in questi periodi di caccia al cinghiale e dopo alcune presenze col Benelli mi e venuta voglia di tirar fuori il winchester 94 in 44-Mg (vengono a caccia tipi che la carabina non la sanno nemmeno pèulire..ed io senza)
il fucile e vecchio e usatissimo ma ancora efficente.
ricordo che negli anni scorsi aveva un eccesso di headspace , ma che e "normale" nei fucili a sistema a leva winc.94 e derivati, maggiore e la tolleranza e migliore e la fluidità di movimento.
Screenshot_2016-10-20-11-20-59.png
forse in pochi sanno di sto problema, l'otturatore con il suo particolare sistema di espulsione lo maschera, un sistema per quantificarlo e sparare un bossolo con solo innesco, la fuoriuscita dell'innesco misura il gioco.
nel mio era di circa 5-decimi di millimetro (ma continuava a spare e funzionare perfettamente)
bossoli prima e dopo.jpg
il sistema wincester 94 e costituito dall'otturatore che appoggia su un tassello di chiusura scorrevole che a sua volta appoggia sulle guide sul carrello.
la molla dell'espulsore spinge in bossolo in avanti ed il carrello indietro contro il tassello,dando la sensazione che tutto sia a posto, lo spazio tra bossolo e faccia dell'otturatore e il headspace
la tolleranza e data sia da usura che da compressione delle parti . per altri modelli si trovano dei tasselli "maggiorati" ma sembra che per il 94 non li fanno .
a.JPG
unica soluzione spessorare il tutto con un lamierino, da basso fissato con ribattino e superiormente in fase di chiusura con il otturatore che comprime il saldare per brasatura a stagno (come anticamente si saldavano i fucili fini)
otturatore.jpg
faccia tturatore.jpg
blocchetto chiusura spssorat.jpg
lamina su blocchetto saldata a stagno.jpg
spessore che si intravede.jpg
winchester 94.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.