Migliorare il Throat

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

Migliorare il Throat

Messaggioda Luigi67 » ven set 25, 12:18:22

Mi è arrivato un Boroscopio "cinese" da 14 euro ... e tanto vale :roll: ... che mi ha permesso di vedere cose che difficilmente avrei visto, sicuramente male ma altrettanto sicuramente non visibili ad occhio nudo.

Devo ricontrollare dopo una asciugatura della canna del mio Tikka ma ho come l'impressione che il throat non sia messo bene dopo le circa 3.000 cartucce utilizzate in questi anni, diciamo che l'ho visto male ma abbastanza "strappato" se mi passate il termine, vedrò di fargli una foto visto che è possibile.
Il resto delle rigature mi sembrano ancora incolumi e non ho notato segni strani ... per quanto fosse possibile vedere :roll:

Giocando di anticipo, sul futuro ri-controllo accurato, e per personale curiosità: esistono attrezzature che permettano, a noi comuni mortali, di migliorare/riprendere il throat ?
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Migliorare il Throat

Messaggioda mimmo002 » ven set 25, 12:29:22

non credo.
per curiosità:
sapevo che gli americani smontavano la canna, la accorciavano rifacendo cameratura e raccordo.
ma noi non siamo americani.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » ven set 25, 13:52:33

mimmo002 ha scritto:non credo.
per curiosità:
sapevo che gli americani smontavano la canna, la accorciavano rifacendo cameratura e raccordo.
ma noi non siamo americani.

Non occorre essere americani per rigirare, accorciare e rifare una camera di cartuccia. C'era/ c'e' per es Cicognani di Forli' che sarebbe in grado di farlo, come uno dei titolari di Top Gun ex armeria di Piazza Mickiewiz a Bologna. C'e' un solo problema, in base alle ultime registrazioni presso il Banco, come e' la procedura?
Poi ....credo che il costo di una nuova canna non sia proibitivo!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » ven set 25, 14:08:21

Dietro la nuova canna ci giro da parecchio, l'idea al momento sarebbe di montarci una Sabatti (se vende anche la sola canna), poi dovrei trovare chi mi fa il lavoro per bene e verificare il costo totale ... potrebbe essere più conveniente comprare una Sabatti nuova già montata, ma mi dispiacerebbe per il mio primo amore :love:

... poi è da parecchio che ho la scimmia del 6,5x47 lapua ... entrambe le cose non mi sono fattibili, e forse non è fattibile neanche la singola :roll:

ps. ultimamente ho notato che riducendo l'OAL le cose migliorano ... ma prima di parlare oltre devo ricontrollare il throat pulendo/asciugando bene la zona, potrebbe anche essere che ho semplicemente visto filamenti dell'ultima pezzuola imbevuta di ballistol che passo alla fine della pulizia prima di mettere l'arma a riposo
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » ven set 25, 14:32:06

se vuoi un vero controllo devi fare uno stampo in zolfo e
vedi-e-misuri-e-fotografi-e-posti

P.S. comunque il consiglio di faxbat non e male , se legalmente un tecnico può accorciare di canna la tua carabina di un 10-cm la cosa e da valutare visto che si tratta solo di lavoro manuale da pagare (senza materia prima come la canna di ricambio )
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » ven set 25, 19:06:23

Come sempre vai su tiro pratico e cerca gli articoli di Favaron vedrai che modificare il throat e piu facile di quanto pensi !!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven set 25, 19:36:18

L'unica cosa che puoi fare è usare un pò di pasta per darci una lucidatina, Favaron ad esempio la usa molto frequentemente, tieni presente che nel bench rest, arrivati a 500-600 colpi accorciano leggermente la canna e ricamerano, se vuoi mi informo qual'è il costo, se non sbaglio ultimamente fanno fare i lavori a Quaglino
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » ven set 25, 19:51:37

Trovato, ricordavo di averlo già letto ma ne avevo perso memoria ... infatti sapevo che esistevano "throater" per la bisogna ... ne ho trovato uno a 115$ non spedibile fuori dagli USA ... ma sarebbe un problema risolvibile ... il problema e che se si sbaglia addio canna :risata: (ma potrei imparare un nuovo mestiere :cinesino: )
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » ven set 25, 19:54:18

Pyno&dyno ha scritto:L'unica cosa che puoi fare è usare un pò di pasta per darci una lucidatina, Favaron ad esempio la usa molto frequentemente, tieni presente che nel bench rest, arrivati a 500-600 colpi accorciano leggermente la canna e ricamerano, se vuoi mi informo qual'è il costo, se non sbaglio ultimamente fanno fare i lavori a Quaglino

Senza averlo mai visto (il throat) e la cosa che ho fatto nell'ultima pulizia, lucidatina di "pulizia" della canna con la iosso e qualche passaggio in più sul throat, poi pulizia per togliere la pasta e passata con ballistol
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » ven set 25, 20:04:01

Puoi benissimo comprarlo anche in Italia [anche se non so il prezzo esatto] contatta la GAC e chiedi a loro
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda doppioalfa » ven set 25, 22:01:39

Luigi67 ha scritto:Mi è arrivato un Boroscopio "cinese" da 14 euro ... e tanto vale :roll: ... che mi ha permesso di vedere cose che difficilmente avrei visto, sicuramente male ma altrettanto sicuramente non visibili ad occhio nudo.

Non possiedo carabine ma sarei comunque interessato ad avere qualche informazione in più su questo Boroscopio , io utilizzo una lente potente puntando la canna contro una forte sorgente luminosa e diffusa, questo mi permette di rilevare gli impiombamenti dopo gare e allenamenti e mantenere pulita la canna, immagino che con il Boroscopio questa operazione sia molto più confortevole. Potresti postare qualche foto di questo Boroscopio? Come funziona? C'è bisogno di un PC o di un monitor per poter osservare l' interno di una canna ? Quanti ingrandimenti riesce a fare? Che diametro ha la microcamera? Puoi postare qualche foto di quello che riesci a vedere col Boroscopio?
Chiedo scusa se non solo non posso esserti di aiuto alla tua domanda ma addirittura sono andato fuori argomento mitragliandoti di domande ma veramente molto interessato a saperne qualcosa di più su questo strumento
:ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Luigi67 » ven set 25, 22:55:21

http://www.banggood.com/5m-5_5mm-6LED-U ... 51194.html

Questo è il boroscopio, l'unica cosa positiva è il diametro da 5,5mm (se ne trovano molti del genere ma hanno 7mm di diametro) ... per il resto vale 14 euro, è necessario collegarlo al PC dopo aver inserito il programmino da CD

Per le foto, appena ho tempo ... sto preparando cartucce per il 4 ottobre :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda doppioalfa » sab set 26, 13:44:32

Luigi67 ha scritto:http://www.banggood.com/5m-5_5mm-6LED-USB-Borescope-Waterproof-Inspection-Snake-Tube-Camera-p-951194.html

Questo è il boroscopio, l'unica cosa positiva è il diametro da 5,5mm (se ne trovano molti del genere ma hanno 7mm di diametro) ... per il resto vale 14 euro, è necessario collegarlo al PC dopo aver inserito il programmino da CD

Per le foto, appena ho tempo ... sto preparando cartucce per il 4 ottobre :ok:

Grazie Luigi, non capisco però quando dici che l' unica cosa positiva è il diametro da 5.5 mm, non sei soddisfatto della risoluzione? Attendo le foto (quando hai tempo ).
:addio:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Luigi67 » sab set 26, 22:40:58

La risoluzione di 640x480 pixel non permette di vedere distintamente i particolari, magari tra qualche anno avranno una risoluzione migliore, tipo 1280 o maggiore
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » dom set 27, 10:56:15

Furono pubblicate due foto di canne, tra cui una Remington e si vedevano benissimo le particolari corrosioni e l'aspetto interno dei pieni e vuoti. Il boroscopio e' l'unico mezzo per osservare e giudicare lo stato delle canne. Quando ho letto il prezzo di pochi euro....lascerei perdere, sarebbe come comprare la famosa bilancina elettronica cinese da 10 euro.
Appena trovo le foto le pubblico!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » lun set 28, 21:15:34

Falso allarme ... :ciao:

Mon Sep 28 20-34-45.jpg

Mon Sep 28 20-37-32.jpg

Mon Sep 28 20-37-45.jpg

Mon Sep 28 20-38-14.jpg

più tardi commento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » mar set 29, 08:46:03

Purtroppo non ho fatto foto l'altra volta, questa volta mi è venuta l'idea di infilare una pezzuola bianca in canna migliorando notevolmente la luminosità/riflesso/ombreggiatura della zona interessata.

Molto probabile che quello che avevo visto come "metallo consumato" fosse in realtà peli di pezzuola rimasti attaccati :roll:

Come si può vedere, la bassa risoluzione della micro camera non permette una visione ingrandita dei particolari, migliorando l'illuminazione e sfruttando le ombre si migliora un po.
A prescindere della qualità già vedere qualcosa può tornare utile, diciamo che almeno la curiosità viene soddisfatta ... a guardare il bicchiere "leggermente" pieno :lol:

Qui una foto, sempre del Tikka, senza pezzuola ad aumentare la luminosità
Mon Sep 28 20-35-39.jpg

Mon Sep 28 20-35-50.jpg

qui l'interno della canna
Mon Sep 28 20-38-59.jpg

Ho fatto anche altre foto che allego, interessanti quelle del Mosin (che non avevo ancora pulito) dove si notano sia le ramature, molto più accentuale ad inizio canna, che le morchie interne alla rigatura che ancora non riesco a togliere, provo a riempire la canna di benzina Zippo o chiamare l'esorcista :amen:

Sono in ordine andando verso la volata
Mon Sep 28 20-26-49.jpg
Mon Sep 28 19-58-19.jpg

Mon Sep 28 19-58-37.jpg
Mon Sep 28 19-59-01.jpg

Mon Sep 28 19-59-04.jpg
Mon Sep 28 19-59-10.jpg

Mon Sep 28 19-59-17.jpg
Mon Sep 28 19-59-35.jpg

Mon Sep 28 19-59-49.jpg
Mon Sep 28 20-00-07.jpg

Dopo la pulizia i segni di rame sono praticamente spariti, il nero delle rigature no :mattarello:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda doppioalfa » mar set 29, 21:49:34

Luigi sei sicuro di non aver fotografato una galassia ????
:risata:
Scherzi a parte ci sono alcune foto che sembra abbiano una buona risoluzione e che possono aiutarti effettivamente a capire lo stato di usura della canna , e altre che ( pur belle dal punto di vista fotografico ) non aiutano abbastanza, tutto sommato con la spesa irrisoria del boroscopio penso che tu abbia fatto un valido acquisto.
:ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Luigi67 » mar set 29, 21:54:10

Restando solo sull'attrezzo, diciamo pure che dal viso si vede un pelino meglio rispetto ad una foto che magari viene anche un po mossa ... comunque, dopo questa esperienza, posso consogliare di prendere qualche cosa che abbia una risoluzione maggiore, almeno per vedere meglio se si ingrandisce il particolare.
Purtroppo, sulla messa a fuoco di 3cm non credo si possa fare molto
Diciamo che con un po di pazienza ed un po di prove qualche cosa si riesce a vedere, cosa che altrimenti sarebbe invisibile
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda robyoffy » ven ott 16, 16:05:53

dopo 3000 colpi avrai sicuramente consumato un po' il throat ma conosco gente che ci ha sparato 6-7000 colpi e il T3 funziona ancora egregiamente.
Il cambio di canna è fattibile ma non metterci una Sabatiti,sarebbe come mettere le ruote di un cinquino su una Mercedes se devi fare la spesa pensa a bartlein,shilen,krieger,benchmade o per restare in Europa lothar Walter
Alla fine non credo che la differenza di prezzo sia così alta
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggioda FilippoMo » dom dic 13, 12:46:35

Il fire lapping può aiutare e non si danneggia la canna in alcun modo.Si devono caricare i proiettili con abrasivi di grana progressivanmente più fine e spararli a bassa velocità.Questa tecnica non è in grado di resuscitare i morti ma visto il basso costo val la pena di provarla prima di soatiruire la canna.Prima di iniziare la procedure la canna va pulita con molta cura,specialmente va sramata.
Filippo
FilippoMo
Primo Livello
Primo Livello

Medals: 1
UITS (1)

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting