6.5 creedmore
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
- Iscritto ilCOLON gio dic 22, 19:27:34
6.5 creedmore
Mi sto interessando a questo calibro, il fatto è che cercando su internet ho trovato pochissimi o quasi nessuno che vende palle e bossoli di questo calibro,
Mi sapete dire se qualcuno ha iniziato a ricaricare questo calibro e dove trova palle e bossoli?
grazie
Mi sapete dire se qualcuno ha iniziato a ricaricare questo calibro e dove trova palle e bossoli?
grazie
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Re: 6.5 creedmore
I bossoli li ho visti alla Stitra di Torino, le palle non saprei. Prova a chiamare.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Le palle sono quelle classiche da 264.
Non vorrei fare sempre il bastian contrario, ma con il nostrano 6,5x47 non vedo il motivo di prendere un calibro esotico dal futuro incerto
Non vorrei fare sempre il bastian contrario, ma con il nostrano 6,5x47 non vedo il motivo di prendere un calibro esotico dal futuro incerto
Because they said I couldn't have it
-
- Secondo Livello
- MessaggiCOLON 205
- Iscritto ilCOLON lun lug 14, 10:45:29
io la penso in modo diverso e' un calibro che rende più del 6,5 x 47 e i materiali che fino a poco tempo fa erano di difficile reperibilità ormai si trovano anche da noi
a me se serve qualcosa in fretta acquisto da
http://www.accuracyreloading.it/categor ... i/bossoli/ ha un grande assortimento se hai problemi o dubbi gli mandi un messaggio e entro 30" ti chiama dandoti tutte le spiegazioni e cosa importante dopo un giorno hai tutto a casa
ciao
a me se serve qualcosa in fretta acquisto da
http://www.accuracyreloading.it/categor ... i/bossoli/ ha un grande assortimento se hai problemi o dubbi gli mandi un messaggio e entro 30" ti chiama dandoti tutte le spiegazioni e cosa importante dopo un giorno hai tutto a casa
ciao
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
molto caro
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
- Iscritto ilCOLON gio dic 22, 19:27:34
scusate........
ma come fanno ad essere le classiche 264, se il creedmore è nuovo apposta, e proprio per questo ha un coefficiente balistico che lo rende più performante di tutti gli altri?
ma come fanno ad essere le classiche 264, se il creedmore è nuovo apposta, e proprio per questo ha un coefficiente balistico che lo rende più performante di tutti gli altri?
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Mi sa che sta a te ricaricatore, scegliere la palla .264 che meglio si addice al tuo binomio arma/cartuccia.
CAVICOLO:
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Non si può basare la valutazione sulle sole prestazioni velocitarie per giudicare un calibro. La famiglia dei 6,5 è molto ampia, alcuni appartengono alla vecchia scuola tipo il 6,5x55, altri tornano di moda di tanto in tanto tipo il 260 Remington. Il superveloce 6,5-284 sembra ormai definitivamente tramontato.
Tutte queste cartucce sono in grado di spingere la classica palla da 140grs oltre gli 850m/s, c'è chi lo fa in modo più efficiente e chi meno, io consiglierei di documentarsi approfonditamente prima di spendere dei soldi in un arma.
Nei forum USA si trovano un sacco di informazioni
Prendendo a prestito una frase, direi:
If you gotta be taktikool go with the creedmoor. For any other reason go lapua.
Tutte queste cartucce sono in grado di spingere la classica palla da 140grs oltre gli 850m/s, c'è chi lo fa in modo più efficiente e chi meno, io consiglierei di documentarsi approfonditamente prima di spendere dei soldi in un arma.
Nei forum USA si trovano un sacco di informazioni
Prendendo a prestito una frase, direi:
If you gotta be taktikool go with the creedmoor. For any other reason go lapua.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
- Iscritto ilCOLON gio mag 27, 21:01:05
- LocalitàCOLON Garda lake
Anche il 6.5 Grendel si sta affacciando sul mercato con ottime prestazioni nel medio raggio
Prova a contattare Erik scaglia di easy reloading per i materiali da ricarica mi pare avesse già distribuito bossoli e palle.
Il fatto che esistano cartucce validissime anche se datate non vuol dire che non si possano valutare nuove opzioni che magari per semplici modifiche dimensionali o geometriche di adattano meglio alle misure e le caratteristiche di piattaforme di armi moderne o che riescono a sfruttare al meglio polveri moderne.
Oltre che la voglia di provare e sperimentare
Dovrei avere qualche dato su un manuale Lyman o hornady domani provo a dare un occhio
Mi pare ci sia anche su quick load
Il Concetto " gia c'e questo a che serve quello nuovo " fermerebbe ogni forma di miglioramento e magari da quello la nascita di nuove soluzioni.
Prova a contattare Erik scaglia di easy reloading per i materiali da ricarica mi pare avesse già distribuito bossoli e palle.
Il fatto che esistano cartucce validissime anche se datate non vuol dire che non si possano valutare nuove opzioni che magari per semplici modifiche dimensionali o geometriche di adattano meglio alle misure e le caratteristiche di piattaforme di armi moderne o che riescono a sfruttare al meglio polveri moderne.
Oltre che la voglia di provare e sperimentare
Dovrei avere qualche dato su un manuale Lyman o hornady domani provo a dare un occhio
Mi pare ci sia anche su quick load
Il Concetto " gia c'e questo a che serve quello nuovo " fermerebbe ogni forma di miglioramento e magari da quello la nascita di nuove soluzioni.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Secondo me non bisogna perdere di vista l'obbiettivo, ma sempre mantenendo i piedi per terra, altrimenti si finisce per comprare un 300Rum o un Wssm sulla carta innovativi, ma in realtà commercialmente parlando un tonfo. Nel caso del 6,5 la scelta non é così estrema e ci può stare. Semplicemente non vedo il motivo di comprare una cartuccia poco diffusa,dal futuro incerto e che prestazionalmente parlando é inferiore. Non sto parlando di velocità ma di precisione, e non sono certo io a dirlo, ma esiste già molto materiale in rete
- FilippoMo
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 164
- Iscritto ilCOLON sab gen 07, 22:01:45
- LocalitàCOLON Rolo (RE)
Il creedmoor sta avendo molto più successo del 6,5x47 Lapua (negli USA) perchè è una cartuccia americana,tanto che la Lapua ha messo in produzione i bossoli per il creedmoor.Da un punto di vista delle prestazioni le cartucce sono sovrapponibili ed entrambe usano gli stessi proiettili.Prevedo che ci saranno molte più scelte in futuro per il creedmoor che non il 6,5x47.
Filippo
Filippo
Ultima modifica di 1 il FilippoMo, modificato 0 volte in totale.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Il creeed more inoltre gia e' sbarcato su piattaforma ar10 ed in usa e' una garanzia
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Su un Ar ci sta, lo prenderei in considerazione anch'io essendo più corto del 260 non crea problemi di OAL nei caricatori.
Per quanto riguarda la diffusione, l'americano medio.......vuole la pappa pronta e il 6,5x47 essendo prodotto solo da Lapua non è per tutte le tasche.
Sulle precisione , mi sembra che anche l'americano medio concordi che il 47 è più preciso. Il tempo dirà quale sarà la cartuccia con maggior successo commerciale, in gara invece credo che già si sappia.
Per quanto riguarda la diffusione, l'americano medio.......vuole la pappa pronta e il 6,5x47 essendo prodotto solo da Lapua non è per tutte le tasche.
Sulle precisione , mi sembra che anche l'americano medio concordi che il 47 è più preciso. Il tempo dirà quale sarà la cartuccia con maggior successo commerciale, in gara invece credo che già si sappia.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
piattaforma ar10 non ar 15
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Ecc i dati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Blackrifle ha scrittoColonpiattaforma ar10 non ar 15
Se il bossolo deriva dal 308 non potrebbe essere diversamente anche se il fatto che il bossolo sia meno conico del 260 non son sicuro che sia un vantaggio in un semiauto, la conicità facilita l'estrazione in caso di alte pressioni e incollaggio del bossolo
- FilippoMo
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 164
Pyno&dyno ha scrittoColonSu un Ar ci sta, lo prenderei in considerazione anch'io essendo più corto del 260 non crea problemi di OAL nei caricatori.
Commercialmente è il 6,5 creedmoor,il fatto che la Lapua che produce il 6,5x55,6,5x284,6,5 Grendel ed il 6,5x47 abbia introdotto la produzione del creedmoor
è evidenza incotrovertibile.Adesso che sono disponibili i bossoli Lapua forse anche il margine di miglior precisione, rilevante nel bench rest,può darsi che venga a meno.
Filippo
detto onestamente il creedmoor è una scopiazzatura della cartuccia Lapua,variando leggermente le quote della lunghezza del corpo del bossolo
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Se non sbaglio in origine era previsto l'innesco LR, mentre quelli che produce ora lapua hanno l'innesco SR come il 6,5x47.
- FilippoMo
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 164
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
-
- 10
- MessaggiCOLON 13
- Iscritto ilCOLON mar mar 01, 12:39:54
ciao ho un tikka 6,5 t3x tac a1 creedmoor calibro 6.5x48.5......volevo usare un altra polvere la w140 con palle da 140 mi sapete dire quanta polvere devo usare? purtroppo ho sperimentato la w160 ma senza grandi cose, ora cambiare mi fa esitare, grazie
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Secondo me, la N140 è troppo veloce per il creed, non che non si possa fare, ma avrai un bossolo poco riempito, cosa che non aiuta la regolarità di combustione. Io non scenderei sotto la N150 o la Rs60.
Dicono che la nuova N555 vada bene, ma è anche questa una bibasica con tutti i pregi e i difetti.
Strano che la N160 non ti abbia dato risultato, per me nel 6,5x47 è la polvere di riferimento
Dicono che la nuova N555 vada bene, ma è anche questa una bibasica con tutti i pregi e i difetti.
Strano che la N160 non ti abbia dato risultato, per me nel 6,5x47 è la polvere di riferimento
-
- 10
- MessaggiCOLON 13
Pyno&dyno ha scrittoColonSecondo me, la N140 è troppo veloce per il creed, non che non si possa fare, ma avrai un bossolo poco riempito, cosa che non aiuta la regolarità di combustione. Io non scenderei sotto la N150 o la Rs60.
il mio calibro Pyno e 6,5 x 48.5....certo la prossima sara+ la 555............ per ora ho bisogno della tabella per la w 140,, grazie gentilissimo
-
- 10
- MessaggiCOLON 13
Grazie ma il mio creedmoor è un 6.5 x 48,5 se ne parla poco solo del 47 mi pare il 55 pure differenze ci sono anche se minime, i colpi che ho acquistato in negozio sono standartizzarti e vanno bene dapertutto,, ma io sono puntilioso x la polvere e non mi fido,