Luigi67 ha scritto:Nella mia T3 la slitta era inclusa nella confezione, poi l'ho sostituita con una da 20 MOA ... anzi no, ho detto una cazzata
La "seconda" slitta era già montata sull'arma e strapiena di "colla", quando ho dovuto sostituire la slitta con quella da 20 MOA c'è mancato poco che dovessi rifare i fori sull'azione, si sono spaccate 2 viti su 4 e sono stato cotretto a portarla da due fratelli armaioli che mi hanno salvato
... avevo messo nel dimenticatoio l'incubo
metzger ha scritto:fortunatamente io per 50 euro ho mandato a prendere la slitta originale beretta che va montata su quella integrale all'azione!!
ho messo anche quel bipiede che si vede in foto pagato 60 euro!
Luigi67 ha scritto:Esiste anche un terzo sistema, quando le viti si spezzano e resta la sola parte filettata nel filetto ... oppure si arrotonda la testa della vite a brugola
... si fora con il trapano in modo più centrale possibile e si usano degli estrattori conici che, avendo una filettatura al contrario e molto grossolana (tipo viti per legno o quasi), cercando di svitare la vite si infilano nel ferro e raggiungono lo scopo. Sono di acciaio molto duro e quindi hanno il grosso difetto di essere fragili ... se si spezzano anche loro sono letteralmente cavoli amari.
Il tutto giusto per informazione
Le viti che vennero via si tolsero senza problemi, ma chissà perché erano le prime (odio la legge di murphy ) le altre, anche scaldandole non ne volevano sapere, pensavo che iniziassero a svitarsi invece si stavano spezzando
... ma non voglio rimembrare quel buio periodo
mimmo002 ha scritto:esistono diverse tecniche per svitare viti e bulloni bloccati, questi svita-perni li temo , sembrano comodi ma pericolosi , il fatto che sono "conici" tendono ad espandere il bullone/vite che devono svitare e il fatto che effettivamente sono fragili e ancora più pericoloso.
un sistema "sicuro e collaudato"
procurarsi delle punte da trapano sinistre (eventualmente si affila una comune nel tagliente in modo che sia sinistra)
utilizzare le punte sinistre con un trapano-avvitatore facendolo funzionare in modalità sisistra (il tentare di forare il bullone bloccato con foro sisistro in contemporanea lo svita e spesso prima di concludere il foro esce da solo)
inserire nel foro tondo eseguito la punta di un chiodo di acciaio affilato in forma quadra e forzato nel foro in modo che i quattro angoli intaglino le pareti del foro .....e svitare
metzger ha scritto:se è così c'è un modo di disarmarlo per evitare che per lungo tempo le molle restino in compressione inutilmente?
spero di non aver detto una cazzata troppo grossa!
metzger ha scritto:secondo quale logica mi hanno inserito questa carabina tra le sportive?
ormai da me si danno solo gli estremi dell'arma e i CC inseriscono in automatico la classificazione in base ai dati presenti nel sistema interforze computerizzato.
ma in teoria la posso comunque usare a caccia dato che non lo vieta nessuna legge?
metzger ha scritto:un articolo di legge che vieta di cacciare con un'arma idonea classificata sportiva ancora lo devo trovare...
Luigi67 ha scritto:Con la mia carabina Sako ( che e' lo stesso dire Tikka ) ebbi un affare di plastica che inserito nella coda dell'otturatore permette di disarmarlo come hai descritto. Con gli otturatori Remington e' un pochettino piu' complicato, ma si riesce a fare lo stesso.Su Youtube poi c'e' di tutto!
Luigi67 ha scritto:Luigi67 ha scritto:Con la mia carabina Sako ( che e' lo stesso dire Tikka ) ebbi un affare di plastica che inserito nella coda dell'otturatore permette di disarmarlo come hai descritto. Con gli otturatori Remington e' un pochettino piu' complicato, ma si riesce a fare lo stesso.Su Youtube poi c'e' di tutto!
... sarei curioso di sapere chi ha scritto nel mio post ... comunque anche io ho l'affare di plastica che non ho mai capito come serve e mi è sempre sembrato troppo debole, ho sempre pensato che al primo utilizzo si sarebbe rotto
Non so se insieme la tua arma c'erano anche i gancetti, da sostituire a quelli avvitati nella calciatura, con l'aggangio largo per inserirvi la cinghia ... comunque se non vai a caccia io la cinghia la toglierei, da più fastidio che altro ... poi ovviamente son gusti e non si discutono
faxbat ha scritto:Non so come, forse invece di quotare per citare ho usato edit.
metzger ha scritto:la cinghia la ho messa perchè ho intenzione di usare la carabina anche per la caccia al cinghiale!!
anche se è un bel po' pesante per tantare qualche tiro d'imbracciata entro i 50 - 60 metri.
RasKebir ha scritto:Mimmo forse volevi rispondere in un altro thread?
metzger ha scritto:Ho verificato che il passo di rigatura è 1:11.
La volata della canna ha diametro 22 millimetri.
Che tipo di palle posso stabilizzare con questo passo di rigatura?
Luigi67 ha scritto:Senza "divagare" le Tikka hanno canne Sako che (presumo) abbiano tutte il passo 1:11
Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti