La sicurezza nei poligoni

Qui si parla genericamente di armi

La sicurezza nei poligoni

Messaggioda Silvio Biagini » mar gen 12, 11:30:27

Prima di iniziare con gli interventi, suggerirei la lettura del documento allegato.

E' una tesi per il corso di laurea in ingegneria energetica. L'argomento è "La sicurezza nei poligoni di tiro in galleria".

Non deve impressionare la lunghezza della tesi (239 pagine) in quanto troviamo nel corpo del testo un cospicuo riferimento alla DP/T1 e in appendice una buona raccolta di documenti vari la cui lettura, dopo o prima la lettura della tesi, è senz'altro utile per comprendere come seguire alla lettera le direttive degli enti istituzionali (anche se a certi rambo della domenica possono sembrare pedanti) sia utile ai fini della prevenzione degli incidenti. Questo lo posso affermare per esperienza diretta pluridecennale nell'addestramento del personale con tutte le armi, portatili e non.

Sempre nel corpo del testo si trovano riferimenti ad argomenti che dovrebbero essere noti a tutti tiratori sportivi e non. E' comunque interessante la loro rilettura nel quadro del concetto di sicurezza in un poligono di tiro chiuso.

Dimenticavo, negli interventi "telegrafici" ho letto che il materiale ignifugo raccoglie polveri incombuste. E' vero, ma se non viene effettuata la manutenzione ordinaria prevista prima e dopo i tiri è chiaro che l'accumulo può diventare, anzi diventa, fonte di pericolo...

La manutenzione, nel complesso delle sue forme, di un poligono chiuso è particolarmente costosa...si dovrebbe vedere quanto delle entrate di un poligono con circa 200 iscritti (come segnalato da un telegiornale) era destinato al capitolo sicurezza/manutenzione.

Buona lettura...Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: La sicurezza nei poligoni

Messaggioda Luigi67 » mar gen 12, 13:51:17

Grazie per la condivisione :ok:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda mimmo002 » mar gen 12, 18:16:37

scaricato il papello e dalle prime letture citazione di incidenti) sembra che tutto parta come un incendio innescato da (per come cita) bossolo o sigaretta o corpuscoli infiammati lanciati allo sparo, le prime iniziali fiamme attaccano il sistema fonoassorbente (spugne infiammabili) generando fiamme e fumi che intossicano i tiratori rimasti intrappolati.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mar gen 12, 20:02:39

Il TSN, forse la primissima istituzione nazionale (preunitaria) e forse persino antecedente alla NRA ed alle istituzioni di Tiro svizzere .... venne ampiamente finanziata e curata .. anche dallo stato fascista (questo terribile "marchio" venne ampiamente propagandato portando alla criminalizzazione di tutto il settore) ... militari del Genio, negli anni 50, si scatenarono nel dichiarare "non idonei" la quasi totalità delle strutture .... il "fai da te" dei privati, spesso ferocemente incompetenti, non poteva che dare risultati pessimi ... l' "arte d' arrangiarsi" e micragnosi budget fanno il resto ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar gen 12, 20:21:00

Certamente Mimmo, sono possibilità da non escludere. La Direttiva del Genio prevede:

..."l’operazione di manutenzione di maggior rilievo e di maggior frequenza (giornaliera) è l’aspirazione dei residui di polvere da sparo depositati sul pavimento, sulle pareti laterali e nei fonoassorbenti che deve essere effettuata quotidianamente prima e dopo le esercitazioni di tiro"...

A pag 26 e 27 della tesi puoi leggere una serie di inosservanze/imprudenze rilevate durante la ricerca....compresa quella della presenza di pannelli fonoassorbenti di scarsa qualità che ..."difficilmente rispettano la classe massima di reazione al fuoco (classe 1). Pertanto in caso di incendio essi stessi lo alimentano e cosa peggiore possono divenire dei punti di innesco in quanto durante la fase della combustione, oltre a rilasciare sostanze altamente tossiche, possono colare a terra gocce incandescenti che danno luogo ad altri punti di accensione delle fiamme"...

Indubbiamente, mi rivolgo ad Ordo, nei poligoni del TSN c'è una maggiore osservanza delle direttive. Ho potuto constatare di persona la lunga serie di predisposizioni per la messa in sicurezza del poligono in galleria della sezione TSN della città dove risiedo. Tuttavia, molto dipende dalla capacità/volontà del presidente della sezione. Ho visto anche delle anomalie in altre sezioni che ho frequentato durante i miei trascorsi di lavoro.

La serie di mancanze/inosservanze elencate dagli autori della tesi è stata rilevata in alcuni poligoni del TSN. Se tanto mi dà tanto non è escluso che nei poligoni di tiro privati (che non dispongono dei fondi del TSN) tali mancanze/inosservanze siano presenti anche in misura maggiore. Questo anche se dei sei incidenti descritti, cinque sono avvenuti in strutture del TSN (il sesto è stato segnalato all'estero).

Un cordiale saluto, Silvio

P.S. Ordo c'è anche da osservare che stando alle direttive del Genio, e tenuto anche conto che il TSN da sempre ricade sotto il controllo del Ministero della Difesa, sicuramente molte situazioni urbane post belliche si sono evolute a tal punto da comportare la chiusura di strutture del TSN risalenti a situazione urbane prebelliche. Non ultime le strutture interne di molte caserme inglobate, nel tempo, nel tessuto cittadino. Diventa, pertanto, giocoforza dichiararle non più idonee in materia di sicurezza.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mar gen 12, 22:03:45

questa estate al poligono di palmi osservavo che cambiavano la spugna fonoassorbent nera che ricoprivano le pareti della linea di tiro sostituendola con pannelli di una "plastica" bianca liscia e dello spessore di diversi centimetri , la tagliafao con un taglierino e la fissavano con un collante, nel taglio si vedeva la cosistenza che di fatto era alveolare (spugna) ma la superficie esterna era liscia e sempbrava impermiabile anche all'acqua , nello stesso periodo istallarono anche un aspiratore molto potente che scaricava l'aria fuori e fui convocato per provarlo con il revolver ad avancarica, in effetti si notava chiaramente come si aspirava i nuvoloni sulfurei.
e possibile che i lavori siano stati fatti con contributi della unione , e quindi e possibile che la politica sia stata nazionale....ma appena mi capita devo chiedere
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mer gen 13, 01:06:16

Silvio Biagini ha scritto:
P.S. Ordo c'è anche da osservare che stando alle direttive del Genio, e tenuto anche conto che il TSN da sempre ricade sotto il controllo del Ministero della Difesa, sicuramente molte situazioni urbane post belliche si sono evolute a tal punto da comportare la chiusura di strutture del TSN risalenti a situazione urbane prebelliche. Non ultime le strutture interne di molte caserme inglobate, nel tempo, nel tessuto cittadino. Diventa, pertanto, giocoforza dichiararle non più idonee in materia di sicurezza.

Verissimo, tuttavia precise norme urbanistiche vietavano, e vietano, la concessione di licenze edilizie in prossimità di poligoni, aeroporti, ecc.

Il rispetto delle norme urbanistiche, dal 1972, dapprima gestite e controllate nella loro attuazione/rispetto dal Ministero dei Lavori Pubblici hanno subito un totale stravolgimento allorquando tali funzioni sono state gestite dalle Regioni e, dopo ancora, direttamente dai Comuni che, con continue "varianti" ai Piani Regolatori, hanno dato libero spazio agli appetiti di costruttori e politici locali ... proprio nelle aree allora ancora periferiche .... come soffocare una città ed il suo sviluppo ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer gen 13, 09:54:33

E' vero mio caro amico...è innegabile che "l'ingordigia", che si manifesta sotto varie forme, ha contribuito a modificare in modo negativo l'ambiente o l'aspetto di molti agglomerati cittadini...

...fermiamoci qua, altrimenti rischiamo di avvelenarci il sangue senza aspirare quantità di monossido superiori al limite...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer gen 13, 19:34:45

Dal giornale "La Nuova Ferrara" di due giorni fa.

..."Scattano tre avvisi di garanzia, per concorso in omicidio e incendio colposi. Raggiungono i titolari del poligono, padre e figlio, e la tesoriera dell'Associazione Asd Poligono (in attesa di verificare eventuali altre responsabilità, come quella eventuale del sindaco nel caso ricopra anche le funzioni di autorità di P.S. ndr)."...

..."Difficile, al momento, dire con certezza cosa possa aver fatto scatenare l’inferno, anche se secondo una prima ricostruzione l’aria all’interno sarebbe stata satura di gas (quale? ndr) a causa di un malfunzionamento del sistema di pompaggio forzato (non era previsto il sistema di allarme per malfunzionamento? ndr) e l’esplosione sarebbe stata innescata da una scintilla provocata da un cortocircuito o da una delle pistole."...

..."Già nella giornata di oggi, si potrebbe capire qualcosa in più sulla dinamica dell’incidente anche se i tempi tecnici per tutti gli accertamenti saranno molto lunghi. Certamente principale indiziato resta l’impianto e tutto il sistema di sicurezza che in un poligono vede delle norme rigidissime cui attenersi scrupolosamente (se il titolare/presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica è scrupoloso e lo vuol fare ndr) ."...

Personalmente non sono un sostenitore affinché "il titolare" dei poligoni debba essere solo il TSN/UITS...tutt'altro, per vari motivi che non elenco per evitare polemiche.

Non sono nemmeno un sostenitore, però, della "libertà" o "facilità" con la quale vengono aperte strutture private che non presentano i più elementari requisiti in materia di sicurezza.

Si passa da un eccesso ad un altro...

Cordiali saluti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » gio gen 14, 13:37:49

Silvio Biagini ha scritto:
...Personalmente non sono un sostenitore affinché "il titolare" dei poligoni debba essere solo il TSN/UITS...tutt'altro, per vari motivi che non elenco per evitare polemiche.

Non sono nemmeno un sostenitore, però, della "libertà" o "facilità" con la quale vengono aperte strutture private che non presentano i più elementari requisiti in materia di sicurezza.

Si passa da un eccesso ad un altro...

Cordiali saluti, Silvio

Sono completamente d'accordo con le tue osservazioni, ma mi spaventa, e non poco, una eventuale regolamentazione dei poligoni privati perchè, se verrà attuata, lo sarà seguendo linee guida elaborate dai soliti emeriti incompetenti e quindi sicuramente inefficace e burocraticamente, e di conseguenza economicamente, pesantissima. Credo che i poligoni privati oggi esistenti a cielo aperto siano il futuro del tiro :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio gen 14, 17:02:02

..."Credo che i poligoni privati oggi esistenti a cielo aperto siano il futuro del tiro"...

Anch'io concordo con te su questo aspetto. Occorre, però, che ci sia maggiore consapevolezza, da parte di alcuni privati, nel considerare in maniera compiuta ed oggettiva tutte le implicazioni connesse all'impiego delle armi da fuoco.

Tanto per chiacchierare sull'argomento "pericoli" ho avuto modo di osservare una certa superficialità, sia tra cacciatori che frequentatori di poligoni, a riguardo dell'esistenza delle "traiettorie" anormale causate da rimbalzi.

Mio caro amico non puoi immaginare le facce che ho potuto osservare in molti frequentatori di corsi per selecontrollo e/o sicurezza nell'uso delle armi quando, per significare il pericolo rimbalzo, ho mostrato loro foto di tiri notturni con i traccianti. Solo quelli che hanno avuto modo di vivere quelle esperienze non si sono dimostrati sorpresi...ma erano veramente pochi rispetto alla massa dei frequentatori.

Quanti dei vari presidenti di sezione TSN e/o associazione dilettantistica sono veramente consci del problema traiettorie anomale e sanno veramente cosa può significare, per esempio, alterare la posizione dei bonetti modificando la linea dei bersagli? Se ti dico che ho conosciuto più di un esemplare di questi soggetti ti prego di credermi...

Io non penso che debbano essere inventate "nuove linee guida" per i poligoni privati. A mio modesto parere basta osservare le D.T. già esistenti.

Tuttavia non posso non concordare con te sul fatto che anche seguendo le direttive già esistenti "l'incompetenza" avrebbe il suo massimo splendore attraverso le variegate "interpretazioni personali" delle citate D.T..

In una mia perizia su un poligono di tiro privato ("che era ancora da fare") richiesta da un sindaco (a seguito del blocco della costruzione, iniziata "abusivamente", tramite una ordinanza emessa su richiesta del locale commissariato di PS), tra i documenti sottoposti alla mia attenzione c'era quello di un "perito balistico" iscritto alla camera di commercio (e non al tribunale come previsto) che dichiarava che il poligono era idoneo all'utilizzo purché fosse rispettato il progetto originale. Il presidente della associazione, dopo il mio parere contrario nell'accettare come definitiva quella che poteva essere considerata solo una "idea progettuale" senza il successivo collaudo a fuoco, aveva impugnato, tramite legale, questa linea di condotta sostenendo che la perizia non poteva essere fatta dopo la costruzione in quanto avrebbe potuto comportare ulteriori spese per la messa in sicurezza della struttura nel caso di risultati negativi in fase di collaudo.

Il mio parere contrario era semplicemente basato sulla mancata osservanza di quanto previsto dalla DT/P2 e, di non secondaria importanza, da alcuni articoli del TULPS. Ciò nonostante l'interessato non accettava il fatto di dover sottoporre a collaudo la struttura dopo la sua realizzazione.

Ovviamente, mancando una perizia che attesti l'agibilità del campo di tiro in aderenza a quanto richiesto dall'ordinanza, la struttura è ancora bloccata...

Che dire...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda sergio1911 » gio gen 14, 19:09:04

L'unico problema del poligono di Portomaggiore è che non aveva i maniglioni antipanico all'interno delle porte delle linee di tiro. Pare che le porte si aprissero vero l'interno con un meccanismo elettrico che naturalmente è saltato subito non appena si è sviluppato l'incendio. Sembre che i tre morti abbiano fatto la "morte del topo" in prossimità della porta di uscita bloccata perchè era saltata la corrente. In realtà non è esploso niente, ma si è sviluppato un incendio molto velocemete ma se ci fossero stati i maniglioni antipanico non ci sarebbero stati nè morti e nemmeno feriti.
-------------------------------------------------------------------------------
Non datemi troppi consigli! Sono capacissimo di sbagliare da solo!
--------------------------------------------------------------------------------
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Silvio Biagini » gio gen 14, 20:21:51

Avevo cercato notizie più recenti sull'incidente. Grazie per l'aggiornamento. Penso che quanto riferisci sia stato comunicato dai VVFF.

Non c'è dubbio che resta sempre un senso di profonda tristezza nel sapere che appassionati di tiro come noi perdono la vita in una situazione che dovrebbe essere, invece, l’occasione per trascorrere in serenità e in sicurezza una giornata con gli amici con i quali si condivide una comune passione.

Sicurezza, appunto...la mancanza dei maniglioni antipanico (ovvero sistema meccanico di apertura delle porte) fa presumere la mancanza del Certificato di Prevenzione Incendi o quanto meno l'inosservanza di quanto indicato dalla Direttiva DT/P1 che, in materia di "Porte di uscita di sicurezza", specifica che queste devono essere installate "...per numero e collocazione, secondo i criteri indicati dal D.M. del 10 Mar. 1998 (G.U. del 7/4/98 n.64) "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro", garantendo...il funzionamento meccanico delle parti." Se viene confermata la mancanza dei maniglioni antipanico credo che per i responsabili della ASD le cose si complicheranno a causa di "questo unico problema" della loro struttura.

Credo, però, che di problemi ce ne saranno altri, a prescindere dalla presenza di morti e feriti. Attendiamo il risultato delle perizie dei VVFF tese ad individuare, soprattutto, le cause di un "incendio che si sviluppa molto velocemente" in un ambiente dove le misure antincendio dovrebbero prevedere l'impiego di particolari materiali ignifughi necessari per ritardare (quantomeno) lo sviluppo di incendi oltre ad altre soluzioni per il riciclo forzato dell'aria con idoneo impianto di ventilazione. Non c'è da inventarsi niente, nelle direttive tecniche ci sono indicazioni ben precise. Probabilmente costose da mettere in atto, ma chiare.

Per quanto riguarda lo sviluppo degli incendi potrebbe essere interessante dare una occhiata al paragrafo 5.3 (pag.69) della tesi che ho allegato qualche commento più sopra. Questo paragrafo è dedicato alle "Deflagrazioni durante gli incendi" ed il successivo (già richiamato paragrafo 5.4) probabile scenario in un poligono chiuso a cielo chiuso raffigurato in un interessante schema.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » ven gen 15, 10:08:55

Silvio Biagini ha scritto:..."Credo che i poligoni privati oggi esistenti a cielo aperto siano il futuro del tiro"...

Anch'io concordo con te su questo aspetto. Occorre, però, che ci sia maggiore consapevolezza, da parte di alcuni privati, nel considerare in maniera compiuta ed oggettiva tutte le implicazioni connesse all'impiego delle armi da fuoco.

Tanto per chiacchierare sull'argomento "pericoli" ho avuto modo di osservare una certa superficialità, sia tra cacciatori che frequentatori di poligoni, a riguardo dell'esistenza delle "traiettorie" anormale causate da rimbalzi.

Mio caro amico non puoi immaginare le facce che ho potuto osservare in molti frequentatori di corsi per selecontrollo e/o sicurezza nell'uso delle armi quando, per significare il pericolo rimbalzo, ho mostrato loro foto di tiri notturni con i traccianti. Solo quelli che hanno avuto modo di vivere quelle esperienze non si sono dimostrati sorpresi...ma erano veramente pochi rispetto alla massa dei frequentatori.

Quanti dei vari presidenti di sezione TSN e/o associazione dilettantistica sono veramente consci del problema traiettorie anomale e sanno veramente cosa può significare, per esempio, alterare la posizione dei bonetti modificando la linea dei bersagli? Se ti dico che ho conosciuto più di un esemplare di questi soggetti ti prego di credermi...

Io non penso che debbano essere inventate "nuove linee guida" per i poligoni privati. A mio modesto parere basta osservare le D.T. già esistenti.

Tuttavia non posso non concordare con te sul fatto che anche seguendo le direttive già esistenti "l'incompetenza" avrebbe il suo massimo splendore attraverso le variegate "interpretazioni personali" delle citate D.T..

In una mia perizia su un poligono di tiro privato ("che era ancora da fare") richiesta da un sindaco (a seguito del blocco della costruzione, iniziata "abusivamente", tramite una ordinanza emessa su richiesta del locale commissariato di PS), tra i documenti sottoposti alla mia attenzione c'era quello di un "perito balistico" iscritto alla camera di commercio (e non al tribunale come previsto) che dichiarava che il poligono era idoneo all'utilizzo purché fosse rispettato il progetto originale. Il presidente della associazione, dopo il mio parere contrario nell'accettare come definitiva quella che poteva essere considerata solo una "idea progettuale" senza il successivo collaudo a fuoco, aveva impugnato, tramite legale, questa linea di condotta sostenendo che la perizia non poteva essere fatta dopo la costruzione in quanto avrebbe potuto comportare ulteriori spese per la messa in sicurezza della struttura nel caso di risultati negativi in fase di collaudo.

Il mio parere contrario era semplicemente basato sulla mancata osservanza di quanto previsto dalla DT/P2 e, di non secondaria importanza, da alcuni articoli del TULPS. Ciò nonostante l'interessato non accettava il fatto di dover sottoporre a collaudo la struttura dopo la sua realizzazione.

Ovviamente, mancando una perizia che attesti l'agibilità del campo di tiro in aderenza a quanto richiesto dall'ordinanza, la struttura è ancora bloccata...

Che dire...

Silvio, sono 40 anni che vado a sparare in TSN e nei campi di tiro, hai descritto alla perfezione l'ambiente... impreparazione, scarsità di conoscenze tecniche, approssimazione... purtroppo il quadro è questo :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda RasKebir » dom gen 17, 14:07:47

Silvio Biagini ha scritto:sostenendo che la perizia non poteva essere fatta dopo la costruzione in quanto avrebbe potuto comportare ulteriori spese per la messa in sicurezza della struttura nel caso di risultati negativi in fase di collaudo.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Dire incredibile è poco.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons