Negli anni '70 mi capitò l'occasione di tirare con una carabina Manlicher (?) in cal 9,5x57 leggera e straordinariamente precisa, il rincula era inesistente !!!! Dato li calibro pensavo che la mia spalla avrebbe avuto difficoltà ... nulla !!!!! Era un calibro per elefanti da usare nei safari.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli ha scritto:Negli anni '70 mi capitò l'occasione di tirare con una carabina Manlicher (?) in cal 9,5x57 leggera e straordinariamente precisa, il rincula era inesistente !!!! Dato li calibro pensavo che la mia spalla avrebbe avuto difficoltà ... nulla !!!!! Era un calibro per elefanti da usare nei safari.
Cosa c'entra con l'argomento del thread?
In questa pagina si parla del calibro 9.5x57 ma si dice che il suo rinculo sia una volta e mezza quello del calibro 30-06.
Mio caro ... sembra che tu ignori un dato importante : l'esperienza.
I dati numerici
" si dice che il suo rinculo sia una volta e mezza quello del calibro 30-06."
Sono frutto di calcoli, di macchinari, di manipolazioni varie ... la mia esperienza è ben diversa ... entrano in gioco dati biometrici, l'angolo della calciatura, ecc.
Inoltre quei tiri, a circa 200 metri, furono effettuati "in piedi" con bersaglio un mattone che andò in frantumi.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Capisco, ma nel mio caso il motivo per cui ho sottolineato il peso non è legato al rinculo, irrisorio nel 223 R, ma perché qualcuno asserisce che una carabina precisa in 223 non può pesare meno di 4.5 Kg.