GianniM ha scritto:mimmo002 ha scritto:cut...cu...
mimmo002 ha scritto:una domanda/ipotesi a "GianniM" ;
se ti dessero il titolo e la possibilità di abbattere UNO SOLO capriolo da trofeo, che dovresti andare a cercarti per monti e valli...
con che arma e che calibro andresti ?
e perche quell'arma e quel calibro logicamente con spiegazione logica e razionale
Istintivamente ti risponderei 243 Win. ma in alternativa anche il 223 R o il 308 Win. con proiettili adeguati.
Le motivazioni sono elementari: energia più che sufficiente anche per un abbattimento fino a 200 mt. e oltre.
Se invece mi trovassi in un paese dove mi è permesso cacciarlo anche con la 22 LR e avessi tutto il tempo necessario per preparare un tiro da appostamento fino a 70-80 mt, quasi sicuramente ricorrerei ad un "tiro chirurgico" con la 22.
Tiro_chirurgico.jpg
Così sarebbe più gratificante e il trofeo avrebbe come firma il suo forellino distintivo sulla fronte
![ciao :ciao:](./images/smilies/0-aasm_0005.gif)
no ti illudere che tutto vada bene per il tiro chirurgico (la distanza non e quella ma poco oltre, la postura non e la preferita ma va bene lo stesso, poi la brezza potrebbe spostare la palla di quei centimetri che nel chirurgico non e permesso.....ecc...ecc.
P.S. un mio episodio di scorsa stagione:
appostato ad una 50ina di metri di un passo, esce il primo cinghiale in corsa frontale, gli sparo al volo con Benelli argon 308 e lo becco in fronte con fuoriuscita dalla gola e travaso di sangue.
mi alzo , lo raggiungo, lo trascino via dal passo ma rimane il sangue per terra.
aspetto
sento i cani
ne esce un altro ma per qualche motivo si ferma nella macchia e guarda nella mia direzione (forse ha sentito il sangue)
la mia Benelli argo non ha tacca e mirino ma una bindella lunga con mirino da 4mm rosso (lavoro artigianale fuoriserie, ideale in battuta al volo)
lo intravedo benissimo fermo nella macchia lo miro in fronte e sparo
colpito invece di vederlo cadere fa un salto e si traversa, sparo il secondo colpo e si e già tuffato.
avviso via radi, senza sparare alla posta successiva che lo abbattono
alla pulizia della salma il mio colpo era entrato in mascella sotto 'occhio attraversandolo completamente senza ledere organi e con grande ematoma intramuscolare su tutto il fianco.
il secondo colpo passata la zampa anteriore destra zona spalla, ma senza raggiungere la gabbia toracica.
quindi mai confidare nel colpo chirurgico.
IMG_20220316_094658.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.