Colt USMC M45A1 CQBP

Armi corte

Colt USMC M45A1 CQBP

Messaggioda metzger » dom ago 02, 18:55:08

ieri sono stato in armeria e ho comprato una di queste nuova nuova:

https://www.youtube.com/watch?v=IEIvu_aWccY
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Colt USMC M45A1 CQBP

Messaggioda Pyno&dyno » dom ago 02, 19:27:48

:consola:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » dom ago 02, 20:46:17

Non sono mai troppe le 1911 :love:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » dom ago 02, 21:15:05

Bel ferro. Il mezzo rail non incontra le mie simpatie xò va tanto di moda tra i giovini di oggi :lol:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » lun ago 03, 10:42:47

davvero una bella 45 ...auguri!!! quando andrai a provarla? :mrgreen: :mrgreen:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ago 03, 17:49:00

Visti i soldini che costa, io con quel budget sarei andato su Infinity
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » lun ago 03, 23:11:41

provata oggi in montagna: ha sparato i primi 50 fiocchi fmj da 230 grani senza problemi anche se non la avevo minimamente lubrificata.
molto precisa e le mire sono ottime. unica perplessità è la resistenza della verniciatura!
leggero gioco tra carrello e fusto ma dopo la cattiva esperienza con le strettissime tolleranze della springfield potrebbe essere un vantaggio.
estremamente gradita la sorpresa che nonostante il rail l'arma entra perfettamente nel fodero a sogliola beretta che per me resta uno dei migliori per occultabilità e comodità di porto ed estrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda metzger » lun ago 03, 23:16:11

con l'arma un solo caricatore nero colt da sette colpi in dotazione.
sul fusto c'è anche il codice grafico bidimensionale che ho visto per la prima volta sulla sig sauer p226 navy. ci sono anche una serie di numeri dei puali ignoro il significato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » mar ago 04, 09:36:10

Per curiosita' Metzger quali sono stati i problemi derivati dalle strette tolleranze della Springfield?
In genere le Springfield funzionano quando le altre danno problemi. Quando usai per la prima volta la Springfield ( una di produzione di massa ) usai cartucce caricate con palle SWC, polvere vivacissima ( Norma R1 )al limite inferiore e non ha fatto una piega. Fino ad ora non ha mai inceppato. Era una prova di affidabilita', confesso che per difesa non porterei mai una 1911 ( so che sollevero' un vespaio!) e per di piu' una Colt per un semplice motivo, non sono uno smanettone ed il minimo difetto mi costringerebbe a ricorrere ad un armaiolo e di questi, di quelli veri, ce ne sono pochissimi.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda metzger » mar ago 04, 15:41:16

sulla springfield con tolleranze strette posso dire che se non si usa il lubrificante giusto, ovvero un olio poco denso, gli inceppamenti sono garantiti. se si sbaglia anche di poco l'OAL o non si crimpano a dovere i bossoli la munizione incastra nella rigatura. in ogni caso ogni 200 colpi l'arma va pulita altrimeni comincia a non funzionare bene.

spero che con la colt sarà diverso e funzionerà come una vera arma da combattimento, ovvero sempre senza rompere troppo i no parolacce!!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » mar ago 04, 16:28:15

Giusto perche' la sperimentazione e' anche tuo lavoro oltre che hobby dovresti provare bossoli di diversa provenienza ( per esempio Fiocchi e Geco, e cioe' bossoli dalle pareti spesse e sottili ) e palle di materiale diverso e di aspetto diverso ( FMJ, Lega ternaria, ramate, e RN, SWC etc ). Questo perche' a suo tempo ho avuto una Colt Combat Commander in 45HP e la combinazione bossoli Fiocchi e palle del commercio in lega di diametro non esattamente 451/452 garantivano dei perfetti inceppamenti ( e questo credo fosse la causa anche dei tuoi ). La munizione ideale e' un bossolo con pareti sottili, una palla blindata RN FMJ e una carica da manuale. Aspetto i tuoi risultati che leggo sempre con piacere ed attenzione.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » mar ago 04, 18:06:52

Credo che il nostro amico Metzger faccia un poco di confusione tra crimpatura e OAL. E' vero che entrambi possono dare luogo ad "inceppamenti", ma di diversa natura anche se il risultato finale è quasi sempre lo stesso.

Nel caso di un bossolo non crimpato correttamente, ovvero non sottoposto a factory crimp, possiamo avere un "incastro" in camera di cartuccia o meglio un non corretto cameramento della cartuccia per cui il carrello non riesce ad andare in chiusura. Situazione questa abbastanza facile con canne con camera stretta come le NM (verificato di persona con la COLT Gold Cup). Diverso è il discorso delle camere di cartuccia G.I. dove le tolleranze sono più ampie in modo da camerare "di tutto" (verificato in Colt di altro modello e non solo Colt). Per quanto riguarda l'OAL lì abbiamo un possibile impatto con le righe se la lunghezza totale della munizione è eccessiva. Anche in questo caso non abbiamo la corretta chiusura del carrello. Tuttavia il discorso non si presenta facilmente con le RN quanto con le tronco coniche se, per caso, si usa lo stesso OAL delle RN e/o anche lo stesso inseritore di palla...

C'è anche da considerare che per andare fuori OAL con una RN, e quindi incastrarla, si dovrebbe allungare di circa 3mm il valore standard max. di 32,39... per un totale di 35,39. Non ci ho mai provato, ma ad occhio ci dovrebbero essere problemi ad inserirle nel caricatore che tra parete e parete misura 34,74. Con i "fianchi cilindrici" di alcune truncated cone è più facile...esperienza vissuta. Lì può entrare in gioco anche la corretta lucidatura o meno della rampa.

Infine, anche il "gioco" tra carrello e castello di una G.I. è diverso da quello di National Match o di una "civile" in genere. Per quanto il filmato faccia vedere dei risultati migliori per la M45A1 CQBP come rosata rispetto alla classica M1911 A1 (anche se quella del filmato è una versione "moderna" non Colt), una pistola militare non può avere tolleranze strette in tutte quelle parti che possono entrare a contatto con fango ed altre "sostanze" tipiche di un terreno operativo che non è certo il bancone di tiro (più o meno pulito) di un TSN o di un campo di tiro.

Per contro se una pistola vuole essere uno strumento da tiro e non un annaffiatoio è bene che non abbia tolleranze militari. Sempre non a caso le pistole da tiro in .45 ACP per le gare militari utilizzate a Camp Perry e simili non erano le stesse usate sui campi di battaglia....

Tutto ha una sua logica...compresa la manutenzione...dipende da quello che si vuole fare.

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » ven ago 07, 14:10:34

Questa degli inceppamenti, causa crimpatura male eseguita, è per me una novità, ovviamente la logica l'ho capita :ok: , mi viene solo un dubbio:

ammesso che abbia una camera di cartuccia "stretta", utilizzi un bossolo dalle pareti spesse, mi chiedo se la crimpatura non vada poi a strozzare la palla inficiandone la balistica (diciamo così tanto ci capiamo)

Normalmente la crimpatura dovrebbe servire solo a garantire una maggiore uniformità sul colletto, in realtà, una volta riformato il bossolo, il colletto dovrebbe già garantire una corretta tenuta della palla. La crimpatura che eseguo per il 9x21 IMI alla fine serve solo per "raddrizzare" la parte finale del colletto che ho precedentemente svasato.

Non sarebbe più corretto quindi indicare come "problematico" lo spessore del corpo bossolo e/o della palla più che parlare di corretta crimpatura ? (secondo mio umile punto di vista ovviamente, diciamo che cerco il pelo nell'uovo, ma non mi piace dare colpe a chi non le ha :ok: )

Volendo dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, si potrebbe dire che una crimpatura non bene eseguita lascia la parte finale del colletto più sporgente, cosa più evidente in bossoli dallo spessore maggiore.
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » ven ago 07, 16:30:24

C'e' stato un periodo, inizio anni 90 piu' o meno ( la memoria e' quella che e' )in cui era facilissimo trovare bossoli 45HP Fiocchi ed anche Geco dalle pareti alquanto spesse, non solo, ma per i ricaricatori anche palle in lega nazionali Fiocchi ( fabbricate pero' a Casalecchio di Reno dalla TECNEMA ). Erano palle che facilmente avevano diametro tra 453/454. La combinazione produceva immancabilmente inceppamenti: la cartuccia si bloccava in camera. Ricordo che di quei tempi vennero rese disponibili le Pardini in cal. 45 HP che erano delle vere armi da tiro con camera di cartuccia molto strette. La colpa degli inceppamenti era sempre della Pardini, ma era cosi' anche per le Colt, le Thompson, le rare Detonic!
Ricordo che alcuni trafilavano le palle del commercio a 451/452. Oppure si comincio' a ricorrere al LEE FACTORY Die che molti criticano perche' "strizzano" le palle. Bisogna saperlo settare ed usare, un po' come il TRIM DIE di un altro 3D finito nel "rusco".
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda metzger » ven ago 07, 17:19:05

sicuramente questa colt e la springfield sono due pistole che nascono per finalità decisamente diverse!
dopo aver fatto una prova estesa della colt saprò darvi un riscontro più dettagliato.
comunque se leggete con attenzione il sito di ed brown viene ricordato più volte che su una 1911 non servono tolleranze strette dovunque e a profusione per ottenereuna precisione superiore... questa nota di "ed" sembra scritta apposta in risposta ad alcune tolleranze a rifiuto d'olio di alcuni concorrenti di alta gamma.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » ven ago 07, 18:08:21

Sullo "strozzamento di palle" il bravo Faxbat è stato chiaro...è tutta una questione di "settaggio".

Per quanto riguarda le tolleranze diverse tra una M1911 militare ed una M1911 da tiro è ovvia la differenza.

Aspetto con curiosità i risultati delle prove.

P.S. Ho visto la differenza tra la confezione del filmato e quella offerta in Italia...anche il numero e tipo dei caricatori, due Wilson da 8 in USA ed un Colt da 7 in Italia...sai la ragione?
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » ven ago 07, 18:37:30

Una delle prime type Colt che acquistai era la primissima prodotta in inox da AMT (cal. 45HP) le tolleranze erano a dir poco inesistenti ... ma era tra le più precise che io abbia avuto.
Prodotta a cera persa ... con evidenti sbavature e, forse, oggi non l'avrei acquistata ... ma ero incuriosito da questo modo di produzione.

Il carrello "ballava" sulle guide ma non a carrello chiuso.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda metzger » ven ago 07, 20:59:30

non saprei dire il perchè della differenza di allestimento, sta di fatto che con il dollaro alle stelle mi sono meravigliato di vedermi offrire a questo prezzo l'arma.
dunque immagino che l'importatore ha deciso di tagliare sull'allestimento per contenere il costo.
mi piacerebbe sapere l'esatta funzione di tutti qui numeri sul fusto vicino al codice ottico, inoltre cosa può significare la sigla "EGA" presente nella matricola?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » ven ago 07, 21:13:34

Penso che la tua ipotesi di contenimento dei costi sia molto verosimile...

Riguardo alle tue domande sui numeri vicino al codice ottico...potrebbe essere una serie di codici (non ricordo l'acronimo che li indica) con i quali vengono prese in carico e registrate le armi e le loro parti, si può controllare.

Per quanto riguarda l'acronimo EGA vicino alla matricola, questo è una particolarità della COLT. La casa indica, con quelle lettere, una serie specifica di armi. Possono essere le iniziali del responsabile del progetto, o le iniziali del progetto stesso con il quale la casa ha risposto alle specifiche formulate dal richiedente...penso si potrebbe indagare anche in questo caso.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » lun ago 10, 10:39:48

...un piccolo OT... leggendo il libro di Kris Kyle, nella parte dedicata alle armi in dotazione, il buon Kris scrive che tra le corte in dotazione, la SIG 226 e la Colt 1911, preferiva la 1911 in quanto molto più semplice da usare, pollice sulla sicura, indice sul grilletto, e via :D :D :D :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » lun ago 10, 12:44:11

Mr45 ha scritto:...un piccolo OT... leggendo il libro di Kris Kyle, nella parte dedicata alle armi in dotazione, il buon Kris scrive che tra le corte in dotazione, la SIG 226 e la Colt 1911, preferiva la 1911 in quanto molto più semplice da usare, pollice sulla sicura, indice sul grilletto, e via :D :D :D :ok:

:love: :love: :ok:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda waltherp38 » lun ago 10, 16:55:41

Silvio Biagini ha scritto:Penso che la tua ipotesi di contenimento dei costi sia molto verosimile...

Riguardo alle tue domande sui numeri vicino al codice ottico...potrebbe essere una serie di codici (non ricordo l'acronimo che li indica) con i quali vengono prese in carico e registrate le armi e le loro parti, si può controllare.

Per quanto riguarda l'acronimo EGA vicino alla matricola, questo è una particolarità della COLT. La casa indica, con quelle lettere, una serie specifica di armi. Possono essere le iniziali del responsabile del progetto, o le iniziali del progetto stesso con il quale la casa ha risposto alle specifiche formulate dal richiedente...penso si potrebbe indagare anche in questo caso.

EGA sta per: Eagle, Globe and Anchor, lo stemma dello USMC :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Silvio Biagini » lun ago 10, 17:52:07

Grazie Walther...ecco la ragione delle lettere vicino al numero di matricola. Hai allargato le mie conoscenze...non ci sarei arrivato senza vedere il simbolo.

Gli altri numeri credo sia legati ad un NSN specifico per l'arma in questione.

Il National Stock Number è un codice di identificazione "logistico" per i ricambi. Per esempio questi sono una piccola parte di quelli della carabina M4 e del fucile M16A2.

M4/M16A4 carrying handle
1005-01-465-0401 weapon carrying handle

M16A2 rail handguards
1005-01-529-4908 TDI arms rail handguards

M16A2 handguards
1005-01-134-3629 handguard

M4 rail adapter mount for M4 rifle
1005-01-452-3527 M4 rail mount hand grips

M5 rail adapter mount for M16A4
1005-01-452-6771 M5 rail mount hand grips.

Si può facilmente immaginare quante "migliaia" di NSN ci siano tenuto conto che comprendono non solo armi e parti di arma, ma anche munizioni e altri esplosivi, vestiario, equipaggiamento, ottiche, sorgenti luminose, etc., etc. Comunque in quella serie di numeri, ogni serie è preceduta da numeri e lettere tra parentesi e l'ultima serie è la ripetizione del numero di matricola.

Quindi è presumibile (ma solo presumibile) che l'annotazione e la trasmissione di quelle tre serie nell'ordine riportato consentirebbe di acquisire informazioni sulla "posizione dell'arma" dalla presa in carico dalla fabbrica alla sua assegnazione individuale. Questo, evidentemente solo nel caso di distribuzione militare e in mancanza di un lettore del codice ottico.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » lun ago 10, 17:56:31

Silvio Biagini ha scritto:Grazie Walther...ecco la ragione delle lettere vicino al numero di matricola. Hai allargato le mie conoscenze...non ci sarei arrivato senza vedere il simbolo.

Gli altri numeri credo sia legati ad un NSN specifico per l'arma in questione.

Il National Stock Number è un codice di identificazione "logistico" per i ricambi. Per esempio questi sono una piccola parte di quelli della carabina M4 e del fucile M16A2.

M4/M16A4 carrying handle
1005-01-465-0401 weapon carrying handle

M16A2 rail handguards
1005-01-529-4908 TDI arms rail handguards

M16A2 handguards
1005-01-134-3629 handguard

M4 rail adapter mount for M4 rifle
1005-01-452-3527 M4 rail mount hand grips

M5 rail adapter mount for M16A4
1005-01-452-6771 M5 rail mount hand grips.

Si può facilmente immaginare quante "migliaia" di NSN ci siano tenuto conto che comprendono non solo armi e parti di arma, ma anche munizioni e altri esplosivi, vestiario, equipaggiamento, ottiche, sorgenti luminose, etc., etc. Comunque in quella serie di numeri, ogni serie è preceduta da numeri e lettere tra parentesi e l'ultima serie è la ripetizione del numero di matricola.

Quindi è presumibile (ma solo presumibile) che l'annotazione e la trasmissione di quelle tre serie nell'ordine riportato consentirebbe di acquisire informazioni sulla "posizione dell'arma" dalla presa in carico dalla fabbrica alla sua assegnazione individuale. Questo, evidentemente solo nel caso di distribuzione militare e in mancanza di un lettore del codice ottico.

:cinesino: :birra:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda metzger » mar ago 11, 17:49:51

secondo voi il fusto proviene da billetta forgiata o da fusione a cera persa?
una volta si diceva che le colt erano realizzate su fuso microfuso caspian...
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda doppioalfa » mer ago 12, 18:57:49

metzger ha scritto:secondo voi il fusto proviene da billetta forgiata o da fusione a cera persa?
una volta si diceva che le colt erano realizzate su fuso microfuso caspian...

Approfitto di questa tua domanda molto interessante per porne delle altre:
Come facciamo a distinguere un pezzo macchinato dal pieno da uno in microfusione, esiste un sistema ?
E poi, il pezzo macchinato dal pieno è sempre migliore e più robusto di un pezzo lavorato dalla microfusione ?
Se effettivamente il pezzo macchinato dal pieno è migliore e più robusto di quello in microfusione, dovrebbe essere corretto da parte dei costruttori di specificarlo nei dati tecnici in modo che l' acquirente sia consapevole della qualità del prodotto che stà acquistando.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda ordotempli » mer ago 12, 19:13:42

Nella realizzazione per microfusione + facile che siano generate "bolle" d'aria internamente al metallo, più frequenti sbavature ed imprecisioni .... nel metallo pieno è molto meno probabile l'esistenza di bolle (che, in ogni caso sono molto piccole) ed ancor meno nell'acciaio forgiato. Il pezzo ottenuto per microfusione ha tolleranze e dimensioni maggiori e viene poi riportato alle quote necessarie con processi di fresatura spesso indistinguibili da una lavorazione "dal pieno".

E' probabile che la tecnologia della microfusione, oggi sia molto migliorata. Quanto da me descritto in precedenza si riferisce alle mie esperienze di qualche anno (più di uno ovviamente) e non ho acquistato più armi ottenute per microfusione ...

P.S. Mi lasciai tentare da una Luger in acciaio inossidabile (Mitchell) .... una cosa indescrivibile ... l'ho tenuta con me solo per il tempo di rivenderla.
Le pentole della Lagostina erano di gran lunga migliori e, di certo, più dignitose.

Solo una piccola serie preparate da Gitti (se non ricordo male il nome, che acquistò le parti non finite), ebbero dignità.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda doppioalfa » mer ago 12, 19:43:40

ordotempli ha scritto:Nella realizzazione per microfusione + facile che siano generate "bolle" d'aria internamente al metallo, più frequenti sbavature ed imprecisioni .... nel metallo pieno è molto meno probabile l'esistenza di bolle (che, in ogni caso sono molto piccole) ed ancor meno nell'acciaio forgiato. Il pezzo ottenuto per microfusione ha tolleranze e dimensioni maggiori e viene poi riportato alle quote necessarie con processi di fresatura spesso indistinguibili da una lavorazione "dal pieno".

E' probabile che la tecnologia della microfusione, oggi sia molto migliorata. Quanto da me descritto in precedenza si riferisce alle mie esperienze di qualche anno (più di uno ovviamente) e non ho acquistato più armi ottenute per microfusione ...

P.S. Mi lasciai tentare da una Luger in acciaio inossidabile (Mitchell) .... una cosa indescrivibile ... l'ho tenuta con me solo per il tempo di rivenderla.
Le pentole della Lagostina erano di gran lunga migliori e, di certo, più dignitose.

Solo una piccola serie preparate da Gitti (se non ricordo male il nome, che acquistò le parti non finite), ebbero dignità.

Probabilmente esistono dei controlli per evitare i pezzi con bolle d' aria tipo quelli che controllano le saldature.
Dici che non hai più acquistato armi ottenute per microfusione, dovevi prima informarti da qualcuno per sapere se erano macchinate dal pieno o in microfusione?
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » mer ago 12, 21:01:05

doppioalfa ha scritto:Approfitto di questa tua domanda molto interessante per porne delle altre:
Come facciamo a distinguere un pezzo macchinato dal pieno da uno in microfusione, esiste un sistema ?

il pezzo totalmente macchinato si riconosce perche non ha linee di giunzione, le linee di giunzione sono i bordi dei gusci che formano il pezzo, dopo fuso alcune zone devono lo stesso essere smacchinate

doppioalfa ha scritto: E poi, il pezzo macchinato dal pieno è sempre migliore e più robusto di un pezzo lavorato dalla microfusione ?
Se effettivamente il pezzo macchinato dal pieno è migliore e più robusto di quello in microfusione, dovrebbe essere corretto da parte dei costruttori di specificarlo nei dati tecnici in modo che l' acquirente sia consapevole della qualità del prodotto che stà acquistando.
il pezzo creato dal massello e migliore per un piu accurato controllo delle quote e delle tolleranze e per il fatto che richiedendo maggiori ore di lavore e intirsicamente piu prezioso e di maggiore valore,
il pezzo di fusione in teoria ha la stessa resistenza del pezzo smacchinato ma logicamente non le stesse tolleranze di lavorazione vsto che lo stampo e generico e due pezzi generici per accoppiarsi perfettamente almeno uno dei due si deve manualmente adattare
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda doppioalfa » gio ago 13, 21:44:15

mimmo002 ha scritto:
doppioalfa ha scritto:Approfitto di questa tua domanda molto interessante per porne delle altre:

il pezzo totalmente macchinato si riconosce perche non ha linee di giunzione, le linee di giunzione sono i bordi dei gusci che formano il pezzo, dopo fuso alcune zone devono lo stesso essere smacchinate

doppioalfa ha scritto: E poi, il pezzo macchinato dal pieno è sempre migliore e più robusto di un pezzo lavorato dalla microfusione ?
il pezzo creato dal massello e migliore per un piu accurato controllo delle quote e delle tolleranze e per il fatto che richiedendo maggiori ore di lavore e intirsicamente piu prezioso e di maggiore valore,
il pezzo di fusione in teoria ha la stessa resistenza del pezzo smacchinato ma logicamente non le stesse tolleranze di lavorazione vsto che lo stampo e generico e due pezzi generici per accoppiarsi perfettamente almeno uno dei due si deve manualmente adattare

Scusa Mimmo ma non credo che con le moderne tecniche di microfusione si abbia ancora l'effetto a "uovo di pasqua" , gli stampi moderni sono molto precisi tanto che possono fare direttamente fori già filettati, e comunque come dici tu stesso vengono ulteriormente rifinite a macchina.
Non capisco invece la seconda parte quando dici che lo stampo è generico e che si devono adattare i pezzi almeno uno lo si deve manualmente adattare, anche ipezzi macchinati dal pieno vengono manualmente adattati, ma forse non ho capito bene quello che volevi dire.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda ordotempli » ven ago 14, 06:39:46

doppioalfa ha scritto:Probabilmente esistono dei controlli per evitare i pezzi con bolle d' aria tipo quelli che controllano le saldature.
Dici che non hai più acquistato armi ottenute per microfusione, dovevi prima informarti da qualcuno per sapere se erano macchinate dal pieno o in microfusione?

Acquisto solo ex ordinanze
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » ven ago 14, 07:29:41

doppioalfa ha scritto:Scusa Mimmo ma non credo che con le moderne tecniche di microfusione si abbia ancora l'effetto a "uovo di pasqua" , gli stampi moderni sono molto precisi tanto che possono fare direttamente fori già filettati, e comunque come dici tu stesso vengono ulteriormente rifinite a macchina.
Non capisco invece la seconda parte quando dici che lo stampo è generico e che si devono adattare i pezzi almeno uno lo si deve manualmente adattare, anche ipezzi macchinati dal pieno vengono manualmente adattati, ma forse non ho capito bene quello che volevi dire.

l'ultimo "pezzo" in micro-fusione che ho avuto tra le mani e stato il grilletto della mai carabina Baikal 222R (trovi 3D) inizialmente ho avuto dubi se in masello o microfusione, controllando accuratamente si notano i particolari dei gusci, ed oltretutto e stato completato con lavorazioni alla fresa.
la lavorazione successiva alla microfusione si deve fare se si vuole che il pezzo (almeno nella superficie che lavora) non abbia tolleranze e giochi.

P.S. nel pezzo in microfusione oltre alla giunzione (che non sempre e rilevabile facendola capitare negli angoli) tutti hanno la superficie "micro-martellata" e questa superficie e micromartellata continua anche nelle curve e rientranze che se fossero in massello si dovrebbero creare con lavorazioni alle macchine che lasciano il segno
mimmo002

Messaggioda ordotempli » ven ago 14, 08:04:32

micromartellatura ?

forse sabbiatura

in genere le parti ottenute con microfusione sono surdimensionate e vengono riportate alle quote di progetto con aggiustamenti (limatura); vengono successivamente sabbiate per nascondere le lavorazioni (spesso grossolane) e dare una finitura più dignitosa.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » ven ago 14, 09:06:14

ordotempli ha scritto:micromartellatura ?

forse sabbiatura

in genere le parti ottenute con microfusione sono surdimensionate e vengono riportate alle quote di progetto con aggiustamenti (limatura); vengono successivamente sabbiate per nascondere le lavorazioni (spesso grossolane) e dare una finitura più dignitosa.

no....no... il termine "micro-martellatura" nel testo iniziale lo ho messo tra virgolette ed e un termine indicativo della superficie che lascia lo stampo, non so di che ceramica sono fatti gli stampi , ma tutti i pezzi microfusi hanno quella superficie "rugosa" che sembra come martellatura

P.S. la "sabbiatura" si esegue spruzzando particelle abrasive sulle superfici ma si fa per abradere un qualche ossido o ripulire la superficie dei pezzi, il particolare appena uscito dallo stampo non credo che abbia bisogno di sabbiatura,
al limite concordo su una sabbiatura come "lucidatura" dopo che il pezzo e stato agiustato a mano o con macchina e con la sabiatura si eliminano le rigatura da utensile
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » ven ago 14, 12:00:01

Ordo non sei affatto romantico! "Micromartellatura" è una licenza poetica del nostro filosofo della magna grecia.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda ordotempli » ven ago 14, 12:52:29

Filosofia "metallica" ?

Walth .... solo tu potevi capire questa "dura" filosofia :uhaha: :uhaha: :uhaha: :sticazzi:

@Mimmo "sabbiatura" è anche il termine che viene utilizzato sulle spiagge roventi da anziani nella Magna Grecia :jumpy: :jumpy:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda G962 » ven ago 14, 14:27:00

Concordo con Orio.
Solo belle sane ex ordinanza fatte con pezzi scavati da pieno od al limite dei limiti, stampate (es StG-57).
Il microfuso devo averlo nella Spartan. Arma degnissima dopo esser stata aggiustata da Amadini. Prima era la fonte di tutte le disperazioni.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » sab ago 15, 18:07:12

l'arma in questione è una serie 80 con sicura al percussore: per una pulizia approfondita come si fa a smontare il percussore in questo caso?
mica è necessario rimuovere la tacca di mira?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » dom ago 16, 03:55:35

Non dovresti avere problemi .. la piastrina che trattiene il percussore scorre verso il basso.

DEVI leggere il manuale di Kuhnhausen. (per informazioni puoi rivolgersi a Walther)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda metzger » mer ago 19, 11:04:12

posso confermare che il fusto e tutti i componenti principali sono in acciaio forgiato e poi macchinato.
la parte esterna delle componenti in acciaio inox non vernicaiate sono state finite con sabbiatura antiriflesso compresa la zona della camera di cartuccia.
scatto dopo 100 colpi 2100 grammi, dopo 300 colpi era sceso a 2000 (media di 5 pesature con dinamometro digitale lyman). lo scatto però non è pulitissimo e causa vernice in parti striscianti o imperfezioni di lavorazione non soddisfa a pieno.
comunque se ne riparlerà dopo 3 o 4 mila colpi per valutare l'effetto del rodaggio.
ottimo il livello di finitura in parti importanti come gli organi della sicura al percussore o la bielletta: lucidate a specchio.
ottima anche l'affidabilità e l'elasticità di funzionamento con cariche eterogenee nonostante la doppia molla coassiale di recupero.

devo valutare bene la taratura in deriva delle mire fisse perchè mi sembra sparare un po' a sinistra.
per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto nonostante il prezzo folle di 2500 euro considerato anche che negli stati uniti è venduta a circa 1600 dollari con una dotazione molto più ricca.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » mer ago 19, 11:58:15

Mio caro amico non ho commenti per il "cambio" euro dollaro...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda doppioalfa » mer ago 19, 12:40:45

metzger ha scritto:posso confermare che il fusto e tutti i componenti principali sono in acciaio forgiato e poi macchinato.
la parte esterna delle componenti in acciaio inox non vernicaiate sono state finite con sabbiatura antiriflesso compresa la zona della camera di cartuccia.
scatto dopo 100 colpi 2100 grammi, dopo 300 colpi era sceso a 2000 (media di 5 pesature con dinamometro digitale lyman). lo scatto però non è pulitissimo e causa vernice in parti striscianti o imperfezioni di lavorazione non soddisfa a pieno.
comunque se ne riparlerà dopo 3 o 4 mila colpi per valutare l'effetto del rodaggio.
ottimo il livello di finitura in parti importanti come gli organi della sicura al percussore o la bielletta: lucidate a specchio.
ottima anche l'affidabilità e l'elasticità di funzionamento con cariche eterogenee nonostante la doppia molla coassiale di recupero.

devo valutare bene la taratura in deriva delle mire fisse perchè mi sembra sparare un po' a sinistra.
per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto nonostante il prezzo folle di 2500 euro considerato anche che negli stati uniti è venduta a circa 1600 dollari con una dotazione molto più ricca.

Io invece credo proprio che la mia stock III sia proprio in microfusione almeno per quanto riguarda il fusto ci sono evidenti segni di porosità nelle parti non macchinate , e nutro qualche dubbio per il
carrello. D'altra parte visto il prezzo di acquisto non si può pretendere granchè.
Troverei comunque corretto se fosse ben specificato al momento di acquisto dell'arma.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » mer ago 19, 17:17:42

doppioalfa ha scritto:
metzger ha scritto:posso confermare che il fusto e tutti i componenti principali sono in acciaio forgiato e poi macchinato.

Io invece credo proprio che la mia stock III sia proprio in microfusione almeno per quanto riguarda il fusto ci sono evidenti segni di porosità nelle parti non macchinate , e nutro qualche dubbio per il
carrello. D'altra parte visto il prezzo di acquisto non si può pretendere granchè.
Troverei comunque corretto se fosse ben specificato al momento di acquisto dell'arma.

:lol: :lol: i mercanti ci danno da mangiare le peggiori schifezze alimentari e non lo scrivono,
e tu vorresti che ti specificassero le tipologia di acciaio e con quale macchina a controllo numerico sono state incise le scritte :jumpy:
mimmo002

Messaggioda doppioalfa » gio ago 20, 19:28:50

mimmo002 ha scritto:

:lol: :lol: i mercanti ci danno da mangiare le peggiori schifezze alimentari e non lo scrivono,
e tu vorresti che ti specificassero le tipologia di acciaio e con quale macchina a controllo numerico sono state incise le scritte :jumpy:

:oops: :oops: :oops:
Mimmo credo proprio che tu abbia ragione
:addio:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Luigi67 » gio ago 20, 20:17:06

Se fossi l'utilizzatore finale vorrei anche il video di come è stata prodotta per quello che spendo, altrimenti con 450 euro prendo una Norinchio e so quello che compro e quanto la sto pagando, quasi il reale valore
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio ago 20, 21:30:30

Luigi67 ha scritto:Se fossi l'utilizzatore finale vorrei anche il video di come è stata prodotta per quello che spendo, altrimenti con 450 euro prendo una Norinchio e so quello che compro e quanto la sto pagando, quasi il reale valore

allora tu sei uno di quelli che non abocca alla pubblicità commerciale e non credi a miti e leggende ?
quindi sei un asociale :lol:
mimmo002

Messaggioda Mr45 » ven ago 21, 09:08:35

Luigi67 ha scritto:Se fossi l'utilizzatore finale vorrei anche il video di come è stata prodotta per quello che spendo, altrimenti con 450 euro prendo una Norinchio e so quello che compro e quanto la sto pagando, quasi il reale valore

...e faresti bene, le 1911 Norinco vengono realizzate in un ottimo acciaio 5010, no microfusione :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda GesGas » ven ago 21, 15:09:10

Mr45 ha scritto:

...e faresti bene, le 1911 Norinco vengono realizzate in un ottimo acciaio 5010, no microfusione :D

perdonate ma dove c'e' scritto che norinco usa acciaio 5010 ?
:birra:
GesGas
50
50

Messaggioda Luigi67 » ven ago 21, 15:20:17

mimmo002 ha scritto:

allora tu sei uno di quelli che non abocca alla pubblicità commerciale e non credi a miti e leggende ?
quindi sei un asociale :lol:

Per fortuna credo a miti e leggende (nei film, non sono mai cresciuto in quel senso)
Più che asociale sono un anticonformista e ricordo con orrore le pubblicità anni 80 con i ragazzi vestiti in "ciclostile" (intendo fatti in serie e perfettamente uniformati)

Non abbocco alla pubblicità ma, credo sia nella nostra natura, mi capita di vedere il "giocattolo" a cui non so resistere, anche se da adulto so che dopo che lo ho "fatto mio / tra le mie mani" perde di interesse :roll: ... fortunatamente il portafoglio mi impedisce spesso di togliermi qualche soddisfazione :sad:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda metzger » sab ago 22, 11:54:29

vi allego un interessante articolo ricco di dettagli sull'arma in questione.

come del resto anche la springfield, questa colt mi ha dato incompatibilità di funzionamento con ricariche palla in piombo trafilata a .452 e spessi bossoli fiocchi. per ovviare ho comprato il factory crimp lee e poi progressivamente passerò a bossoli più sottili per la ricarica con palla in piombo.
con palle fiocchi fmj da 200 grani e bossoli fiocchi è inarrestabile anche in tiro rapidissimo: caricamenti eterogenei con innesco small e large dose di 7.5 sipe N (siamo a circa 60 kgm) e dose di 5.6 cheddite granular s fine (56 kgm).
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Prossimo

Torna a ARMI CORTE-Handguns