GianniM ha scritto:Ciao Mimmo, sei sicuro che la motivazione principale fu l'economicità del calibro?
Di quali anni mi stai parlando? Non conosco tempi in cui era permesso l'uso del 22 LR a caccia.
mimmo002 ha scritto:fu vietato come caccia nel 1974, ma libero da portare per difesa
GianniM ha scritto:mimmo002 ha scritto:fu vietato come caccia nel 1974, ma libero da portare per difesa
Che tu sappia, in questi 48 anni nessuno ha provato ad abrogare questa legge?
Comunque sono convinto che, nonostante i divieti, continui a mietere molte vittime
Pyno&dyno ha scritto:Il 22, a mio avviso potrebbe essere usato solo sui nocivi vista la taglia ridotta degli animali
mimmo002 ha scritto:Possiedo una Beretta olimpia , arma da tiro e non da caccia.
GianniM ha scritto:Stutzen, in questa discussione nessuno ha scritto, o riportato, che il 22 LR sia il calibro "ideale" per la caccia al capriolo.
Ciò non toglie che sia comunque un calibro efficace e molto utilizzato a caccia, dove consentito e pure dove non lo è.
Dai un'occhiata ad alcuni video inseriti in questo post.
mimmo002 ha scritto:il 22LR se fosse liberato ad uso caccia sarebbe ideale ed sclusivo solo per corvidi e acquatici ma non oltre , al limite i topi nell'aia e nel giardino
GianniM ha scritto:Tutto dipende da quali animali si vogliono cacciare e a quali distanze di tiro.
Se parliamo di animali del peso inferiore ai 5 kg, tiri entro i 100 mt e proiettili da caccia tipo Hollow Point quando servono, secondo me il 22 LR sarebbe la scelta migliore come calibro a palla, letale quanto basta ma non distruttivo sulle spoglie.
mimmo002 ha scritto:una domanda/ipotesi a "GianniM" ;
se ti dessero il titolo e la possibilità di abbattere UNO SOLO capriolo da trofeo, che dovresti andare a cercarti per monti e valli...
con che arma e che calibro andresti ?
e perche quell'arma e quel calibro logicamente con spiegazione logica e razionale
GianniM ha scritto:mimmo002 ha scritto:cut...cu...mimmo002 ha scritto:una domanda/ipotesi a "GianniM" ;
se ti dessero il titolo e la possibilità di abbattere UNO SOLO capriolo da trofeo, che dovresti andare a cercarti per monti e valli...
con che arma e che calibro andresti ?
e perche quell'arma e quel calibro logicamente con spiegazione logica e razionale
Istintivamente ti risponderei 243 Win. ma in alternativa anche il 223 R o il 308 Win. con proiettili adeguati.
Le motivazioni sono elementari: energia più che sufficiente anche per un abbattimento fino a 200 mt. e oltre.
Se invece mi trovassi in un paese dove mi è permesso cacciarlo anche con la 22 LR e avessi tutto il tempo necessario per preparare un tiro da appostamento fino a 70-80 mt, quasi sicuramente ricorrerei ad un "tiro chirurgico" con la 22.
Così sarebbe più gratificante e il trofeo avrebbe come firma il suo forellino distintivo sulla fronte
mimmo002 ha scritto:no ti illudere che tutto vada bene per il tiro chirurgico (la distanza non e quella ma poco oltre, la postura non e la preferita ma va bene lo stesso, poi la brezza potrebbe spostare la palla di quei centimetri che nel chirurgico non e permesso.....ecc...ecc.
mimmo002 ha scritto:P.S. un mio episodio di scorsa stagione:
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti