"RASOI" a la ma fissa

La legge per gli appassionati

"RASOI" a la ma fissa

Messaggioda christianerr » ven mag 29, 10:03:43

buongiorno shooters!! guardando facebook mi passo sotto gli occhi questo articolo di all 4 shooters riguardante un nuovo tipo di extrama ratio molto simili (anzi direi che appunto si ispira volontariamente) ai rasoi a lama fissi,molto in uso negli anni passati tra i c.d. guappi napoletani :risata: ... e ancora oggi utilizzati dai barbieri. non vi nascondo che il rasoi a lama fissa è un oggetto che attira molto anche me (ma non quello della extrema ratio) e quindi mi chiedo : a cosa va in contro chi viene beccato a portare un rasoio del genere in tasca secondo voi? cioè un rasoio,anche se ha lama fissa, è pur sempre un rasoi equiparabile a quelli della gillette usa e getta?? o questo tipo di rasoio viene considerato un coltello o un'arma impropria??
http://www.all4shooters.com/it/home/col ... hiudibile/

riporto quello che ho letto sul sito del giudice mori: Strumenti atti ad offendere (armi improprie) . Non sono armi, ma strumenti: i coltelli di qualsiasi genere e dimensione (vedi sopra per quelli a scatto), gli archi, le balestre, i fucili da pesca subacquea, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali ecc. Vale a dire ogni strumento che può ferire, ma che è destinato in via principale ad altro scopo come strumento sportivo o di lavoro. Gli archi e le balestre non sono considerate armi improprie se portati senza le frecce o non incordati (è comunque chiaramente solo un trasporto). Per il D. L.vo 204/2010 vi rientrano i laser di classe superiore alla 3b e le armi a salve e i simulacri di armi. Questi strumenti sono liberamente importabili, acquistabili, detenibili senza denunzia e trasportabili; possono essere portati solo per giustificato motivo, cioè per essere usati per la loro destinazione primaria. Il cacciatore e l’escursionista possono portare ogni tipo di coltello. Chi è uscito di casa portando l’oggetto per un giustificato motivo, è legittimato a portarlo fino a che non rientra a casa. Il porto senza giustificato motivo è punito dall’art. 4 L. 110/1975.
Non sono armi proprie, secondo la prassi della maggioranza delle questure e con piena logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken, non particolarmente affilate o appuntite, da considerare o strumenti sportivi o da arredamento o da uso scenico, o complemento di divisa. Esse quindi vengono liberamente importate e vendute e non vanno denunziate. Però ogni tanto qualche sciocco sequestra e denunzia a sproposito dimenticandosi che i negozi sportivi sono pieni di questi oggetti e che è lo stesso Stato a dare agli allievi ufficiali la spada come oggetto da parata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: "RASOI" a la ma fissa

Messaggioda ordotempli » ven mag 29, 10:54:58

christianerr ha scritto:
è lo stesso Stato a dare agli allievi ufficiali la spada come oggetto da parata.

Non è vero : Lo stato non regala ..... :mattarello: :mattarello:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » ven mag 29, 10:58:05

ordo ma in tutto il post e con le domande che ho fatto vai a vedere cosa lo stato NON TI DA?? :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven mag 29, 12:10:10

molti anni fa, fine anni 70 inizio 80
quando tutti i giovani studenti di qualsiasi ceto erano politicamente impegnati,
su una strada la polizia fermo un auto con dei giovani a bordo, la perquisì e sequestro.......il crik in dotazione alla'auto,
quella strada portava ad una cittadina dove si doveva svolgere una delle tante manifestazioni politiche del periodo.
(nessuna prova o indizio legava i giovani alla manifestazione)
concludendo
bisogna sentire il motivo che giustifica il trasporto ( in bagagliaio) o addirittura il porto (se in tasca e pronto all'uso) dell'oggetto atto ad offendere..... e a chi racconti il motivo se ti crede
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » ven mag 29, 12:13:25

a cosa serve il rasoio?? a farsi la barba! :uhaha:
di certo non vi è distinzioni per la legge tra i tipi di rasoi o no?

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven mag 29, 12:16:32

christianerr ha scritto:a cosa serve il rasoio?? a farsi la barba! :uhaha:
di certo non vi è distinzioni per la legge tra i tipi di rasoi o no?

la barba si fa in bagno , e non i strada o in discoteca.
e se in auto una buona giustificazione e lo scontrino "fresco"
mimmo002

Messaggioda christianerr » ven mag 29, 13:35:57

quindi se porto questo mi arrestano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda faxbat » ven mag 29, 15:34:15

Chris, mi sa che il nostro mimmo abbia ragione! Puoi portare nella sua custodia il rasoio dal negozio a casa, oppure da casa al negozio dell'arrotino per eventualmente rifare il filo ( mi ricordo un mio zio che si faceva la barba con il rasoio a lama fissa ....aveva una striscia di cuoio per curare il filo prima di sbarbarsi ), in altre occasioni il giustificato motivo non te lo riconoscerebbero. Siamo in tempi di caccia alle streghe, credimi, te ne verrebbe solo male.
A parte questo, il rasoio della Extrema Ratio mi piace un sacco. Credevo che questo tipo di lame fosse solo rimasto nei ricordi.
La sciabola.....lo Stato non ha regalato mai neanche un bottone: la mia la dovetti comprare e la conservo ancora con cura e doverosamente denunciata.
La stessa cosa e' stata per anni per la pistola di ordinanza, la trentaquattro, che penso la dessero per i vari servizi solo dai primi anni 60, prima era d'obbligo acquistarla presso una Sezione Distaccata di Artiglieria.
Errata Corrige: lo Stato mi concesse la divisa di servizio per tornare a casa ed una medaglietta d'argento per il tempo dedicato.
Per finire sono ancora fiero di aver indossato la divisa come tanti della mia famiglia ancora ai giorni nostri.
Chiedo scusa per il lungo OT, ma e' stato come lo scatto di una "molletta".
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » ven mag 29, 15:36:16

christianerr ha scritto:quindi se porto questo mi arrestano?

Non mi meraviglierei piu' di tanto! Abbi fede!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda christianerr » ven mag 29, 15:48:35

faxbat ha scritto:Chris, mi sa che il nostro mimmo abbia ragione! Puoi portare nella sua custodia il rasoio dal negozio a casa, oppure da casa al negozio dell'arrotino per eventualmente rifare il filo ( mi ricordo un mio zio che si faceva la barba con il rasoio a lama fissa ....aveva una striscia di cuoio per curare il filo prima di sbarbarsi ), in altre occasioni il giustificato motivo non te lo riconoscerebbero. Siamo in tempi di caccia alle streghe, credimi, te ne verrebbe solo male.
A parte questo, il rasoio della Extrema Ratio mi piace un sacco. Credevo che questo tipo di lame fosse solo rimasto nei ricordi.
La sciabola.....lo Stato non ha regalato mai neanche un bottone: la mia la dovetti comprare e la conservo ancora con cura e doverosamente denunciata.
La stessa cosa e' stata per anni per la pistola di ordinanza, la trentaquattro, che penso la dessero per i vari servizi solo dai primi anni 60, prima era d'obbligo acquistarla presso una Sezione Distaccata di Artiglieria.
Errata Corrige: lo Stato mi concesse la divisa di servizio per tornare a casa ed una medaglietta d'argento per il tempo dedicato.
Per finire sono ancora fiero di aver indossato la divisa come tanti della mia famiglia ancora ai giorni nostri.
Chiedo scusa per il lungo OT, ma e' stato come lo scatto di una "molletta".

ciao pasquale!!! ma figurati so benissimo che il nostro mimmo ha ragione,purtroppo la legge non vede l'ultilità nel portare un coltellino con sè,nenahce con una lama di 4/5 cm. comunque io volevo ben capire come si ponesse la legge( e non gli agenti delle forze dell'ordine che devono decidere a loro discrezione e secondo la loro VASTA conoscenza del mondo delle armi e della legislazione che lo riguarda) nei confronti di questo oggetto. il rasoio a lama fissa potrebbe essere si un oggetto atto ad offendere e quindi arma impropria ma alla fine è pur sempre un rasoio. poi sulla bellezza di un rasoio a lama fissa con manico in madreperla o legno magari ,non si discute.

Chiedo scusa per il lungo OT, ma e' stato come lo scatto di una "molletta"

figurati è sempre piacevole sentirvi parlare delle vostre esperienze riguardanti il servizio militare e alla fine è sempre utilissimo per apprendere cose che non tutti sanno.

ps. se solo stessi bene senza barba ne comprerei subito uno e lo farei personalizzare a più non posso :wink:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » ven mag 29, 16:04:56

Leggo la tua risposta, Christian, a quanto scritto da Ordo. Ti invio lo stesso quello che avevo preparato.

"è lo stesso Stato a dare agli allievi ufficiali la spada come oggetto da parata"...

Non è una spada ma una sciabola...e nessuno te la regala...come sottolinea Ordo.

a prescindere da ciò "tutto" può essere qualificato come "oggetto o strumento atto ad offendere". Non necessariamente deve essere considerato tale solo perché può ferire (anche l'utilizzatore) ma solo perché può amplificare la capacità dell'uomo di fare del male a mani nude. Quindi un bastone da passeggio o meglio una stampella, un pezzo di corda o meglio una corda di chitarra o l'archetto di un violino...poi basta trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Quindi occhio, mio futuro giovane amico laureando in giurisprudenza...il rasoio non serve solo a farsi la barba ed il porto ingiustificato può essere un grosso guaio...soprattutto per chi vuole intraprendere professioni che richiedono la fedina penale pulita...

Un caro saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » ven mag 29, 19:00:50

Concordo con Silvio.
Trasporta tranquillamente, ma porta solo ciò che è dimostrabilmente necessario.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » ven mag 29, 21:09:38

comunque......radersi con un "ferro" del genere e veramente da macho ,
ci pensate,
convivere qualche giorno con una tipa simil-occasionale ,
e quella la mattina,
dal letto,
ti intravede nel bagno dalla porta socchiusa
nudo
a raderti con quel ferro che un attimo prima
hai affilato sulla gambiera dei jans legati al porta asciugamano
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » gio giu 04, 07:27:54

non ci crederete ma questo post mi ha fatto diventare cosciente che io appassionato di armi sia a fuoco che da taglio o punta, antiche o moderna (ma fuori produzione) di quelle fatte di buon ferro al carbonio e legno di foresta......
non so nulla di sti tradizionali ferri da taglio usati da secoli per radersi o vendicare l'onore perduto.
sto facendo delle riceche sul web a riguardo, ed esiste una fascia di appassionati che ancora li usa, e che....li affila da se.
i costi partono da pochi euro ad anche qualche centinaio, sia per il nome dell'artigiano che li fa che per i materiali del manico
i rasoi si dividono (come tutte le armi ormai) in acciaio inox ed in acciaio al carbonio
la qualità e data principalmente dalla simmetria tra il filo della lama e le due costole che servono sia per irrigidire la lama ma ancor-più importante serve come riferimento quando la lama si fa scivolare sulla pietra per l'affilatura.

P.S. qualcuno di voi utenti li ha mai usati per radersi ?

mimmo002

Messaggioda ordotempli » gio giu 04, 19:20:21

Si, mi punse l'uzzolo di usarli ... all'inizio una vera, sanguinolenta, avventura ... ma ho, purtroppo, la testa dura ... e dopo vari tentativi con alterna fortuna riuscii a ad ottenere buoni risultati ... le mie guance erano lisce e morbide come i seni di una prosperosa contadinotta .... ma il tempo che impiegavo per radermi, la necessaria attenzione, contrastava palesemente con la disponibilità di tempo ... fine della storia.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » dom mar 26, 23:41:17

salve a tutti , da qualche giorno sono il felice proprietario di un rasoio a manolibera di quelli che si caricano con una mezza-lametta , stamattina mi sono avventurato nel taglio della barba , barba di due settimane per l'esattezza.
MAI lavoro fu più benfatto .
si mi son fatto una decina di micro-taglietti , ma non immaginavo che fosse "cosi facile" e che venisse una barba cosi ben fatta.

Cattura.JPG
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » lun mar 27, 12:28:09

Bell'oggetto, complimenti. Se lo trovo me lo accatto.

Invece a me stanno costruendo un coltello da pastore, con un vecchio rasoio...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda mimmo002 » lun mar 27, 19:08:27

waltherp38 ha scritto:Bell'oggetto, complimenti. Se lo trovo me lo accatto.

Invece a me stanno costruendo un coltello da pastore, con un vecchio rasoio...

comprato per poci euro su aliexpress ma si trova anche su ebay
mi hanno sempre affascianato in specilamodo quelli tradizionali da affilare , in questo e "il filo" che si sotituisce visto che si tratta di mezza-lametta che sporge circa un millimetro (quindi non mi posso squarciare come quei taglienti tradizionali)
e un po scomodo la prima volta, visto che un lato della faccia la mano lavora in senso naturale e nell'altro lato sembra scomodo (ma basta fare attenzione)
e poi....vuoi mettere la mascolinità di sto tipo di rasoio ? :birra:
mimmo002

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law