da Silvio Biagini » mar mag 26, 19:50:38
"ogni importatore puo mettere la scheda di un arma se 10 importatori importano la stessa arma posson o ousare la quella di un altro o chiedere la loro"
Su questo aspetto sono perfettamente d'accordo per un duplice motivo.
Il primo è relativo all'ovvietà che più importatori possano importare la stessa arma (identico modello e calibro), dalla stessa fabbrica ed altro seguendo anche canali diversi (direttamente dallo stato produttore o da un rivenditore estero in altro stato, etc.). Questo passaggio è fondamentale per avere la libera concorrenza ed evitare i "cartelli" (dei quali si lamentavano/lamentano alcuni armieri).
Il secondo, legato al primo, è che non necessariamente un importatore deve spulciare l'elenco delle schede per vedere se qualcuno importa la stessa arma (anche se, personalmente lo ritengo semplicemente stupido, come modo di fare, in quanto è un complicare le cose semplici).
Detto questo non è assolutamente una scusante che il BNP non esegua uno screening sulle schede proposte dagli importatori per verificare/eliminare la creazione di doppioni. E' troppa fatica consultare l'archivio elettronico (che loro stessi mettono in rete) per vedere se quell'arma è già stata classificata? Peraltro, i 25 euro li prendono lo stesso anche se rifiutano la scheda proposta perché ne è già presente una identica...
Nel caso citato abbiamo per lo stesso identico fucile, Colt M16A1, due schede come arma B7. Stessa fabbrica (è indicata la ragione sociale), quindi non un originale ed un clone, stesso modello (613, il 603 per l'esportazione prodotto in USA) e versione definitiva (non versione transitoria o altro o prodotto in altri stati come le Filippine o il Sud Corea). Se l'obiettivo della classificazione era quello di evitare la ridondanza di schede identificative della stessa arma, con questo ulteriore esempio, tale obiettivo è clamorosamente mancato. Di questo passo, nel caso venisse importato lo stesso identico fucile, ma prodotto in altri stati, ci sarebbe una ulteriore, ovvia, proliferazione delle schede di quest'arma. Dove è finita la riduzione del numero di schede rispetto a quelle emanate con il catalogo (vedasi il caso dei Mauser Mod.98 e K98k o dei Remington 700...)?
Come è anche clamorosamente mancato il concetto di "sportività". Continuo a ritenere incomprensibile il dare la possibilità di una certa "elasticità" nella scheda "comune" definendo in modo generico le lunghezze di canna e dell'arma (solo il "non inferiore a...") ed avere invece una specifica "rigidità" nella scheda "sportiva" per le citate lunghezze. In un tuo precedente intervento sull'argomento mi era sembrato di capire che l'elasticità può far comprendere nella stessa scheda anche armi di identica tipologia meccanica ma con canne e calciature diverse (si torna al citato esempio di Mauser Mod.98, Remington, etc.).
Il tuo punto di vista mi sembra ragionevole anche qui sotto un duplice aspetto. Il primo è quello di evitare la ridondanza di schede, il secondo "potrebbe" (sottolineo il potrebbe) consentire anche piccole modifiche "fai da te" a calciature e canne (senza modificare i limiti inferiori previsti per lunghezza canna e lunghezza arma, ovviamente).
Non mi sembra logico, invece, che proprio la scheda di "sportività" imponga misure ben precise limitando di fatto le modifiche sportive per l'impiego in varie discipline. D'accordo che nessuno dei vari appassionati di tiro "sportivo" utilizzerebbe un vecchio Colt M16A1 (anche se di un modello antesignano dello M4) nelle varie discipline...però resta l'illogicità.
Continuo ad essere convinto, e porterò avanti questa mia convinzione nelle opportune sedi (se non altro per togliermi questa soddisfazione), che il BNP stia "complicando" le cose semplici e producendo schede perfettamente inutili e che non agevolano, peraltro, l'identificazione corretta di un'arma identica che può essere contemporaneamente comune e comune sportiva...
Un cordiale saluto, Silvio
P.S. Ho cercato il Colt M16A1 (Colt, quello della scheda 13_00038ds1 non cloni vari di case varie) nell'elenco della TFC e non sono riuscito a trovarlo. E' presente solo nel catalogo NJ.