Sono riuscito a guadagnarmi un pò di tempo libero e ho quindi deciso di cominciare a ricaricare qualche munizione per questo nuovo (per me) calibro, da utilizzare in un CZ Vz. 24.
Dispongo di qualche bossolo Norma e molti della Sellier & Bellot, palle Sierra Matchking .323 200 grs HPBT, inneschi CCI 200 Large Rifle e polvere N140. I dies sono i collet della Lee.
Contavo di allestire munizioni con 43,5 grs di N140 (almeno per iniziare), OAL per free bore -0,5 mm dalla rigatura (sempre se ci arrivo!) e ovviamente bossoli ricalibrati solo nel colletto. E qui arriva la prima domanda. Mi è stato detto che ricalibrare soltanto una parte del colletto (diciamo quasi la metà) comporta una maggiore precisione. Chi me l'ha detto credo sia abbastanza esperto nella ricarica, ma siccome non ho avuto tempo di chiedergli spiegazioni, lo faccio qui. Non per mettere in dubbio quello che mi è stato detto, ma è mio carattere andare sempre a fondo nelle cose (quasi a diventare rompiscatole!

Poco fa ho provato a ricalibrare qualche bossolo S&B e ho avuto la prima sorpresa/intoppo: non entrano nello shell holder!

P.S.= Come mai per ricalibrare il colletto serva così forza sulla pressa? E' normale?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia illuminarmi!