Carl GUSTAV RARISSIMO unico pezzo.

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

Carl GUSTAV RARISSIMO unico pezzo.

Messaggioda Grillex87 » lun gen 27, 10:13:49

Buongiorno sicuramente nel gruppo ci sono anche intenditori e agonisti , recentemente ho acquistato un Carl Gustav M96 unico pezzo al mondo in quanto la medesima fabbrica ha costruito in onore del generale E. ALMGREN dopo una ricerca accurata ho scoperto che era il capo di stato maggiore della difesa svedese con una lunga carriera. L arma è del 1925 è dotata di particolarità uniche nel suo genere che interessano la diotra regolabile anche in deriva nn solo in alzo ..il mirino protetto da un tunnel e il nome del generale in ogni singolo pezzo. Desideravo sapere a titolo informativo qual è il reale valore io ho intenzione di fare gare dopo un test ha fatto una rosa strepitosa di soli 24mm il fucile è nuovo canna forata 6,49mm brunitura 100% condizioni come nuovo .
Grillex87
40
40

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Carl GUSTAV RARISSIMO unico pezzo.

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 27, 10:27:44

Se ha la diottra vai in sniper, saresti poco competitivo contro sniper veri
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Grillex87 » lun gen 27, 14:15:57

Non ha la diotra ma tacca di mira e mirino tradizionale ...unico particolare tira meglio di uno con la diotra o ottica da come ho verificato, ho scritto qui perché pensavo c’era qualcuno che era intenditore anche a livello storico anche per sapere il reale valore .
Grillex87
40
40

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 27, 15:13:29

Hai scritto te che ha la diottra, comunque il regolamento non prevede che si possano usare sistemi di mira speciali, per cui dovrai montare una tacca di mira classica. Che sia piú preciso di uno sniper permettemi di dubitarlo, magari a breve ti vedremo in cima alle classifiche, te lo auguro ma ci sono certi cagnacci che non é facile battere
Pyno&dyno

Messaggioda Grillex87 » lun gen 27, 20:49:24

.
Grillex87
40
40

Messaggioda Grillex87 » mar gen 28, 22:21:11

Buonasera nel primo post scritto vi era un errore corretto successivamente, le mire in dotazione all arma sono tacca di mira e mirino niente di speciale come concezione l unica particolarita' che si puo' regolare la deriva ma qsto nn porta nessun vantaggio perche' i congegni di mira si basano su una concezione costruttiva pari agli altri 474999 Gustafs M96. Per quanto concerne le qualita' sulla precisione dell arma faresti bene a non dubitare in quanto nonostante come primo test avevo a disposizione 50mt, ho fatto una rosata sotto il Moa con una munizione ricaricata da me con componenti normali polvere Frex grey e palle sellier bellot ..... e' difficile crederlo ma quando una fabbrica costruisce un Arma per un capo di stato maggiore della difesa Svedese, adotta delle peculiarita' costruttive che superano ampiamente la produzione di serie. Detto cio' rimango positivo e cerchero' in ogni modo di dar lustro all arma del Generale E. ALMGREN.
Grillex87
40
40

Messaggioda Pyno&dyno » mer gen 29, 12:20:43

Ok, guarderemo la cima delle classifiche, con una precisione sotto il moa li fai neri tutti :ok:
Sempre che ti facciano gareggiare, son curioso di vedere se il Turco ti fa passare la tacca di mira che si regola in deriva
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » gio gen 30, 02:40:08

Non per fare il saputello, ma un moa a 100Yard vale circa 25mm, che mi sembra siano circa 28-29mm a 100m. Ma a 50m un moa vale la metà quindi hai fatto una rosata di circa 2 moa a 50m, millimetro più, millimetro meno, niente di che
Pyno&dyno

Messaggioda Grillex87 » gio gen 30, 03:59:26

Non sono saputello e nn lavoro alla Coop o alle poste .. detto ciò’ il moa è il minuto d angolo corrisponde a 50 metri 14,55mm che x 2 farebbe = 29,1mm come dici te tutto qsto nasce perché il moa è il minuto d angolo ossia la 60esima parte di 360..360x60=21600. Calcoliamo quanto vale 1 M.O.A. ad una distanza di 100m
Considerando un raggio di 100m, in base a (2) la circonferenza vale:
2 x pigreco x 100 m = 628,319 m
Pertanto ad una distanza di 100m abbiamo:
1 M.O.A. = 628,319 m / 21600 = 0,0291 m = 29,1 mm ..la mia rosata è di 24mm comunque avevo scritto sul forum nn per parlare di qsto L informazione che ricercavo era un altra ... poi è come se ho fatto poca simpatia e invece di trovare risposte trovo soltanto gente che nel modo di esprimersi lascia intendere altro a me nn importa, farò le verifiche del caso. Cancello anche il forum perché l’ho testato 2 volte con 2 quesiti e nessuno ha risposto e io dopo 20 anni di esperienza nn sto a scrivere inutilmente scrivo come tutti per ricevere un informazione, alla fine la risposta che ti manca basta cercarla come ho sempre fatto .. perché nn contano gli anni ma il sapere cresce soltanto leggendo e facendo le opportune ricerche. Io nn volevo parlare di balistica o doti di tiro ma altro ed era scritto chiaro .
Grillex87
40
40

Messaggioda Grillex87 » gio gen 30, 04:06:17

Il post che ho scritto il primo chiedevo un parere sul valore avevo anche aggiunto i risultati della prima prova per indicare lo stato complessivo affinché un appassionato intenditore potesse lanciare una stima tutto qui.
Grillex87
40
40

Messaggioda ordotempli » gio gen 30, 08:04:38

Ho molti anni di esperienza nel settore armi ... purtroppo il tuo quesito è impossibile da risolvere in modo adeguato .... troppo soggetto a valutazioni legate alla passione di chi compra ed a quelle di colui che vende, soprattutto nel caso di pezzi unici e rari.
Se metti all'asta un Botticelli o un Manet non saprai mai in anticipo la reale valutazione che sarà raggiunta ... di certo le mie disponibilità (come quelle di molti) non mi consentirebbero di partecipare con successo.
Caro amico le cose stanno così e non ti adirare se non ottieni la risposta che cerchi.
Un saluto da Ordo.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio gen 30, 08:13:16

Grillex87 ha scritto:Buongiorno sicuramente nel gruppo ci sono anche intenditori e agonisti , recentemente ho acquistato un Carl Gustav M96 unico pezzo al mondo in quanto la medesima fabbrica ha costruito in onore del generale E. ALMGREN dopo una ricerca accurata ho scoperto che era il capo di stato maggiore della difesa svedese con una lunga carriera. L arma è del 1925 è dotata di particolarità uniche nel suo genere che interessano la diotra regolabile anche in deriva nn solo in alzo ..il mirino protetto da un tunnel e il nome del generale in ogni singolo pezzo. Desideravo sapere a titolo informativo qual è il reale valore io ho intenzione di fare gare dopo un test ha fatto una rosa strepitosa di soli 24mm il fucile è nuovo canna forata 6,49mm brunitura 100% condizioni come nuovo .

In realtà la tua richiesta è un tantino confusa : ne richiedi il valore ( e senza una interruzione ) confermi che intendi effettuare delle gare.
Sembra che il valore richiesto non sia di tipo economico ma di tipo valutativo attinente alla (allora ancora da valutare) capacità dell'arma di effettuare validi risultati.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Viper » gio gen 30, 11:47:35

E comunque, per stimare un'ex ordinanza sarebbero necessarie fotografie di dettaglio, soprattutto delle eventuali marcature sia su parti metalliche che sulla calciatura. Ad un occhio esperto, queste marcature trasmettono un sacco di informazioni
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio gen 30, 14:59:58

Grillex87 ha scritto:Non sono saputello e nn lavoro alla Coop o alle poste .. detto ciò’ il moa è il minuto d angolo corrisponde a 50 metri 14,55mm che x 2 farebbe = 29,1mm come dici te tutto qsto nasce perché il moa è il minuto d angolo ossia la 60esima parte di 360..360x60=21600. Calcoliamo quanto vale 1 M.O.A. ad una distanza di 100m
Considerando un raggio di 100m, in base a (2) la circonferenza vale:
2 x pigreco x 100 m = 628,319 m
Pertanto ad una distanza di 100m abbiamo:
1 M.O.A. = 628,319 m / 21600 = 0,0291 m = 29,1 mm ..la mia rosata è di 24mm comunque avevo scritto sul forum nn per parlare di qsto L informazione che ricercavo era un altra ... poi è come se ho fatto poca simpatia e invece di trovare risposte trovo soltanto gente che nel modo di esprimersi lascia intendere altro a me nn importa, farò le verifiche del caso. Cancello anche il forum perché l’ho testato 2 volte con 2 quesiti e nessuno ha risposto e io dopo 20 anni di esperienza nn sto a scrivere inutilmente scrivo come tutti per ricevere un informazione, alla fine la risposta che ti manca basta cercarla come ho sempre fatto .. perché nn contano gli anni ma il sapere cresce soltanto leggendo e facendo le opportune ricerche. Io nn volevo parlare di balistica o doti di tiro ma altro ed era scritto chiaro .

Egregio signore, di solito chi si esprime in termini assolutistici parlando di armi risulta poi avere una esperienza /conoscenza limitata. Certe affermazioni con cui hai esordito lo lasciano intendere, ti é stata fatta un'osservazione bonaria, ma sembra che pur di non ammettere lo sbaglio tu preferisca continuare a dare lezioni di cose di cui evidentemente non sai. Noi preferiamo apprendere da chi le cose le sa fare veramente. Sono sicuro che sopravviveremo anche senza il tuo prezioso apporto. Un saluto
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » gio gen 30, 17:37:31

Secondo me, sto moschetto del generale vale almeno......
300€ ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Grillex87 » gio gen 30, 19:39:06

La risposta delle foto ha senso, io nn ho problemi ad ammettere errori ma continui a perseverare pensando che io nn ci capisco nulla quando magari non è così,facile offendere le persone. Io sono semplice e bono ma se mi si dice nn ci capisci un xxxxx aspetta fermati un attimo ..Poi ricordati in qsto mondo siamo tutti importanti ma nessuno è essenziale la vita va avanti per te figurati per me ... Detto ciò ho risolto vale 300 si x 6 buonaserata :)
Grillex87
40
40

Messaggioda FDM » gio gen 30, 20:04:46

Buonasera Grillex87, senza nulla togliere all’unicità della tua arma (anche se l’affermazione ”unica al mondo” mi pare eccessiva senza una corrispondente documentazione), credo che tutti i frequentatori di questo forum sanno a mena dito la definizione di M.O.A. (in tutti i casi grazie della spiegazione) ed in virtù di questo che Pino&Dino ha fatto notare che a 50 metri una rosata di 1,65 M.O.A. non è nulla di eccezionale anzi! Altra cosa se la stessa rosata fosse riferita a d una distanza di almeno 150 metri, cosa abbastanza normale per una buona ex ordinanza.
Davvero non capisco poi cosa hai contro chi lavora alla Coop o alle Poste, anche se forse uscita d’impeto una frase del genere non sa di saputello ma di qualche cosa di altro……..

Cordiali saluti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » gio gen 30, 23:27:08

grillex potresti postare delle foto di sto fucile ??
mimmo002

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 31, 02:51:22

Grillex87 ha scritto:La risposta delle foto ha senso, io nn ho problemi ad ammettere errori ma continui a perseverare pensando che io nn ci capisco nulla quando magari non è così,facile offendere le persone. Io sono semplice e bono ma se mi si dice nn ci capisci un xxxxx aspetta fermati un attimo ..Poi ricordati in qsto mondo siamo tutti importanti ma nessuno è essenziale la vita va avanti per te figurati per me ... Detto ciò ho risolto vale 300 si x 6 buonaserata :)

Non mettermi in bocca cose che non ho scritto, io non ho detto che non capisci un c....o, ho detto che non sai certe cose, e che nonostante ti sia stato fatto notare continui a voler insegnare. Dire a qualcuno che non sa non è offendere, ma non puoi pretendere di venir qui a scrivere diciamo delle inesattezze per non dire altro e pretendere che le prendiamo per oro colato solo per non contrariarti. Se invece sei venuto per provocare beh, allora prevedo che avrai vita dura. Avevamo un altro iscritto tempo fa che aveva un atteggiamento simile lui era però fissato con le 22, non è durato molto.
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 31, 03:10:45

Per essere più chiaro, se vuoi condividere esperienze prove e quant'altro sei il benvenuto.
Se voi chiedere qualche consiglio idem (sempre che possiamo dartelo), ma se non sei pronto ad un contraddittorio su quanto scrivi, allora non sei nel posto giusto per il motivo che ti ho scritto prima, ovvero se scrivi inesattezze non puoi pretendere che non te le facciamo notare.
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » ven gen 31, 06:29:57

comunque era nella moda dell'epoca di prima meta novecento, regalare a personaggi importanti armi di serie personalizzate.
mimmo002

Messaggioda Grillex87 » ven gen 31, 11:11:29

L importante è chiarirsi so che il moa a 50mt è 14,55mm quindi sarebbe 1.6 moa sono il primo ad ammettere sviste o errori..il confronto a me piace perché costruttivo in quanto un eventuale svista un altro amico tiratore appassionato può farla notare. L Arma ne sono entusiasta perché è veramente una carabina che merita ci lavoro con le armi e nn avevo mai visto un arma che riporta il nome a cui è stata dedicata in tutte le sue componenti. Mi auguro di poterla utilizzare al meglio, il discorso del valore era solo per curiosità personale perché credo che nn la venderò mai.
Grillex87
40
40

Messaggioda Viper » ven gen 31, 11:45:27

Perchè non avrebbe senso postare delle foto? Parliamo per ipotesi, se io volessi far valutare una mia arma da un collezionista serio, e qualcuno ormai lo conosco e sono conosciuti nell'ambiente su scala nazionale (almeno), e non potessi fargli visionare l'arma.. su che basi potrebbe fare una valutazione?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Grillex87 » ven gen 31, 18:43:51

Come si fa a postare le foto qui?
Grillex87
40
40

Messaggioda ordotempli » ven gen 31, 20:16:36

Quando scrivi il messaggio vai su anteprima; troverai , in basso, l'opzione "invia allegato" poi copia ed incolla l'immagine
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » ven gen 31, 21:52:57

Grillex87 ha scritto:Come si fa a postare le foto qui?

Per postare le foto
Vai in questo link
viewtopic.php?f=3&t=4577#p79397
mimmo002

Messaggioda Grillex87 » ven gen 31, 23:43:16

F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grillex87
40
40

Messaggioda Grillex87 » ven gen 31, 23:51:54

Interamente monomatricola riporta il nome come iniziali E.A in ogni parte canna nuova 6,49mm le condizioni le foto rendono l idea.
Grillex87
40
40

Messaggioda Pyno&dyno » sab feb 01, 00:30:10

Allora, se vuoi veramente farci le gare, ti confermo al 100% che devi cambiare la tacca di mira, quella è una micrometrica e di sicuro non te la faranno usare. Inoltre se trovi un direttore particolarmente fiscale ti potrebbe rompere le scatole anche per l'otturatore, il tuo è in configurazione tipo un M63, ovvero gli hanno eliminato un pezzo per alleggerirlo, in pratica hanno ridotto il peso della parte che va a percuotere l'innesco per ridurre uno dei difetti tipici dei Carl Gustaf, ovvero il tempo di scatto elevato.
Per quanto riguarda il diametro della canna, lo hai misurato o ti sei fidato della misura scritta sul dischetto?
Non prenderle come critiche, ma come informazioni che ti eviteranno noie se vorrai farci delle gare
Pyno&dyno

Messaggioda Grillex87 » sab feb 01, 00:47:19

Ti ringrazio delle info la canna è stata verificata davanti a me con apposito verificatore inserito in volata.
Grillex87
40
40

Messaggioda Grillex87 » sab feb 01, 01:24:39

Ho scoperto che solo la tacca di mira vale 300 euro.
Grillex87
40
40

Messaggioda mimmo002 » sab feb 01, 08:26:06

Pyno&dyno ha scritto:Allora, se vuoi veramente farci le gare, ti confermo al 100% che devi cambiare la tacca di mira, quella è una micrometrica
cut...cut....

pyno...... descrivi sto tipo di tacca che ste notizie mi mancano
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » sab feb 01, 08:27:49

Grillex87 ha scritto:Ho scoperto che solo la tacca di mira vale 300 euro.

in effetti......
fin quando non si vede (per meglio valutare) un oggetto, si da il valore minimo di mercato
mimmo002

Messaggioda Grillex87 » sab feb 01, 22:30:28

Vi ringrazio delle risposte .. modestamente però volevo esprimere un pensiero, nn ho nulla contro i tiratori mah leggendo il regolamento, io ho dovuto cambiare giustamente la tacca di mira micrometrica con una normale e poi L UITS scrive nel regolamento che lo scatto deve essere almeno 1500 grammi, cioè fanno veramente ridere i polli se chiami ex ordinanza gli scatti devono rimanere originali nn ha senso il regolamento è fiscale all Italiana maniera. Io essendo in possesso di un arma a mio parere bella la lascio originale e quindi anche con la miglior ricarica nn raggiungerà mai i livelli di uno stesso esemplare con lo scatto lavorato ma ammesso da regolamento...poi per quanto riguarda il restante regolamento nulla da dire.
Grillex87
40
40

Messaggioda Pyno&dyno » sab feb 01, 22:39:58

Ci sono exordinanza che di serie hanno scatti con peso di sgancio attorno a 1,5kg, vedi ad esempio gli svizzeri K31,K11. Io avevo un carcano con lo scatto originale e il peso di sgancio se lubrificavo bene era sotto 1,5kg. Per non dare troppi vantaggi ad una tipologia di fucile rispetto ad un'altra si è deciso per questo peso, comunque anche un mosin può essere portato a quel peso senza sostituzioni di pezzi. Anch'io ho gli scatti originali nei mauser, nei mosin invece ......no. Comunque, una volta che ci hai preso mano il peso di scatto non è il maggior problema
Pyno&dyno

Messaggioda Grillex87 » sab feb 01, 23:49:58

Si resto ottimista anche io credo che alla fine nn è molto penalizzante oggi con un amico gli abbiamo messo la tacca di mira concessa da regolamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grillex87
40
40

Messaggioda Grillex87 » dom feb 02, 13:53:13

Dopo il lavoro di ieri oggi provato a 50mt dove c’è il nastro sono prove di deriva per rendermi conto della taratura da fare sul mirino :)
Grillex87
40
40

Messaggioda Pyno&dyno » mer feb 05, 07:51:42

Se posso darti un altro consiglio, abituati a fare sessioni di 16 colpi in modo da ricreare le condizioni di gara, questo per abituarti a compensare il calo dovuto al riscaldamento della canna
Pyno&dyno

Messaggioda Grillex87 » gio feb 06, 03:59:35

Si infatti nella sessione del bersaglio sopra ho cadenzato 20 colpi i primi 10 intervallati da 1 min i restanti a 2min la canna nn ha scaldato ed ha tenuto le temp. basse si poteva agevolmente toccare la canna con le mani.
Grillex87
40
40

Messaggioda franz67 » mar nov 12, 21:17:49

Ricordo di aver visto i video di Roberto su Youtube sulla migrazione dello sniper M41B ... dopo una decina di colpi iniziano gli impatti più in basso.... a meno che non spari col rest che cade sulla parte anteriore del calcio, 10 cm più avanti rispetto alle mire metalliche ... non era così Roberto ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
Sostenitore (2)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons