Sempre cercando materiale tra i miei file ho ritrovato questo file sull'incidente (battaglia) di Wanat, Afghanistan. Non ho seguito poi l'evoluzione dell'inchiesta. E' comunque interessante osservare che ancora una volta sono state sottoposte a "commissioni", inchieste e verifiche le armi individuali, nella fattispecie gli M16 e, in particolare, gli M4.
A parte le armi è anche interessante la lettura dell'episodio militare in se che dimostra come in Afghanistan non sia semplice (forse è più corretto dire "non sia mai stato" semplice dal tempo di Alessandro Magno) avere il "dominio di quota" in tutti i capisaldi (basta osservare le quote intorno al villaggio). In questo caso, dalle foto allegate, si osserva come nel villaggio in argomento il caposaldo fosse in "soggezione di quota" nonostante la presenza di un posto di osservazione ed allarme in quota rispetto allo stesso ma ancora in soggezione di quota rispetto alle posizioni del nemico...i relitti dei veicoli sovietici (dei quali è pieno l'Afghanistan) mostrano che quella soggezione di quota era già costata cara...
Forse ci voleva Rambo o il capitano zero o come si fa chiamare lo sparatore del web...la guerra vera è un po' diversa.
Un cordiale saluto, Silvio