quale profilo di rigatura?

Armi lunghe lisce e/o rigate.

quale profilo di rigatura?

Messaggioda korth46 » dom feb 22, 12:48:44

Buon giorno, sono un neofita che ha deciso di fare un bel salto di...calibro,incerto su cosa acquistare. Escludo a priori il 308W perche' tutti ne parlano e a me sta diventando un po' antipatico! Scherzo ovviamente! E' un grande calibro ma la mia spalla reduce da un vecchio problema di gioventu'( la mia amata vespa mi tradi in una curva di montagna),mal sopporta la botta di questo calibro. Ero tentato dal 6,5x47 della sabatti ma le notizie che leggo sono spesso contrastanti e non rassicuranti. Sento un gran bene invece del 6,5x55, vecchio calibro ma che da ancora grandissime soddisfazioni; tutto sta pero' nello scegliere il profilo di rigatura adatto al tiro e che dia meno problemi di usura canna e difficolta' di pulizia.
I vari tipi di profilo hanno un nome specifico per cui basta richiedere una canna con il profilo xy, oppure il tutto sta nella dea bendata che ti fa il regalo della canna giusta?
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare a sciogliere questo quesito!
Grazie e buona domenica cordialmente K
korth46
20
20

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: quale profilo di rigatura?

Messaggioda Pyno&dyno » dom feb 22, 13:12:51

Secondo me dipende dal budget che hai a disposizione. Quale fresco possessore di una Sabatti, non posso che consigliarti di provarne una (ovviamente stiamo parlando di budget medio -basso) delle ultime prodotte in quanto le prime sentendo in giro qualche problema lo hanno dato. Confesso che anche a me il dubbio tra il 6,5x55 e il 6,5x47 è venuto perchè teoricamente parlando, dal 55 si può ottenere qualcosa in più in termini velocitari con palla pesante. Volevo però provare la multiradiale e ti posso dire che la canna non rama niente, uno spettacolo..... Oltretutto ora Sabatti ha le nuove rotomartellatrici (le stesse di Blaser) per cui la qualità dovrebbe aumentare ancora.
Certo che se il budget ti permette di orientarti verso BCM o altre custom, il discorso cambia
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » dom feb 22, 13:23:13

Concordo in toto !!!!! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Alessandro » mer feb 25, 23:56:02

Buonasera ho appena ordinato una Sabatti Rover 860 in 7x64 quando Pyno&dino scrive che le prime hanno dato problemi ha quali anni di produzione ti riferisci? :paura: perchè mi hanno detto che il fucile è in pronta consegna e il passo di rigatura è 1 a 8,5. Ho visto che Sako e altri per questo calibro usano 1.10
per favore puoi dirmi qualcosa su quale sono i vantaggi e svantaggi delle due rigature. A riguardo conosco solo la formula di Greenhill.
Brevemente: "passo corto stabilizza palla più lunga"
grazie
cordiali saluti
La vera intelligenza non è mai disonesta
Alessandro
50
50

Messaggioda Pyno&dyno » gio feb 26, 01:11:29

Alcuni anni fa, Sabatti aveva la fama di sfornare una carabina buona e una scarsa, non riuscivano ad avere uno standard qualitativo buono. La fascia di prezzo medio basso con conseguente riduzione dei costi implicava scelte produttive che nuocevano alla precisione in alcuni modelli "sfigati"
Il cambio di passo in Sabatti l'hanno fatto con il modello Tactical S, in quanto si sono resi conto che pur disponendo di una buona base, se volevano veramente sfondare dovevano modificare alcune tecniche costruttive, in particolare hanno posto maggior attenzione alle camerature ed ora già da 2 o 3 anni non si sentono più lamentele, ci sono stati alcuni casi di percussori rotti, ma anche questi dovrebbero essere cosa del passato
Le differenze tra rigatura normale e multiradiale sono che, mentre la prima intaglia la palla e quindi di conseguenza durante il percorso in canna la palla deposita del rame sulle rugosità della rigatura, nella multiradiale la palla viene compressa e non intagliata, ti posso garantire che si rama pochissimo, anzi quasi nulla, anche se in una carabina da caccia , visto il basso numero di colpi che si tirano non so se noterai la differenza.
La multiradiale a parità di lunghezza del passo di rigatura, della lunghezza canna e ricarica dovrebbe garantire alcune decine di m/sec in più. Su questa cosa mi devo fidare di quello che dicono in quanto non ha mai fatto una comparazione tra le 2 canne. Sempre per sentito dire, la durata della multiradiale dovrebbe essere leggermente maggiore in termini di colpi sparati e sembra che sopporti meglio ricariche con free bore vicino allo 0, ovvero che il picco pressorio sia più basso (a mio avviso questo è tutto da verificare). Quando ho detto ad alcuni amici che prendevo una Sabatti, un notissimo tiratore di bench rest memore della fama e delle sue esperienze passate con la marca ha tentato in tutti i modi di dissuadermi , la domenica era occasione di coglionella, finchè non è arrivata e l'hanno provata, ora guardano alla marca con maggior rispetto :P . L'ho già detto, non è una carabina custom, ma nella sua fascia di prezzo (1200 euro) è sicuramente una buona scelta. Su facebbok c'è il gruppo Carabina Sabatti, sono sicuro che lì sapranno rispondere alle domande sul tuo modello specifico
Pyno&dyno

Messaggioda Alessandro » lun mar 02, 22:03:39

Buonasera a tutti.
Ringrazio Pyno&dino per la risposta completa.
Mi piacerebbe molto approfondire il tema delle canne rigatura normale e Multiradiale, Sabatti e Blaser quale usano?
Ho scritto delle mail ad entrambe le case per avere informazioni tecniche ma le risposte sono state in entrambi i casi vaghe ed evasive e sollecitando non ho ottenuto nulla di più. Conoscete qualche sito dove diano spiegazioni sui fucili prodotti da queste case?
buona serata
Alessandro
50
50

Messaggioda tonino » lun mar 02, 22:33:03

Premetto che ho posseduto un kiplaauf della blaser,pero fossi in te prima di spendere soldoni su quella marca ,mi farei un giro su internet chiedendo se queste carabine possano avere problemi di sicurezza !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mar 02, 22:50:50

tonino ha scritto:Premetto che ho posseduto un kiplaauf della blaser,pero fossi in te prima di spendere soldoni su quella marca ,mi farei un giro su internet chiedendo se queste carabine possano avere problemi di sicurezza !!!!

caro tonino tu sai qualcosa che noi non sappiamo, ed io curioso mi sono messo a cercare sul web
http://svenskjakt.se/Start/Nyheter/2014 ... tan-livet/
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun mar 02, 22:58:44

Non è l'unico, si trovano in giro foto di un vecchio incidente in cui il tiratore è rimasto sfigurato. Se non ricordo male, l'esplosione era dovuta ad un errore di ricarica.
Comunque concordo con Tonino, neanch'io mi comprerei un Blaser
Continuando sul discorso delle canne, non mi risulta che Blaser produca delle multiradiali, però mi sembra di ricordare che gli H&K SL7 avevano la canna poligonale
Pyno&dyno

Messaggioda Silvio Biagini » mar mar 03, 09:39:31

Sì, tutti gli H&K "civili" (ce ne sono varie versioni per tipo, lunghezza di canna e calibro) eredi del G3 avevano la stessa tipologia di rigatura oltre che di meccanica. La canna poligonale presenta dei vantaggi in termini di usura e manutenzione rispetto alle "normali" rigature. Vantaggi che in ambito militare fanno la differenza. Per i tiratori sportivi è noto che meno "ramatura" (o accumuli di altri metalli) delle righe significa maggiore accuratezza. Cordiali saluti, Silvio

P.S. Per quanto riguarda le armi e le "rotture" in genere, le case produttrici diffidano gli utenti dall'impiegare munizioni ricaricate. Questo come norma "antiavvocato" (basti pensare agli scatti delle armi americane). La stessa garanzia dell'arma, come specificato nelle avvertenze/istruzioni, decade nel caso la rottura sia imputabile a munizioni ricaricate. Peraltro, nelle avvertenze/istruzioni viene talvolta indicata la fabbrica di munizioni da utilizzare. Comunque, ai fini legali, è sufficiente una nota del tipo "il funzionamento dell'arma è assicurato con munizioni di fabbrica" per scaricare le proprie responsabilità in caso di rotture provocate da munizioni "diverse". Questo per le armi nuove...per le ex ordinanze ...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » mar mar 03, 13:18:34

Comunque il sistema costruttivo della blaser non mi ha mai convinto,nonostante cio ho passato dieci anni con il suddetto in mano a cercare caprioli !!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Alessandro » mar mar 03, 22:46:11

Beh credo di aver già fatto il danno ho già fermato il Blaser R93.
Sinceramente da chi ha i Blaser ne ho sempre sentito parlare bene. Ho delle perplessità sulla estrazione della slitta.
visto su internet e da un amico che la slitta si estrae schiacciando solo un pulsantino posto sopra il fianco della bascula nella zona posteriore
mentre l'esemplare che ho fermato per estrarre la slitta è necessario fare una doppia pressione contemporaneamente su questo pulsantino e su un altro posto all'interno della bascula.
Mi viene da pensare se è una modifica recente fatta dopo l'incidente che ha visto Tonino.( mille grazie per l'informazione crontrollerò scrupolosamente se il percussore puo' scattare anche se il carrello nn è ben chiuso, mi sembra di capire che l'incidente successo sia dovuto ad una chiusura difettosa o parziale del carrello)
grazie ancora per l'attenzione
Alessandro
Alessandro
50
50

Messaggioda G962 » mar mar 03, 23:45:24

Io sposterei la caparra.su di una bella
Sabatti o su di un 700 varmint.ci sono anche tanti usati degni di nota di.produzione estera.
Personalmente non posso soffrire le chiusure a bascula, soprattutto su di una rigata.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » gio mar 05, 12:59:47

Silvio Biagini ha scritto: Peraltro, nelle avvertenze/istruzioni viene talvolta indicata la fabbrica di munizioni da utilizzare. Comunque, ai fini legali, è sufficiente una nota del tipo "il funzionamento dell'arma è assicurato con munizioni di fabbrica" per scaricare le proprie responsabilità in caso di rotture provocate da munizioni "diverse".

visti cersi asini nella ricarica e certi super asini che spiegano online certe boiate nn gli do torto
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles