Benelli Raffaello crio Super Sport
- metzger
- SUPER SHOOTER
Benelli Raffaello crio Super Sport
Ho avuto un'ottima offerta per il bellissimo benelli da gara, canna centimetri 71 nuovo nuovissimo.
voi che informazioni utili avete per sostenere la causa dell'acquisto?
https://www.youtube.com/watch?v=pgMYQp-xGoA
voi che informazioni utili avete per sostenere la causa dell'acquisto?
https://www.youtube.com/watch?v=pgMYQp-xGoA
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
Re: Benelli Raffaello crio Super Sport
Bello, se me lo proponessero ad un centinaio di euro lo prenderei ... anche fosse solo per pulirlo ogni tanto ... al momento non sono un fan dei cannaliscia, se arrivassero gli zombie magari cambierei idea

EDIT: ho visto il prezzo di listino

EDIT: ho visto il prezzo di listino

Luigi - Tertium non datur
- metzger
- SUPER SHOOTER
e cosa ne pensate di quei forellini sulla canna che dovrebbero servire da compensatore??
possono essere di una qualche efficacia?
possono essere di una qualche efficacia?
- tonino
- SPECIAL MEMBER
sono utili abbastanza ,piu nel dinamico che in altri ambiti,si usano anche al piattello per rimanere in linea con il bersaglio in seconda canna,totalmente inutili per caccia
- metzger
- SUPER SHOOTER
quindi comunque un qualche effetto sul rinculo e/o rilevamento lo hanno?
perchè per caccia sarebbero inutili??
poi si riempiono di piombo e vnno puliti spesso?
perchè per caccia sarebbero inutili??
poi si riempiono di piombo e vnno puliti spesso?
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Per la caccia li reputo inutili perche l adrenalina al momento dello sparo non Ti farebbe sentire ne il rumore ne il rinculo !
- metzger
- SUPER SHOOTER
però potrebbero essere utili a consentirti di sparare i colpi successivi al primo più velocemente ...
ricordo che su di un fucile a pompa marca FN, commercializzato per polizia e esercito, questi fori sono presenti.
ricordo che su di un fucile a pompa marca FN, commercializzato per polizia e esercito, questi fori sono presenti.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
sembra.... che i fori in prossimità della bocca della canna di un fucile da caccia favorisca la rosata dei pallini.
il "soffio di bocca" scaricandosi prima che i pallini fuoriescono non li disperde
il "soffio di bocca" scaricandosi prima che i pallini fuoriescono non li disperde
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- metzger
- SUPER SHOOTER
Sono daccordo con questa ipotesi sul miglioramento della precisione su armi con freno di bocca... ho letto diverse prove anche di carabine che mostravano miglioramento nella precisione e stringevano visibilmente la rosata dopo il montaggio del freno di bocca.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Mahhhh, io non ne sarei così certo su questo presunto miglioramento
Because they said I couldn't have it
- tonino
- SPECIAL MEMBER
D accordo con Pyno ! se parliamo di rilevamento niente da dire [in ambito cal 12]sul miglioramento di prestazioni nella rigata Nin so e non mi pronuncio ma a me me pare na str.....
- mimmo002
sui pallini fini influisce migliorando la rosatatonino ha scritto:D accordo con Pyno ! se parliamo di rilevamento niente da dire [in ambito cal 12]sul miglioramento di prestazioni nella rigata Nin so e non mi pronuncio ma a me me pare na str.....
e sulla palla unica e rigate che forse e "na stru......."
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- Contatta:
Effetto placebo sul tiratore. La precisione intrinseca dell'arma non cambia.metzger ha scritto: ho letto diverse prove anche di carabine che mostravano miglioramento nella precisione e stringevano visibilmente la rosata dopo il montaggio del freno di bocca.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Effetto placebo sul tiratore. La precisione intrinseca dell'arma non cambia. Anzi !!!! in molti casi si ha un peggioramento soprattutto con alcuni aftermarket
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
...per sortire quell'effetto occorre un buon compensatore appositamente realizzato per i fucili a canna liscia, come questi...metzger ha scritto:però potrebbero essere utili a consentirti di sparare i colpi successivi al primo più velocemente ...
http://saigaclub.it/products/compensato ... r-saiga-12
http://papazorro.blogspot.it/2012/10/co ... s-for.html
...i fori sulla canna servono a ben poco

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- metzger
- SUPER SHOOTER
dopo l'esperienza di caccia di questa stagione non sono più tanto convinto di comprare il fucile in oggetto.
mi è capitato di cacciare in zone piene di uccelli ma dove questi passavano a distanze ben elevate e le munizioni sembravano sempre difettare di potenza per riuscire a tirarli giù.
Questo fucile monta una canna da 70 centimetri ma si perdono gli ultimi 10 centimetri per quegli stupidi fori di compensazione... vanificando anche l'uso di strozzatori interni-esterni estesi che prolungano un po' la canna.
mi è capitato di cacciare in zone piene di uccelli ma dove questi passavano a distanze ben elevate e le munizioni sembravano sempre difettare di potenza per riuscire a tirarli giù.
Questo fucile monta una canna da 70 centimetri ma si perdono gli ultimi 10 centimetri per quegli stupidi fori di compensazione... vanificando anche l'uso di strozzatori interni-esterni estesi che prolungano un po' la canna.
- mimmo002
qua il discorso e lungometzger ha scritto:dopo l'esperienza di caccia di questa stagione non sono più tanto convinto di comprare il fucile in oggetto.

tutti i fucili perdono pochissimo dopo i 60Cm (col chrony si possono misurare pure le cartucce a pallini) con certucce ordinarie da 32-grammi di piombo.
per avere i tiri lunghi servono oltre ai fucili particolari anche le cartucce particolari.
io per allodole e cornacchie uso il sovrapposto samson (merkel) con canne 75Cm strozzato di prima 10/10 e di seconda 13/10 progettato 60-anni fa dai tedeschi dell'est per il tiro al piccione, il primo anno che lo usavo non ammazzavo nulla , ed dal secondo anno ho creato cartucce apposite con pressione e velocità leggermente più basse del consueto e con 35-grammi di piombo e le uso con piombo N°10 anche per le allodole e per le cornacchie con piombo N°5 e spesso devo farmi una lunga passeggiata per recuperarle (lo so che 35-grammi sono esagerate per le allodole ma questa e la sua carica e chi se ne frega tanto carico io)
per conoscere il tuo fucile fai delle prove su delle sagome di cartone di 70x70Cm e conta i pallini che vi entrano e calcola in percentuale sul totale di piombo quante ne sono arrivate
P.S. se poi vuoi fare rosata a 100 ed oltre metri si deve parlare di "contenitore girato" e il discorso cambia
- metzger
- SUPER SHOOTER
si si, forse a 100 metri ci si arrivava nelle zone che ho battuto. poi si tirava a cornacchie e anatre ben corazzate. piombo 5.5 36 grammi, ma o i pallini erano pochi o arrivvano a fatica su quelle distanze.
comunque se ho canna da 70 la voglio sfruttare tutta, con una polvere lenta la differenza di prestazione con 10 centimetri di canna in più può farsi sentire.
con polveri veloci aumentando la lunghezza oltre i 60 cm può aversi anche l'effetto opposto perdendo velocità a causa dell'attrito.
ma se ai fori di compensazione non arriva alta pressione che ci stanno a fare??
comunque se ho canna da 70 la voglio sfruttare tutta, con una polvere lenta la differenza di prestazione con 10 centimetri di canna in più può farsi sentire.
con polveri veloci aumentando la lunghezza oltre i 60 cm può aversi anche l'effetto opposto perdendo velocità a causa dell'attrito.
ma se ai fori di compensazione non arriva alta pressione che ci stanno a fare??
- mimmo002
in una canna liscia la pressione massima di esercizio e tra i 500 bar nei vecchi fucili, i nuovi come pressione di esercizio arrivano anche a 800-bar
tra i vecchi fucili ed i nuovi vi sono differenze sostanziali nella pressione di prova di conseguenza gli spessori delle canne sono diversi con diverse rese,
comunque sia alla bocca un canna liscia moderno supera i 100-bar (non si avrebbe lo "sparo" come suono) e questa pressione può anche scompigliare i pallini , i fori del compensatore hanno anche questa funzione.
fai una prova pratica , avvolgi uno straccio sulla canna sopra i fori e prova a sparare e vedrai la pressione che fuoriesce dai fori come lo combina
i pallini come tutti i proiettili mentre si allontanano perdono velocità , ma in base al diametro continuano a mantenere una velocità residua che li rende ancora mortali , il problema e che a parità di distanza e di dimensione (esempio di sagoma) quanti pallini raggiungerebbero il bersaglio ?
una buona cartuccia e quella che ti mette la maggioranza di pallini sul bersaglio saturandolo.
se tu utilizzi 36 grammi di pallini e su una superficie di 50x50cm ne arriva 100 singoli pallini e con una cartuccia da 34 grami ne arriva sempre 100.....la cartuccia più leggera e migliore visto che con meno rinculo e minori costi ti da le stesse prestazioni
e lo stesso concetto vale tra due identiche cariche da 36grammi che vale quella che mette maggiori pallini sul bersaglio (sempre con sufficiente energia )
P.S. esiste un tipo di gara che si fa al sud.... del sud-italia che si chiama "Tiro alla bottiglia" e si fa con cartucce a pallini,
anche oltre i 100m
tra i vecchi fucili ed i nuovi vi sono differenze sostanziali nella pressione di prova di conseguenza gli spessori delle canne sono diversi con diverse rese,
comunque sia alla bocca un canna liscia moderno supera i 100-bar (non si avrebbe lo "sparo" come suono) e questa pressione può anche scompigliare i pallini , i fori del compensatore hanno anche questa funzione.
fai una prova pratica , avvolgi uno straccio sulla canna sopra i fori e prova a sparare e vedrai la pressione che fuoriesce dai fori come lo combina
i pallini come tutti i proiettili mentre si allontanano perdono velocità , ma in base al diametro continuano a mantenere una velocità residua che li rende ancora mortali , il problema e che a parità di distanza e di dimensione (esempio di sagoma) quanti pallini raggiungerebbero il bersaglio ?
una buona cartuccia e quella che ti mette la maggioranza di pallini sul bersaglio saturandolo.
se tu utilizzi 36 grammi di pallini e su una superficie di 50x50cm ne arriva 100 singoli pallini e con una cartuccia da 34 grami ne arriva sempre 100.....la cartuccia più leggera e migliore visto che con meno rinculo e minori costi ti da le stesse prestazioni
e lo stesso concetto vale tra due identiche cariche da 36grammi che vale quella che mette maggiori pallini sul bersaglio (sempre con sufficiente energia )
P.S. esiste un tipo di gara che si fa al sud.... del sud-italia che si chiama "Tiro alla bottiglia" e si fa con cartucce a pallini,
anche oltre i 100m
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
Confermo, la facciamo anche io e mia moglie ... bottiglia del vino a centro tavola e ognuno si tira la bottiglia verso il proprio bicchiere
Scherzi a parte ma non sarebbero meglio pallini più grandi in modo che arrivano più lontano con più energia ?
penso a 100 pallini in una cartuccia da fucile e mi immagino che siano di quelli minuscoli e, teoricamente, la resistenza con l'aria ne diminuisce la velocità, a parte poi doverli togliere dalla preda prima di cucinarla
ps. parlo da ignorante in materia di pallini di piombo, comunque lettura interessante

Scherzi a parte ma non sarebbero meglio pallini più grandi in modo che arrivano più lontano con più energia ?
penso a 100 pallini in una cartuccia da fucile e mi immagino che siano di quelli minuscoli e, teoricamente, la resistenza con l'aria ne diminuisce la velocità, a parte poi doverli togliere dalla preda prima di cucinarla

ps. parlo da ignorante in materia di pallini di piombo, comunque lettura interessante

Luigi - Tertium non datur
- metzger
- SUPER SHOOTER
la cheddite fa una munizione per tiri sui 60 metri e una per tiri sui 100 metri. montano una borra separata dal contenitore dei pallini. il conenitore credo sia infilato al contrario rispetto al solito, ovvero con la parte chiusa davanti. non ho idea delle reali prestazioni di queste munizioni, ma alcuni amici mi riferiscono che sono molto costose e fischiano in aria come una slug...
- mimmo002
si e vero ed e una scopiazzatura di sistemi tradizionali.metzger ha scritto:la cheddite fa una munizione per tiri sui 60 metri e una per tiri sui 100 metri. montano una borra separata dal contenitore dei pallini. il conenitore credo sia infilato al contrario rispetto al solito, ovvero con la parte chiusa davanti. non ho idea delle reali prestazioni di queste munizioni, ma alcuni amici mi riferiscono che sono molto costose e fischiano in aria come una slug...
sintetizzo:
il problema di mandare i pallini lontani nacque prima delle strozzature e ci furono molte soluzioni , una di queste e che resistette fino ai giorni nostri fu un "bicchiere" sottosopra pieno di pallini che a causa del baricentro arretrato il centro di spinta (l'aria che lo colpisce frontalmente) ad un certo tempo lo fa rovesciare facendo fuoriuscire i pallini che continuano la corsa per inerzia.
il bicchiere fu creato in cartoncino, in lamierino di alluminio, in plastica.
molti anni fa si utilizzava un tipo di contenitore della clever svuotato del sughero interno e modificato nella lunghezza, attualmente si utilizzano i contenitori della gualandi per i pallini in ferro (ci sono di diverse misure ma si tende a modificare la lunghezza)
il caricamento e molto delicato e dedicato alla esatta distanza dove deve colpire la rosata di pallini ed al fucile che lo deve sparare, ma funziona perfettamente, chi lo critica e perchè non riesce a metterlo a punto