Viper ha scritto:Con l'uso più intenso del mio Garand causa campionato UITS, ho notato che l'asta di armamento si sta progressivamente incurvando, nella parte cilindrica più verso la sezione iniziale che riceve la spinta dei gas. Detto questo, l'arma ha sempre ciclato come un orologio, quindi mi domando se sia un fenomeno di normale usura, se progredirà in modo da compromettere il ciclo di espulsione e riarmo, in sostanza se dovrò cercarmi un asta di ricambio..
Viper ha scritto:Utilizzo palle da 155 grani con 40,5 grani di N140
ordotempli ha scritto:L'asta di armamento del Garand è curva per espressa intenzione del progettista. Giustamente Silvio chiede una foto per verificare se, eventualmente, la deformazione sia diversa da quella prevista.
Silvio Biagini ha scritto:Sì, sembra strano, ma l'asta d'armamento del Garand nasce "storta" e non si deve raddrizzare!
Scherzi a parte, nello schema originale del progetto, allegato, si vede chiaramente la particolarità dell'asta fatta per scorrere lungo il profilo della canna. Adesso il problema segnalato da Mr45 riguardo alle munizioni con palla "pesante" è reale e da tenere bene in considerazione.
Mi riferisco all'utilizzo di cartucce diverse da quelle progettate per il Garand (anche in .308) che può portare al piegamento (bending) dell'asta di armamento (operating rod). Durante i vari conflitti che hanno visto l'impiego dei Garand sono state anche utilizzate munizioni FMJ con palla "pesante". Queste erano le M1 dei fucili Springfield Mod.1903 con palla da 173gr con una Vo leggermente inferiore (806m/sec) a quella delle M2 con palla da 152gr (853m/sec) studiata per il nuovo fucile. Il problema dei possibili danni all'asta di armamento con uso prolungato di munizioni "pesanti" non è legato alla velocità della palla ma alla quantità di pressione presente alla porta presa gas dettata essenzialmente dalla diversa progressività del propellente utilizzato. Infatti venne studiato un apposito propellente (la IMR 4895, ancora oggi prodotto) per spingere la pallottola ordinaria da 152gr e la pallottola Match da 173gr. Oggi la Hornady propone una serie di ricariche con polveri e pesi di palla per il Service Rifle M1 che suggerisco di seguire....(basta verificare anche con un semplice programma come il QL il livello di bar o psi alla porta).
L'errata pressione esercitata sull'asta di armamento non procura danni alla parte iniziale del pistone (soprattutto quella che scorre nel cilindro presa gas, che deve essere sempre pulito e lucido) e nemmeno alla porzione di asta che segue il pistone dove c'è la "prima piega" (infatti la parte terminale inferiore del cilindro presa gas presenta una leggera concavità). I danni, di solito si presentano nella parte terminale dell'asta prima dell'aggancio all'otturatore (punto dove possiamo osservare una certa flessibilità laterale dell'asta, nelle armi dove si presenta una usura superiore alle tolleranze l'asta tende a saltare fuori dal risalto di guida).
Nell'area compresa tra dove si inserisce la molla e dove si aggancia l'otturatore si possono trovare le cricche dovute ad una non corretta pressione esercitata sull'asta prima che questa inizi il movimento retrogrado per aprire l'otturatore generata da un uso prolungato delle munizioni "sbagliate". Il semiautomatismo del Garand M1 si basava o si basa su di un equilibrio di forze "molto preciso". Infatti, questa area critica venne modificata nella forma dopo il secondo conflitto. Comunque, il problema non dovrebbe presentarsi nelle aste per i .308 che dovrebbero avere tutte il disegno nuovo.
Ho ripreso queste problematiche nel dossier che avevo scritto sul Garand (qualcuno bravo con l'inserimento dei link potrebbe aiutarmi inserendo il collegamento con il dossier, grazie). Alle pagine 203 e 204 della 2^ parte del dossier richiamo questi punti e suggerisco un semplice test per verificare la corretta "piegatura" dell'asta di armamento. Altrimenti, con le quote originali alla mano, si può anche predisporre una dima per tale esame. Allego anche un estratto USA (ce ne sono in tutte le salse ma alla fine tutti riprendono le stesse osservazioni) sulla procedura per ispezionare le parti del Garand. Se poi, si vuole "trasformare" il proprio Garand in una macchina da gara (nel rispetto delle regole di gara, ovviamente) consiglio la lettura dei testi che ho indicato nella bibliografia del dossier.
Un cordiale saluto a tutti, Silvio
P.S. Ovviamente la quasi totalità delle quote sono identiche tra M1 in 30-06 e M1 in 7,62NATO. Cambiano quelle relative a lunghezza di canna, di asta d'armamento, oltre che di camera di cartuccia (a meno che non sia un Navy originale USA) e di foro presa gas...
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