Gero ha scritto:Ho consultato il sito della Sako e ho notato che non ci sono più carabine camerate per il cal. 6PPC e nemmeno munizioni.
Cosa è successo? Sako ha deciso di abbandonare questo calibro? Se sì, da quanto tempo?
Gero ha scritto:La mia era in cal 6PPC, ma essendo stata catalogata come "arma comune" rientrava nelle tre detenibili.
Ho notato che oggi i prezzi delle Sako sono lievitati rispetto alla concorrenza (politiche Beretta) ma il prezzo delle armi non è sempre determinato dalla qualità e ancor meno dalla precisione dell'arma. Se però la precisione è quella della Vixen 6PPC che ho avuto, allora non ci sarà bisogno di nessun upgrade o accuratizzazione e valgono sicuramente quello che costano.
Per non andare fuori tema forse è meglio se apro un'apposita discussione sul 308 Win.
Gero ha scritto:Vedo che c'è qualcosa di diverso, la mia aveva solo la canna inox, come quella qui sotto allegata ma con calciatura in legno laminato.
Gero ha scritto:Ciao mimmo002, hai letto bene fra le righe, negli ultimi anni le armi, la caccia e il tiro a segno, hanno lasciato il posto ad un'altro hobby, la fotografia.![]()
Per certi aspetti molto più divertente e senza tutte quelle restrizioni e vincoli relativi alle armi e il loro uso.![]()
Si possono scattare foto praticamente ovunque, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
Il documento che ho allegato è di una decina di anni fa. Se non sbaglio, l'articolo che ha dato vita al catalogo delle armi è stato abrogato nel 2011 con effetto 01/01/2012.
faxbat ha scritto:La Sako ho smesso da alcuni anni di produrre carabine in cal. 6PPC USA, credo prima che entrasse nella Holding Beretta. Non parliamo poi delle cartucce che sono sparite dal mercato direi da prima del 1990 o giu' di li'. Per fortuna si trovano bossoli Lapua in 220 Russian ( utilizzabili dopo un fireforming ). Da un po' trovo bossoli Sako in 6PPC USA ed anche Norma. Quest'ultima produceva cartucce in tale calibro, ma quando ha lanciato il 6 Norma, ha smesso. La situazione e' questa: per una carabina in tale calibro credo che ci si possa rivolgere alla nostrana Sabatti, e per quelle custom in 6PPC ( camera stretta ) a quei pochi armaioli veri che (r)esistono ancora.
Con cartucce assemblate con bossoli Lapua ricavati dal 220 Russian la vecchia Sako da risultati a dir poco strabilianti, ed e' solo una destinata al varmint! A caccia credo che almeno in Italia puo' essere utilizzata senza tema alla selezione del capriolo. La palla di elezione e' di 70 grs piu' o meno, ed azzardo a dire che fino a 200 metri il 6PPC USA o meno non abbia rivali. Dimenticavo: una fonte inesauribile di bossoli e' sempre il 7,62X39.
faxbat ha scritto:E' tutto un altro mondo ed i loro obiettivo non e' fare un solo buco con cinque colpi a 100 e 200 metri, ma fare un buco il piu' piccolo possibile. Loro la canna la cambiano dopo 2000 colpi piu' o meno, ed e' una canna che se tu la avessi sulla tua Sako saresti felicissimo per i risultati.
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti