Abbigliamento invernale

Tutto sull'aftermarket

Abbigliamento invernale

Messaggioda Pyno&dyno » lun nov 23, 23:09:16

Dato l'arrivo del freddo, occorrerebbero indumenti adeguati per non soffrire, anche perchè se si trema dal freddo i tiri vengono mossi :mrgreen: .
Mi sono messo alla ricerca di un paio di pantaloni imbottiti, ma è difficile orientarni nella marea di prodotti mancano dei riferimenti per sapere se un capo è adatto a temperature -10 o -5 °C per cui se si compra via internet si rischia di comprare un capo troppo leggero o viceversa troppo pesante che poi risulta ingombrante se si deve camminare molto.
Suggerimenti?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggioda Viper » mar nov 24, 00:23:21

Io che muoio di freddo, penso che sarebbe meglio usare un primo strato tecnico che ti scalda bene e con i materiali attuali ti lasciano traspirare evitando di sudare. Sopra ci metterei un pantalone da trekking invernale. Calze tecniche invernali. Scalda collo e berretto in pile, è guanti ore i tempi morti. Certo che a -10 stando fermi dopo un certo tempo son cacchi comunque. Ho visto un sito web austriaco che vendeva roba tattica fica, non cineserie, e ovviamente costa tutto caro
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar nov 24, 08:24:44

Concordo con Viper. Per vivere ed operare tranquillamente a temperature intorno ai -10° non servono attrezzature artiche o "simil-fante russo II^GM2". Aggiungerei che non è nemmeno necessario andare alla ricerca di particolare materiale militare invernale per temperature particolarmente rigide. Un buon negozio di articoli sportivi per sport invernali è in grado di fornire l'occorrente per la protezione corporea a contatto con la pelle. Lo "strato successivo esterno" può essere composto da un buon maglione (per fare un esempio quello inglese militare) ed un paio di pantaloni in tessuto invernale. Lo "strato esterno finale" può essere dato da un completo giacca-pantaloni in Gorotex con sotto giacca in pile wind stopper. Per i piedi, stivaletti con interno in Gorotex, buone calze e calzettoni e per le mani guanti in Gorotex con eventuale guantino interno in seta. Scalda collo e berretto in pile...

Esperienza alpina...

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » mar nov 24, 10:06:18

Beh, io sulla pelle consiglierei una "superpippo" da speleologia, in pile: tiene caldo ma quando sudi porta l'umido lontano dalla pelle.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » mar nov 24, 11:00:31

Io ho il completo della Under Armour per quelle rare volte che mi serve, poi sopra conviene sempre vestirsi a cipolla ... vero che dalle mie parti i -10°C sono più difficili che la neve a ferragosto :lol:

L'ultimo acquisto sono stati questi: http://www.banggood.com/Thicken-Mens-Wi ... 59719.html

Non li ho ancora provati, giusto in questa settimana siamo arrivati a 10°C, prima si poteva quasi andare in spiaggia :ok:

Alla fine l'abbigliamento da "tiro" deve avere la caratteristica di essere "sacrificabile" :cinesino:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda Viper » mar dic 01, 18:10:44

Come tutti gli anni in questa stagione si pone per me il problema del giubbotto da usare a sparare, praticamente ripiego sempre su un vecchio piumino Champion perché è l'unico di quelli che ho che pur scaldando molto bene, non impedisce i movimenti, e non causa tensioni al momento di andare in posizione sul fucile. Volevo sostituirlo, perché anche l'occhio vuole la sua parte, ma non saprei con cosa, soprattutto dopo che ho comprato un giubbotto 5.11 che è ottimo per freddo e vento, ma ti lega parecchio nel movimento. Mi piacerebbe qualcosa con un look simile, ma che sia funzionale.. suggerimenti?
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda G962 » mer dic 02, 00:15:39

Il caro, vecchio Loden austriaco. Buffo ed anacronistico quanto vuoi, era nato per gli Scuetzen tirolesi... e funziona ancora bene.
In totale contrapposizione, ho visto questo:

http://www.salewa.it/it/ladinia-powerte ... acket.html

Che ne dite?

Da cio che so è una buona marca, adottata anche dai nostri alpini.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer dic 02, 00:43:58

Secondo me l'anello debole della catena non è il torso, ma sono le gambe e i piedi.
Quando si sta per lungo tempo seduti sono la parte che soffre di più, non credo che i leggins tipo under armour siano efficaci in questa situazione, a mio avviso quel tipo di in dumento funziona meglio se si fa del movimento, in una situazione statica a mio avviso l'isolamento non è efficace,ne ho comunque acquistato un paio per provare,ma non nutro molte speranze.L'inverno scorso una comune tuta felpata sportiva sotto ad un paio di jeans era risultata efficace......... Per quanto riguarda la parte superiore del corpo secondo me una paio di maglie in cotone, un bel pile ed un comune giubbotto dovrebbero bastare
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer dic 02, 01:19:44

Scarponi da montagna con calze tecniche e sotto calzini di cotone. per la testa, se hai fatto la naja la norvegese dovrebbe avanzare.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » mer dic 02, 22:02:01

Secondo me, i piedi con un paio di scarpe tecniche e calze adatte Van bene. Per le gambe, dipende cosa usi, adesso va di moda under armour, ma se vai sui siti di materiale per escursionismo, ci sono altri marchi, tipo Odlo, però costano. Per non parlare di Xbionic, che cista un botto ma è apprezzata anche da militari di professione
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » ven dic 04, 11:53:04

"Da cio che so è una buona marca, adottata anche dai nostri alpini."

Non mi risulta...almeno io non l'ho mai vista...materiali "tecnologici" quanti ne vuoi...ma il Loden. Poi anche il "norvegese" è sostituito da materiali diversi in relazione alla particolare situazione operativa...è rimasto come copricapo di specialità.

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda franz67 » lun feb 29, 09:23:14

vai dal Decatlon della tua zona (o negozi simili)
comprati una maglia a maniche lunghe termica per sport estremi (max 40 euro) e una calzamaglia attillata di materiale analogo che metterai sotto il più largo paio di pantaloni che hai. La mattina presto ci vado a caccia di selezione con meno 4 gradi e funziona (come stare seduto nel divano di casa mia...)
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Luigi67 » lun feb 29, 10:39:32

Luigi67 ha scritto:L'ultimo acquisto sono stati questi: http://www.banggood.com/Thicken-Mens-Wi ... 59719.html

Dopo parecchi utilizzi posso confermare che vanno benissimo, certo li ho provati max a 3 - 5°C (dalle mie parti è già freddissimo :lol: ) e con umidità elevata
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a OTTICHE ED ACCESSORI-Optics & Accessories