Alcuni anni fa, Sabatti aveva la fama di sfornare una carabina buona e una scarsa, non riuscivano ad avere uno standard qualitativo buono. La fascia di prezzo medio basso con conseguente riduzione dei costi implicava scelte produttive che nuocevano alla precisione in alcuni modelli "sfigati"
Il cambio di passo in Sabatti l'hanno fatto con il modello Tactical S, in quanto si sono resi conto che pur disponendo di una buona base, se volevano veramente sfondare dovevano modificare alcune tecniche costruttive, in particolare hanno posto maggior attenzione alle camerature ed ora già da 2 o 3 anni non si sentono più lamentele, ci sono stati alcuni casi di percussori rotti, ma anche questi dovrebbero essere cosa del passato
Le differenze tra rigatura normale e multiradiale sono che, mentre la prima intaglia la palla e quindi di conseguenza durante il percorso in canna la palla deposita del rame sulle rugosità della rigatura, nella multiradiale la palla viene compressa e non intagliata, ti posso garantire che si rama pochissimo, anzi quasi nulla, anche se in una carabina da caccia , visto il basso numero di colpi che si tirano non so se noterai la differenza.
La multiradiale a parità di lunghezza del passo di rigatura, della lunghezza canna e ricarica dovrebbe garantire alcune decine di m/sec in più. Su questa cosa mi devo fidare di quello che dicono in quanto non ha mai fatto una comparazione tra le 2 canne. Sempre per sentito dire, la durata della multiradiale dovrebbe essere leggermente maggiore in termini di colpi sparati e sembra che sopporti meglio ricariche con free bore vicino allo 0, ovvero che il picco pressorio sia più basso (a mio avviso questo è tutto da verificare). Quando ho detto ad alcuni amici che prendevo una Sabatti, un notissimo tiratore di bench rest memore della fama e delle sue esperienze passate con la marca ha tentato in tutti i modi di dissuadermi , la domenica era occasione di coglionella, finchè non è arrivata e l'hanno provata, ora guardano alla marca con maggior rispetto
. L'ho già detto, non è una carabina custom, ma nella sua fascia di prezzo (1200 euro) è sicuramente una buona scelta. Su facebbok c'è il gruppo Carabina Sabatti, sono sicuro che lì sapranno rispondere alle domande sul tuo modello specifico