Luigi67 ha scritto: ... in teoria ... usare una 9x19 in un arma camerata in 9x21 significa che la palla può tranquillamente andare in "battuta" sulle rigature causando sovrappressioni deleterie per arma e tiratore ...
Silvio Biagini ha scritto:Mi piace la ricotta tosta...scherzi a parte il 9x21 con bossolo tronco conico con è altro che un normale 7,65 Luger allargato a 9mm. Ho ricavato centinaia di bossoli dai miei 7,65 Luger senza nemmeno ricorrere al trim del colletto e funzionavano tranquillamente nelle mie Beretta 98 (ne ho avute 3) e in una Sig P226. Ovviamente non entravano nella Sig P220 in 9mm Steyr.
Le munizioni con bossolo "cilindrico" non interessavano alle fabbriche per il semplice motivo che si doveva utilizzare un alesatore diverso (cilindrico) da quello impiegato per ricavare la camera del 9x19 (tronco conico). Con il 9x21 basato su bossolo troncoconico del 9x19 (o meglio del 7,75 Luger o Parabellum) era sufficiente allungare di 2mm l'alesatura per le fabbriche di armi e bastava (basta) non restringere a collo di bottiglia i bossoli del 7,65 Para per le fabbriche di munizioni. Minimo sforzo e maggior rendimento...
Certo che comperare una P1 intonsa nuova d'arsenale (con tutti gli accessori come confezione, caricatore, fondina, necessario per la pulizia, etc.) a solo 140 Euro è pesante da accettare per le fabbriche (senza specificare la nazionalità) che vendono le loro 9x21 dai 600 euro in su...
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini ha scritto:Certo Mimmo, l'operazione è perfettamente reversibile...
G962 ha scritto:Le Samson sono molto toste! ne sono bastate meno di 50 per rompere l'estrattore della mia P08!
Chi me le vendette si dimenticò di avvisarmi...
Come ho avuto modo di dire piu volte in passato ho conosciuto tutti e due i padri del nostro 9x21e confermo che fu offerto prima a Fiocchi. Adesso si chiama IMI solo e semplicemente perche gli israeliani furono (parole di Giordano) più svelti nel fiutare l'affare. Tutto qua.
Silvio Biagini ha scritto:Io comperai un die del 9x19 per iniziare la ricarica e, come dicevo a Mimmo, ricavavo i bossoli dai .30 Luger della Norma (che avevo in abbondanza per la Walther P38 e la Luger Mauser P08) e usavo la polvere Sidna. Le Fiocchi (ricordo le teflonate nere e le FMJ FP) arrivarono più tardi.
Eravamo più giovani...
mimmo002 ha scritto:quindi la IMI fu " ispirata" ed imbeccata ......
o di moto proprio ed in coincidenza ideo in pochi mesi la 9x21 ?
ma ancor più.....perche con differenza di mesi la commissione del catalogo, rifiutarono la stessa cartuccia agli italiani montata in una normalissima pistola,
e la accettarono a Benvenuti e non una pistola ma ben un "Mitra" ?
Silvio Biagini ha scritto:E' vero, la polvere Sidna difficile da dosare.
Mi ero fatto dei misurini per i vari calibri (ho caricato il .45HP e ACP, il 9mmSteyr, il 7,65 Para, il 9x21 e il 9x19...) utilizzando dei bossoli vuoti limati ad altezza con i quali "centellinavo", dopo aver versato la dose "ideale", la rimanenza (aggiungendo o togliendo) colpo per colpo. Era il passatempo...Solo parecchi anni più tardi ho comprato un dosatore...Dopo qualche ricarica ho lasciato perdere e ho continuato a caricare colpo per colpo...mi diverto di più. Non sono uno sparatore, mi bastano una cinquantina di colpi per pistola/revolver nei calibri che mi porto in poligono (oramai sempre più raramente), giusto per vedere se riesco ancora a colpire il cartone...
faxbat ha scritto:mimmo002 ha scritto:cut....cut.....
Come mai la commissione approvo' la pistola semiautomatica Mini Uzi ed il 9 cosi' com'era? Misteri della fede: Vuosi cosi' cola' dove si puote cio' che si vuole...e piu' non dimandare
cut....cut.....!
faxbat ha scritto: cut......cut......cut.....
Vedo che piacciono certi termini: il fucile 91 diventa un "moschetto", la pistola Uzi un "mitra", il FAL " fucile mitragliatore". Che fantasie!!! Domanda: quali le differenze sostanziali tra una Beretta 51 o una Beretta 93R e la Mini Uzi! Siamo arrivati alle fantasie di oggigiorno: una somiglia e l'altra no? Dai, creiamo un'altra categoria...la B77!
RasKebir ha scritto:Mah, io direi che una 93R si nota eccome!
Ha la canna che spunta circa 40 mm oltre il carrello ed è fresata a mo di compensatore.
Ha il manettino/appoggio mano debole sotto il dustcover.
Il selettore/sicura è sul fusto.
Il caricatore spunta due dita dall'impugnatura.