.223 Remington con PEFL 19
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- Iscritto ilCOLON ven ott 02, 12:01:23
- LocalitàCOLON SALERNO
.223 Remington con PEFL 19
con la palla da 69 grani è una ricarica consolidata che ormai sto usando da anni con ottima soddisfazione, comunque ho fatto qualche altra rilevazione cronografica in ambiente indoor con luce artificiale.
ho aggiunto delle prove con palla sierra da 52 grani che non ho ancora avuto modo di testare sulla lunga distanza.
24/dicembre/2014
Calibro .223 Remington, bossoli fiocchi, inneschi small rifle CCI 400, palle Sierra 69 grani HPBT Match (diametro .224, altezza 22.5 mm), OAL 57.0 mm, crimpatura con Lee factory crimp.
Polvere PEFL 19: 26.2 +/- 0.1 grani
1) 887 m/s 6) 883 m/s
2) 883 m/s 7) 877 m/s
3) 883 m/s 8) 883 m/s
4) 853 m/s 9) 875 m/s
5) 877 m/s --------------------
Arma H&K MR223 canna da 16 pollici; pro-chrono digital posizionato a 2.5 metri dalla volata dell’arma; temperatura 13.4 °C.
24/dicembre/2014
Calibro .223 Remington, bossoli fiocchi, inneschi small rifle CCI 400, palle Sierra 52 grani HPBT Match (diametro .224, altezza 18.0 mm), OAL 57.0 mm, crimpatura con Lee factory crimp.
Polvere PEFL 19: 28.0 +/- 0.1 grani
1) 945 m/s 6) 945 m/s
2) 958 m/s 7) 927 m/s
3) 942 m/s 8) 938 m/s
4) 938 m/s 9) 938 m/s
5) 940 m/s 10) 927 m/s
Arma H&K MR223 canna da 16 pollici; pro-chrono digital posizionato a 2.5 metri dalla volata dell’arma; temperatura 13.4 °C
ho aggiunto delle prove con palla sierra da 52 grani che non ho ancora avuto modo di testare sulla lunga distanza.
24/dicembre/2014
Calibro .223 Remington, bossoli fiocchi, inneschi small rifle CCI 400, palle Sierra 69 grani HPBT Match (diametro .224, altezza 22.5 mm), OAL 57.0 mm, crimpatura con Lee factory crimp.
Polvere PEFL 19: 26.2 +/- 0.1 grani
1) 887 m/s 6) 883 m/s
2) 883 m/s 7) 877 m/s
3) 883 m/s 8) 883 m/s
4) 853 m/s 9) 875 m/s
5) 877 m/s --------------------
Arma H&K MR223 canna da 16 pollici; pro-chrono digital posizionato a 2.5 metri dalla volata dell’arma; temperatura 13.4 °C.
24/dicembre/2014
Calibro .223 Remington, bossoli fiocchi, inneschi small rifle CCI 400, palle Sierra 52 grani HPBT Match (diametro .224, altezza 18.0 mm), OAL 57.0 mm, crimpatura con Lee factory crimp.
Polvere PEFL 19: 28.0 +/- 0.1 grani
1) 945 m/s 6) 945 m/s
2) 958 m/s 7) 927 m/s
3) 942 m/s 8) 938 m/s
4) 938 m/s 9) 938 m/s
5) 940 m/s 10) 927 m/s
Arma H&K MR223 canna da 16 pollici; pro-chrono digital posizionato a 2.5 metri dalla volata dell’arma; temperatura 13.4 °C
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
Re: .223 Remington con PEFL 19
...prova la PEFL 18, a me sta dando eccellenti risultati, con la palla FMJ da 55 grani sto sui 3.040 fps con pressioni nella norma nel mio M4 Norinco con canna da 14,5', non è specifica per il .223 ma mi ci sto trovando molto bene anche se come polveri di per se le PEFL non le amo moltissimo 

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Manca qualcosa .... quanti grani ?
Con a PEFL 19 ho avuto eccellenti rosate con il mio Sig 550-1, 24,6 grani.
Con a PEFL 19 ho avuto eccellenti rosate con il mio Sig 550-1, 24,6 grani.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
io mi sono trovato molto bene con la pefl: buone prestazioni velocitarie, ottima dosabilità, prezzo contenuto almeno rispetto ai prezzi folli delle polveri di importazione...
- Mr45
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
metzger ha scrittoColonio mi sono trovato molto bene con la pefl: buone prestazioni velocitarie, ottima dosabilità, prezzo contenuto almeno rispetto ai prezzi folli delle polveri di importazione...
Vero, però forma grumi nel dosatore se non la rimescoli spesso e sporca più di altre polveri, inoltre le tabelle PEFL sono pura fantascienza e devi lavorare sulle dosi perdendo molto tempo prima di avere una starting load decente... in oltre le difformità sui lotti sono tremende, ogni volta che apri un barattolo devi ricominciare daccapo con le prove

...1911 FOREVER...
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
ho comprato un nuovo lotto di polvere pefl 19 da un chilo.
noto che sono cambiate tutte le dosi di ricarica allegate alla confezione:
in particolare nel .223 remington hanno ridotto le dosi di circa 2 grani ma ora consigliano l'innesco magnum.
a breve posterò qualche misurazione con palle sierra da 52 grani HPBT e fiocchi da 55 grani FMJ.
se avete consigli su dove trovare palle più economiche delle fiocchi fatemelo sapere!
per ora sto pagando 55 euro per il cartone da 500 palle e mi trovo molto bene.
noto che sono cambiate tutte le dosi di ricarica allegate alla confezione:
in particolare nel .223 remington hanno ridotto le dosi di circa 2 grani ma ora consigliano l'innesco magnum.
a breve posterò qualche misurazione con palle sierra da 52 grani HPBT e fiocchi da 55 grani FMJ.
se avete consigli su dove trovare palle più economiche delle fiocchi fatemelo sapere!
per ora sto pagando 55 euro per il cartone da 500 palle e mi trovo molto bene.
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
Io uso palle RWS da 63 grn, e bossoli Geco, con PELF (23,9 grn) . Questa dose è ancora in sperimentazione ma credo che ci sono ... quasi.
Per inciso questa dose è quasi uguale a quella utilizzata dalle cartucce della RWS, ed è anche molto simile nell'aspetto (ma non lasciatevi ingannare, non credo che sia questa la polvere utilizzata dalla Geco)
Forse il buon Silvio può darci qualche consiglio ulteriore.
Vorrei trovare una dose che vada bene sia nel FASS 90 che nel Sig 550-1 poiché spesso mi punge l'uzzolo di cambiare prima di utilizzarle.
Per inciso questa dose è quasi uguale a quella utilizzata dalle cartucce della RWS, ed è anche molto simile nell'aspetto (ma non lasciatevi ingannare, non credo che sia questa la polvere utilizzata dalla Geco)
Vorrei trovare una dose che vada bene sia nel FASS 90 che nel Sig 550-1 poiché spesso mi punge l'uzzolo di cambiare prima di utilizzarle.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
per curiosità ,
ma le rosate di quanto sono ed a quanti metri ?
grazie
ma le rosate di quanto sono ed a quanti metri ?
grazie
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
- Iscritto ilCOLON gio mag 27, 21:01:05
- LocalitàCOLON Garda lake
ordotempli ha scrittoColonIo uso palle RWS da 63 grn, e bossoli Geco, con PELF (23,9 grn) . Questa dose è ancora in sperimentazione ma credo che ci sono ... quasi.
che palle usi da 63?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
RWS
http://www.callister.it/rws-vollmantel- ... g-fmj.html
l'immagine dell'ogiva è in basso a destra, l'immagine in alto a destra confonde le idee
http://www.callister.it/rws-vollmantel- ... g-fmj.html
l'immagine dell'ogiva è in basso a destra, l'immagine in alto a destra confonde le idee
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
figa 53 euro 200 palle
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
di ottima qualità
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
E vorrei ben vedere
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
- LocalitàCOLON Taranto

Ma riuscita ad acquistare munizioni all'estero ?
Ho visto delle cartucce 7,62x54R a prezzi moooooolto convenienti (costano di più i soli bossoli nuovi S&B) ma non ho idea se una armeria possa farsi fare una spedizione dalla germania di cartucce

Luigi - Tertium non datur
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Puoi farlo pure te con le licenze appisite
In genere sono cartucce surplus europa dell'est che vanno dal corrosivo al pietoso
In genere sono cartucce surplus europa dell'est che vanno dal corrosivo al pietoso
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- LocalitàCOLON Taranto
Licenza da chiedere volta per volta ?
Come funziona ?
Come funziona ?
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Puoi im portare armi da fuoco come privato , puoi farlo anche con le munizioni.
Ma non so se valga la pena x della robaccia
Ma non so se valga la pena x della robaccia
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
mi dicono che nella mia zona stanno vendendo delle .223 Sellier & Bellot (munizione completa) a 20 euro per 100 cartucce. bossolo non di ferro ma ricaricabile.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- LocalitàCOLON Taranto
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Surplus
poi dopo 100 colpi ti si scioglie il fucile
poi dopo 100 colpi ti si scioglie il fucile
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- LocalitàCOLON Taranto
azz ... addirittura ... esiste qualcosa che riesca a sciogliere la canna di un Mosin sovietico
... posso capire un Mosin finnico, ma il ferro sovietico dovrebbe essere "immortale" 

- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
il cronografo RCBS é un po' deludente come sensibilità delle fotocellule. tenete comunque conto che le misurazioni sono state fatte indoor con luce artificiale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
la particolarità di questa ricarica è l'uso dell'innesco fiocchi small pistol. cronografo RCBS usato senza gli schermi arancioni.
un chilo di polvere pefl 19 pagato 50 euro, 500 palle fiocchi fmj pagate 55 euro, 1500 inneschi fiocchi pagati 26 euro:
un chilo di polvere pefl 19 pagato 50 euro, 500 palle fiocchi fmj pagate 55 euro, 1500 inneschi fiocchi pagati 26 euro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
- Iscritto ilCOLON dom giu 08, 08:15:59
Ordo ho visto il tuo intervento a riguardo della Pefl19 con il .223Rem dove mi chiami in causa. Purtroppo non posso aiutarti.
Non ho mai provato quella polvere e non saprei cosa dirti a parte fare qualche calcolo per "vedere" il suo comportamento.
Ho sentito dire, ma non sono in grado di confermare, che è utilizzata per caricamenti militari. A proposito di questi posso solo dire o confermare (se l'avevo già detto) che dopo aver "provato", per circa 25 anni, una grande varietà di munizionamenti militari in 5,56 in diverse tipologie dirmi ho visto un "decadimento" nei lotti nazionali rispetto a quelli utilizzati per la sperimentazione dei prototipi fino ai primi anni '90. Le sigle identificative sui fondelli delle munizioni impiegate allora erano "straniere". La polvere bruciata non produceva fumi e non aveva particolari odori e la formazione di residui carboniosi era praticamente nulla.
Con munizioni provenienti da altri lotti, nazionali, ho visto fumi, sentito "odori" e notato la formazione di residui carboniosi, anche nelle armi a senza pistone...
Per il numero di tiri che faccio, notevolmente ridotti (ho ancora polveri acquistate qualche anno fa), preferisco affidarmi a case straniere. Non sono quei 20 o 30 Euro in più per chilo di polvere che mi manderebbero in rovina facendo poche e buone munizioni da tiro a segno per l'Oberland con canna "bull barrel".
Il giorno, invece, che devo "sparacchiare" qualche caricatore, acquisto una scatola da 140 della S&B o, quando ne ho l'opportunità le metto da parte se non le impiego subito, i surplus tedeschi o svizzeri della RUAG in confezioni da 50. Se trovo le Fiocchi a buon prezzo le prendo e le uso per bucare cartoni. Peraltro è proprio l'odore, il fumo e lo sporco che fanno che mi ricorda qualcosa altro...
Un cordiale saluto, Silvio
Non ho mai provato quella polvere e non saprei cosa dirti a parte fare qualche calcolo per "vedere" il suo comportamento.
Ho sentito dire, ma non sono in grado di confermare, che è utilizzata per caricamenti militari. A proposito di questi posso solo dire o confermare (se l'avevo già detto) che dopo aver "provato", per circa 25 anni, una grande varietà di munizionamenti militari in 5,56 in diverse tipologie dirmi ho visto un "decadimento" nei lotti nazionali rispetto a quelli utilizzati per la sperimentazione dei prototipi fino ai primi anni '90. Le sigle identificative sui fondelli delle munizioni impiegate allora erano "straniere". La polvere bruciata non produceva fumi e non aveva particolari odori e la formazione di residui carboniosi era praticamente nulla.
Con munizioni provenienti da altri lotti, nazionali, ho visto fumi, sentito "odori" e notato la formazione di residui carboniosi, anche nelle armi a senza pistone...
Per il numero di tiri che faccio, notevolmente ridotti (ho ancora polveri acquistate qualche anno fa), preferisco affidarmi a case straniere. Non sono quei 20 o 30 Euro in più per chilo di polvere che mi manderebbero in rovina facendo poche e buone munizioni da tiro a segno per l'Oberland con canna "bull barrel".
Il giorno, invece, che devo "sparacchiare" qualche caricatore, acquisto una scatola da 140 della S&B o, quando ne ho l'opportunità le metto da parte se non le impiego subito, i surplus tedeschi o svizzeri della RUAG in confezioni da 50. Se trovo le Fiocchi a buon prezzo le prendo e le uso per bucare cartoni. Peraltro è proprio l'odore, il fumo e lo sporco che fanno che mi ricorda qualcosa altro...
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
Mi resta la curiosità di sapere la quantità di polvere contenuta nelle cartucce militari, se è vero che viene utilizzata la PELF 19, vorrei provare questa dose.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Di quelle "smontate" ho osservato una ball powder ma non l'ho mai pesata. Non saprei dirti...posso sempre provare a cercare l'informazione...
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
sulla rivista "armi e tiro" di luglio 2015 c'è una risposta ufficiale della baschieri e pellagri che spiega perchè sono stati costretti a modificare le tabelle di ricarica della PEFL 19 per il .223.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
mi sapreste indicare il coefficiente balistico delle palle Fiocchi da 55 grani FMJ?
vorrei costruire le tavole di compensazione per il tiro con diverso angolo di sito.
vorrei costruire le tavole di compensazione per il tiro con diverso angolo di sito.
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Se si tratta, come penso, della classica FMJ 55gr per munizioni standard tipo M193 il CB dovrebbe essere compreso tra 0.250 e 0.270, dipende dal casa e dalla velocità iniziale. Non conosco l'esatto CB della Fiocchi.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
ho contattaTO LA FIOCCHI:
il CB relativo ai nostri proiettili cal. 223 Rem FMJ 55 grs
CB G1 0,248.
il CB relativo ai nostri proiettili cal. 223 Rem FMJ 55 grs
CB G1 0,248.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Oggi ho cronografato delle commerciali Fiocchi 55 grani FMJ per avere un termine di paragone... sembrano un po' flosce e deludenti:
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
- LocalitàCOLON Chiari, Brescia
Riprendo il thread per riferimento al calibro, visto che mi accingo a fare la spesa per l'inverno, dovrei prendere anche delle palle per il 223, ho in casa un centinaio di Nosler Custom Competition a altrettante Sierra, entrambe da 69grani. Vorrei tentare di farci qualcosa di decente a 200mt, nonostante non abbia (ancora
) una canna adattissima allo scopo. Le prove fatte in precedenza manco le ricordo, è passato troppo tempo.. prendo ancora una delle due o altro?

"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
Viper ha scrittoColonRiprendo il thread per riferimento al calibro, visto che mi accingo a fare la spesa per l'inverno, dovrei prendere anche delle palle per il 223, ho in casa un centinaio di Nosler Custom Competition a altrettante Sierra, entrambe da 69grani. Vorrei tentare di farci qualcosa di decente a 200mt, nonostante non abbia (ancora) una canna adattissima allo scopo. Le prove fatte in precedenza manco le ricordo, è passato troppo tempo.. prendo ancora una delle due o altro?
in che passo di rigatura verranno usate ?
e la nuova canna con che passo sara' ?
......................................
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Vanno bene X canne passi di 1:8 1:9 ed anche 1:7
Su canna 1:10 ed oltre sarebbero non ideali
Le canne oggi sono in pratica tutte 1:8 e qualche 1:9 e 1:7
Su canna 1:10 ed oltre sarebbero non ideali
Le canne oggi sono in pratica tutte 1:8 e qualche 1:9 e 1:7
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Per la canna nuove bisognerà chiedere a Sua Eminenza Diego alias Blackrifle.. appena riuscirò ad andare in pellegrinaggio a Arco
Per la canna attuale al 99% è 1:9

Per la canna attuale al 99% è 1:9
Band of Brothers
Band of Brothers
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Tipo questa ????
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
O meglio queste
Le fanno anche bul fluted da 18 e da 20 pollici
1:8 nitrurate

- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
- Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
- LocalitàCOLON Emilia Romagna
Che spettacolo queste canne di carabina! Mi piacerebbe vederle in azione!

"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Blackrifle ha scrittoColonO meglio queste![]()
Ecco, un bel 20 e passa la paura

Band of Brothers
Band of Brothers
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Ci vuole una bull se punti alla precisione con serie lunghe altrimenti credo sia inevitabile la migrazione a caldo
Because they said I couldn't have it
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Ho visto che le versioni per tiro a lunga distanza di Oberland e Hera arms montano canne inox dal diametro impressionante davvero spettacolari. Poi Bersaglio Mobile distribuisce degli allestimenti Lencer con canne Bartlein che credo siano il top per il tiro di precisione. Per il resto sono convinto che una differenza fondamentale sul risultato la fa l'ingrandimento e la qualità dell'ottica.