30-09 SPIMI

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

30-09 SPIMI

Messaggioda Luigi67 » dom gen 18, 01:13:08

Per il momento l'ho pensato e costruito, vedremo se brevettarlo ... post verifica funzionamento :lol: :ok:

30-09 spimi.JPG

... vediamo se indovinate il suo possibile utilizzo :risata:

ps. ovviamente la "cartuccia" in foto non è possibile utilizzarla in nessuna arma esistente e, ammesso che entrasse in qualche camera di cartuccia, non è certo quella la sua destinazione ... ma vi ho già detto/aiutato troppo ... ma meglio evitare che a qualcuno vengano strane idee :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: 30-09 SPIMI

Messaggioda ordotempli » dom gen 18, 06:47:25

Luigi67 ha scritto: ... ma meglio evitare che a qualcuno vengano strane idee :ciao:

:uhaha: :censored :uhaha: :censored :uhaha: :censored
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » dom gen 18, 07:34:07

che cosa è ?
una colonna dorica ad apice rastremato ? (post-moderna)

dai le dimensioni, (altezza , larghezza calibro)
il volume del bossolo
calibro e peso della ipotetica palla

chissà forse qualcuno si potrebbe divertire a fare supposizioni della sua resa .....se la natura la creasse veramente
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » dom gen 18, 10:45:25

Mi sembra un bossolo di cartuccia 30-06 oppure 308 con colletto allargato ed allungato per accettare palle dia 357 di peso che si aggirerebbero sui 250/350 grani magari in lega di piombo ( ci metteri anche un gascheck ), colletto bello lungo per ottenere due risultati: 1) tenere una bella palla di peso elevato e lunga. 2) Lasciare poco spazio per la polvere che sara' adatta ad una carica diciamo ridotta e tale da mandare la su citata palla da velocita' subsoniche a supersoniche piu' o meno 500/550 metri/sec.
Il progetto e' realizzabile, basta seguire le semplici regole burocratiche, e far passare per il Banco una carabina di quel calibro e...aspettare aspettare aspettare.
Altra ipotesi, dato il lungo collo: invece di montare una palla da 350 grani o giu' di li', metterne 3 da 125 grani.
Comunque gli americani ci hanno gia' pensato ed hanno sperimentato di tutto e di piu', grazie anche a leggi che permettono, anzi direi l'opposto ( e' l'essenza della liberta' e democrazia ) grazie a leggi e norme che non ci sono.

Ho fatto caso adesso al titolo del 3D : cartuccia calibro 30-09 SP ( Special? ) IMI. Special e 09 IMI.
Controllando le dimensioni, il colletto sembra lungo ...un 9x21 IMI, e quindi supponiamo i 21 mm. Il corpo a diametro maggiore sembra un po' piu' del doppio del colletto,...mettiamo 40mm piu' o meno e fanno in totale 60 mm. Era un bossolo 30-06?
Adesso passo la palla agli altri ed infine a Luigi. A proposito...che cosa si vince???
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » lun gen 19, 11:26:55

Si vince: tutto il mio rispetto :cinesino:

Penso che in settimana svelo l'utilizzo del "nuovo calibro" e le sue fasi di costruzione ... alle volte un po di "sedere" non guasta mai :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » lun gen 19, 12:49:02

Un calibro per elefanti ? Mi ricorda un 9,5x57 della Manlicher .... una splendida cartuccia ormai introvabile .... per un'arma incredibilmente precisa
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun gen 19, 13:09:45

oggi ho dato una occhiata al vecchio "Bar es" seconda edizione che possiedo , gli esperimenti sulla 30-06 allargata, ristretta, accorciata, o modificato angolo di spalla ...non si contano , senza parlare di quelle antiche a polvere nera simile alla nostra ma col collarino.
due esempi di cartucce già nate e simili :
la 358-Winchester a pag. 78
la 35-Whelen a pag. 80

P.S. ancora non abbiamo i dati del nuovo esperimento.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » lun gen 19, 13:17:04

Luigi67 ha scritto:... ammesso che entrasse in qualche camera di cartuccia, non è certo quella la sua destinazione ...

Quasi mi spiace aver stuzzicato fantasie e vecchi ricordi, siete però completamente fuori strada, l'utilizzo sarà molto più banale :oops:

ps. il bossolo originale è un 30-06, quello avevo a disposizione, avrei anche potuto usare un 308 ma mi sarei dovuto scervellare troppo con le regolazioni del die ed il rischio di bloccare il bossolo nel die era elevato ... diciamo che il problema sarebbe stato come tirarlo fuori facilmente, il 30-06 a collo lungo lo avevo già disponibile come campione/test/prova in bella vista :wink:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » lun gen 19, 13:35:25

ordotempli ha scritto:Un calibro per elefanti ? Mi ricorda un 9,5x57 della Manlicher .... una splendida cartuccia ormai introvabile .... per un'arma incredibilmente precisa

Un colletto cosi' lungo rispetto al resto mi sa giusto di vecchia signora. Grandi velocita' non puo' spuntare, c'e' poco spazio a polveri moderne.Il colletto del 30-06 e' stato facilmente allargato a 357 ( la spalla e' appena accennata, mi ricorda quella del 45-38 e guardacaso i bossoli del 45 si possono ricavare dai 308 e 30-06 ) e poi il bossolo passato in un sizer di un 38 oppure al limite di un 9mm. L'uso di una cartuccia di tale fatta? Mah! Qui in Italia, per un cinghiale, un capriolo, un daino no...non mi sembra abbia la potenza di un 35Wehlen, o 358 Winchester...con un collo di quella fatta.Per il semplice tiro a segno!
Se non avesse quello strano collo, ecco qui l'immagine di un 35Remington, la cartuccia di mezzo, che ha quasi il fondello di un 30-06 ( si puo' formare dal 30-06 ) ed il collo piu' "aggraziato":
Immagine
Palle per il 30-09SPIMI:
Immagine
Ecco a sinistra una cartuccia multipalle:
Immagine
Ecco qualcosa di antico che le somiglia ( nel collo!):
Immagine
Aspettiamo la descrizione dell'inventore.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Luigi67 » gio gen 22, 16:40:33

Bellissime queste cartucce, ancora più "interessanti" le cartucce multi-palla (anche se ho qualche dubbio sul reale funzionamento :???: )

Comunque a breve la soluzione della "domanda" :ok: ... con foto esplicativa ovviamente :birra:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » gio gen 22, 19:06:07

Allora, il tutto nasce dal volere un "contenitore" da sostituire al bossolo da 9 IMI per "contenere" un bel po di dosate di polvere nel frattempo che si affina il dosatore.
Si fa una dosata, si controlla sul bilancino (elettronico), si azzera la tara e si fa nuova pesata ecc. per un bel po di "dosate", il tutto in modo veloce, poi userò la bilancia analogica per ulteriore verifica di fino.

ps. anche per non stressare/allargare troppo un bossolo da 9 IMI e svuotarlo ogni volta

Avevo un bossolo 30-06 con il collo già allungato, gli ho infilato dentro un bossolo da 223 (il bossolino si è rovinato ma ha fatto il suo lavoro) ed ho portato il colletto lungo del 30-06 a 9mm, preciso per il die svasatore :ok:

questo è tutto, scusate se vi ho fatto perdere tempo, comunque l'avevo scritto che non era per utilizzo in qualche arma :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » gio gen 22, 20:55:50

Capita a tutti di imbattersi in qualcosa di strano, e ancora di combinare qualcosa di nuovo.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets