G962, non sono sicuro di niente, perchè la mia modesta esperienza è sempre stata con gli Swarovski, unica eccezione un Leupold 6-18, se ben ricordo, che montai su una Sako 6PPC, lo ricordo come l'ottica peggiore fra quelle utilizzate. Di Swarovski ne ho avuti diversi dal 4x32 al 3-12x56 passando per alcuni 6x42 e 8x56, tutte ottiche luminosissime, quando guardavo nel Leupold mi sembrava ci fosse sempre un pò di nebbia in giro.
Come reticoli ho sempre avuto il 4A negli Swarovski, mentre nel Leupold era un duplex. E qui finisce la mia esperienza in materia di cannocchiali e reticoli.
Ora vedo che ci sono molte più proposte e credo anche interessanti, ma voglio evitare di fare acquisti sbagliati di cui pentirmene, per cui chiedo aiuto a chi credo dovrebbe saperne più di me.
Lo so che dovrei spendere quanto ho speso della carabina+attacchi, ma non ne ho voglia e mi chiedevo se sarà possibile trovare comunque ottiche di buona qualità spendendo mooooooooolto meno degli Svarowski/Zeiss. Se ben ricordo, in passato c'erano gli Smith & Bender che avevano una particolare vocazione per il settore militare, in particolare ricordo un modello di qualche decennio fa, studiato appositamente per il cal. 7.62 nato/308W.
Nel frattempo vedo che anche Svarowski ha incrrementato i suoi reticoli che allora mi pare di ricordare fossero 3 o 4 soltanto.
Per il tiro a segno non andrò oltre i 300 mt, poi tieni presente che io ho sempre frequentato poco il tiro a segno, ovvero quelle 5-10 volte all'anno e quasi sempre per provare e tarare qualche arma. Non credo che mi appassionerà ora.
![Confused :???:](./images/smilies/icon_confused.gif)