ok nn è molto lunga ......

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Re: ok nn è molto lunga ......

Messaggioda Silvio Biagini » mar dic 30, 20:02:07

Per i bossoli io ho citato i Lapua, vanno benissimo anche Remington. La misura che ti ho chiesto è solo per avere il valore della capacità del bossolo che utilizzi. Le varie marche hanno diversi pesi e quindi spessori che incidono sul volume della camera a polvere.

Per questo motivo a parità di OAL si possono avere valori di pressione diversi, che è bene non superare, e quindi diventa importante optare per una certa polvere con una granulometria che consenta di non superare in media il 95% dello spazio disponibile.
In effetti la BL-C2 ha questo vantaggio.

Non mi interessa il diametro del foro ma solo la sua distanza dal vivo di culatta o dal vivo di volata (che dovresti vedere anche in presenza del rompifiamma). Fai con calma e riguardati...
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar dic 30, 22:05:48

Per quello dopo svariate prove mi ero messo sulla blc2 che in usa e' dara come variante civile della polvere usata nel caricamento militare che non e' commercializzata

I remington ho notato che sono o almeno erano di ottone che resisteva piu a lungo dei lapua ottimi ma piu delicati poi sono anni che non riprovo quindi ora non so
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda NdK » mer dic 31, 07:39:41

Se servono bossoli Lapua, dovrei averne ancora parecchi (70-80) completamente nuovi da omaggiarti per le prove... Stasera verifico e ti so dire.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » mer dic 31, 11:57:11

Denghiu

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer dic 31, 17:04:36

Allora Black, come va l'ultimo dell'anno da influenzato...vedi di cominciare bene l'anno nuovo, altrimenti...hai provato latto caldo, miele e grappa?

Ho fatto un primo ricalcolo del CB da inserire nel QT per il calcolo della traiettoria. Al momento ho ottenuto risultati molto buoni ma non perfettamente sovrapponibili in particolare per le V600 e V800. Devo rivedere il calcolo dei CB per queste due V residue, probabilmente ho ridotto di qualcosa di troppo il CB.

Quello che è importante è comunque il risultato che ci dimostra una traiettoria ora molto più rispondente a quella della casa madre. Ho fatto i calcoli solo per la BL-C2. Se ti interessano altre polveri non è un problema. Quello che volevo farti vedere è come calcolando il CB più corretto possibile rispetto alla Vo e le successive V residue dell'arma si modificano i valori di caduta.

Adesso, dato che il discorso è separato, ti preparo un quadro che raccoglie quelle informazioni necessarie per valutare la balistica interna delle varie polveri utilizzate nelle simulazioni.

Premetto che la polvere della Vihtavuori più "sicura" per il caricamento di questa munizione, a mio avviso, parte dalla VN135 per salire alla VN530 e alla VN540. Non ho preso in considerazione la VN140 (lo posso fare se ti interessa) perché ho privilegiato le doppie basi. Come penso di averti già detto, la Vihtavuori dichiara che i suoi caricamenti Match sono con polveri della serie 500. Non ho nemmeno considerato la VN150 e la VN550 per la canna troppo corta. Non sono sceso al di sotto della VN135 per via della capienza del bossolo, peraltro queste polveri non sono nemmeno previste dal manuale Vihtavuori alla voce Lock Base 170gr B746.

Ovviamente anche altre polveri sono rispondenti per ricostruire la traiettoria della munizione come, per l'appunto, la BL-C2 "classica" polvere di tipo militare, in effetti.

Appena il quadro è pronto te lo invio.

Saluti, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer dic 31, 17:59:12

Bene Black Rifle, ecco un primo quadro della balistica interna delle polveri utilizzate per la simulazione in canna da 16". Nel complesso dei vantaggi e degli svantaggi la BL-C2 si mantiene bene. Mi lascia solo perplesso il volume di gas che potrebbe avere alla porta presa gas. Faremo le opportune valutazioni con la canna da 12,5".
Ancora saluti, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer dic 31, 19:01:01

Sto meglio ma nn ancora passata del tutto.

Provo a uccidere i bacilli con l'alcool

Interessante lo studio.
La blc e' una polvere messa a raffronto con la 140 da molti ma e' considerata piu' vicina alle 135 se non alla 133 per certe prestazioni e il fatto che vada molto bene anche sul
223 lo fa presupporrre.

La presa gas è a 231 mm

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer dic 31, 20:14:55

La utilizzo anch'io sul .223 con palle da 69 e 75 e non mi trovo male.

Falli fuori tutti con dosi massicce di alcool vari...

Buon Anno, Silvio

P.S. Nel quadro con canna da 12,5 ci saranno i valori di pressione alla porta presa gas.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » sab gen 03, 20:14:00

Ho effettuato un ricalcolo dei CB alle varie distanze per la B746 con Vo 754m/s. Presumo, sottolineo presumo, che la Lapua abbia utilizzato una canna con passo 1:10" per realizzare la sua tabella con canna da 16". Dico presumo perché ho effettuato una anche verifica con passo 1:12". Ho ottenuto, però, la migliore sovrapposizione delle traiettorie con il passo 1:10". Nel quadro delle traiettorie, osservando il prospetto n.3 (secondo calcolo con canna da 16"), si può notare come influisce una piccola modifica (approssimazione maggiore o minore) del CB sulle velocità e sulle cadute. L'ultimo prospetto è quello relativo alle velocità e cadute con canna da 12,5". Comunque, è opportuno verificare con il cronografo la Vo delle munizioni originali in canna da 12,5". Se dopo le dovute correzioni relative alle diverse condi meteo della registrazione dovesse emergere una differenza in più della Vo andrà verificato il calcolo con il passo di rigatura.

Nel quadro della comparazione tra la resa delle BL-C2 in canna da 16" e in canna da 12,5", si evince un aumento di pressione alla volata. Non ho potuto comparare le pressioni alla porta tra la canna da 16" e quella da 12,5". Presumibilmente nella canna da 16" dovrebbe essere più bassa di almeno 1/3. Sempre presumibilmente credo che la SIG abbia realizzato un sistema di recupero con molla di un certo peso al fine di assorbire la maggiore pressione fornita anche da munizioni non appositamente progettate come la Lapua .308Win SEMI-Auto. . Il foro presa gas dovrebbe essere di circa 0,76-0,80". Ho aggiunto anche un richiamo alla polvere VN135 per evidenziare come una polvere più vivace della BL-C2 consenta di abbassare la pressione alla porta e di realizzare qualche m/s in più. Inutili per le grandi distanze dati i limiti imposti dalla lunghezza della canna ma comunque interessanti per capire la differenza in termini di resa nella balistica interna.

Saluti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » sab gen 03, 23:05:51

Il 716 ha un pistone corsa corta con valvola regolabile su tre posizioni e monta un buffer h2 ( più pesante) .

Mi procuro le palle e faccio un po di prove, magari anche con la po,vere che dici da qualche metro in piu'

Lo ho dotato di uno dei freni/compensatori piu efficaci :-)

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom gen 04, 15:23:26

Indubbiamente la presa gas con il foro di spillaggio regolabile ha i suoi vantaggi. Mi confermi un buffer più pesante e anche questo ha la sua importanza. Sicuramente la SIG ha preso tutte le cautele necessarie per compensare le maggiori pressioni alla porta in una canna più corta.
Per le prove suggerirei di procedere "un passo alla volta".
Per prima cosa studiamo il confronto tra la simulazione sulla carta e la reazione al fuoco della munizione elaborata con polvere BL-C2. Dopo, visti e ponderati i risultati possiamo anche provare a simulare una munizione con una polvere più "prossima" alla VN135 ma con dosabilità migliore. La VN135, come hai visto, riempie troppo il bossolo e questa non è una bella cosa...meglio evitarla.
Quando puoi fammi sapere che capacità hanno di H2O in grani i tuoi bossoli Remington. Anche questo dato sulla capienza della camera a polvere è utile per capire come possiamo lavorare sulle pressioni e magari, sempre restando in sicurezza, cercare di ottenere qualche m/s in più.
Così come è importante misurare la lunghezza del serbatoio da parte posteriore ad anteriore per vedere se è possibile portare l'OAL alla stessa misura della M118LR e quindi guadagnare anche qui qualcosina in più nella camera a polvere.
Se riesci a darmi questi valori prima di iniziare a ricaricare facciamo una ulteriore verifica.
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » dom gen 04, 15:44:10

Appena ho i colpi commerciali verifico gli oal
E poi gli altri dati

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar set 22, 10:45:06

riesumo sto post, ieri finalmente sono riuscito ad andare a fare una prova con ar10t canna 24 pollici ed il sig canna da 12

ho usato delle munizioni che avevo gia fatto per l'ar10t : 45.1 grani di blc2 pala sierra da 175, che replicavano la 118 lr.

ho fatto alcune prove cronografo

sul 24 pollici presa gas rilfe ( 12 pollici) la velocità era quella che gia avevo miurato : 803 ms di media

sul 12 pollici presa gas carbine ( 7 pollici) la velocità media era di 696 metri al secondo

con un calo del 13.1 % in virtu di un 50% di canna in meno

nn ho fatto atempo a caricare munizioni con la dose dei pdf postati sopra appena ho tempo lo rifarò ed anche la palla era leggermente piu pesante.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar set 22, 10:56:01

queste sono le 2 prove a 100 metri, l'ar10 t con 2 colpi di taratura a sx e 5 colpi

l'altra con 5 colpi del sig con un colpo vagante.

le 2 ottiche sono parecchio diverse tra loro e quella sul sig è di sicuro meno adatta al tio di precisione

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » mar set 22, 12:33:37

bellissime rosate Diego,
sul bancone come eri posizionato ? (rest, sacchetti, bipiede...)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar set 22, 12:36:43

con ar10 bipiede e sacchetto con l'altro appoggiato davanti al blocco dilegno e col sacchetto dietro

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar set 22, 19:26:03

Il piccoletto si difende egregiamente :ok:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » mar set 22, 19:56:18

Eh si pare di si. Peccato Che il dot centrale a 8x copriva piu di tutta la rosatina a a 100 metri

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda rommel » mer set 23, 20:00:37

scusate se vado ot: nelle vostre ricariche (s ia x armi corte che lunghe) che valori SD ottenete? e che valori sarebbero da considerarsi ottimali? nelle corte ho imparato x esperienza che una cartuccia anche se ha SD elevata non implica che non sia precisa, sulle lunghe ho ricaricato veramente poco (e cronografato anche meno) pero' i valori raccolti non ho con che confrontarli...
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
FISAT (1)

Messaggioda faxbat » gio set 24, 09:54:08

Nelle cartucce da pistola un SD basso ( sui 3 / 4 ) indica velocita' direi quasi costanti e quindi una precisione intrinseca: da destinare a gare di tiro di precisione, del tipo UITS per intenderci.
Una SD sui 15/20 deve destinare le cartucce a tiri di allenamento, sempre per gare descritte sopra. Per valori superiori, come diceva un tizio su una rivista di settore, cartucce da destinare alla difesa.
Nelle gare una mouche in piu' fa certamente vincere.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven set 25, 00:39:39

Io non tornisco i colletti, ma non lascio passare molte ricariche tra una ricottura e l'altra del bossolo. Mi accontento di avere una SD a singola cifra.
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Precedente

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles