FDM ha scritto:Se ho capito bene cerchi una carabina non da tiro ma che garantisca una rosata sistematicamente inferiore a tre cm a 200 metri? Forse è chiedere troppo!
Saluti Flavio
Grola ha scritto:Sì Flavio, hai capito bene.
Perché mi dici che chiedo troppo? Forse per il calibro 223 R. in questione?
Ho visto carabine commerciali, non specificatamente da tiro, fare anche di meglio, nelle mani giuste ovviamente!
Sto parlando di Remington Police ed LTR, di Sako e Tikka, nei calibri 308 W e 6 PPC.
FDM ha scritto:Non ho detto che è impossibile, anche con il 223 Rem ma di sicuro stare sotto i tre centimetri a duecento metri non è facilissimo,con altri calibri forse si è più avvantaggiati. Ovviamente non conosco le tue capacità né le tue esperienze passate.
ordotempli ha scritto:Per coloro che hanno difficoltà a reperire una buona canna con passo 1:10 vorrei suggerire l' ordinanza elvetica Fass 90.
Attenzione : le armi desinate al mercato civile e contrassegnate PE 90, esteticamente identiche al Fass 90, hanno la canna con passo 1:7. a differenza della versione militare che ha passo 1:10.
La Svizzera ha adottato anche una cartuccia con dimensioni e velocità diverse dalla "equivalente" cartuccia NATO. In effetti l'utilizzo della cartuccia Nato è possibile nel Fass 90 ma con perdita di efficacia. E' pertanto sconsigliato l'uso della cartuccia elvetica in armi Nato.
cito Wikipedia :
The heavy, cold hammer-forged barrel is screwed into the receiver and is equipped with a slotted "bird cage" type flash suppressor that is also used to launch rifle grenades (using standard, live ammunition) or attach a knife bayonet (the bayonet is supported by a lug located at the base of the gas block). The rifled barrel has 6 right-hand grooves and the Swiss Army specification 254 mm (1:10 in) rifling twist rate is optimized for Swiss military GP 90 ammunition. An export-oriented barrel with a 178 mm (1:7 in) twist rate is also available, designed to stabilize 5.56×45mm NATO rounds with the heavier SS109 and tracer projectiles.
All rifles are test fired for accuracy and function prior to leaving the factory at the manufacturer's underground 300 m test range. Random new rifles out of production were tested on a machine rest. In a 24 single shot string starting with a cold weapon and using GP 90 ammunition, the R50 or 50% windage and elevation dispersion of any individual weapon must have been within an 11 cm (4.3 in) group at 300 m, the 50% windage and elevation dispersion must have averaged 7 cm (2.8 in).[3] The employed circular error probable method cannot be converted and is not comparable to US military methods for determining rifle accuracy. When the R50 results are doubled the hit probability increases to 93.7%.
P:S: A margine di questa nota vorrei precisare che non è difficile reperire un Sig PE mentre un Fass 90 (ancorché "civilizzato") risulta di non facile reperimento.
Blackrifle ha scritto:La rigatura 1:7 basche come compromesso per la stabilizzazione delle varie palle militari che vanno dai 55 a 75 grani
Le palle militari quasi mai hanno lunghezza ogiva come le palle vivili esempio le palle 55 della m193 e’ più lunga e la 62 militare ha stessa forma E lunghezza della 69 hpbt la 75 tracciante e’ molto più lunga della 75 grani civile da tiro.
Blackrifle ha scritto:Per le palle civili infatti la 1:8 vapiu che bene
Blackrifle ha scritto:Sbagliatissimo sarebbero sovrastabilizzate. E perderesti precisione.
Blackrifle ha scritto:La stabilizzazione di un ogiva deve considerare il peso si ma sopratutto la lunghezza ( eco perché e’ importante conoscerla)
Che danno poi il coefficiente balistico.
Quest’ultimo ha più di un valore in base alla velocità.
Blackrifle ha scritto:Non lo dico io lo dicono infatti di migliai di canne e carabine nel mondo da tiro inn223/556 che canne 1:8 sparano benissimo con il passo 1:8 quello più versatile con pesi dai 55 ai 75 grani.
Se solo pochearmi han passi diversi dovrebbe farti sorgere qualche interrogativo
Blackrifle ha scritto:Fossilizzarsi su passo di rigatura e’ inutile.
A meno che tu già sai che userai palle particolari e ben precise o avrai necessità particolari e’ inutile e ti complicala vita.
Grola ha scritto:Ho appena consultato il sito della Tikka e ho notato che pure loro, come Sako, per il cal. 223 R. propongono tre passi di rigatura diversi: 1:12" 1:10" e 1:8", quali sono i pesi delle palle più indicati per questi tre diversi passi di rigatura?
P.S: sul web ho trovato questa tabella relativa al cal. 223 R, secondo voi è attendibile?
Grola ha scritto:Grazie dei chiarimenti, sono sempre utili, soprattutto per un profano come me in materia di balistica.Blackrifle ha scritto:Sbagliatissimo sarebbero sovrastabilizzate. E perderesti precisione.
Sovra o sottostabilizzate il risultato sulla precisione dovrebbe essere lo stesso.
Scrivendo "molte palle da 55 grs non sarebbero stabilizzate da un passo 1:10", immaginiamoci con 1:8"!" intendevo dire che non sarebbero stabilizzate correttamente, con tutte le conseguenze negative sull'ambita precisione da 1/2 MOA.Blackrifle ha scritto:La stabilizzazione di un ogiva deve considerare il peso si ma sopratutto la lunghezza ( eco perché e’ importante conoscerla)
Che danno poi il coefficiente balistico.
Quest’ultimo ha più di un valore in base alla velocità.
Interessante, se il valore del CB cambia in base alla velocità, come fanno i produttori di palle ad indicare un valore unico, indipendentemente dalla velocità con cui verrà sparata quella palla?Blackrifle ha scritto:Non lo dico io lo dicono infatti di migliai di canne e carabine nel mondo da tiro inn223/556 che canne 1:8 sparano benissimo con il passo 1:8 quello più versatile con pesi dai 55 ai 75 grani.
Se solo pochearmi han passi diversi dovrebbe farti sorgere qualche interrogativo
Premetto che non mi sono mai interessato ai cosidetti blackrifle, mentre in questi giorni ho consultato i siti di diversi produttori di carabine BA in 223 R, da ciò che ho rilevato io i passi di rigatura più diffusi sono 1:12" e 1:9".Blackrifle ha scritto:Fossilizzarsi su passo di rigatura e’ inutile.
A meno che tu già sai che userai palle particolari e ben precise o avrai necessità particolari e’ inutile e ti complicala vita.
Infatti, la prima domanda che ho fatto nel post di apertura di questa discussione è stata: "1) partiamo dal presupposto di sparare palle da caccia e da tiro con un peso oscillante fra 55 e 70 grs, per poter ottenere la miglior precisione con tutte quante, quale dovrebbe essere il passo di rigatura ottimale?"
Inoltre, consultando i cataloghi dei principali produttori di palle, cominciando da Sierra, ho notato che il maggior numero di palle .224 per uso venatorio (non varmint) hanno un peso da 55 a 65 grs, da qui la mia scelta del passo 1:10".
In questo thread ho pure chiesto se fosse ragionevole utilizzare un'unica palla da caccia per il 223, mentre scrivevo stavo pensando alla Nosler Partition da 60 grs.
Breve OT: ho visto questa tua intervista con all4shooters, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso
Blackrifle ha scritto:Non ha senso usare palle da faccia x il tiro
Per il tiro usa palle nate per quello
I numeri di produzione seguono il mercato quindi la maggior varietà di palle risponde alle maggiori richieste.
Le 50-55 grani da caccia hanno un enorme richiesta in altre nazioni per varmint e faccia ai nocivi i piccoli animali.
Palle da caccia con pesi superiori seguono il mercato.
Palle da tiro di trovano di ogni peso da 45 in su
Blackrifle ha scritto:Tieni conto che le palle 224 sono usate anche sul 222 Remington che ha pesi di palla molto bassi e tanti all’estero ancora lo usano qui di molte sono dedicate a quello o ad altri calibro che usano quel diametro
Nel 223 la palla da tiro per eccellenza e’ la 69 grani si sale a 75 per tiro più lunghi
Solutss ad mente le hpbt
Ma anche prodotti con tip polimerico di Hornady Nosler Speer Berger
Tutte palle da tiro in vari pesi.
La palla più versatile che lavora bene anche su passi 1:9 e la 69 grani hpbt Di Sierra e le similari degli altri
Meno diffuse sono pesi superiori ai 75
Per il range di peso Che dici il passo ottimale e’ di 1:8 massimo 1:9
Un 1:10 già scendi come peso medio giocandoti le palle pesanti
Blackrifle ha scritto:Il varmint è un'arma da fuoco di piccolo calibro o a gas compresso, generalmente un fucile, utilizzata per cacciare animali dannosi per le fattorie e altre strutture antropiche.
in usa il varmint è la caccia ai piccoli nocivi . non si costo altre opzioni o interpretazioni della cosa, cosa vlgia dire per te non lo so.
Blackrifle ha scritto:hai fatto un sogno chilometrico sulla precisione poi da sto ultimo post dici che alla fine ti interessa relativamente.
Blackrifle ha scritto:hi chiesto di tutto dipiu per capire cosa era la scelta giusta
senza avere un piffero di nozioni tecniche che ti sono state snocciolate tutte ma evidentemente eri gia convinto di una tua scelta basta su cosa ? una formula di cui non conoscevi l'esistenza fino ieri e che considera parametri che pare hai piuttosto oscuri tutt'ora.
hai gia scelto ? non vuoi sentire versioni diverse da quanto tu hai gia deciso? benissimo dillo subito.
di sicuro la 1:10 con quello che ti pare infilato in canna andrà benissimo per il tiro a segno come intendi te.
Blackrifle ha scritto:Dimmi, quali sarebbero le palle da 55 grs ottimamente stabilizzate con un passo 1:8"?
evidentemente ci sono anche problemi di comprensione nel capire quanto si è scritto piu volte.....
nessuno ha mai parlato di palle ottimamente stabilizzate con 1:8 ma di rigatura che permette di sparare bene dalle 55 alle 75 , ovviamente che detto piu sopra ma evidentemente non era chiaro la scelta è la piu versatile che ovviamente avrà meno prestazione con gli estremi seppur restando entro dei paramenti ampiamente accettabili.
come si suol dire molte idee e molto confuse perche si parte parlando di armi che fanno un mezzo moa poi si finisce cl dire
"Le palle pesanti non mi interessano, mi vanno benissimo palle da caccia da 55 a 65 grs, solo eccezionalmente palle da 69 grs per provare a divertirmi al tiro"
in questo caso sta tranquillo che qualunque infilata in una qualuquerigatura fa al caso tuo e il mezzo moa sara un semplice miraggio
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti