coassialità e accuratezza
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Re: coassialità e accuratezza
Scusa, ma perchè dovrebbe aumentare? Se il die ha la possibilità di "assestarsi"rispetto al bossolo e quindi recuperare un eventuale leggero disassamento,ne dovrebbero uscire colpi più precisi.
Because they said I couldn't have it
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
Luigi67 ha scrittoColonMa lasciando libero di 'flottare' il die gli errori possono anche aumentare se il colletto non è uniforme, quindi più spesso in un punto e meno in un altro
ragionando.
se il colletto ha spessori differenti nel metallo che forma l'intero cerchi del colletto
lasciando il die libero di muoversi e il relativo spillo/oggiva riallarga il collo dall'interno rendedolo (il foro) concentrico all'asse del bossolo ma passandolo al comparatore misurerebbe i differenti spessori di metallo sul collo.
sto parlando per teoria , la cosa mi incuriosisce ed appena calibro bossoli 308W prova a misurarli prima e dopo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
- LocalitàCOLON Taranto
In base alla mia logica (tutta da verificare):
Se riformi con un full un bossolo 'usato' quindi allargato il die riporterà a misura l'esterno e, eventuali differenze di spessore, saranno confinate verso l'interno
Se riformi con il neck ed il collo del bossolo non è tornito, il corpo del bossolo è libero di muoversi all'interno del die, il die è anche 'libero' ... restringendo il colletto non uniforme cederà prima la parte più sottile ed il colletto si sposterà verso questa parte dato che la parte più spessa genera più resistenza e diventa punto di riferimento.
Per assurdo potrebbero anche generarsi dei micro-cordoli nelle zona con spessore minore del colletto.
... comunque farò anche io la prova su bossoli non torniti previa misurazione dello spessore del colletto e monitorando ovviamente quelli con la maggiore differenza di uniformità
Se riformi con un full un bossolo 'usato' quindi allargato il die riporterà a misura l'esterno e, eventuali differenze di spessore, saranno confinate verso l'interno
Se riformi con il neck ed il collo del bossolo non è tornito, il corpo del bossolo è libero di muoversi all'interno del die, il die è anche 'libero' ... restringendo il colletto non uniforme cederà prima la parte più sottile ed il colletto si sposterà verso questa parte dato che la parte più spessa genera più resistenza e diventa punto di riferimento.
Per assurdo potrebbero anche generarsi dei micro-cordoli nelle zona con spessore minore del colletto.
... comunque farò anche io la prova su bossoli non torniti previa misurazione dello spessore del colletto e monitorando ovviamente quelli con la maggiore differenza di uniformità
Luigi - Tertium non datur
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- LocalitàCOLON Taranto
ps. ora che ci penso
se il corpo del bossolo ha abbastanza spazio per muoversi potrebbe anche spostarsi seguendo il colletto che si restringe da un solo lato e quindi restare coassiale ... ma è da verificare
se il corpo del bossolo ha abbastanza spazio per muoversi potrebbe anche spostarsi seguendo il colletto che si restringe da un solo lato e quindi restare coassiale ... ma è da verificare

- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Avete poi provato a fare qualche rosata comparativa?
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1608
- Iscritto ilCOLON lun ago 02, 11:08:47
- LocalitàCOLON Bomba (CH)
Scusate tanto amici cari, ma un dies che lavora bene e ficca la palla in asse in almeno 4 centesimi di millimetro al comparatore ha una marcia in più, ma non basta solo questo, richiede selezione dei bossoli che si fa sparando e scartando quelli fuori quota dopo averli ben formattati, senza cambiare nessun elemento sulla ricarica, la selezione prevede bossoli che girano perfettamente in asse, ma non solo dopo sparati ma dopo averli ricollettati, richiede anche bossoli con colletto tornito e non tutti son buoni, richiede un trim perfetto dopo averli sparati almeno due volte, richiede volume interno identico tra un bossolo e l'altro, quindi stesso peso, richiede palle pesate e selezionate......... Bhe! Nonostante tutti questi accorgimenti, arrivare a formulare un risultato non è semplice ma possibile, tanto che ci son arrivato, unico neo gli inseritori di palla, nel 308W ho il Wilson, che nonostante tutto sgarra, salvo con alcune palle perfetto, il Redding in 308W neanche a parlarne, probabilmente ne ho uno non perfetto, causa il bushing che quello che mi serve il 0.334 non centra bene, mentre centra abbastanza bene lo 0.335, ma non va bene per bossoli torniti al colletto vedi Lapua, invece nel 6.5x55 ficca palle perfettamente in asse e senza seghe mentali.
Facendo le cose per bene, la differenza nella rosata c'è e non si discute neanche un po', i flyer spariscono. Questo è quanto. Stò provando i Lapua Palma con innesco small, innesco WSR, il migliore in assoluto e N-140 con palla Scenar 155 grani con il TRG 22 con passo 1-11, S T R E P I T O S E, altrettanto nella Blaser da caccia R93 a 200m è un solo buco, riquesto è quanto, le chiacchiere se le porta il vento....... Pensavo che 1-11 e 155 a V° di 840 nel TRG e 820 nell'R93 non andavano d'accordo, non è vero un tubo, precisissime entrambi...........
La n-150 è perfetta per la Scenar da 167 grani, lievemente compressa, eccezionale nel TRG con canna da 26" ma anche nella Blaser con canna da 577.
Avendo effettuato molte altre prove, con polveri OAL e palle diverse......Questi sono i risultati migliori assoluti..............
Buon divertimento, che richiede tempo e dedizione e..............
Vado oltre, nella 93 stò provando palle da caccia e già sono in zona precisione, ma ne parleremo meglio la prossima settimana.............
A.M.
Facendo le cose per bene, la differenza nella rosata c'è e non si discute neanche un po', i flyer spariscono. Questo è quanto. Stò provando i Lapua Palma con innesco small, innesco WSR, il migliore in assoluto e N-140 con palla Scenar 155 grani con il TRG 22 con passo 1-11, S T R E P I T O S E, altrettanto nella Blaser da caccia R93 a 200m è un solo buco, riquesto è quanto, le chiacchiere se le porta il vento....... Pensavo che 1-11 e 155 a V° di 840 nel TRG e 820 nell'R93 non andavano d'accordo, non è vero un tubo, precisissime entrambi...........
La n-150 è perfetta per la Scenar da 167 grani, lievemente compressa, eccezionale nel TRG con canna da 26" ma anche nella Blaser con canna da 577.
Avendo effettuato molte altre prove, con polveri OAL e palle diverse......Questi sono i risultati migliori assoluti..............
Buon divertimento, che richiede tempo e dedizione e..............
Vado oltre, nella 93 stò provando palle da caccia e già sono in zona precisione, ma ne parleremo meglio la prossima settimana.............
A.M.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Antonio, mi dispiace che lo prendi come un attacco personale,siamo in un forum ed è logico confrontarsi con le idee e con le esperienze. Ognuno contribuisce ed alla fine ne uscirà un qualcosa che sicuramente sarà positivo. Detto questo mi sembra che si stia confondendo quello che volevo dire, non metto in dubbio che una preparazione accurata dei bossoli non sia necessaria o non produca benefici,dico che selezionando quelli con run-out inferiore a 0,05 e quelli con run-out di 0,07, non ho avuto differenze nelle rosate.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- LocalitàCOLON Taranto
Per fare prove degne di questo nome bisognerebbe mettere l'arma in un rest, in modo da escludere il tiratore.
Sembrerà che voglio difendere Antonio e dire che Pyno&dyno tira male .... ma lungi da me
e se qualcuno lo ha pensato ... smentisco
Sembrerà che voglio difendere Antonio e dire che Pyno&dyno tira male .... ma lungi da me

e se qualcuno lo ha pensato ... smentisco

- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Piano piano, vi avvicinate alle mie posizioni.
Se cominciate a dire che ci vuole un rest per valutare il miglioramento (sempre che sia avvertibile). A meno che non facciate bench rest, il rest anteriore in gara non si usa, per cui..........

Se cominciate a dire che ci vuole un rest per valutare il miglioramento (sempre che sia avvertibile). A meno che non facciate bench rest, il rest anteriore in gara non si usa, per cui..........
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- LocalitàCOLON Taranto
non fraintendere, anche secondo me 'rifinire' i bossoli porta ad un certo guadagno sulla rosata ed è abbastanza evidente se già il tiratore ha un buon manico
in pratica se il tiratore fa rosate da 10 centimetri il guadagno magari neanche si vede (si confonde con i colpi fortunati)
se il tiratore fa rosate da 3cm (con commerciali e/o cartucce ricaricate alla buona) la differenza si nota eccome
in pratica se il tiratore fa rosate da 10 centimetri il guadagno magari neanche si vede (si confonde con i colpi fortunati)
se il tiratore fa rosate da 3cm (con commerciali e/o cartucce ricaricate alla buona) la differenza si nota eccome
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1608
- Iscritto ilCOLON lun ago 02, 11:08:47
- LocalitàCOLON Bomba (CH)
Ciao P&D, lungi da me il pensiero dell'attacco personale................. Ma la differenza c'è, perchè si eliminano i flyer, o per meglio dire, quei colpi inspiegabilmente fuori posto. Per valutare, l'arma chiaramente va appoggiata bene, anteriormente e posteriormente su un rest degno di questo nome in giornata ideale e senza vento.
A.M.
A.M.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Luigi67 ha scrittoColonnon fraintendere, anche secondo me 'rifinire' i bossoli porta ad un certo guadagno sulla rosata ed è abbastanza evidente se già il tiratore ha un buon manico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
- LocalitàCOLON Chiari, Brescia
]Passato qualche anno, rispolveriamo questo thread, non mi sembra male rinfrescarlo dopo che, anche se non tutti gli autori dei post iniziali sono ancora attivi, sicuramente dopo un certo lasso di tempo le esperienze si sono accumulate e arricchite. Di mio posso solo dire che ho appena acquistato il nuovo strumento Redding, non ho ben chiaro fin che punto mi sarà utile, ma senza possibilità di misurazioni sono solo chiacchere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
E con le misurazioni come sei messo?
Nel senso....l'hai gia provato e cosa ne hai ricavato?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Redding propone buone soluzioni per ottimizzare le ricariche. Personalmente ne fui tentato ad acquistarlo ma le mie esigenze erano diverse dal "tiro" dal momento che ho sempre "frequentato" ex ordinanze non particolarmente adatte allo sniper .
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Io rimango sempre dell'idea che tra i vari fattori della ricarica, l'errore di assialità sia uno dei meno influenti
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Dissento. Forse commetti un errore di valutazione. Se lanci un sasso (non una sfera omogenea per peso e dimensioni) lo stesso tende a stabilizzarsi sul suo baricentro che quasi certamente non coincide con l'asse della traiettoria.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
RasKebir ha scrittoColonE con le misurazioni come sei messo?
Ho fatto alcune misurazioni su alcune munizioni assemblate in 30.06 per i Grand con bossoli già utilizzati, e siamo nell'ordine di +/- 2,5 centesimi di pollice nel caso peggiore. Poi ho misurato alcuni campioni in 6,5 Grendel, e li siamo nell'ordine di +/-1,25 centesimi.
Band of Brothers
Band of Brothers
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Forse intendevi millesimi di pollice....
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Pyno&dyno ha scrittoColonForse intendevi millesimi di pollice....
Corretto

Band of Brothers
Band of Brothers
-
- Terzo Livello
- MessaggiCOLON 386
- Iscritto ilCOLON lun mag 28, 19:30:04
- LocalitàCOLON Bergamo
Direi buoni.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
Viper ha scrittoColonRasKebir ha scrittoColonE con le misurazioni come sei messo?
Ho fatto alcune misurazioni su alcune munizioni assemblate in 30.06 per i Grand con bossoli già utilizzati, e siamo nell'ordine di +/- 2,5 centesimi di pollice nel caso peggiore. Poi ho misurato alcuni campioni in 6,5 Grendel, e li siamo nell'ordine di +/-1,25 centesimi.
che garanzia hai che sti valori rimangano fino allo sparo e relativa partenza ?
l'otturatore quando lo colpisce e fa impattare la punta della ogiva sulla rampa per poi camerarlo in teoria potrebbe cambiarlo
......................................
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
mimmo002 ha scrittoColonche garanzia hai che sti valori rimangano fino allo sparo e relativa partenza ?
l'otturatore quando lo colpisce e fa impattare la punta della ogiva sulla rampa per poi camerarlo in teoria potrebbe cambiarlo
Nessuna. Bisognerebbe fare la prova controllando il singolo colpo, camerarlo e poi estrarlo di nuovo e misurare di nuovo. Ma siccome per fare una prova coerente il caricamento andrebbe fatto a seguito di sparo, dubito la farò (almeno a breve)
Band of Brothers
Band of Brothers