Elettricità statica e ricarica
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Elettricità statica e ricarica
Secondo voi una scarica di corrente elettrostatica, tipo quella che creiamo in periodi secchi se vestiamo sintetico, è in grado di accendere la polvere?
Quanti di voi fanno caso a come sono vestiti prima di mettersi a ricaricare?
si', in teoria puo' accadere. In realta dovremmo disporre di scarpe con fondo in gomma ed attrezzatura di ricarica con massa a terra.
tutte le armerie hanno dovuto adeguare le scaffalature dove vengono riposte cartucce e polveri proprio installando "para fulmini" che scarichino qualsiasi fonte di energia elettrostatica che possa arrecare danni.
Quanti di voi fanno caso a come sono vestiti prima di mettersi a ricaricare?
si', in teoria puo' accadere. In realta dovremmo disporre di scarpe con fondo in gomma ed attrezzatura di ricarica con massa a terra.
tutte le armerie hanno dovuto adeguare le scaffalature dove vengono riposte cartucce e polveri proprio installando "para fulmini" che scarichino qualsiasi fonte di energia elettrostatica che possa arrecare danni.
Because they said I couldn't have it
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Re: Elettricità statica e ricarica
La polvere non saprei (ma se è "aperta" non dovrebbe deflagrare ma solo bruciare...). Con gli inneschi però ho letto da poco di uno a cui sono scoppiati e ci ha quasi rimesso una mano...
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Infatti. Le cariche elettrostatiche sono potenzialmente di migliaia di volts, a bassissimo amperaggio. Si possono formare piccoli archi voltaici con i vestiti sintetici; personalmente ne ho constatati di fantastici col pail, anche più che con la lana.NdK ha scritto:La polvere non saprei (ma se è "aperta" non dovrebbe deflagrare ma solo bruciare...). Con gli inneschi però ho letto da poco di uno a cui sono scoppiati e ci ha quasi rimesso una mano...
Da quanto ho lettoi, lo scoppio della polvere da scintilla dovrebbe aversi solo se compressa significativamente, mentre gli inneschi sono fatti per esplodere e quindi anche un leggero arco elettrostatico dovrebbe essere sufficiente. Secondo molti, sarebbe bene, quando si ricarica con pressa manuale, non tenere la scatola degli inneschi in mano, ma poggiata sul bancone da ricarica; prenderli con una pinzetta, o molletta da micromeccanica ed evitare scintille o urti, visto che pare scoppino anche se calpestati con tacco di cuoio. Credo che l'attenzione debba essere maggiore durante la stagione secca, quando le cariche elettrostatiche si formano più facilmente.
La polvere dovrebbe fare solo delle gran fiammate; ecco perchè i tappi dei contenitori più antichi erano fatti in un certo modo: in caso di incendio, la fiammata della polvere avrebbe avuto libero sfogo, quindi non ci sarebbe stata esplosione del contenitore. Non so se gli attuali tappi a vite siano compensati adeguatamente dal contenitore in plastica molle.
Pentitevi!!!
- ordotempli

Prima di iniziare ... toccate ferro. Non per scaramanzia ma sopratutto per scaricare cariche elettrostatiche. Il mio banco da lavoro è in ferro collegato a "terra". Qualunque cosa io faccia sono "automaticamente" scarico.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- ilbolscevico
- SUPER SHOOTER

Alcuni usano anche mettere a terra il dosatore soprattutto se si usano polveri sensibili a questo fenomeno e quindi a diminuire la loro capacità a farsi dosare in dosatori volumetrici.
AL
AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
A. Venditti
- ordotempli

tuttavia resta il limite dl contenitore in plastica ... non può essere facilmente " scaricato "
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico

Una cosa che mi è venuta in mente dalle vecchie esperienze in elettronica. Avevo un tester ICE ed era affetto da leggeri errori di misurazione per misure piccolissime, causa l'elettricità statica del vetro in plexiglass davanti alla lancetta; mi venne in aiuto la lettura di vecchie riviste di elettronica che consigliavano la deposizione e sfregamento di poche gocce di ammoniaca pura, in quanto la polvere, che crea l'elettricità statica è carica positivamente e per annullarla si usano gli ioni ammonio liberi, sempre presenti nell'ammoniaca liquida; inoltre ha il grande vantaggio di evaporare subito. Mi raccomando, lasciate evaporare prima di usare la polvere. Comunque, per i contenitori, preferisco la scorrevolezza data dalla polvere di grafite.
Pentitevi!!!
-
raffica
- Sesto Livello

E' sufficiente usare un panno in cotone e un liquido tipo Vetril,(alcool isopropilico....giusto Fax?)e passarlo sia all'interno che all'esterno del recipiente in plastica,poi però dobbiamo assicurarci di essere scarichi,toccando ferro ,come ha giustamente consigliato Ordotempli.
Socio FISAT.
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
- Calico

Ferro non basta: deve essere "a terra". Io ho un chiodone del '200 tra 2 bozze di 1 metro x 1 metro 
Pentitevi!!!
- ordotempli

Il mar delle Antille gioca brutti scherzi ... Monsieur De La Palisse avrebbe esclamato , in coro con tutti gli appartenenti al forum :
It's evident
It's evident
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico

- Pyno&dyno

Leggendo in un forum usa, sembra che questo incidente sia dovuto ad una carica elettrostatica
http://www.calguns.net/calgunforum/show ... p?t=495909
http://www.calguns.net/calgunforum/show ... p?t=495909
- Blackrifle

urge messa a terra.......
un bello spinotto di metallo da inserire, unfilo eletrico da collegare come messa terra e via......
unico neo il dove inserire la barra di metallo

un bello spinotto di metallo da inserire, unfilo eletrico da collegare come messa terra e via......
unico neo il dove inserire la barra di metallo

Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Pyno&dyno

A me non serve, io non ho la Dillon

- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

anche il mio banco lavoro in garage dove lavoricchi ed in un angolo ricarica e in muratura con piano lavoro in lamiera da 3mm ed il materiale sensibile e chiuso in un armadio metallico chiuso a chiave, all'apertura mi scarico già con la chiave.ordotempli ha scritto:Prima di iniziare ... toccate ferro. Non per scaramanzia ma sopratutto per scaricare cariche elettrostatiche. Il mio banco da lavoro è in ferro collegato a "terra". Qualunque cosa io faccia sono "automaticamente" scarico.
P.S. ma non ho mai considerato le cariche elettrostatiche, e invece dovremmo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Calico

Mi ricordo che qualcuno mesi fa, forse Black, ha giustamente osservato che la legge è assurda, poiché costringere a detenere la polvere tutta assieme dentro a un armadio blindato e chiuso a chiave è come precostituirsi una potenziale bomba in caso di incendio del palazzo.
Pentitevi!!!
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

tai tranquillo che a parte la polvere nera, le polveri moderne non scoppiano solo per intasamento ,Calico ha scritto:Mi ricordo che qualcuno mesi fa, forse Black, ha giustamente osservato che la legge è assurda, poiché costringere a detenere la polvere tutta assieme dentro a un armadio blindato e chiuso a chiave è come precostituirsi una potenziale bomba in caso di incendio del palazzo.
la differnza tra COMBUSTIONE e DETONAZIONE non la da il semplice barattolo di lamiera , o l'armadietto metallico
......................................
- Blackrifle

Mah, io in ogni caso tengo polvere ed inneschi lontani e non chiusi un armadi o svatole di metallo
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
- Pyno&dyno

anch'io inneschi lontani dalle polveriBlackrifle ha scritto:Mah, io in ogni caso tengo polvere ed inneschi lontani e non chiusi un armadi o svatole di metallo
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Inneschi sempre lontani dalla polvere fino a che non si ricarica. Ma polvere in cassaforte: se provano ad aprirmela con la fiamma ossidrica hanno la sorpresona flash.
- Calico

Per la cassaforte, a essere sicuri di non essere mai in casa ed essere multimilionari, la soluzione sarebbe un bel panetto di semtex proprio dietro la serratura. Dopo l'esplosione, voglio vedere quale perito riesce a dire che non l'hanno messo i ladri.
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Beh, con quasi 3kg di polveri il risultato è analogo... Ed in caso di controllo non ti possono dire nulla: si è tenuti a custodire le polveri come le armi e quindi semplicemente si rispetta la legge.