mimmo002 ha scritto:questa soluzione la attuano le carabine da caccia CZ ed io personalmente le mie carabine sono con questo sistema eccetto la Benelli argo che e a riarmo automatico
GianniM ha scritto:mimmo002 ha scritto:questa soluzione la attuano le carabine da caccia CZ ed io personalmente le mie carabine sono con questo sistema eccetto la Benelli argo che e a riarmo automatico
Con la nuova serie 600, presentata a fine 2021, CZ ha abbandonato questa azione.
Ecco una sintetica recensione di Armimagazine.
mimmo002 ha scritto:questa CZ non e da caccia , ma da tiro
la CZ e nord europea e sa quel che fa ed ha il suo mercato proprio perche control feed
GianniM ha scritto:Mimmo, tu che usi le "vecchie" CZ da parecchio tempo, secondo te quali sono i loro pro e contro?
GianniM ha scritto:Mimmo, tu che usi le "vecchie" CZ da parecchio tempo, secondo te quali sono i loro pro e contro?
GianniM ha scritto:GianniM ha scritto:Mimmo, tu che usi le "vecchie" CZ da parecchio tempo, secondo te quali sono i loro pro e contro?
Mimmo, visto che tu sei un moderatore, cosa ne diresti di spostare tutti i post da quello citato in poi in questa discussione?
Mi sembrano più allineati con quell'argomento rispetto alle nuove CZ.
mimmo002 ha scritto:GianniM ha scritto:GianniM ha scritto:Mimmo, tu che usi le "vecchie" CZ da parecchio tempo, secondo te quali sono i loro pro e contro?
Mimmo, visto che tu sei un moderatore, cosa ne diresti di spostare tutti i post da quello citato in poi in questa discussione?
Come moderatore non ho questo "potere"
mimmo002 ha scritto:Nelle immagini vi sono due otturatori di K98 di cui uno prebellico e altro post bellico ( si parla di minimo 70-anni di età) il più piccolo e di CZ in 222rem
Come noti i K98 hanno un terzo tenone posteriore e costola di irrigidimento che mancano nel CZ (quindi fu già
semplificato)
Come si nota nella faccia il bossolo non viene supportato totalmente , quella svasatura sull 'otturatore ha le due funzioni che lo rendono superiore
1) la svasatura serve a permettere che la cartuccia per fuoriesce dal caricatore scivoli e si incastri sotto l'unghia estrattore ben prima che venga camerata (questo e il control pusch)
2) il bossolo non supportato permette all'ottone di deformarsi se per un qualche motivo la cartuccia va in sovrapressione (forte escursione termica in zone tropicali, difetti di caricamento, ecc.ecc.)
Negli otturatori semplificati che hanno un anello concentrico che supporta l'intero collarino una cartuccia che va in sovrapressione e dilata rompe l'otturatore e blocca il fucile (capitato a me in un Benelli Argo in 30-06 con cartuccia caricata male per errore di polvere)
GianniM ha scritto:[cut...cut...
Ci sono due domande che mi sorgono spontanee:
1) dopo oltre un secolo di distanza queste azioni sono ancora "il meglio" che si può trovare sul mercato, o ci sono alternative migliori?
2) perché il sistema CFA non è mai stato adottato da molte aziende ed è stato abbandonato da altre, recentemente anche da CZ, quando avrebbero potuto facilmente mantenere una linea di prodotto con questa azione?
mimmo002 ha scritto:e una questione di tempo/lavoro
mimmo002 ha scritto:sono il meglio ma ormai pochissimi lo sanno e pertanto non lo chiedono
mimmo002 ha scritto:https://fanzoj.com/collection/bolt-action-rifles/
https://fanzoj.com/collection/bolt-acti ... -original/
Pyno&dyno ha scritto:L'azione mauser come la conosciamo è commercialmente morta e sepolta
Pyno&dyno ha scritto:L'azione mauser come la conosciamo è commercialmente morta e sepolta. Ci aveva provato anche Winchester a farla rivivere, è stato un flop commerciale,
Il mercato attuale va verso altre strade, da una parte le azioni in alluminio con inserti in acciaio Rossler, kelbly, la nuova sabatti. Dall'altra ci sono le azioni supersolide a 3 tenoni e poi ci sono i cloni remington che hanno un senso in quanto pur non offrendo niente di innovativo possono usufruire di un mercato vastissimo di possibili customizzazioni
Pyno&dyno ha scritto:Ci aveva provato anche Winchester a farla rivivere, è stato un flop commerciale,
mimmo002 ha scritto:immaginiamo un cacciatore all'aspetto, spara un cinghiale e non lo ferma sul posto
il cinghiale corre verso di lui
e.....
GianniM ha scritto:GianniM ha scritto:Mimmo, tu che usi le "vecchie" CZ da parecchio tempo, secondo te quali sono i loro pro e contro?
GianniM ha scritto:Considerato che questa discussione riguarda le nuove CZ 600, mentre si è discusso principalmente delle azioni Push Feed e Control Feed Action, chiedo ai moderatori e admin di spostare tutti i post da questo in poiGianniM ha scritto:Mimmo, tu che usi le "vecchie" CZ da parecchio tempo, secondo te quali sono i loro pro e contro?
nell'apposita discussione Push Feed o Control Feed Action?
Grazie
mimmo002 ha scritto:sono il meglio ma ormai pochissimi lo sanno e pertanto non lo chiedono
https://fanzoj.com/collection/bolt-action-rifles/
https://fanzoj.com/collection/bolt-acti ... -original/
GianniM ha scritto:Ritornando all'argomento Control Feed Action, da quel poco che ho letto e visto mi pare di capire che sia particolarmente utile in situazioni potenzialmente pericolose.
Se è così è abbastanza ovvio che la richiesta da parte degli acquirenti di carabine CFA sia modesta, mentre nel contempo è aumentata la richiesta di carabine a palla sia per uso caccia sia per uso sportivo. Forse è questa la vera causa del suo apparente declino, "apparente" perchè so che ci sono cacciatori che MAI rinuncerebbero a questo tipo di azione, fra questi sicuramente i PH africani.
mimmo002 ha scritto:oggi la caccia ad animali pericolosi e ristretta a pochissimi e ricchissimi individui
Stutzen ha scritto:Ho avuto tra le mani oggi una Rigby in 458W. Stupenda nelle finiture e nel bilanciamento. Anche l’azione era molto curata.
mimmo002 ha scritto:Non ti formalizzate con la'ordine in questo forum siamo all buona e un tantino disordinati
mimmo002 ha scritto:Nelle immagini vi sono due otturatori di K98 di cui uno prebellico e altro post bellico ( si parla di minimo 70-anni di età) il più piccolo e di CZ in 222rem
Pyno&dyno ha scritto:L'azione mauser come la conosciamo è commercialmente morta e sepolta. Ci aveva provato anche Winchester a farla rivivere, è stato un flop commerciale,
Il mercato attuale va verso altre strade, da una parte le azioni in alluminio con inserti in acciaio Rossler, kelbly, la nuova sabatti. Dall'altra ci sono le azioni supersolide a 3 tenoni e poi ci sono i cloni remington che hanno un senso in quanto pur non offrendo niente di innovativo possono usufruire di un mercato vastissimo di possibili customizzazioni
GianniM ha scritto:Non sono un esperto del settore, ma sono più propenso a condividere questa interpretazione.
Poi si potranno fare distinzioni anche per aree geografiche, in Africa mi pare che l'azione Mauser sia ancora molto considerata.
GianniM ha scritto: cut...cut...cut..
pare proprio che l'azione Mauser sia ancora oggi la preferita e sia tutt'altro che morta, anzi!.
E' evidente che sono prodotti destinati ad un segmento di mercato con esigenze ben precise e non a tutti.
E' altrettanto vero che sul mercato ci sono molte altre carabine con azione Mauser alla portata di tutti, esempio le CZ 550.
mimmo002 ha scritto:in ambito armi da caccia il sistema mauser e insuperabile
GianniM ha scritto:Voi esperti di queste azioni Mauser, sapreste dirmi dove sono reperibili, in quali misure e per quali calibri?
Chi sono oggi coloro che le producono e/o commecializzano?
GianniM ha scritto:mimmo002 ha scritto:in ambito armi da caccia il sistema mauser e insuperabile
Vorresti dire che per una carabina cal 375 H&H sarebbe la soluzione migliore?
mimmo002 ha scritto:GianniM ha scritto:Voi esperti di queste azioni Mauser, sapreste dirmi dove sono reperibili, in quali misure e per quali calibri?
Chi sono oggi coloro che le producono e/o commecializzano?
questa non e informazione da "esperto di armi" ma da navigatore del web
io ho saputo da te che esiste una armeria artigianale a Lecce, la Concari, che produce di sana pianta partendo ma massello azioni mauser
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti