La mia modesta esperienza di cacciatore e tiratore mi ha dato la possibilità di conoscere ed utilizzare alcuni tipi di attacchi per cannocchiale:
- fissi,
- a piede di porco,
- a pivot,
- ad incastro.
I primi sono assicurati al castello, direttamente o con apposite guide tipo Picatinny, tramite viti e l'ottica è removibile solo con apposite attrezzature.
Con gli altri tre sistemi a sgancio rapido, invece, l'ottica è facilmente removibile dall'arma semplicemente azionando apposite leve o meccanismi ad incastro azionabili manualmente.
Sulle armi da caccia, solitamente già dotate di mire metalliche, mi sono sempre stati suggeriti attacchi a sgancio rapido, assicurandomi sulla loro assoluta precisione, poi però una volta tarata l'ottica non mi è mai più capitato di ulilizzare le carabine con le loro mire meccaniche originali.
Inoltre ho notato che pur utilizzando attacchi a scancio rapido della miglior qualità, togliendo e rimettendo l'ottica. può variare il punto d'impatto del proiettile, anche se di poco, per cui in alcuni casi è necessario ritarare l'ottica.
Ciò premesso, vi chiedo: secondo voi qual è l'utilità di avere attacchi a sgancio rapido se una volta montata e tarata l'ottica non c'è più la necessita di toglierla e rimetterla frequentemente?