Silvio Biagini ha scritto:O meglio, considerate le età, il 9x21 è un .30 Luger allargato a 9. Ho ricavato parecchi 9x21 dalla marea di bossoli .30 Luger che avevo. Il .30 Luger ha sempre il suo fascino e se la Svizzera lo ha tenuto in servizio a lungo ha anche il suo "valore". Belle le munizioni con il sabot. Ce le descrivi Mimmo? Sono calibro .224? Come vanno? E lo scopo di quella palla in piombo a forma di ... insomma un po' Insolita in un bossolo .30 Luger cos'è? Una 32ACP? Un cordiale saluto, Silvio
caro Silvio quei sabot cal. 30 sono uno sfizio che qualche anno mi venne , discutendo sul forum di vecchie e strane cartucce si parlo di una cartuccia commerciata dalla remington con il sabot e mai più prodotta , il Faxbat mi diede degli indizi su nuova produzione in america , alchè ne ordinai qualche centinaio per fare esperimenti con il 308W , avevo incominciato a postare qualcosa in corso di prove poi ho smesso di scrivere di questi sabot (si può uscire facilmente dal seminato).
con lo stesso fucile e le stesse pallottole andavo da 700-m/s a 1300-m/s (qualcosina oltre , postai le immagini dei numeri dello schermo del chrony) con quelle prove ho intuito perchè i militari sono ricorsi alla canna liscia nei carriarmati per sparare quei proiettili ultraveloci.
quelle palle in cal.30-luger montano una palla che ho ricavato "approfondendo" un fondipalle palmetto che mi dava la classica palla da 93-grani e la ho portato a 100-grani , sono lunghe oltre il consentito visto che facevo delle prove con la Benelli B80 e di questa pistola e delle prove ho scritto sul forum, una delle cartucce monta una palla da 93 della LEE e per darle la lunghezza maggiore e con il solco di grassaggio all'esterno.
le cartucce col sabot che dovevo caricare singolarmente montano una palla da 223 da 70-grani artigianale fatta da me (mi era venuta anche la fissazione di farmi le palle a freddo...costruendomi anche i DIE che servivano)
P.S. se vuoi fare esperimenti ti posso inviare un piccolo lotto di quei sabot.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.