Lascerei perdere il tappo, porterebbe via solo tempo (bisognerebbe lasciarlo attaccato alla bacchetta e ricordarsi di "metterlo in posizione" tutte le volte ... alla fine lo si butterebbe via
ps. se ho capito bene il "tappo" avrebbe il diametro interno quasi al apri di quello della bacchetta, quindi andrebbe infilato prima di montare gli "accessori" sulla bacchetta ... giusto ?
Più che altro, ammesso e non concesso che fosse lavorabile, farei una specie di "cartilagine" flessibile alla punta, da infilare li dove va la spalla e parte del colletto ... ma dovrebbe essere di qualche decimo di spessore, non credo sia fattibile come lavorazione al tornio ... forse in pressofusione
Per le misure della mia bacchetta devi attendere questa sera
Ieri mi sono dimenticato di aggiungere una ulteriore "nota personale" ...
ovviamente avere il diametro interno del guida bacchetta al pari di quello del calibro dell'arma (qualche decimo più grande) agevola molto nel centrare scovoli, feltrini ecc., che è poi quello che serve di più
... infatti avevo grossi problemi, con il guida bacchetta universale, nel centrare bene il foro della canna del 6,5 che puntualmente mi si incastrava nella spalla
con questo che ho preso il feltrino, leggermente sovracalibrato da 7mm, mi entra giusto senza essere strizzato e viene centrato perfettamente, idem gli scovoli e le pezzuole (queste ultime vengono già preformate in fase di inserimento e entrano lisce in canna)
ps. devo riprendere con calme le misure, ho il mezzo dubbio (ma sarà sicuramente una impressione) che il guida bacchette sia leggermente conico e più stretto verso la volata ... diciamo così giusto per capirsi