Astra.... andata!

Armi corte

Astra.... andata!

Messaggioda maephysto » mer feb 18, 14:42:23

Diciamo che con l'Astra avrei risolto.
Scoraggiato da i mille "no" nella ricerca della canna in 9x21 e dai mille "mah" alla mia richiesta di alleggerire la molla di richiamo, ho deciso inderogabilmente di disfarmene. Nelle varie armerie in cui ho chiesto info, mi sono stati offerti da 100 euro a una misera scatola di colpi, sia che acquistassi un nuovo od un usato.
Però nel frattempo mi ero innamorato di una bellissima SW5906, in perfette condizioni, in vendita su armiusate.it Questo però avrebbe comportato il dover lasciare l'Astra in contovendita in armeria, cosciente che sarebbe rimasta invenduta per chissà quanto o venduta a 50 euro..
Devo anche dire che la trattativa per la sw stava andando bene, grazie al venditore, che sebbene di poche parole, si è dimostrato disponibile ad ascoltare le mie argomentazioni e addolcire il prezzo richiesto originariamente. Prezzo al quale avrei comunque dovuto sommare spese di spedizione e ricezione (50 +30?).
Poi un dubbio si è aggiunto a pervadermi l'anima: la 5906 è arma bellissima ma datata, in caso, nel futuro, di una rottura di qualche particolare, avrei ancora trovato ricambi? E a quale prezzo?
Nel frattempo, ore di navigazione in internet, mi convincevano sempre di più ad apprezzare le indiscusse qualità della bruttissima Glock, fino ad autoconvincermi che , seppur brutta, non lo è poi così tanto.
Mi sono rimesso in giro per armerie finchè non ho trovato una buona proposta per una Glock 17 nuova.:Glock 17 a 580euro, valutando la mia Astra, che vuole giustamente visionare, da 50 a 80 euro--- quindi con un esborso di 500/520 euro mi prendevo la Glock.
Ci ho pensato su una buona oretta, ci ho bevuto sopra un caffè assieme ad un amico.
Poi mi son detto, che prenda la Glock o la SW5906 spendo più o meno la stessa cifra, forse 30/40 euro in più x la SW, però la Glock è nuova di negozio, arma per la quale fra l'altro si trovano ricambi ed accessori a iosa, l'altra è cmq un arma usata e fuori produzione, per quanto bella e buona che possa essere. Cuore o testa?? Ho scelto testa, sono tornato in armeria e ho lasciato acconto per la G17.!!! Un pò contento ed un pò dispiaciuto.Ma ora è fatta! Se ce la faccio la ritiro in settimana. così magari domenica la provo....
Tutto questo mio calvario mentale è stato assistito e seguito dal competente e paziente Silvio Biagini, che approfitto per ringraziare pubblicamente! Quindi grazie Silvio!! :birra:
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)Immagine
I will give up my gun, when they'll pry it from my cold, dead, fingers.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Astra.... andata!

Messaggioda NdK » mer feb 18, 16:48:59

Mah... E prendere una sportiva invece di una comune no, eh?
Tanto arriverà il momento che ti mangerai le p... dita per averla quasi regalata!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda maephysto » mer feb 18, 17:12:39

NdK ha scritto:Mah... E prendere una sportiva invece di una comune no, eh?
Tanto arriverà il momento che ti mangerai le p... dita per averla quasi regalata!

ce l'ho la sportiva, la sti spartan, che me faccio di una pezzo di ferro che non spara? Oramai la caz,.,ta di acquistarla l'avevo fatta! Sinceramente mi aspettavo che potesse forse anche interessare a qualcuno qui nel forum ,visto che c'è chi fa ricarica. SE fosse stata un arma che valeva la pena tenere, almeno un'offerta, anche se bassa, mi sarebbe arrivata.
Vabbeh è stata un'esperienza dal quale trarre insegnamento, la vita è fatta anche di queste piccole disavventure.
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)Immagine
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda faxbat » mer feb 18, 17:32:56

Purtroppo la tua Astra ha patito la classificazione di arma comune! Se fosse stata "sportiva" avresti ricevuto sicuramente qualche offerta. Inoltre non hai preso in considerazione la possibilita' di farla andare con la ricarica. Con la ricarica non c'era nessuna difficolta' per trovare componenti necessari. Ormai e' fatta e...non avere scrupoli. Chi non si e' trovato in una situazione simile e costretto ad una decisione un po' forzata?
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer feb 18, 17:49:26

fammi capire.... la astra a quanti euro la hai data all'armivendolo ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda maephysto » mer feb 18, 18:29:38

mimmo002 ha scritto:fammi capire.... la astra a quanti euro la hai data all'armivendolo ?

deve vederla, ma mi ha detto fra 50 e80 euro. E' una bella rimessa se consideri che l'ho pagata 200 euro un mese fa, ma d'altra parte come posso pretendere di più, sapendo il problema che ha? l'armivendolo non è mica scemo, anche se io non gli ho detto niente... Tanto lui o la vende ad un collezionista oppure si prende la briga di addolcire la molla.Vabbeh vedrà lui
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Silvio Biagini » mer feb 18, 20:18:33

Ringrazio l'amico Maephysto per la citazione immeritata. Chiacchierare della nostra passione è il momento più rilassante della giornata.

Vorrei precisare, però, che tra le varie opzioni considerate, compresa quella di rivolgersi verso una "sportiva", ho sempre ribadito la mia contrarietà alle "plastiche". La scelta finale, fatta dal nostro amico, è stata sua, maturata dopo un attento esame dei pro e dei contro che aveva fissato come "paletti".

Ho fatto questa precisazione solo per ribadire che non ho modificato le mie idee riguardo alle "plastiche". Non vorrei che qualcuno pensasse che mi sono convertito a questi "aggeggi"!

Battute a parte, credo che, alla fine dei conti, sia stata una scelta ben ponderata. Ciò che è importante, a mio parere, è che si crei quel feeling, tra tiratore ed arma, fondamentale per conseguire i migliori risultati nel tiro. Un forte "in bocca al lupo" per il tuo nuovo acquisto.

Un cordiale saluti a tutti
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer feb 18, 20:20:02

maephysto ha scritto:
mimmo002 ha scritto:fammi capire.... la astra a quanti euro la hai data all'armivendolo ?

deve vederla, ma mi ha detto fra 50 e80 euro. E' una bella rimessa se consideri che l'ho pagata 200 euro un mese fa, ma d'altra parte come posso pretendere di più, sapendo il problema che ha? l'armivendolo non è mica scemo, anche se io non gli ho detto niente... Tanto lui o la vende ad un collezionista oppure si prende la briga di addolcire la molla.Vabbeh vedrà lui

stai facendo un errore, il tipo ci specula,
quanto sei lontano da Palmi che metto il basto al mulo e mi incammino verso i te che la prendo io
o almeno non c'è nessuno del forum vicino a te che anche dandoti 100-€ sei contento tu e fa l'affare lui
mimmo002

Messaggioda maephysto » mer feb 18, 20:31:06

Sto a Firenze! Dici che faccio un errore, e che l'armiere ci specula, ma lo sai che fra i vari armieri che ho visitato, due di questi non la volevano neppure gratis! Si vede che qui è un arma che non va...anche quello a cui ho preso la glock me la valuterà da 50 a 80 euro, mi ha fatto capire che se non gliela porto è meglio.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » mer feb 18, 20:45:27

maephysto ha scritto:Sto a Firenze! Dici che faccio un errore, e che l'armiere ci specula, ma lo sai che fra i vari armieri che ho visitato, due di questi non la volevano neppure gratis! Si vede che qui è un arma che non va...anche quello a cui ho preso la glock me la valuterà da 50 a 80 euro, mi ha fatto capire che se non gliela porto è meglio.

gli armivendoli hanno un modo diverso di valutare e considerare le armi .
per curiosità mia di carattere sperimentale:
anche se la cartuccia 9x21 e di diametro leggermente maggiore......
hai mai provato a camerarla ?
mimmo002

Messaggioda maephysto » mer feb 18, 20:49:01

mimmo002 ha scritto:
maephysto ha scritto:Sto a Firenze! Dici che faccio un errore, e che l'armiere ci specula, ma lo sai che fra i vari armieri che ho visitato, due di questi non la volevano neppure gratis! Si vede che qui è un arma che non va...anche quello a cui ho preso la glock me la valuterà da 50 a 80 euro, mi ha fatto capire che se non gliela porto è meglio.

gli armivendoli hanno un modo diverso di valutare e considerare le armi .

Ho chiesto nel forum e mi han detto assolutamente di non farlo,anche perchè il 9x21 è leggermente conico, mentre il 9x23 è completamente cilindrico
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » mer feb 18, 20:55:14

maephysto ha scritto:
mimmo002 ha scritto:cut...cut...

Ho chiesto nel forum e mi han detto assolutamente di non farlo,anche perchè il 9x21 è leggermente conico, mentre il 9x23 è completamente cilindrico

NON parlo di spararla
soltanto provare se si cameravano, una curiosità sulle tolleranze e sulla cameratura di una cartuccia più corta
mimmo002

Messaggioda tonino » mer feb 18, 21:20:12

Se prendi un treno economico vieni a Roma compri la gli l 17 a 480 euro e ti tieni anche l 'astra così l 'armiere se la prende in quel posto e quando ti capiterà' l 'occasione te la vendi per conto tuo !!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer feb 18, 21:48:51

No Mimmo, nella camera di cartuccia 9mm Steyr la 9x19/9x21 non entra. Il fondello sporge e il carrello non chiude. Il motivo è semplice la 9x19/9x21 è tronconica. L'altra è cilindrica. Ci ho provato tanto tempo fa. D'altronde Mimmo, se la commissione tutta composta esclusivamente da veri conoscitori di armi e munizioni (magari!) approvò il 9mm Steyr c'era sicuramente una ragione che è quella che non poteva camerare il 9x19. Sparava il 9mm Corto, è vero (ho provato a farlo sia nella 9mm Steyr che nella 92), però non riarmava per vari motivi. Quindi non avrebbe potuto impiegare nessuno dei calibri 9mm all'epoca vietati. Non capisco ancora, invece, perché sia stato vietato il .38 Super Auto (forse faceva paura il termine "Super", alla stessa stregua del termine NATO che veniva cancellato dalle armi...) originale di quelle armi. In fin dei conti anche le dimensioni del .38 Super Auto, bossolo praticamente cilindrico) impedivano di camerare il 9x19 (o almeno avrebbero dovuto impedire, questo non l'ho mai provato, non ho mai avuto armi in questo calibro). Peraltro il .38 S.A. è anche semirimmed ed è diverso per dimensioni dal 9mm Steyr. Comunque, ripeto, il fondello del 9x19 o del 9x21 o anche quello del .30 Luger (provai anche quelle per curiosità) non consentono la chiusura. Se poi pretendi di camerarle mandando in chiusura l'otturatore agendo sul hold open, incastri il tutto e devi martellare per estrarre.
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mer feb 18, 23:59:49

Visto il percorso che hai fatto, per quel che vale, penso che tu abbia fatto bene a non prendere la Smith. A mio parere è da considerare tra quei pezzi a rischio di essere invendibili pur senza difettosità manifeste
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda maephysto » gio feb 19, 08:55:08

Viper ha scritto:Visto il percorso che hai fatto, per quel che vale, penso che tu abbia fatto bene a non prendere la Smith. A mio parere è da considerare tra quei pezzi a rischio di essere invendibili pur senza difettosità manifeste

Col beneficio della sintesi, cosa che io non ho, è in queste 2 righe che hai espresso tutto il ragionamento che mi ha portato a scegliere la brutta austriaca.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda faxbat » gio feb 19, 14:08:00

tonino ha scritto:Se prendi un treno economico vieni a Roma compri la gli l 17 a 480 euro e ti tieni anche l 'astra così l 'armiere se la prende in quel posto e quando ti capiterà' l 'occasione te la vendi per conto tuo !!!

Non lo puo' fare tonino! Lui ha tre comuni, quindi per prendere la Glock deve dare via per forza l'Astra.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio feb 19, 20:57:34

non avevo realizzato !!!! :ok: :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » gio feb 19, 22:18:42

la può "parcheggiare" da qualche amico o parente, (anche per questo motivo mia moglie ha il suo PDA e le sue armi)
mimmo002

Messaggioda maephysto » gio feb 19, 22:46:28

mimmo002 ha scritto:la può "parcheggiare" da qualche amico o parente, (anche per questo motivo mia moglie ha il suo PDA e le sue armi)

Non ha senso tenerla, è un 'Astra non vale una cippa come pezzo da collezione, non spara munizioni in commercio, ma solo ricaricate.Per me è praticamente un inutile e scomodo pezzo di ferro,
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » dom feb 22, 22:51:28

si potrebbe avere un link dell'annuncio dove era messa in vendita o in quale armeria e finita ?
a me spendere molto a causa della distanza non interessa ma a qualcuno in zona potrebbe poi-dopo pensarci sopra
mimmo002

Messaggioda maephysto » lun feb 23, 00:28:25

mimmo002 ha scritto:si potrebbe avere un link dell'annuncio dove era messa in vendita o in quale armeria e finita ?
a me spendere molto a causa della distanza non interessa ma a qualcuno in zona potrebbe poi-dopo pensarci sopra

http://www.armiusate.it/index.php?page=item&id=22008
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda maephysto » lun feb 23, 00:30:12

Comunque domani pom, salvo imprevisti,andrei a prendere la glock e lasciare l'astra in armeria.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » lun feb 23, 07:00:23

maephysto ha scritto:Comunque domani pom, salvo imprevisti,andrei a prendere la glock e lasciare l'astra in armeria.

ne sto parlando su un altro pianerottolo che frequento,
ti consiglio di modificare il prezzo dell'annuncio ed al limite specificare il motivo della riduzione con la fretta
mimmo002

Messaggioda maephysto » lun feb 23, 14:48:20

mimmo002 ha scritto:
maephysto ha scritto:Comunque domani pom, salvo imprevisti,andrei a prendere la glock e lasciare l'astra in armeria.

ne sto parlando su un altro pianerottolo che frequento,
ti consiglio di modificare il prezzo dell'annuncio ed al limite specificare il motivo della riduzione con la fretta

Il fatto è che non voglio discussioni con l'eventuale acquirente e quando, per correttezza, spiego il motivo per cui la vendo, nessuna, giustamente la vuole, quindi sono convinto che se non la cedo ad una armeria, nessuno la compra.Cmq ho dimezzato il prezzo.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda maephysto » mer feb 25, 00:33:51

End of the story.
Astra lasciata in armeria e ritirato Glock 17 nuova.Non ho cambiato idea sulla bruttezza della glock, ma chiunque ce l'abbia ne è entusiasta e quindi mi sono fatto convincere.Stasera smontata e lubrificata come di dovere prima del primo uso, spero di avere tempo per poterla provare nel weekend.
Strana impressione tenerla in mano, sembra un giocattolo, leggera e senza il cane. Il fatto che non abbia la sicura, non mi entusiasma molto, credo necessiti un briciolo di attenzione in più rispetto alla già grandissima attenzione, che si deve sempre avere, quando si maneggiano le armi.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda NdK » mer feb 25, 19:02:10

Dito fuori dalla guardia quando non intendi sparare. È l'unica regola che permette di maneggiare in sicurezza qualsiasi arma :)
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mer feb 25, 20:48:09

NdK ha scritto:Dito fuori dalla guardia quando non intendi sparare. È l'unica regola che permette di maneggiare in sicurezza qualsiasi arma :)

Non è sempre vero, purtroppo .... mi capitò di "maneggiare" una Para Ordnance che era stata "accuratizzata" da un imbecille che si riteneva "super" ... quel grilletto sparava anche con un soffio .... (per mia fortuna l'avevo scaricata prima) :arrab: :arrab: :arrab:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda maephysto » mer mar 04, 18:44:44

Per chiudere il topic, ho saputo che la ex mia Astra è stata venduta(+ una scatola di proiettili in omaggio) , dall'armeria alla quale l'avevo lasciata in permuta, per 80 euro.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Torna a ARMI CORTE-Handguns