leuca1998 ha scritto:Erano migliori le Alfetta degli anni '70 oppure le produzioni Alfafiat degli anni '90 con carrozzerie leggere?
Mah!
Tutto dipende dal caso (o fortuna come qualcuno dice).
Polimerica va benissimo per porto ed uso operativo, meno per tiro sportivo o mirato. Magari si usura di meno ed il materiale non arrugginisce.
Acciaio va benissimo per mirato e tiro ma magari dopo 100 anni si arruginisce e a portarlo al fianco pesa.
L'Alfetta era lenta....senza scatto.....ma al botto reggeva meglio dell'Alfa 90 che era più veloce.
E' il caso che rende un oggetto difettoso se rapportato all'uso.
Se nessuna delle due deve sparare allora ne polimero ne acciaio hanno difetti....se non quello estetico......ma "de gustibus non disputandum est"
Viper ha scritto:leuca1998 ha scritto:Erano migliori le Alfetta degli anni '70 oppure le produzioni Alfafiat degli anni '90 con carrozzerie leggere?
Mah!
Polimerica va benissimo per porto ed uso operativo, meno per tiro sportivo o mirato. Magari si usura di meno ed il materiale non arrugginisce.
Acciaio va benissimo per mirato e tiro ma magari dopo 100 anni si arruginisce e a portarlo al fianco pesa.
L'Alfetta era lenta....senza scatto.....ma al botto reggeva meglio dell'Alfa 90 che era più veloce.
Se nessuna delle due deve sparare allora ne polimero ne acciaio hanno difetti....se non quello estetico......ma "de gustibus non disputandum est"
certo che hai scelto un bel temrine di paragone.. l'Alfa 90 era un catafalco, non certo la Glock del mercato automobilistico
leuca1998 ha scritto:Viper ha scritto:leuca1998 ha scritto:Erano migliori le Alfetta degli anni '70 oppure le produzioni Alfafiat degli anni '90 con carrozzerie leggere?
Mah!
certo che hai scelto un bel temrine di paragone.. l'Alfa 90 era un catafalco, non certo la Glock del mercato automobilistico
Potevo fare di peggio paragonandola all' Arna
mimmo002 ha scritto:e se vi dicessi che negli USA la Glock in 45 e malvista che esplode il bossolo se ricaricato poco più perche la canna non supporta il bossolo ? ( non lo supporta per un difetto di progetto)
NdK ha scritto:mimmo002 ha scritto:e se vi dicessi che negli USA la Glock in 45 e malvista che esplode il bossolo se ricaricato poco più perche la canna non supporta il bossolo ? ( non lo supporta per un difetto di progetto)
Proprio qui sul forum, mi pare che a "qualcuno" (di cui non faccio il nome) sia capitata proprio l'esplosione della Glock. Ed ha proprio ceduto il bossolo nella parte poco supportata: ha sparato fuori il caricatore.
mimmo002 ha scritto:NdK ha scritto:mimmo002 ha scritto:e se vi dicessi che negli USA la Glock in 45 e malvista che esplode il bossolo se ricaricato poco più perche la canna non supporta il bossolo ? ( non lo supporta per un difetto di progetto)
Proprio qui sul forum, mi pare che a "qualcuno" (di cui non faccio il nome) sia capitata proprio l'esplosione della Glock. Ed ha proprio ceduto il bossolo nella parte poco supportata: ha sparato fuori il caricatore.
fallo....fallo e chiarisce se era la versione in 45 o quella in 9mm (che poi io spiego il difetto tecnico)
Mr45 ha scritto:...ma quale difetto mimmo, non c'è nessun difetto, l'aver progettato la pistola senza la rampa integrale non è un difetto
Pyno&dyno ha scritto:Porto un altro esempio dove a mio parere non si è migliorato ma peggiorato in sicurezza.
Ormai quasi tutti i modelli di pistola usano un estrattore esterno, perchè probabilmente più economico e più facile da mettere a punto, io ho sempre sostenuto che fosse migliore, ma per quanto riguarda la sicurezza, a mio avviso è un passo indietro perchè nel caso di un cedimento bossolo è una delle prime cose che vola via e potrebbe finire in faccia. Se l'estrattore è interno questa possibilità non c'è
leuca1998 ha scritto:L'Alfetta era lenta....senza scatto.....ma al botto reggeva meglio dell'Alfa 90 che era più veloce.
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...ma quale difetto mimmo, non c'è nessun difetto, l'aver progettato la pistola senza la rampa integrale non è un difetto
cerchiamo di capirci , la rampa di alimentazione "lunga" al punto che il bossolo non viene supportato dalla camera di scoppio e tutta la pressione alla sparo viene sostenuta soltanto dal sottile ottone del bossolo.......non e un difetto ?
se in una pistola la rampa di alimentazione e lunga al punto che scopre il corpo del bossolo e causa di una cattiva progettazione della pistola , asse canna e caricatore hanno un salto che si compensa allungando la rampa di alimentazione.(a mio modesto parere)
mimmo002 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Porto un altro esempio dove a mio parere non si è migliorato ma peggiorato in sicurezza.
Ormai quasi tutti i modelli di pistola usano un estrattore esterno, perchè probabilmente più economico e più facile da mettere a punto, io ho sempre sostenuto che fosse migliore, ma per quanto riguarda la sicurezza, a mio avviso è un passo indietro perchè nel caso di un cedimento bossolo è una delle prime cose che vola via e potrebbe finire in faccia. Se l'estrattore è interno questa possibilità non c'è
a me e successo, esploso un bossolo e saltato l'estrattore, saltato che non so dove e finito.
come fa a colpire l'utente ? il coso salta o lateralmente o come nel mio caso della luger il alto
per colpirmi deve venire indietro visto che sono dietro la pistola
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Porto un altro esempio dove a mio parere non si è migliorato ma peggiorato in sicurezza.
a me e successo, esploso un bossolo e saltato l'estrattore, saltato che non so dove e finito.
come fa a colpire l'utente ? il coso salta o lateralmente o come nel mio caso della luger il alto
per colpirmi deve venire indietro visto che sono dietro la pistola
...non sei mai stato in un campo di tiro? ...dove magari più persone stanno non lontanissime l'una dall'altra e dove l'estrattore di una Glock in .40 può percorrere diversi (tanti) metri lateralmente prima di cadere a terra... l'ho visto succedere diverse volte all'interno di uno stage in gara, presenti il tiratore, un RO ed uno scorekeeper
faxbat ha scritto:Ho assistito e visto coi miei occhi vari kaboom avvenuti con armi diverse. La prima volta ( fine anni 60 inizio 70 ) durante una gara di PGC ad un tiratore che stava usando un revolver SW Mod. 14 scoppio' una cartuccia cal. 38 Special Wad Cutter ( non aggiungo la Fabbrica!) commerciale. Come pure ho visto cartucce cal.40SW scoppiare in una Colt 1911, in una Bernardelli, ed in una Glock. Nel caso delle cartucce calibro 40, conoscendo la fonte, devo ammettere che erano ricaricate proprio a capodicavolo! Il motivi dello scoppio sono dovuti sopratutto a caricamenti fuori norma e logica, al tipo di bossolo ( specialmente se usato piu' e piu' volte ), allo stato di conservazione e pulizia dell'arma. Ci sono vari interventi sul motivo dei kaboom delle Glock, che a ben pensare non sono diversi da quelli che avvengono su altre armi e in piu' calibri. Il motivo principale e' e sara' comunque la ricarica sbagliata. Per chi si vuol deliziare aggiungo un link, uno dei tanti:
http://www.thegunzone.com/glock/glock-kb-faq.html
Ci sono alcune frasi che brillano come un "fosforo" nel buoi:
Clarifying a controversial subject… Chiarendo una faccenda controversa
What is the relationship between reloads and kB!s? Quale e' la relazione tra le ricariche e lo scoppio?
a kB! is as a result of a case failure. The case failure occurs when pressure inside the cartridge increases to the point that it cannot be contained by the case and the material of the case fails Un kaboom e' il risultato di un cedimento del bossolo. Il cedimento del bossolo avviene quando la pressione interna cresce al punto che non puo' essere controllata dallo stesso bossolo e ( dallo stato ) del suo materiale.
Per finire molti KB sono avvenuti anche per uso di cartucce commerciali che producevano pressioni fuori norma.
Ci fu un tempo alcuni anni fa qui in Italia in cui furono riportati vari casi di KB di cartucce ricaricate con uno stesso lotto di bossoli cal. 40 ( non aggiungo la fabbrica ).Qui mi verra' in soccorso Mr 45 che sicuramente ricordera'.
ordotempli ha scritto:Pretendi un trattato di termodinamica .....
Affrontai questo problema nell' ormai lontanissimo 1959 ... affascinato dai primissimi lanci spaziali (Sputnik ) mi interessai alla dinamica dei gas e della loro espansione controllata ....
Lassa perde ...
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti