me che tutta 'sta enfasi sull'effetto clessidra è un trend recente, ma si può anche sbatterersene allegramente direi , o no? :wink: :cry: :cool:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212

Messaggioda faxbat » lun ott 27, 09:53:10

Viper ha scrittoColonVa rimarcato secondo me che tutta 'sta enfasi sull'effetto clessidra è un trend recente, ma si può anche sbatterersene allegramente direi , o no? :wink: :cry: :cool:

Ohh siii, alla grande!Cio' non toglie pero' che chi vuole vedere cartucce perfette....l'occhio spesso e' egoista e vuole la sua parte.Tutto qui! Non si dica insomma che le cartucce "a clessidra" siano meno precise, che la palla si strizza, che possano inceppare, etc etc.
( Luca, 22-36 )

Mr45
MessaggiCOLON 7858
LocalitàCOLON Pisa

Messaggioda Mr45 » lun ott 27, 11:22:45

Viper ha scrittoColonVa rimarcato secondo me che tutta 'sta enfasi sull'effetto clessidra è un trend recente, ma si può anche sbatterersene allegramente direi , o no? :wink: :cry: :cool:

:birra: :ok: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

waltherp38
MessaggiCOLON 5117
Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
CONTACTCOLON

Messaggioda waltherp38 » lun ott 27, 12:17:09

:jumpy: :cinesino:

Quando l'estetica prevale sull'etica si apre la strada agli onanismi mentali...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.

carloaho
Prime Armi
Prime Armi
MessaggiCOLON 7

Messaggioda carloaho » sab nov 01, 18:02:06

Stamane ho fatto le prove con le prime 15 cartucce made by me (10 ogiva in lega e 5 ogiva ramata) :D

4,2 grani di carica e nessunissimo problema con entrambi i tipi di palla, solo un pò di fumo con quelle in lega, ma dovrebbe rientrare nella normalità.

Devo dire che, per ora, sono molto soddisfatto. La settimana prossima, sperando di ricordarmi, cercherò di fare delle foto dei bersagli.

Nel mentre continuo la lettura del forum, soprattutto nelle vostre officine, cercando di carpire qualche dritta. :birra:

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212

Messaggioda faxbat » sab nov 01, 18:54:45

Bravissimo Carlo, ormai sei lanciatissimo. In ogni modo per qualsiasi minimo dubbio, domanda.
( Luca, 22-36 )

carloaho
Prime Armi
Prime Armi
MessaggiCOLON 7

Messaggioda carloaho » sab nov 01, 21:50:15

faxbat ha scrittoColonBravissimo Carlo, ormai sei lanciatissimo. In ogni modo per qualsiasi minimo dubbio, domanda.

Grazie per la disponibilità. :cinesino: