Salve a tutti, sto pensando di regalarmi o un norinco m14 cal308 win o un izhmash tigr 308 win ambi due usati, qualcuno consce il tigr nel calibro 308 opinioni ?
Quali dei due scegliereste e perchè?
Ps. tutti è due non è possibile.
Grazie per l'aiuto
Sono armi molto diverse. Il TGR è più specificamente progettata per il tiro, anche a distanze maggiori, mentre l' M14 strizza l'occhio all'aspetto "militare" ma non è adatto ( sebbene sia possibile ) ad ottenere buoni risultati.
Non tutte le armi che escono da una stessa fabbrica daranno medesimi risultati. ( qui gioca il fattore "c" )
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
come ti avevo detto non conosco l'arma su cui vuoi informazioni,ti faccio un copia incolla di una vecchia discussione su altro pianerottolo,poi aspetta cosa di dice chi ne sa di più.
Figurati, siamo qui per parlare di armi ed è un piacere! Quanto al Izzy Tigr non saprei dire se il tuo armaiolo ha ragione o meno... Il dragunov SVD è un'arma di una precisione sorprendente per il tipo di arma e presenta delle particolarità nella rigatura della canna che la versione civile non ha. Questo non vuol dire che non sia preciso, magari i militari usano una certa rigatura per poter usare oltre alle munizioni ordinarie anche altre speciali (esplosive, perforanti, traccianti... anche se queste non dvorebbero essere usate in un arma sniper) e i civili non avendo un bisogno simile si accontentano di un'altro tipo di rigatura. Un'esempio è la rigatura degli M24 americani e della controparte civile, cioè il Rem Police. Uno ha la canna con 5 righe con passo 1:11,5 e l'altro la classica rigatura a 6 righe passo 1:12... Nessuno si è mai lamentato della seconda ma la prima in certi casi è migliore (anche per il profilo che è commercializzato come 5-R). Tornando al Tigr, vai sul sito di kalinka optics e fatti un'idea di quanto ti costerebbe un'ottica consona ad un Tigr (io personalmente prenderei una 8x), tiri le somme e vedi se ti conviene prendere o meno il fucile in questione. Personalmente non ti posso dare garanzie nè in positivo nè in negativo, a volte ci si deve buttare e provare. Ovviamente per spremere il fucile ti dovrai dedicare alla ricarica. In qualche forum si consigliava di stare leggeri con le palle, tipo sui 155 grani anche nei Tigr.
Personalmente trovo scomoda l'impugnatura/calcio, infatti ho preso uno Zastava M76. Avessi dovuto sparare a persone sarei stato contento della resa, ma come arma "di precisione" al poligono... avrei dovuto lavorarci su!
Vi ringrazio dei consigli, si come ottica pensavo a un posp 8X, spero originale, ma vedo moltissime riproduzioni qualcuno ne conosce la qualità?
Per accuratizzare il norinco m14, online ho trovato un bel sito americano che consigliavano poche modifiche economiche per renderlo più preciso ma per il tigr ne so meno consigli?
Sto per cominciare a ricaricare il 308 win , ho un remington 700, il passo del tigr è 1:10 giusto?
Sarò brusco, nessuna delle 2
Il norinco deriva da un M14, è un arma obsoleta per gli standard moderni (anche se ricca di fascino) se la vuoi dotare di ottica dovrai montare sul calcio un cuscino vista la distanza tra calcio e asse ottica.
Il percussore non è dotato di molla di ritorno e il funzionamento è alquanto rude con i bossoli, quindi metti in conto una durata minore dei bossoli
Di positivo ha che è molto usabile anche con le mire metalliche.
Sul tigr ho sentito dire che la foratura delle canne sui modelli camerati in 308 non sia ottimale, l'arma non avendo canna particolarmente spessa non promette lunghe sessioni prive di migrazioni.
Mi permetto di suggerire un clone AR, come budget siamo leggermente un pò più alti, ma ti apre un mondo di personalizzazioni incluso il cambio calibro quando avrai definito maggiormente le tue esigenze. Un Ar S&W o un DPMS in 308, magari usato non ha prezzi proibitivi,
Per il Norinco, tieni presente che gli devi dare un'occhiata dal vivo.. le finiture e le plastiche sono abbastanza orrende. E' un discorso soggettivo peraltro, molti utenti di Norinco (più di M4 a dire il vero) sono felici e contenti.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Salve a tutti, piccolo aggiornamento, purtroppo causa venditore poco serio ho preso il norinco m14, non sembra malvagio, il calcio dovro cambiarlo, magari con uno di legno springfield.