Proposta per un articolo!

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Proposta per un articolo!

Messaggioda Calico » mer feb 24, 22:03:32

Come da vari inbox che ci sono serviti per mettere a punto l'idea, faccio qui la proposta per un mega articolo sulla FUSIONE
Ecco la proposta: i vari esperti che intervengono sul forum, guidati da robbi e raffica e loro per primi, dovrebbero mettere mano alla stesura di un preciso manuale di istruzioni con la tecnica da loro messa a punto per la fusione delle palle in piombo, il tutto corredato da foto a colori delle varie fasi del procedimento e delle loro apparecchiature, nel loro complesso e nei particolari (know how), per dar modo a chiunque frequenti il forum di poter assemblare una micro fabbrica in casa o, meglio, in giardino. Questo articolo dovrebbe essere uno di una lunga serie in cui gli esperti che intervengono su italianshooters potrebbero cimentarsi per vari ordini di motivi: diffondere la conoscenza e fissarla per iscritto, pubblicarla in modo da garantirsi la rivendicabilità dell'idea, arricchire il forum di contenuti pregevoli che servano a metterlo in concorrenza con altri e a differenziarlo da siti ormai vetusti, alla luce delle nuove tecniche e tenologie evolutesi in questi anni. Se poi a cura degli autori ne verrà fuori anche una pubblicazioncina da distribuire nelle armerie, buon per loro. Personalmente sono un fautore della conservazione e diffusione della conoscenza. Spero di essere stato chiaro e di avervi stimolato in questo, per me, difficile lavoro. Avevo al'inizio pensato di fare una stesura dei vecchi articoli in mio possesso, ma mi sono accorto che sono ormai superati e vista la passione e la competenza tecnica di robbi e raffica, mi sono chiesto, perchè non fanno loro qualcosa per loro stessi e per il forum? Scusate, ma mi è venuta così (lo scassaforum) :lol:
Ultima modifica di Calico il mer feb 24, 23:09:16, modificato 1 volta in totale.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Proposta di un articolo!

Messaggioda radioamerica » mer feb 24, 22:53:08

ottima idea aspettiamo di sentire gli interessati
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Re: Proposta per un articolo!

Messaggioda JigenGiò » gio feb 25, 00:47:40

Proposta interessante, stavo giusto pensando di fare anche le palle per sparare,
i piombi per la pesca non li ho mai acquistati.
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio feb 25, 13:32:37

L'idea va oltre: stimolare gli utenti esperti a fare dei topic-manuale che attirino gente nel forum e sul sito. Pensavo anche a ricerche storiche.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Calico » gio feb 25, 16:10:00

Calico ha scritto:L'idea va oltre: stimolare gli utenti esperti a fare dei topic-manuale che attirino gente nel forum e sul sito. Pensavo anche a ricerche storiche.

Prima dei mondiali, ovviamente :jumpy:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda robbi » gio feb 25, 18:17:49

mi sento chiamato in causa. qualche tempo fa ho cercato di sondare il foum per capire quanto interesse ci fosse sulla fusione domestia. non molto a dire il vero. Da quando ho iniziato a costruire stampi e tafilatrici ,si sono interessati ai miei prodotti ,i fabbricanti (raffica, poi altri) i tiratori agonistici di tiro dinamico, e quanti vogliono utilizzare calibri poco diffusi.
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda robbi » gio feb 25, 18:27:40

scrivo a rate perche mi salta la connessione. Ora se volete creare uno spazio permanente dove sono chiamato in causa , mi onora molto ,ma sulla fusione non è che ci sia molto da dibattere, ciò nonostante se qualcuno ha delle curiosità si faccia tranquillamente avanti . se vi interessa posso raccontarvi il mio approccio alla costruzione degli stampi,(ho la scatola dei semi-fallimenti) anche se per fare ciò dovrò mettere un po in croce la concorrenza...ciò che faccio io è fuori mercato, eseguo delle costruzioni parecchio raffinate supportato da attrezzature favolose per questo tipo di lavoro.
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda robbi » gio feb 25, 18:35:21

Non vi nascondo che a volte mi diverto quasi di più a fondere che a sparare , il fatto di poter disporre i lotti a stagionare, si impara tantissimo da questa pratica(mai sparare le palle fuse nella settimana!!!) e quando fai un buon risultato sul bersaglio con una palla che è il frutto delle tue intuizioni o convinzioni ,allora la soddisfazione è davvero tanta.Anche tirare a1.5euro una scatola di .45 che sta nel nero non è affatto male.
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda robbi » gio feb 25, 18:41:05

mi hanno chiesto un mould in 500 libenaugh palla da 460grs. penso che avrà un ritiro di 0.12mm, ad ogni modo essendo il primo in questo calibro lo proverò personalmente, e già immagino quando aprendo lo stampo vedrò cadere tre missili sul telino paracolpi... anche queste sono godurie.
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Calico » gio feb 25, 20:25:35

Ok, l'obiettivo è scassarti i maroni e ci riuscirò. Però prima vorrei un commento di raffica e poi vi dico la mia. Te, bellino, mi hai scritto un (dei tanti) inbox pieno di tecnicismi, dove avrò capito il 40% di quello cui alludevi, e poi mi fai l'innocentello schivo! Ma me lo scrivo l'inbox e te ne chiederò conto. Passo la palla (ramata?) a raffica.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda raffica » ven feb 26, 10:23:30

Buongiorno.
Leggo solo ora,dopo forzato allontanamento a causa di gravosi impegni per lavoro.Ho letto la discussione con interesse.Scrivere un'articolo inerente alla fusione domestica si può fare, però serve tempo ,articolo piuttosto raro di questi tempi,se avete pazienza potrei provare a cimentarmi, sappiate però che c'è gente che ha scritto interi libri sull'argomento ,riuscire a sintetizzare è arduo.
Io lo faccio per lavoro ,ma il tutto è nato assecondando una passione.
La tecnica di fusione non è che abbia subito aggiornamenti tecnologici, gli accessori si sono "evoluti" quello sì ma come ogni cosa, più un'attrezzo rende comodo o veloce il lavoro da svolgere è più incide sul portafoglio.Oggigiorno la fusione domestica dei proiettili è da affrontare più per passione che per economia.Certo la fusione dei propri proiettili completa la figura del ricaricatore,restituisce molta soddisfazione,ma richiede tempo, spazio e impegno.
Oltre alle attrezzature per la fusione servono anche le attrezzature per la finitura del proiettile e i materiali di consumo,insomma la costruzione dei propri proiettili impegna molto di più della ricarica stessa.
Ne conoscono il significato oltre a Robbi, Faxbat e Ordotempli che considero dei veri pioneri in materia, sicuramente tra le prime persone in Italia a fondersi i proiettili per necessità.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Calico » ven feb 26, 11:15:33

Infatti, mi sembrava assurdo non farlo. Tanto l'idea sarebbe: voi lo tirate giù con comodo, noi facciamo le nostre osservazioni per avere chiarimenti, poi si stila un prontuario sotto forma di articolo e lo si mette bene in evidenza nella home. Però secondo me, fondamentali sono le foto che accompagnano le varie fasi; sarebbe un lavoro interessante.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda robbi » ven feb 26, 12:17:54

allora per cominciare cercherò di darti delle foto sulla cosrtuzione della mia prossima fatica (500 linebaugh) costruzione dell'utensile, cameratura dello stampo, fusione di prova ecc, dammi circa 15/20 giorni , e ricorda che io sono poco più di un semplice appassionato!!!!!!ciao scassa palle (non ramate)
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Calico » ven feb 26, 12:54:20

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda robbi » sab feb 27, 13:41:09

ahahah, non scherzo. Per lavoro costruisco cose sofisticate che nemmeno immagini e che non ti sto nemmeno a spiegare(una semi-noia), per hobby mi diletto nella costruzione di attrezzature da fusione, ma sono completamente fuori mercato, i miei prodotti (solo per pagare parte del mio tempo,ilmateriale è trascurabile!!!) vengono a costare come quelli del commercio dopo che hanno fatto 3 passaggi di mano ed hanno attraversato l'Atlatico. L'unico vantaggio è che non dovendo rispondere direttamente a logiche di mercato (mica voglio fare concorrenza ad rcbs) mi inpegno in costruzioni che hanno l'obbittivo dell'eccellenza
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda TepoGlock » dom feb 28, 02:40:30

robbi ha scritto: ...Per lavoro costruisco cose sofisticate ...(una semi-noia), per hobby mi diletto nella costruzione di attrezzature da fusione... che hanno l'obbittivo dell'eccellenza

Siam ben particolari noi emiliani... per lavoro progetto impianti di pallettizzazione e per hobby mi sono disegnato il guidamolla in inox per la glokka.. Premiamoci!!
:tapiro:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda robbi » dom feb 28, 03:36:52

ciao tepo non avevo visto che eri delle mie parti, complimenti anche tu con la scheggia di reinventare l'universo, deve esserci qualcosa in emilia-romagna che da fastidio..
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Calico » dom feb 28, 20:16:56

Quando avete finito di celebrarvi, comincerete, spero, a pensare tutti a questo progetto: mettere in rete un vademecum completo della fusione delle palle in piombo, domestica e non (altro aspetto da considerare) che sia originale nell'impostazione e quindi libero dagli scassapalle da copyright, come certi nonni di mia conoscenza che non mi hanno consentito di pubblicare liberamente loro articoli storici del 1978.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » dom feb 28, 21:43:38

Calico ha scritto:Quando avete finito di celebrarvi, comincerete, spero, a pensare tutti a questo progetto: mettere in rete un vademecum completo della fusione delle palle in piombo, domestica e non (altro aspetto da considerare) che sia originale nell'impostazione e quindi libero dagli scassapalle da copyright, come certi nonni di mia conoscenza che non mi hanno consentito di pubblicare liberamente loro articoli storici del 1978.

Attenzione però a non lasciarsi trascinare troppo dall'entusiasmo, Calico... si corre il rischio di avere delle cadute di stile assolutamente fuor di luogo in questo contesto.
Per tornare all'argomento della fusione domestica, vorrei citare - insieme ai testi che avete già menzionato, un bel manuale pubblicato da TAC Armi a puntate all'inizio degli anni '80 e che si poteva scaricare dal sito del Giudice Mori, che ne ha curato la riedizione impaginandolo e rendendolo fruibile nella sua interezza (per andare off topics, mi piacerebbe davvero tanto che si potesse fare la stessa cosa con gli articoli di Mortola sulla ricarica del .45 e del 9x21... impareggiabili).
Per il necessario supporto teorico, invece, vorrei suggerirvi di installare un programma, "reloaders reference" che si scarica liberamente e che - tra le altre cose - consente di stimare la durezza delle leghe in funzione delle percentuali dei metalli utilizzati.
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » dom feb 28, 23:57:52

Grazie, ma ti assicuro, dovresti provare. Prima celebri lo scrittore su internet e ti rammarichi di non averlo trovato, poi, dopo mesi, vieni contattato da un familiare che ti stimola a chiamarlo e parlarci. Allora, facendo leva su di te, che mai avevi rivelato chi eri, gli scrivi, con nome e cognome, una bella lettera di elogi e ti aspetti il fatidico invito a casa per parlarci di persona. Poi mesi di silenzio e, quei familiari che ti avevano contattato che glissano e non ti ricambiano neppure gli auguri di Natale. Ora io sarò stato anche troppo scrupoloso, poichè un articolo pubblicato su Diana Armi volendo lo si poteva citare, in quanto pubblicato, appunto. Credo sarebbe bastato mettere bene in evidenza più volte dove era stato pubblicato. Però, la sensibilità mi ha fatto attendere: l'articolo era perfetto, ma se l'autore avesse voluto rimaneggiarlo? Se avesse voluto tenerlo da parte per poi pubblicare un volumetto, con consistenti integrazioni? E allora, niente, si lascia tutto lì e i mesi passano. Si sa: gli ottantenni hanno i loro problemi, cambiano carattere, non si sentono bene. Però in questi mesi sono cambiate tante cose, principalmente la salute nella mia famiglia e dunque ora non ho più il tempo che avevo prima, ora non lo posso più fare. Grazie nonnetto! Cadute di stile? Dovevi sentirmi in casa come urlavo tempo fa, mentre rimettevo a posto quella rivista.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda robbi » lun mar 01, 00:44:04

scusa calico ma non riesco a capire di cosa parli e a cosa fai riferimento, mi scuso se in qualche modo ti ho irritato, ma ho interpretato il nostro scambio di battute come un dialogo tra appassionati e nulla più. non capisco cosa stia dietro a questa tua animosità, ma per quanto mi riguarda io uso sempre come regola di non prendermi troppo sul serio. questo per me sul sito è e rimane un momento di piacevole divertimento con persone che amo ritrovare non appena ho un minuto libero. Quindi sereno e cerca di divertirti, hai la possibilità di parlare non con me ma con tante altre persone che hanno molto da trasmettere, ok?
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda paricutin » lun mar 01, 09:41:26

Aggiungo - visto che nella prima occasione il cinese che è in me ha parlato in mia vece - che qui nessuno si celebra. I pochi che lo hanno fatto, in passato, non sono più utenti di questo forum.
Ci sono alcuni di noi che hanno delle abilità e delle conoscenze che ritengono di voler condividere nella forma del forum, quella delle domande e delle risposte brevi frammiste alla goliardia ed al cazzeggio. Cerchiamo di non intaccare questo sano desiderio di stare insieme e scambiare informazioni divertendoci. I progetti sono tutti belli e condivisibili e sono sicuro che quello che hai in mente sulla fusione domestica vedrà la luce, prima o poi, insieme a molti altri. Non scordiamoci però che questo per tutti noi è un sano passatempo e non un lavoro. :birra:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun mar 01, 17:48:25

Ma che dite? Mi riferivo a un progetto andato male un anno fa. Voi siete "il forum", io solo un ospite. Fate con calma che siete bravi e fate bene! E poi mi avete risposto subito. Mica come il nonno, interpellato sulla guerra d'Africa, che non mi ha mai risposto :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets