La ricerca del flyer

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

La ricerca del flyer

Messaggio da Pyno&dyno »

Con la Sabatti le prestazioni sono andate in calando, ovvero ultimamente ho iniziato ad avere notevoli flyer o comunque inconsistenza delle rosate. Da nuova l'arma era molto costante. Premesso che non la uso molto, avendo cambiato varie ottiche, la colpa inizialmente era andata a loro, poi alla calciatura e alla conseguente necessità di fare un bedding. Identificare l'origine dell'inconsistenza delle rosate è complesso
Because they said I couldn't have it
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: La ricerca del flyer

Messaggio da ordotempli »

Devi cambiare la canna .... con una da pesca .... :uhaha: :uhaha:

o, forse, un altro tipo di "canna" .....

o, forse ancora, data l'età della TUA, ... non ci prendi più .... :jumpy: :jumpy:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da FDM »

Indubbiamente focalizzare il motivo non sarà molto semplice! Oltre all’ottica, quali cambiamenti hai apportato alla carabina?
Mantienici informati.
Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Mi sono avvalso della consulenza di SuperMario, il primo passo è focalizzarsi sulla preparazione del bossolo, dato che mi ha prestato una delle sue ottiche, ma il risultato è stato identico alle mie, e sicuramente lui ha un'ottica che non si muove....
Effettivamente , la sabatti è camerata corta, tanto che il dies della forster, pur a contatto dello shell holder non riesce a riformare il bossolo in modo che questo venga camerato con facilità. In passato io mi sono limitato ad abbassare la spalla di 0,05mm come riportano un pò tutti i testi che si trovano in rete, inoltre tenevo la palla a contatto delle righe, praticamente freebore 0. Ora per qualche mistero della ricarica tale set up non va più, anzi produce dei flyer enormi
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

Quanti colpi ?
Ricordi quella mia Bakal in 222 ? Feci lo stampo in zolfo di camera e raccordo appena presa, e lo rifeci dopo sui 2000 colpi (cariche sui 700m/s) ed era vistosamente avanzato (qualche millimetro)
Il tuo tra il nuovo e l'adesso, in che condizioni si trova?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Mimmo, non stiamo parlando della stessa cosa, io mi riferivo al headspace e tu al freebore
La mia ha pochi colpi, non ho notato grossi cambiamenti nel freebore, ma quello che non capisco è perchè i bossoli ora fatico a camerarli anche se non ho mosso il die.
Per spiegarmi meglio, ricalibro con un die forster, sia full che bump shoulder (un neck che ricalibra la spalla). Con entrambi vado a contatto dello shell holder, nonostante ciò, se misuro la spalla di un bossolo nuovo e uno dei miei ricalibrati, il mio è circa 0,4mm più lungo.
Ho fatto la controprova, tolto percussore e molla all'otturatore, la manetta dell'otturatore camera per gravità se camero un bossolo nuovo, ovvero si chiude sotto il peso proprio, mentre sui miei, anche se ricalibrati al max non chiude se non forzando. Ho leggermente abbassato uno shell holder, ora la misura del ricalibrato si avvicina alla misura del nuovo. Ho avuto un primo riscontro positivo sul bersaglio,vedremo le prossime prove, ma non capisco cosa sia successo
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Pyno&dyno ha scritto:Mimmo, non stiamo parlando della stessa cosa, io mi riferivo al headspace e tu al freebore
La mia ha pochi colpi, non ho notato grossi cambiamenti nel freebore, ma quello che non capisco è perchè i bossoli ora fatico a camerarli anche se non ho mosso il die.
Per spiegarmi meglio, ricalibro con un die forster, sia full che bump shoulder (un neck che ricalibra la spalla). Con entrambi vado a contatto dello shell holder, nonostante ciò, se misuro la spalla di un bossolo nuovo e uno dei miei ricalibrati, il mio è circa 0,4mm più lungo.
Ho fatto la controprova, tolto percussore e molla all'otturatore, la manetta dell'otturatore camera per gravità se camero un bossolo nuovo, ovvero si chiude sotto il peso proprio, mentre sui miei, anche se ricalibrati al max non chiude se non forzando. Ho leggermente abbassato uno shell holder, ora la misura del ricalibrato si avvicina alla misura del nuovo. Ho avuto un primo riscontro positivo sul bersaglio,vedremo le prossime prove, ma non capisco cosa sia successo
perfetto , afferrato.
quindi per un qualche motivo il DIE si e "stirato" allungandosi ?
creando una camera 0,4mm piu lunga al punto che rettificando lo schell-holder hai riportato a misura il bossolo (?)
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Un die non si allunga di certo. E' cosa nota che il die forster per il 6,5x47 è lunghino..... avevo letto di altri possessori di Sabatti con lo stesso problema, ma mi sembrava di esserne esente. Mi verrebbe quasi da pensare ad una canna che si è avvitata ancora un pò, sempre che non ci fosse un errore mio di misurazione iniziale.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Di certo l'otturatore non è mai stato così duro da chiudere
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Non puoi togliere quattro/cinque decimi dal die?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

RasKebir ha scritto:Non puoi togliere quattro/cinque decimi dal die?
, si, in realta si tratta di un pò più di 0,2, perchè con una dimensione alla spalla superiore di 0,15mm rispetto al bossolo nuovo,l'otturatore chiude per gravità.
Io ho abbassato lo shell holder, perchè mi risultava più facile e veloce, accorciare il die è un altra soluzione che non ho scartato perchè permette di lavorare con shell holder standard e non personalizzati
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Pyno&dyno ha scritto:
RasKebir ha scritto:Non puoi togliere quattro/cinque decimi dal die?
, si, in realta si tratta di un pò più di 0,2, perchè con una dimensione alla spalla superiore di 0,15mm rispetto al bossolo nuovo,l'otturatore chiude per gravità.
Io ho abbassato lo shell holder, perchè mi risultava più facile e veloce, accorciare il die è un altra soluzione che non ho scartato perchè permette di lavorare con shell holder standard e non personalizzati
scusassero, ma non riesco ad afferrare il problema
ma il problema e il DIE o il fucile ?
un DIE ordinario con schell-holder di dotazione ti forma un bossolo un poco più lungo di spalla ?
e risolvi tagliando il DIE o rettificando lo shell-holder

ricapitolo:
una cartuccia nuova di fabbrica viene camerata perfettamente
una cartuccia ricaricata forza in chiusura.

quando si spara la cartuccia nuova il bossolo formato dallo sparo in che condizioni vien fuori ?
immaginiamo .....più lungo di spalla di 0,4mm
in questo caso di bossolo più lungo:
ho la canna si e svitata di una sostanzionsa frazione di giro (da 1/4 a metà giro dipende dal passo di filettatura)
o i tenoni dell'otturatore si sono "ammaccati" diventando corti
e se cosi fosse....la Sabatti come fabbrica ha un problema
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Scusa Pyno se faccio osservazioni gia' discusse sopra! Un bossolo nuovo viene camerato perfettamente, mentre un bossolo sparato si ritrova una spalla avanzata di 4 decimi e non e' camerabile se non con estrema difficolta'.
La prima cosa che viene in mente e' che il bossolo ha subito il fireforming ed i dies che sono fabbricati con dimensioni giuste e strette non lo rendono idoneo ad essere camerato.
Hai fatto la unica cosa giusta fresando lo shell holder di alcuni decimi per portare indietro la spalla di un pelo ( anche io preferisco "rifilare lo shell holder invece della bocca del die ). La tua preoccupazione adesso e' se l'operazione influisca sulla precisione del tiro. Devi solo fare delle prove. Sai per caso se esistono carabine custom o meglio commerciali che diano bossoli perfetti come quelli commerciali ( eppoi questi sono tutti uguali per dimensioni?? ).
Ebbi un problema simile quando tanti anni fa presi una pistola Benelli calibro .30 Luger con camera precisa e stretta mentre i dies RCBS davano una spalla un po' in avanti ( problema inverso al tuo ). Risolsi il problema facendo quello che hai fatto tu agendo sullo shell holder. Il paragone e' un po' tirato e non si propone: la tua e' una carabina di precisione.
Non credo ad un difetto voluto o meno dalla Sabatti.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Riassumendo
Nel 6,5x47 uso cariche allegre, quindi l'avanzamento della spalla è deciso, detto ciò, tempo fa ebbi modo di provare un die custom camerato da BCM,(perlomeno così mi hanno detto). I bossoli ricalibrati con quel die non cameravano sul Sabatti.
Il bossolo nuovo deve per forza camerare su tutte le armi, quindi penso sia normale che cameri senza problemi
Il die full della forster, arrivando a contatto dello shell holder riforma i bossoli più lunghi alla spalla di circa 0,2mm rispetto al bossolo nuovo, dopo aver pelato lo shell holder
Il bump die ricalibra la spalla del bossolo circa 0,15mm più lunga del bossolo nuovo, con lo shell holder modificato
Un bossolo con la spalla a misura, ma non ricalibrato nel corpo entra forzato in camera
un bossolo ricalibrato full e con spalla più lunga di 0,15 rispetto al nuovo viene camerato correttamente, a mio avviso non ci sono errori di cameratura
A mio avviso i die Forster sono lunghi rispetto al bossolo nuovo
Non può essere che si sia svitata la canna, perchè sarebbe aumentato l'head space e quindi il bossolo dovrebbe una volta ricalibrato camerare ancora meglio
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Scoperto l'inghippo..... in foto 3 shell holder numero 2, il più fino è quello modificato, notare la differenza tra gli altri 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

In realtà la misura che stai visualizzando è ininfluente. Dovresti misurare da dove fa la battura il fondello del bossolo alla parte superiore dello shell holder
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

RasKebir ha scritto:In realtà la misura che stai visualizzando è ininfluente. Dovresti misurare da dove fa la battura il fondello del bossolo alla parte superiore dello shell holder
Vero se non si regola il die con la pressa nel punto morto superiore, ma in questo caso a causa del corpo filettato che è corto ero costretto avendo già finito il filetto, la ghiera che blocca il die non prende tutti i filetti
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

RasKebir ha scritto:In realtà la misura che stai visualizzando è ininfluente. Dovresti misurare da dove fa la battura il fondello del bossolo alla parte superiore dello shell holder
Secondo me come misura pynoedyno e esatto.
Lo scell holder ha "due piani di appoggio"

1) Dove appoggia il fondello del bossolo

2) dove appoggia la bocca del DIE (quando la pressa e al punto superiore)
E questa superficie che si rettifica in modo che il DIE si abbassi ulteriormente .
( in questo modo si regola la altezza della spalla del bossolo)
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Stiamo dicendo un pò la stessa cosa, Ras ha ragione quando dice che la differenza tra i piani è quella che conta, vero, ma solo se si ha ancora corsa della pressa disponibile, perchè se si azzera il die mandandolo a contatto dello shell holder nel punto morto superiore della pressa e poi si monta lo shell holder più basso, non si avrà contatto tra die e shell holder e quindi la spalla rimmarrà più alta
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

C'è margine per modificare la filettatura (continuare qualche filettatura?

Oppure, invece di abbassare lo shell holder lo rialzi ?

Oppure allungare il pistone ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

C'è tutto quel che vuoi . . . .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CAVICOLO:
Rispondi