Luigi67 ha scritto:Ma nel momento in cui consegni la nuova denuncia (aggiornamento insomma) non devi anche dire a chi hai ceduto l'arma che non hai più in denuncia ?
Non ho idea se l'armeria ti rilascia una ricevuta o meno, ma se la cedi ad un privato direttamente non devi accertarti che abbia i requisiti in regola ed avere copia almeno del suo PdA ?
Chiedo ... sono ignorante in questa materia, per il momento sono solo acquirente

Quando tu hai delle armi, hai una tua denuncia. Se ne cedi/acquisisci una, dovrai andare dalla tua Caserma/Questura di riferimento, e far presente che ne hai ceduto/acquisito una. Quindi, se cedi ad armeria, avrai il foglio dell'armeria di presa in carico, e dovrai dare alla Caserma/Questura quello (facendotene copia per averne una anche tu) insieme alla vecchia denuncia. Se poi loro lo richiedono, dovrai presentare anche nuova denuncia (normalmente in duplice copia) in cui dichiari, appunto, che hai ceduto un'arma, che alleghi foglio di cessione all'armeria, e che quindi da quel momento in poi la tua situazione è quella che segue nella denuncia. Da me, i CC compilano loro a terminale la denuncia che poi stampano e della quale mi danno copia, quindi io devo solo portare foglio di cessione/acquisizione, e vecchia denuncia. Se tratti con privato non cambia nulla, ma dovrai avere oltre al foglio di cessione fra privati, un documento d'identità di chi cede (non per forza il PDA) ed il suo PDA se invece hai ceduto tu ed ha comprato lui.
Quindi, io ora dovrò ritirare una nuova denuncia in cui risulta che ho ceduto la suddetta pistola, e che la mia situazione da quel momento è quella che seguirà (ovvero tutto il precedente che avevo e che ancora ho).
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)