Blackrifle ha scritto:Se si chiama sig 716 patrol.... Io non sono certo la sig :-)
Blackrifle ha scritto:Canna 12.5 oal 650 mm mi pare
Blackrifle ha scritto:Evidentemente tu hai piu conoscenze della sig sauer
Blackrifle ha scritto:Il numero giri hai col passo non con la lunghezza di canna .... Se che dovrebbero cintare il n di giri che da un canna ?
Silvio Biagini ha scritto:Black, se mi consenti vorrei fare una precisazione ed una conferma relativamente a quanto dici:
Precisazione
"La rotazione della palla la da la rigatura, una canna lunga un metro o 30 cm se ha la sta sessa rigatura imprime la medesima rotazione sia in 30 cm con 130.."
Non è proprio così.
Nel calcolo degli RPM entra in gioco la Vo oltre al valore del passo di rigatura.
Il calcolo può essere fatto utilizzando questa formula MV x (12/twist rate in inches) x 60 = Bullet RPM oppure la sua versione veloce MV X 720/Twist Rate = RPM. Con questa formula, in un altro forum, ho dimostrato la differenza in termini di RPM, utilizzando la stessa munizione M118LR, tra un M24 con passo 1:11,25" canna da 24, un M40A3 con passo 1:12" canna da 24" ed un Police passo 1:12" canna da 26" e come, ovviamente, il tutto sia legato alla formula di Miller per il calcolo del valore di SG. Sempre ovviamente, il tutto non è stato un parto della mia fantasia ma una verifica relativa ad una affermazione di Bryan Litz trovata nel suo testo "Applied Ballistics for Long Range Shooting".
Conferma
"L'ultima vta che ho sentito fare discorsi come i tuoi asseriva che gli m4 hanno rigatura 1:7 perche hanno stretto la 1:10 dei 20 pollici in quanto la palla deve fare gli stessi giri in canna ....."
Mi aggrego al tuo commento e confermo che questa è una balla.
Intanto il passo 1:7" è nato con gli M16A2 i primi ad utilizzare la pallottola SS109. Dopo, il passo 1:7" è stato preferito al passo 1:9" (utilizzato dalla Colt nelle versioni civili di questo fucile, ideale per stabilizzare pallottole sino a 75gr e lo posso confermare per averlo visto a 500m) per il semplice motivo che è necessario per stabilizzare le lunghe pallottole militari traccianti. Inoltre c'è un luogo comune nella testa di molti tiratori a riguardo del passo "più corto", ovvero che questo è dettato dal maggior peso della pallottola.
Non è così. Il valore del passo è legato alla lunghezza della parte del corpo della pallottola a contatto con la rigatura. La parte cilindrica della pallottola tanto per utilizzare un riferimento più chiaro. Senza entrare in esempi particolari è logico che una palla di maggior peso abbia un corpo cilindrico più lungo. Nello stesso tempo, però, abbiamo anche palle di identico peso con lunghezza dell parte cilindrica diversa. Oltre ai citati traccianti (che penso siano ben noti)vi sono anche le monolitiche oppure determinate pallottole match con lunghi profili ogivali particolari che impongono (per lasciare invariato il peso totale) la riduzione della parte cilindrica.
Insomma parlare di differenza di passo solo per far fare lo stesso numero di giri alla palla in una canna più corta è il classico esempio della tipologia di "ballisti" che frequentano i campi di tiro, i poligoni, le armerie e altri posti dove è meglio tenere la bocca chiusa se non si conosce la materia.
Silvio Biagini ha scritto:Quindi il raffronto che hai menzionato sopra è il risultato del tuo lavoro di rilevamento di velocità con canna da 24" prima e con canna da 12,5" poi...senza nessun passaggio di "calcolo" della Vo in canna da 12,5" prima di passare ai rilievi con il cronografo...giusto? Ci risentiamo, Silvio
Blackrifle ha scritto:Si bona......
Silvio Biagini ha scritto:Che dici, vogliamo provare a ricostruire la munizione della Lapua di cui mi hai parlato? Proviamo a fare qualche calcolo e poi a mettere su una simulazione che puoi provare in poligono? Se ti va l'idea mi serve sapere la distanza tra foro presa gas e vivo di culatta del Sig per controllare i valori di pressione.
Un cordiale saluto, Silvio
Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti