Mr45 ha scritto:...pistola praticamente immobile fino a ben oltre l'uscita della palla dalla volata...
https://www.youtube.com/watch?v=7y9apnbI6GA
Luigi67 ha scritto:... è così brutta da meritare di essere fucilato ?
Mr45 ha scritto:...pistola praticamente immobile fino a ben oltre l'uscita della palla dalla volata...
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...pistola praticamente immobile fino a ben oltre l'uscita della palla dalla volata...
bellissime immagini, e perfetto modo di impugnare l'arma.
ora vorrei fare una domanda a Mr45 contando sulla sua esperienza :
se quella stessa pistola la impugnava un ragazzo gracile ed alla prima esperienza......
la arma sarebbe rimasta ferma per come nel video ?
Mr45 ha scritto:...si. Il rilevamento lo avrebbe "apprezzato" diversi centesimi di secondo più tardi
[/quote]Luigi67 ha scritto:
...Dimenticavo, vista la presenza di Mr.45, ho provato a fare cartucce 9x21 con differenze di 0,1 grani (abitudine da carabin ... iere ) ed ho notato che ottenevo rosate che variavano in dimensione ... parliamo comunque di rosate ampie visto l'esperienza del sottoscritto ma a me è sembrata evidente la differenza, a cosa pensi sia dovuta ?
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...pistola praticamente immobile fino a ben oltre l'uscita della palla dalla volata...
bellissime immagini, e perfetto modo di impugnare l'arma.
ora vorrei fare una domanda a Mr45 contando sulla sua esperienza :
se quella stessa pistola la impugnava un ragazzo gracile ed alla prima esperienza......
la arma sarebbe rimasta ferma per come nel video ?
...si. Il rilevamento lo avrebbe "apprezzato" diversi centesimi di secondo più tardi
mimmo002 ha scritto:
controllando con il sistema che dice luigi67 si vede chiaramente che la pistola si muove ed arretra ,
secondo me se invece di manone esperte e risolute fossero manine delicatine la pistola sarebbe indietregiata ancor più e saltata ancor prima che la palla uscisse
mimmo002 ha scritto:
controllando con il sistema che dice luigi67 si vede chiaramente che la pistola si muove ed arretra...
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:
controllando con il sistema che dice luigi67 si vede chiaramente che la pistola si muove ed arretra...
No mimmuccio, la pistola si muove solo ben dopo che la palla è uscita dalla canna, osservalo bene il filmato. Il rinculo primario è di talmente lieve entità e durata che è trascurabile
Luigi67 ha scritto:Mr45, secondo te ci sono pistole più o meno precise a parità di calibro ? (presumo di si)
Quelle più "scrause" si riesce a renderle precise con una ricarica ad hoc ?
E' possibile che la "poca" precisione di tale arma sia da imputarsi, alla fine di tutti i cinematismi, ad un non perfetto arretramento della canna durante il rinculo primario ?
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:
No mimmuccio, la pistola si muove solo ben dopo che la palla è uscita dalla canna, osservalo bene il filmato. Il rinculo primario è di talmente lieve entità e durata che è trascurabile
caro Mr45 , esiste una energia che si misura e quantifica,
e questa energia spinge nelle due direzioni opposte, contemporaneamente la pallottola ed il fondello del bossolo,
a sua volta il fondello del bossolo spinge arma e sostegno,
a tuo parere cosa "annulla" o riduce a livelli trascurabili questa innegabile energia retrograda del bossolo ???
ordotempli ha scritto:In tutta questa discussione il concetto da me citato "inerzia" non viene considerato : ha anch'esso i suoi tempi e, a mio modesto parere, date le energie e le masse in gioco, potrebbe avere una tempistica sua propria maggiore del tempo per azionare la cinematica dell'arma. Ripeto, parliamo di energie e masse equilibrate.
Silvio Biagini ha scritto:...comunque non si appoggia il caricatore della pistola sul rest...almeno questo è quello che ho sempre preteso dai miei istruttori...
Mr45 ha scritto:Luigi67 ha scritto:...
E' possibile che la "poca" precisione di tale arma sia da imputarsi, alla fine di tutti i cinematismi, ad un non perfetto arretramento della canna durante il rinculo primario ?
3 - no
Mr45 ha scritto:...il regime vibratorio cambia e cambiano le rosate.
ordotempli ha scritto:In tutta questa discussione il concetto da me citato "inerzia" non viene considerato : ha anch'esso i suoi tempi e, a mio modesto parere, date le energie e le masse in gioco, potrebbe avere una tempistica sua propria maggiore del tempo per azionare la cinematica dell'arma. Ripeto, parliamo di energie e masse equilibrate.
[/quote][/quote]Mr45 ha scritto:
...la massa della pistola e la sua conseguente inerzia? ...la spinta del fondello è trascurabile nei primi millisecondi, proprio dove si verifica il "rinculo primario" che si configura come il tempuscolo in cui avviene lo "sbossolamento" della palla
faxbat ha scritto: So che adesso sul campo di battaglia le manovre sono diversissime da come erano negli anni 60/70, e devo riportare con piacere uno studio di una Organizzazione svizzera che considera l' EI come uno dei migliori d'Europa, perfino superiore a quello francese e tedesco.
ordotempli ha scritto:faxbat ha scritto: So che adesso sul campo di battaglia le manovre sono diversissime da come erano negli anni 60/70, e devo riportare con piacere uno studio di una Organizzazione svizzera che considera l' EI come uno dei migliori d'Europa, perfino superiore a quello francese e tedesco.
Puoi darci qualche dato su questo studio ?
sergio1911 ha scritto:no Mimmo non è un sito strano è il mio account di DROPBOX in cui metto tutte le foto e i filmati che utilizzo per illustrare i post. Sono stato costretto perchè il forum non accetta nè i formati EXE e nemmeno i formati SWF. Inoltre non mi piace utilizzare Youtube, in quanto sono notizie che riguardano soltanto Noialtri.
Sei riuscito a scaricare il filmato??
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti